CONTROLLER BLACKJOY -HOMEMADE IPAC -

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Gcblack

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 15/04/2013, 22:33
Medaglie: 1
Città: Padova

CONTROLLER BLACKJOY -HOMEMADE IPAC -

Messaggio da Gcblack »

Finalmente ho trovato il tempo per scrivere questa mini guida con cui potrete costruire il vostro circuito a microcontrollore . Il firmware vi permetterà di realizzare un piccolo controller usb a cui interfacciare una leva direzionale a 2 assi (8 posizioni) + 8 pulsanti. <-gamer->

Immagine

Nessun driver da installare! <-clap->
Il circuito sfrutta le specifiche HID (Human Interface Device) che si occupa di comunicare al PC che il dispositivo USB collegato è un joystick 2 assi + 8 pulsanti senza dover installare alcun driver poiché riconosciuti nativamente dal sistema operativo. Per questo il dispositivo può funzionare su tutti i sistemi operativi che supportano le periferiche HID. (Ho provato e funziona su Win2K, WinXP, Win 7 e Linux)

<-viannen-> Per chi volesse approfondire la teoria HID: http://en.wikipedia.org/wiki/Human_interface_device

Per il circuito ho utilizzato un chip della famiglia Atmega che riesce a comunicare con lo standard usb con l’aggiunta di pochissimi componenti.

<-viannen-> Per chi volesse approfondire la teoria: http://www.obdev.at/products/vusb/index.html

Prima di tutto vi faccio la lista della spesa… Oltre ad una basetta millefori su cui creare le connessioni dovete procurarvi i seguenti componenti:

Immagine

La prima operazione da svolgere consiste nel programmare il nostro Atmega8 con l’apposito firmware allegato che farà eseguire al circuito le operazioni da noi desiderate.
Per poter eseguire questa operazione è necessario essere in possesso di un apposito programmatore per AVR come questo (http://www.ladyada.net/make/usbtinyisp) oppure procedere nella costruzione di un programmatore che sarà oggetto di una guida successiva. Se qualcuno avesse fretta, con una semplice ricerca sul web si trovano numerose ispirazioni.

Io sono in possesso di un USBTinyIsp ed utilizzo il software AVRDUDE. La stessa operazione per il flash può essere eseguita mediante qualsiasi programmatore e software, la sostanza non cambia!

Per fleshare il Chip collegarlo al programmatore, avviare AVRDUDE e eseguire i comandi:

avrdude -c usbtiny -p m8 -U flash:w:blackjoy.hex

Dopo si procede con settare I FUSE del microchip mediante questi comandi:

avrdude -c usbtiny -p m8 -U lfuse:w: 0x9f
avrdude -c usbtiny -p attiny2313 -U hfuse:w:0xc9


I Fuse bytes sono componenti molto importanti di un Chip che ne configurano numerosi aspetti, come l’uso di quarzi o risonatori, l’oscillatore interno, la programmazione onboard, le protezioni ecc..
<-viannen-> Per chi volesse approfondire la teoria: http://www.ladyada.net/learn/avr/fuses.html

Programmato il Chip si procede alla realizzazione del circuito seguendo questo schema:

Immagine

La connessione con la porta usb può essere realizzata in diversi modi:
- Apposito connettore femmina da pannello;
- Recuperando un vecchio cavo USB e saldando direttamente i fili sulla scheda;
- Utilizzando un connettore da collegare alle porte di espansione presenti sulla scheda madre.

Ora non resta che divertirsi con il nuovo circuito! <-gamers3->
Se avete dubbi oppure non sono stato chiaro in alcune parti non esitate a chiedere!!! <-think-> <-help->
Se vi sono stato utile aumentatemi il karma!!! <-lol-> :love: :love:
Grazie per l’attenzione e se ho commesso errori segnalatemeli. <-rtfm->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guida costruzione controller-interfaccia Usb BLACKJOY
viewtopic.php?f=14&t=13453
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: CONTROLLER BLACKJOY -HOMEMADE IPAC -

Messaggio da Dungeonmaster »

Grazie della guida, io non ne capisco tanto, ma non sembra difficile anche per chi non è esperto.
Un karma è doveroso, fossero tutti come te questo sarebbe il forum migliore di tutto il web :wink:
Approposito ma sei di Padova... che zona? :-D
Avatar utente
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Messaggi: 4588
Iscritto il: 22/03/2011, 14:57
Medaglie: 25
Città: Roma

Re: CONTROLLER BLACKJOY -HOMEMADE IPAC -

Messaggio da moket »

Grazie mille della guida mi associo alle parole di Dungeon, UTILISSIMA per costruire weecade o interfacciare controlli.
Si può usare l'interfaccia per la connessione di spinner o trackball??
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: CONTROLLER BLACKJOY -HOMEMADE IPAC -

Messaggio da Dungeonmaster »

e abbinandolo a Joy2key il gioco è fatto cosi ogni pulsante gli si assegna un carattere della tastiera
http://www.megalab.it/5245/joy2key-spos ... ul-gamepad
ed abbiamo una I-pac italiana :-D
Avatar utente
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 747
Iscritto il: 14/04/2013, 19:42
Medaglie: 3
Città: Pavia

Re: CONTROLLER BLACKJOY -HOMEMADE IPAC -

Messaggio da Cia91 »

Ottima guida!! Quanto può costare piu o meno il tutto? (si intende a livello di componenti)
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: CONTROLLER BLACKJOY -HOMEMADE IPAC -

Messaggio da darden78 »

complimenti, non ho ancora provato ma ti karmizzo sulla fiducia,
l' unica cosa che mi manca e' il programmatore, poi si recupera tutto il resto con pochi euri,
bravo!! <-thumbup-> <-clap-> <-thumbup->
Avatar utente
Gcblack

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 15/04/2013, 22:33
Medaglie: 1
Città: Padova

Re: CONTROLLER BLACKJOY -HOMEMADE IPAC -

Messaggio da Gcblack »

Grazie a tutti per i complimenti! Sto lavorando su un firmware migliore che porta gli imput a 16 <-gamer-> e doppio a 32! <-gamers3->
moket ha scritto:Grazie mille della guida mi associo alle parole di Dungeon, UTILISSIMA per costruire weecade o interfacciare controlli.
Si può usare l'interfaccia per la connessione di spinner o trackball??
Sto cercando di integrare anche gli spinner da utilizzare come assi... <-think-> Le trackball ho visto che ci sono già come HID, pec cui basterebbe connetterle ad una usb e lavorano come un mouse! Bisognerebbe testare se danno problemi in mame...
Cia91 ha scritto:Ottima guida!! Quanto può costare piu o meno il tutto? (si intende a livello di componenti)
Il micro costa 2 euro, le resistenze 10'centesimi, il quarzo 50 centesimi, i condensatori 20 centesimi, la basetta 1,50....
Con 5 euro lo costruisci! Per chi non ne è in possesso il problema è il programmatore... Ma costruito oppure comprato la prima volta dopo sei ok! <-clap->
Guida costruzione controller-interfaccia Usb BLACKJOY
viewtopic.php?f=14&t=13453
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: CONTROLLER BLACKJOY -HOMEMADE IPAC -

Messaggio da djfiorec »

Grande! Ma che input arrivano al PC? "Tasti" di tastiera in direct input?
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: CONTROLLER BLACKJOY -HOMEMADE IPAC -

Messaggio da Dungeonmaster »

il pc lo riconosce come un joystick ecco perchè sopra ho detto che abbinando un programma tipo Joy2key sei ok perchè ad ogni pulsante dopo puoi assegnare un carattere della tastiera ad hai una vera e propria I-Pac

Gcblack
Tu i componenti li reperisci tutti qui a Padova o li prendi online? da radioricambi elettronica di sicuro trovo le resistenze i condensatori la basetta, ma il chip non credo che ce l'abbiano
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: CONTROLLER BLACKJOY -HOMEMADE IPAC -

Messaggio da darden78 »

Gcblack ha scritto:Per chi non ne è in possesso il problema è il programmatore... Ma costruito oppure comprato la prima volta dopo sei ok! <-clap->
e' quel "costruito" che mi intriga...
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”