"...sbollalo,sbollalo dai ! "

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
soredgardo
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 520
Iscritto il: 09/10/2012, 15:05
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte

"...sbollalo,sbollalo dai ! "

Messaggio da soredgardo »

..."Federico c'è pure oggi,mannaggia!"...
..."gioca sempre lui!"...

Seconda metà dei mitici anni ottanta...quanto tempo è passato,ma sembra ieri... Nel pomeriggio come ogni giorno mi reco al "bar dello sport" del paese dove vivo,dove c'è la sala giochi più bella.E' una stanza grande,al centro c'è un biliardo ed ai quattro lati ci sono i "nostri" coin-op . Sono uno più emozionante dell'altro ed ogni partita è un'avventura... In uno dei quattro angoli della sala c'è il giochetto dei draghetti che sparano le bolle,Bubble Bobble.E' sempre occupato da un ragazzo un pò più grande di me,si chiama Federico.Gioca ogni giorno per tre/quattro ore di fila senza staccarsi...
Chiaramente ormai ha assimilato ogni minima mossa....conosce molti segreti ed è in grado di ricordare il punteggio dei singoli frutti,in modo da direzionarsi verso la pesca o l'uva anzichè prendere la banana che vale solo 500 punti...spesso gioca con lui un altro ragazzo,Luca,che si occupa di fargli da spalla sotto la sua "direzione" .Prima della fine del quadro Luca fa scoppiare qualche bolla in modo da far si che la penultima e la terzultima cifra del suo punteggio siano uguali...ed ecco che Federico ed il suo compagno prima di uccidere l'ultimo nemico sparano tutte le bolle che possono... che poi si tramutano in frutta da prendere al più presto,prima che inizi il nuovo livello.Con una moneta da 'du piotte (duecento lire) i due arrivano lontanissimo,in coppia dopotutto la difficoltà decresce...
...mi accorgo sempre di più che i minuti passano,le ore passano...i due sono ipnotizzati ed hanno pienamente ragione...quel gioco dà assuefazione...
Ogni tanto chiedo al Comandante : "...dai,famme fà 'na partita...!" . Lui sghignazza e mi fà capire con lo sguardo che per giocare dovrò aspettare molto tempo...
I curiosi si accalcano perchè lui ed il compare stanno per arrivare alla fine...gli ultimi livelli sono tosti...80...85...88...90...quasi 100 dai...eccoli arrivati al "mostro" (occupa quasi mezzo schermo)...non mi sembra che abbiano inserito molte monete...
Dopo una lunga "lotta" il mostro è imbollato e una voce fà ... "sbollalo,sbollalo dai...!" . Federico non si fà attendere e tra l'ammirazione generale completa il gioco.
I draghetti si trasformano in due bambinetti,Bub e Bob...
...la storia ha il suo epilogo ma il campione non è sazio,non lascia il posto ad altri...continua a giocare...non ricordo se appaiono i titoli di coda o se il gioco comincia di nuovo...ricordo solo che lui non lo lascia...lo porterebbe a casa,se potesse...
...e qui mi collego ai giorni nostri.Grazie al MAME ho la possibilità di giocare alla versione fedele di tutti i giochi che erano presenti in sala giochi...ho rimediato un bel cabinato e l'ho posizionato in uno dei quattro angoli della stanza più grande...lo accendo,parte Bubble Bobble...attivo il power up e l'original mode ...inserisco la moneta ed inizio a giocare...
Stavolta Federico non c'è,sono a casa mia....!

P.S.: chiaramente non passo le giornate a giocare,fortunatamente ho una bellissima famiglia ed un lavoro che mi tengono impegnato.Così gioco solo e quando trovo il modo di farlo.Credo di aver raggiunto anche un bel punteggio,come ogni record è sicuramente migliorabile ma...potrei essere una buona spalla per te,che dici Federì ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: "...sbollalo,sbollalo dai ! "

Messaggio da eldiau »

<-clap-> Bel racconto, scritto molto bene, mi ha riportato alla "Buca di Bacco" un pub a Pontechianale, un paesino di montagna ai piendi del Monviso in Val Varaita, qui in Piemonte, dove ho passato tante estate. Li c'era, fra gli altri, un Bubble Bobble e neanche a dirlo la "mia versione di Federico" sapeva mille trucchetti scorciatoie e bonus e le famose sequenze di tasti segrete.

Grazie per il ricordo :-D

P.S.
Ho cercato su google, Il pub esiste ancora http://www.ghironda.com/vvaraita/pages/6309422.htm nella foto in basso a destra si vede un calciobalilla, chissa' se ha ancora qualche cabinato <-sbav->
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: "...sbollalo,sbollalo dai ! "

Messaggio da TheBaro »

eheh..bell'esperienza...in effetti bubble bobble è stato secondo me il piu emozionante coin op della storia...lo adoro
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
bisboch

Bronze Medal
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 25/12/2012, 23:19
Medaglie: 1
Città: Milano

Re: "...sbollalo,sbollalo dai ! "

Messaggio da bisboch »

Complimenti per l'efficacia emozionante con cui hai riportato questo ricordo. Da alcuni indizi puoi intuire che Bubble Bobble piaccia un pochino anche a me ^_^ quindi le tue parole rappresentano per me storia di vita vissuta.
Alle volte, quando mi imbatto in questi resoconti nostalgici, penso "vabbe', per i ragazzini di oggi è uguale, in fondo è nell'essere giovani che alberga lo stupore e l'intensità delle emozioni, non dipende dai videogame in sé!"
Però so in cuor mio che non è del tutto vero. Certo, vedo i ragazzini oggi su FIFA su PS3 e dicono e fanno le stesse cose che facevamo noi su Tehkan Word Cup... Ma è il contesto di gioco che è completamente cambiato. Bar e sale giochi. Non è la stessa cosa. Entrare in contatto faccia a faccia, SPALLA A SPALLA con ragazzini mai visti, magari diversi, magari più sgamati, o più bamboccioni, più grandi, più piccoli... Parlarci, divertircisi insieme, bisticciare, solitamente lontani dallo sguardo protettivo (asfissiante?) degli adulti.
Era educativo. Era esplorativo. Era affacciarsi con ingenuità a un mondo diverso, imparando. Era veramente "social", altro che i surrogati paraculi odierni.
Poi sì, i ragazzini si emozionano sempre allo stesso modo, è la natura umana che è immutabile. Ma il contesto sociale in cui si gioca, cavolo se è cambiato!
B.
Bubble Bobble Lost Cave, il primo e unico full hack di Bubble Bobble AC!
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: "...sbollalo,sbollalo dai ! "

Messaggio da Bopaul »

Bel racconto!
<-thumbup->

E bella trattoria segnalata da Eldiau, da farci una gita! 8-)
(ovviamente per vedere se nell'angolo c'è ancora il Coin-OP!!!!) <-lol->
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”