Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Le Guide ed i Topic più importanti in un unico posto !
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da darden78 »

Nuwanda ha scritto: ma al limite posso sempr lasciare l'ibernazione sul tasto power e magari allungarlo e saldarlo ad un comando della plancia del cabinato...oppure sapete se c'è una combinazione di tasti che rimanda all'ibernazione in qualsiasi momento? potrei settarla con l' i-pac...
a mio avviso pero' non ha senso...
...in questo modo ogni volta che spegni rimandi in ibernazione una nuova immagine e soprattutto rendi effettive le varie modifiche che hai fatto quando il cab era acceso,
l' ibernazione serve proprio a poter fare quello che vuoi nel cab ed alla successiva riaccensione ti ritorna tutto com' era in precedenza.

io penso che hai ragione quando dici che probabilmente il problema e' l' hard disk collegato in usb,
l' unica cosa che mi viene da pensare e' di provare a vedere da bios i settaggi del boot e deselezionare tutto tranne l' hd principale, altrimenti ti lascio nelle mani di patryck che sicuramente ti sapra' dire cause e soluzioni...
Nuwanda
Affezionato
Affezionato
Città: Tivoli

Messaggio da Nuwanda »

Nel bios è gia tutto settato bene, con l'hard disk primario come 1st, poi cd rom e basta...il fatto è che forse essendo un hdd esterno usb magari l'horm non lo vede come mass storage e quando va a recuperare l'immagine non gli tornano le cose e va in crash...boh...a questo punto aspettiamo il buon Patryck e vediamo cosa ci dice...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

@Nuwanda non ho mai testato il funzionamento su un sistema dove sono presenti tanti file da gestire su un hard disk usb dove sono presenti anche file di grandi dimensioni....quindi avere il Fe, roms ed emu su un hd usb non credo sia gestibile dal sistema dove si possono riscontrare diversi problemi tra i quali gestione ram e di altri servizi che non vengono caricati correttamente...
Il mio consiglio e' di cercarti un altro hd ata o sata secondario oppure un unico da partizionare in due, cosi non avresti nessun problema

@darden78 purtroppo il problema e' il solito di mala, le liste sono il suo tallone d'achille, questo e' un errore molto frequente ed e' di difficile risoluzione, ripeto in alcuni casi si e' dovuto rienstallare il FE perche' nn si riusciva a trovare l'inghippo
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

allora ti chiedo una cosa (anzi 2) che non mi tornano e vorrei capire...

1) quando disabilito il file di paging su c: ho notato che viene disabilitato anche su d: (o forse era gia' disabilitato di default, non lo so, me lo sono trovato disabilitato)
volevo sapere se fosse normale,
se su d: devo abilitarlo
e soprattutto se il mio errore potrebbe dipendere da questo,

2) su mala nelle impostazioni alla voce: GUI > Options > Gamelists/Misc,
ci sono le prime tre voci spuntate:

wrap games and gamelists

wrap emulators

track selected gamelist and game

tu sapresti dirmi cosa vogliano dire e se magari (visto che si parla di gamelist)
sono loro che mi causano quell' errore?
grazie
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Stasera sul mio pc apro mala e do uno sguardo...intanto hai provato a reinstallare mala da zero?
Non ci metti molto, anche solo con un altro emu oltre a mame x accertare che il problema sia sul FE
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

si, mi e' gia' capitato piu' volte, sia installando mala da zero, sia mettendo un mala vergine e caricando la mia immagine di backup,
addirittura mi capitava anche sul pc vecchio che avevo fino a qualche settimana fa,
l' unica cosa che ho notato e' che me lo fa con lo stesso emulatore...
scorro la lista e arrivando al demul mi da quell' errore,
prima, col vecchio hardware, me lo faceva col mame.

se tolgo l' ibernazione, tutto fila liscio...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Hai provato a cambiare parametri a demul? Ripeto mala ha una gestione delle liste che va spesso in crash in modo inaspettato...io avevo lo stesso tuo identico problema e dopo averci perso un sacco di tempo avevo risolto reinstallando da zero, tutto ok anche se le impostazioni erano esattamente le stesse, mah...
Se il difetto persevera potresti al limite utilizzare solo l'ewf senza horm o solo l'ibernazione senza ewf...purtroppo mala sotto alcuni aspetti e' un po' instabile
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

PaTrYcK ha scritto:Hai provato a cambiare parametri a demul? Ripeto mala ha una gestione delle liste che va spesso in crash in modo inaspettato...io avevo lo stesso tuo identico problema e dopo averci perso un sacco di tempo avevo risolto reinstallando da zero, tutto ok anche se le impostazioni erano esattamente le stesse, mah...
Se il difetto persevera potresti al limite utilizzare solo l'ewf senza horm o solo l'ibernazione senza ewf...purtroppo mala sotto alcuni aspetti e' un po' instabile
i parametri su demul non li posso cambiare perche' non ho l' emu settato su mala ma ho delle batch che lo fanno partire,

per quanto riguarda il mala, io credo che cio' che lo fa crashare sia qualcosa che il mala stesso non si aspetta...
...mi spiego meglio:
io il mala ce l' ho su d:
se nelle impostazioni del mala ho lasciato attivo qualcosa che permette al mala stesso di modificare dei file, questi, essendo sulla partizione secondaria e quindi non protetta dall' ewf, vengono modificati realmente...
questo vuol dire che al successivo avvio del pc (visto che mi ripropone l' immagine ibernata) il mala si aspetta di trovare i file vecchi, invece trova quelli modificati e crasha.
o perlomeno e' l' idea che mi sono fatto...

partendo da questi presupposti le possibili soluzioni sono 3:

la prima e' quella di portare il mala e tutti i suoi files su c: anziche' su d: cosi' da avere la partizione protetta da scrittura e quindi non viene modificato nulla ad ogni utilizzo,

la seconda e' quella di proteggere in qualche modo anche la partizione d: da eventuali scritture involontarie e volontarie, cosi' da avere lo stesso risultato descritto prima,
(questo a giustificazione della mia domanda di prima sul file di paging anche su d:)

la terza e' quella di trovare quali siano le impostazioni del mala che generano queste modifiche e disattivarle,
e proprio per questo motivo volevo capire cosa fossero quelle tre spunte di cui parlavo prima...

spero di essermi spiegato...
Nuwanda
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Nuwanda »

Rieccomi ragazzi, porto buone notizie:) ho risolto in un modo un po raffazzonato ma efficace, lo scrivo per chi dovesse ritrovarsi nella mia situazione facendo perà una promessa essenziale:
Io ho tutto(emulatori, roms, frontend snaps video...tutto!) su un hard disk esterno da 1 tera usb 3.0 pieno come un uovo. Essendo appunto l'hard disk usb e non sata non posso usare la famosa funzione ewf perchè ibernando e spegnendo brutalmente rischierei la perdita dei dati su quest'ultimo in quanto non viene creata l'immagine di quest'ultimo. Ho risolto impostando sì l'ewf, ma chiudendo normalmente il sistema con la funzione di hyperHQ shutdown on exit. In questo modo lo spegnimento è soft e non si vede troppo windows, mentre l'avvio è rapidissimo grazie all'immagine ibernata...credo che con questo metodo il mio hard disk sia preservato ;)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

@darden78
fai una prova, sulla partizione D crea un file/cartella, spegni e vedi se al prox riavvio e' presente

@Nuwanda
tu hai l'ewf attivo senza l'horm, non ho mai testato questo sistema con hd usb...un tempo la velocita' d itrasferimento usb non era indicata x file di grandi dimensioni, cmq se funge e' ok ;)
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

Allora, ho fatto come mi hai detto tu e effettivamente la nuova cartella creata su d: al successivo avvio del pc non esiste più, ciò nonostante io ho spostato il mala e tutti i suoi file su c: e sembra funzionare, non voglio però montarmi la testa perché devo Prima far passare qualche giorno, allora potrò dire di aver risolto il problema.
Intanto volevo comunque sapere cosa fossero quelle tre spunte di cui parlavo ma per non andare off topic è meglio che lo chieda nella sezione corretta.
Nuwanda
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Nuwanda »

Come non detto...dopo un paio di giorni questo sistema mi ha dato comunque problemi sull 'hdd usb...praticamente mi ha falsato tutte le directory che avevo impostato su hyper hq, ad esempio mettendomi il nulldc come exe del mame ecc ecc...quindi trovandomi impossibilitato ad usare questa soluzione vi chiedo gentilmente se conoscete un metodo alternativo per mascherare windows...ho anche preso un hard disk sata da 2tb ma se provo a trasferire il contenuto dell'usb in questo nuovo mi crasha e non mi fa spostare i files...conoscete qualche programma SEMPLICE e SICURO per clonare?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ma visto che ti va in crash anche solo spostando i file dall'hd usb ad uno sata puo' essere che ci sia qualcosa che nn va nel tuo sistema o peggio ancora l'hd stesso abbia qualche problema...
Per trasferire dei files non e' necessario clonare un hd
Nuwanda
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Nuwanda »

per trasferire dei files no...ma per un tb credo che sia l'unica soluzione. se io sposto un file o una cartella la sposta tranquillamente, va in crash quando deve programmare lo spostamento di tutto l'hard disk durante il raccoglimento delle informazioni perchè ovviamente stiamo parlando di ,credo, circa un milione di files :(
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Messaggio da Andrea74 »

ciao a tutti
volevo chiedervi questo: dopo aver attivato l'ewf e l'horm non si può più scrivere sull'hdd. Supponiamo inoltre che io abbia già fatto il file di ibernazione con il front end in primo piano all'accensione del pc. Se io ora in sostituzione della tastiera con attacco ps2 volessi usare una tastiera usb posso lasciare tutto inalterato o è meglio disattivare l'ewf , attaccare la tastiera, farla riconoscere e successivamente riattaccare l'ewf. in altre parole se ho l'ewf attivo, viene riconosciuta la tastiera usb se il pc non puo scrivere nel'hdd?
grazie
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

L'usb viene gestito in maniera differente, ad esempio puoi infatti utilizzare una pennica usb per registrare i record o varie modifiche agli ini o cfg dei giochi, quindi connetti la tastiera usb senza problemi ;)
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

Sei un grande !!!!!!!!!!
ciao e grazie
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ricorda che per aggiornare le modifiche non e' necessario disattivare l'ewf, fare le modifiche e riattivare l'ewf, e' sufficiente mandare in ibernazione il sistema e le ultime modifiche saranno registrate ;)
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

quindi in pratica il pc con l'ewf e l'horn attivati non scrive nulla su hdd ma se modifico qualcosa nell'hdd o faccio qualche settaggio nel pc, nel momento che creo il file di ibernazione il pc ignora l'ewf e horm e scrive qualsiasi modifica?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Con il sistema ewf attivo le modifiche vengono registrate sulla ram, una volta spento il pc queste vengono perse, se invece viene ibernato il sistema le modifiche vengono scritte sull'hd e viene creato un nuovo file immagine che sara' presente ogni volta che avvierai il pc ;)
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”