Procedura di uscita CUSTOM per singolo tipo di emulatore...
Faccio questa semplice guida e prego come al solito di parcheggiarla in prima pagina per una visibilita' migliore; di come settare tasti CUSTOM indipendentemente dai settaggi propri dell'emulatore.
In sostanza e' possibile settare dei tasti uscita classici anche se l'emulatore predispone solo il classico ESC oppure ALT+F4.
Io me ne sono avvalso per configurare alcuni emulatori con tasto di uscita "C" che corrisponde ad un tasto flipper non utilizzato in gran parte degli emulatori; ma possiamo settare anche combinazioni di tasti.
Questa miniguida vale per la versione nuova di Hyperlaunch....tutto in questo 3D fa' sempre riferimento alla versione nuova! ricordatevelo!!!!!
Tutto questo e' anche spiegato nel 3D di apertura di Hyperlaunch su forum di hyperspin...ma magari a molti e sfuggito di vista!
- Creare una cartella con il nome "Keymapper Profiles" nella stessa root di Hyperspin !
- All'interno creare una cartella con il nome del vostro emulatore es. "MAME" (deve avere lo stesso nome dei menu' case sensitive)
- All'interno creare un file di testo che andremo a rinominare "MAME.ahk" (per adesso vuoto)
- Apriamo il file .ahk creato e settiamo il nostri custom tasti ( la sintassi e quella di AUTOHOTKEY cercate sul loro sito esempi di combinazioni, non e' lo scopo di questa miniguida)
Io per settare il tasto C in simulazione su ESC ho messo
Come vedete e' molto intuitiva...posso mettere anche combinazioni di tasti...il principio e' ad un tasto associo un'altro solo per questo emulatore.
In questo esempio associo c ad ESC, d a p ed f ad s.....ripeto...spulciatevi la wiki di autohotkey per combinazioni e script vari...e' un mondo infinito!
Questo e' un codice di combinazione piu' tasti...ma a me inspiegabilmente non funziona!!!! (magari se qualcuno ne sa'di piu' di codice...puo' darmi una mano!
Torniamo alla guida.
- A questo punto dobbiamo far leggere i tasti collegando l'ahk all ini dell emulatore.
- andare nella cartella Settings nella root Hyperspin e cercare "MAME.ini" (e sempre un'esempio! cercate il vostro emu che colete associare!)
- aprirlo con notepad
- Cercare la sezione Keymapper_enabled che dovrebbe essere cosi':
- sostituirla con questa
Codice: Seleziona tutto
keymapper_enabled=true
keymapper=ahk
keymapper_path=
keymapper_profiles_path=H:\HYPERSPIN\Keymapper Profiles\
(dove ovviamente nel percorso inserirete il percorso assoluto della vostra cartella KEYMAPPER PROFILES)
- salvate e chiudete
- ora avviate l'emulatore con hyperspin o in test con hyperlaunch e fate una prova.
Avete appena settato dei CUSTOM tasti per un CUSTOM emulatore...naturalmente per gli altri emulatori se non fate lo stesso lavoro sara' tutto normale!
Questo mi e' servito per alcuni emulatori come:
ZINC, U64emu, NAOMI, C64...e chissa' quanti altri non permettono il settagio del tasto di uscita!
Spero di avervi dato una mano! a presto e condividete!!!!!!!