Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
monitor hantarex mtc 9000 rosso
monitor hantarex mtc 9000 rosso
Ciao a tutti, ho un problema con un monitor hantarex mtc 9000.
Di punto in bianco qualsiasi immagine visualizzata risulta con toni tendenti al rosso
Credevo fosse solo una questione di regolazione dei vari pomelli ma dopo vari tentativi l'immagine è sempre rossa.
Ho provato a regolare sia i potenziometri sulla scheda sotto al tubo catodico che quelli attaccati allo schedino in fondo al tubo catodico(per intenderci)
Ho anche spruzzato dello spray per contatti per vedere se eventualmente uno di
questi fosse "arrugginito" ma niente.
I vari pomelli sembrano funzionare in quanto regolandoli l'immagine cambia di tonalita ma sempre con il rosso di sfondo.
Qualcuno puo aiutarmi?
grazie!
Di punto in bianco qualsiasi immagine visualizzata risulta con toni tendenti al rosso
Credevo fosse solo una questione di regolazione dei vari pomelli ma dopo vari tentativi l'immagine è sempre rossa.
Ho provato a regolare sia i potenziometri sulla scheda sotto al tubo catodico che quelli attaccati allo schedino in fondo al tubo catodico(per intenderci)
Ho anche spruzzato dello spray per contatti per vedere se eventualmente uno di
questi fosse "arrugginito" ma niente.
I vari pomelli sembrano funzionare in quanto regolandoli l'immagine cambia di tonalita ma sempre con il rosso di sfondo.
Qualcuno puo aiutarmi?
grazie!
Re: monitor hantarex mtc 9000 rosso
Grazie picerno per la rempestiva risposta!
Dunque,regolando il potenziometro a tre scatti unificati (red green blu)sembra che funzionino tutti e tre in quanto i colori si intensificano o diminuiscono.
Il colore nero però che dovrebbe essere visualizzato è sostituito dal rosso.
Stessa cosa per i potenziometri sul tubo catodico
Dunque,regolando il potenziometro a tre scatti unificati (red green blu)sembra che funzionino tutti e tre in quanto i colori si intensificano o diminuiscono.
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Io avevo il problema inverso al tuo, ovvero rosso debole.
Sullo zoccolo del cinescopio io proverei a mettere il potenziometro del rosso al minimo crecando di auentare gli altri. Puoi fare riferimento ad una immagine come questa per aiutarti:

Sullo zoccolo del cinescopio io proverei a mettere il potenziometro del rosso al minimo crecando di auentare gli altri. Puoi fare riferimento ad una immagine come questa per aiutarti:

-
picerno
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
il potenziometro triplo non ti è di aiuto perchè appunto regola tutti i tre i colori contemporaneamente. come dice kernel devi agire su quelli posizionati sullo zoccolo del cinescopioZIGOTTAN ha scritto:Grazie picerno per la rempestiva risposta!
Buongiorno a tutti!
Ho passato la serata a regolare i potenziometri dentro al mio cabinato e dopo ore di prove sono giunto alla conclusione che : MANCA IL VERDE
Dico questo perche di rosso ce nè in abbondanza,il blu si vede,ma di verde nemmeno l'ombra.
Qualcuno sa se è una cosa grave o si puo risolvere ?
Ho passato la serata a regolare i potenziometri dentro al mio cabinato e dopo ore di prove sono giunto alla conclusione che : MANCA IL VERDE

Dico questo perche di rosso ce nè in abbondanza,il blu si vede,ma di verde nemmeno l'ombra.
Qualcuno sa se è una cosa grave o si puo risolvere ?
- TheBaro
- Amministratore
- Grazie Inviati: 5 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
si è bruciato il finalino del verde?parlo del transistor montato molto facilmente sulla schedina attaccata al collo del cinescopio...prova a dissaldarlo e sostituire con uno dei due (quello rosso o quello blu e vedi cosa fa...se poi manca l'altro colore, allora comprane uno nuovo, montalo e vedrai che risolvi..
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 209 volte
- Grazie Ricevuti: 325 volte
a me mancava il verde (o il blu non ricordo bene.. ma mi pare il verde..) ed era la resistenza grossa posta sulla base del transistor che si era 'interrotta' all'interno..
Grazie ragazzi per i consigli,stasera faccio qualche prova.
ciao!!
ciao!!
-
rgbsystem
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Grazie Ricevuti: 3 volte
io un po' troppo verde ma di meglio non riesco a fare, ho ripassato anche le saldature ma niente, evidentemente c'è qualche finale che ha fatto un po' di strada e ora pian piano si sta allontando dal gruppo dei mitici "tre"
Problema risolto!!! ho sostituito un transistor sulla scheda dello zoccolo del tubo catodico e ora i colori sono ok
grazie a tutti per i vostri consigli
grazie a tutti per i vostri consigli