Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[GUIDA] Mala

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Tutto per il MALA

Messaggio da Andrea74 »

Grazie mille PaTrYcK e Darden78
adesso controllo e vi faccio sapere.
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

@PaTrYcK

si nel menu è impostato il tasto ESC!!! nella ipac p1+p2=ESC!!! ......i tasti funzionano...... ma non riesco ad uscire dalle varie roms..... cosa altro posso controllare?

ciao
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

......proverò ad eseguire anche il test suggeritomi da Darden78 e vi farò sapere.
ciao
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Andrea74 ha scritto:@PaTrYcK

si nel menu è impostato il tasto ESC!!! nella ipac p1+p2=ESC!!! ......i tasti funzionano...... ma non riesco ad uscire dalle varie roms..... cosa altro posso controllare?

ciao
Riepiloghiamo...
Se stai giocando con mame su un qualisiasi gioco schiacciando p1+p2 riesci ad uscire?
Si=ok
no= il problema e' nella gestione esc su mame

Se sei su Mala e clicchi p1+p2 ed hai impostato su male exit=quit che succede?
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da darden78 »

io credo che il problema stia nel mame, quando tu premi p1 + p2, tu emuli il tasto esc ma non premi effettivamente il tasto esc...
...faccio un esempio cosi' mi spiego meglio:
a me era successo che avessi bisogno, per forza di cose, di utilizzare il tasto "l" al posto del tasto "esc"
allora sono andato sul registro tramite un apposito software per invertire i valori dei 2 tasti,
infatti al riavvio i tasti erano invertiti.
fatto questo apro mame, gioco e alla fine premendo "l" non succedeva nulla, dovevo comunque premere "esc".

dico questo perche' secondo me devi entrare nelle impostazioni del mame col tasto "tab" e alla voce UI ESC (o qualcosa di simile, non ricordo l' esatta dicitura)
devi mettere la pressione contemporanea di p1 e p2.

cosi' dovrebbe andare...
in questo modo
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

Risolto!!!!!!!! seguendo le preziose indicazioni di Darden78 e PaTrYck,

e facendo il test della ipac così come scritto sul sito ho scoperto che il microswitch "in alto" del joystick del player 2 rimaneva premuto disabilitando la funzione shift dell'ipac. Non mi sono mai accorto perchè ho testato sempre il cab da solo se avessi messo es un gioco tipo street fighter e 2 player avrei notato che il player 2 avrebbe sempre saltato in alto da solo.

grazie mille ragazzi ora è tutto ok
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

ah dimenticavo ......... un +1 ad entrambi.....grazie!!!!!!!
Skeletor
Newbie
Newbie
Città: Iglesias

Messaggio da Skeletor »

conoscete qualche sito dove si possano scaricare layout per Mala per varie console a basse risoluzioni? tipo 512x250? :-D
bass
Newbie
Newbie
Città: Ravenna

Messaggio da bass »

Ciao a tutti. Qualcuno ha avuto problemi col Project64 sul Mala? se uso l'emu da solo va benissimo ma se lo gestisco dal Mala non mi fa partire nessuna rom. Ho tentato di modificare un po' tutte le impostazioni ma non ho risolto.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Skeletor ha scritto:conoscete qualche sito dove si possano scaricare layout per Mala per varie console a basse risoluzioni? tipo 512x250? :-D
512x240 o 640x240 nn si trovano...dovresti creartele tu con il malalayout, potresti al limite scaricare quelle a risoluzioni maggiori su http://malafe.net/ e ridurle alla risoluzione desiderata

bass ha scritto:Ciao a tutti. Qualcuno ha avuto problemi col Project64 sul Mala? se uso l'emu da solo va benissimo ma se lo gestisco dal Mala non mi fa partire nessuna rom. Ho tentato di modificare un po' tutte le impostazioni ma non ho risolto.
che errore ti da?
hai modificato il command line?
dovrebbe essere "%Path%%ROM%%EXT%"
bass
Newbie
Newbie
Città: Ravenna

Messaggio da bass »

PaTrYcK ha scritto: che errore ti da?
hai modificato il command line?
dovrebbe essere "%Path%%ROM%%EXT%"
Ho appena risolto. nella command line c'è un \ invece di /. <-bluto-> Adesso rimane il problema del tasto ESC che esce dallo schermo intero invece che dal gioco ma ho già letto sul forum che l'unica è usare un project64 hacked che ti fa uscire dal gioco con esc invece che con alt+f4. Per adesso il pc non è ancora nel cab e non ho problemi ad usare alt+f4 ma quando sarà nel cab....... <-help2->

EDIT: risolto anche il problema dell'uscita dal gioco. Trovato il file .exe hacked e sostituito con quello di origine (solo per versione 1.6).
ho ancora molti emulatori da configurare e probabilmente vi romperò ancora le scatole, se non troverò niente di già scritto.
Gcblack

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Padova

Messaggio da Gcblack »

altrimenti potresti usare il rpogramma che scambia la pressione di un tasto con la relativa combinazione.
Guida costruzione controller-interfaccia Usb BLACKJOY
viewtopic.php?f=14&t=13453
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

Ragazzi, qualcuno mi sa spiegare cosa sono quelle tre spunte che mala da di default alla sezione:
GUI > Options > Gamelists/Misc,

ci sono le prime tre voci spuntate:

wrap games and gamelists

wrap emulators

track selected gamelist and game

Grazie...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Di default sono tutti deselezionati, non li ho mai utilizzati, ma si attivano quando switchi da un gioco/lista, avevi provato a togliere il check?
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

PaTrYcK ha scritto:Di default sono tutti deselezionati, non li ho mai utilizzati, ma si attivano quando switchi da un gioco/lista, avevi provato a togliere il check?
veramente no, non ho provato perche' io le ho trovate selezionate e pensavo che fosse cosi' di default,
prima di togliere la spunta volevo essere sicuro di non fare danni,
portei provare e vedere che succede...
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da neutrino76 »

Gcblack ha scritto:altrimenti potresti usare il rpogramma che scambia la pressione di un tasto con la relativa combinazione.
Quindi praticamente Mala non ha una combinazione di tasti per uscire dall'emulatore corrente in modo da tornare al front end? Va definito tra una utility esterna?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Cosa intendi? Ogni qualvolta tu esci da un emu il sistema ritorna sul front end....
neutrino76
Affezionato
Affezionato

PaTrYcK ha scritto:Cosa intendi? Ogni qualvolta tu esci da un emu il sistema ritorna sul front end....
ok, ma come faccio a uscire da un emu se non posso usare la tastiera? Da Css64 devi premere Alt+F4 se non vuoi usare il mouse....e come faccio dal cabinato?
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

Una volta un saggio (patryck) mi ha consigliato un programmino che si chiama closemul...
...adesso non ne posso piu' fare a meno!!!!
neutrino76
Affezionato
Affezionato

darden78 ha scritto:Una volta un saggio (patryck) mi ha consigliato un programmino che si chiama closemul...
...adesso non ne posso piu' fare a meno!!!!
Sì, sto infatti leggendo la tua discussione "guida al NULLDC nel cab" per vedere come applicare il procedimento anche al Css64. Mi pare che questo argomento di chiudere un emulatore generico per tornare al front end sia trattato poco sul forum....strano...
Rispondi

Torna a “Frontend”