Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Connettori IDC o IDT e misure in pollici...

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
iko
Nostalgico
Nostalgico
Città: Milano

Connettori IDC o IDT e misure in pollici...

Messaggio da iko »

Rieccomi con un'altra domanda sui connettori.... <-help2->

Che differenza c'è fra i connettori molex idt e idc ?
Io sono abituato ad usare i molex idc .156 per i flipper, purtroppo ho visto che il cabinato midway usa dei connettori identici ma leggermente più piccoli, suppongo siano .1.
Ovviamente questi connettori non riesco a trovarli online e se non ho capito male non dovrebbero più essere in produzione... A questo punto mi chiedo: posso usare i .156 o sono troppo grandi per i fili che usano i .1 ?

Ovviamente se sapete anche dirmi dove potrei trovare i .1....

Grazie mille
Ciao
Fede
iko
Nostalgico
Nostalgico

Re: Connettori IDC o IDT e misure in pollici...

Messaggio da iko »

Nessuno si sbilancia?!?! <-help2->

Vi serve qualche foto?
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da bsurfer »

ciao,

IDC e IDT indicano due tipi di crimpatura/collegamento del terminale al filo elettrico, poi quello che sta dall'altra parte può essere un po' di tutto, inizia a postare una foto e dai un occhiata al sito della Farnell, acquisti solo con p.iva:

it.farnell.com

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
iko
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da iko »

bsurfer ha scritto:ciao,

IDC e IDT indicano due tipi di crimpatura/collegamento del terminale al filo elettrico, poi quello che sta dall'altra parte può essere un po' di tutto, inizia a postare una foto e dai un occhiata al sito della Farnell, acquisti solo con p.iva:

it.farnell.com

BS
Gia' fatto! A me servirebbe il connettore con le alette in testa su cui viene inserito a pressione il filo non spelato.
Di solito ho visto sui siti di ricambi flipper venisse chiamato idc ma cercando sul sito farnell sembra siano quelli "vuoti" con il nome idc ...
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da bsurfer »

metti foto che è più facile, il motore di ricerca Farnell è un po' 'fuzzy', vedo di darti una mano.

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
iko
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da iko »

bsurfer ha scritto:metti foto che è più facile, il motore di ricerca Farnell è un po' 'fuzzy', vedo di darti una mano.

BS
Ho fatto 2 foto...
Ho notato che il connettore è "chiuso" in testa. Per rendere l'idea anche delle dimensioni ho affiancato un connettore idc da .156".

Grazie mille per l'aiuto!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iko
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da iko »

Qualche aiuto ?!!? <-help-> Così faccio l'ordine...

Il piu' simile che ho trovato e' questo:
http://it.farnell.com/molex/22-50-3055/ ... dp/9731830

Ma non sono sicuro... Tra l'altro non ho trovato l'attrezzino per spingere i fili nel connettore da 0.1 ... A casa ho solo quello per i .156

Grazie mille
iko
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da iko »

Nessuno mi sa dare una mano?!

Sapete dirmi se cavi cosi' sottili possono essere usati con i connettori da 0.156" anziche' 0.1?
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Messaggio da soyl »

iko ha scritto:Sapete dirmi se cavi cosi' sottili possono essere usati con i connettori da 0.156" anziche' 0.1?
Non so se capisco bene la domanda ma se il connettore volante, cioè quello femmina su cui vanno i fili, ha un passo di 0.156" (3.96mm) non entrerà mai in un maschio (saldato su scheda) da 0.1" (2.54mm). Devi per forza usarne uno dello stesso passo. Quelli della foto li ho visti su schede Midway/Williams e la marca esatta ricordo che era Panduit, probabilmente ora irreperibili. Secondo me comunque questi connettori sono da evitare in favore di quelli a crimpare. In ogni caso, se usi il passo giusto, l'unica altra cosa da controllare (sui pdf coi disegni) è la forma del corpo in plastica, che non abbia elementi/sporgenze che impediscano l'entrata nel connettore sulla scheda. Sono sicuro che almeno alcuni Molex a crimpare della serie KK da 2.54mm siano adatti.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
iko
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da iko »

soyl ha scritto:
iko ha scritto:Sapete dirmi se cavi cosi' sottili possono essere usati con i connettori da 0.156" anziche' 0.1?
Non so se capisco bene la domanda ma se il connettore volante, cioè quello femmina su cui vanno i fili, ha un passo di 0.156" (3.96mm) non entrerà mai in un maschio (saldato su scheda) da 0.1" (2.54mm). Devi per forza usarne uno dello stesso passo. Quelli della foto li ho visti su schede Midway/Williams e la marca esatta ricordo che era Panduit, probabilmente ora irreperibili. Secondo me comunque questi connettori sono da evitare in favore di quelli a crimpare. In ogni caso, se usi il passo giusto, l'unica altra cosa da controllare (sui pdf coi disegni) è la forma del corpo in plastica, che non abbia elementi/sporgenze che impediscano l'entrata nel connettore sulla scheda. Sono sicuro che almeno alcuni Molex a crimpare della serie KK da 2.54mm siano adatti.
In effetti potrei essermi spiegato male... I connettori volanti per fortuna sono 2 collegati assieme da un connettore a "Z".
A questo punto pensavo di sostituirli entrambi (compreso quello a z) e visto che dispongo solo di connettori da .156" chiedevo se il filo non fosse troppo piccolo.
E' l'unica soluzione che potrei provare per evitare zingarate o fare ordini per comprare solo qualche connettore..
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Messaggio da soyl »

Ma dato che hai i connettori e anche il filo non è meglio se fai una prova?
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
iko
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da iko »

soyl ha scritto:Ma dato che hai i connettori e anche il filo non è meglio se fai una prova?
Si... Il problema e' che poi non riuscirei a ricrimpare quelli originali nel caso non andassero bene...
Tra l'altro i connettori originali si aprono da sopra?!?! Sulla testa del connettore e' tutto chiuso... Come venivano crimpati?!?
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”