Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
problema accensione cabinato
-
- Affezionato
- Medaglie: 1
problema accensione cabinato
Ciao ragazzi, spero di essere nella sezione corretta,partite dal presupposto che sono un neofita e uso il cab solo per divertimento ma non sò assolutamente fare nessun tipo di modifica, l'ho acquistato qualche anno fà da un utente del forum.
Avevo il cabinato spento da qualche mese, l'ho riacceso per farmi qualche partitina ma all'avvio il pc sembra non avviarsi completamente e sul monitor da 28 del cab praticamente vedo delle strisce orizzontali. Se però lascio il cabinato e il monitor acceso e riavvio il pc tutto funziona a dovere. Pensavo fosse un problema legato alla batteria che c'è nella scheda madre del computer, allora l'ho cambiata ma adesso ho altri problemi. Quando dò corrente al cab il pc non parte (prima l'avviamento del pc era sincronizzato con il cab), devo quindi avviare manualmente il pc, quando parte il mala però (con avvio automatico) praticamente non funziona, non risponde ai comandi, devo quindi uscire dal mala e poi rientrare.
Scusate se mi sono espresso male ma faccio fatica a tenere gli occhi aperti, allora cosa mi suggerite di fare?
Ciao a tutti e grazie
Avevo il cabinato spento da qualche mese, l'ho riacceso per farmi qualche partitina ma all'avvio il pc sembra non avviarsi completamente e sul monitor da 28 del cab praticamente vedo delle strisce orizzontali. Se però lascio il cabinato e il monitor acceso e riavvio il pc tutto funziona a dovere. Pensavo fosse un problema legato alla batteria che c'è nella scheda madre del computer, allora l'ho cambiata ma adesso ho altri problemi. Quando dò corrente al cab il pc non parte (prima l'avviamento del pc era sincronizzato con il cab), devo quindi avviare manualmente il pc, quando parte il mala però (con avvio automatico) praticamente non funziona, non risponde ai comandi, devo quindi uscire dal mala e poi rientrare.
Scusate se mi sono espresso male ma faccio fatica a tenere gli occhi aperti, allora cosa mi suggerite di fare?
Ciao a tutti e grazie
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: problema accensione cabinato
Cambiando la batteria sono saltate le impostazioni che indicavano al pc di accendersi appena avvertiva la tensione...
Devi collegare il pc ad un monitor pc e appena si avvia il pc accedere al bios x modificare il parametro solitamente indicato con ac power loss (on)
Devi collegare il pc ad un monitor pc e appena si avvia il pc accedere al bios x modificare il parametro solitamente indicato con ac power loss (on)
-
- Affezionato
Ciao Patryck, scusa l'ignoranza, ma come faccio ad accedere al bios per modificare il parametro, porta pazienza ma non ho tanta dimestichezza con i pc, ciao e grazie
- PaTrYcK
- Moderatore
Dalla scheda video del tuo pc parte un cavo che porta i segnali video al tuo monitor arcade, tu devi staccare il connettore video dalla scheda video del pc e connetterci un classico monitor pc, questo ti permettera' di visualizzare le prime fasi di accensione del pc per poter accedere al bios, solitamente cliccando il tasto DEL, da qui poi devi cercare il parametro ac power loss (o similare).
Se nn lo hai mai fatto recuperati qualche amico che sa usare il pc, e' abbastanza semplice...
Se nn lo hai mai fatto recuperati qualche amico che sa usare il pc, e' abbastanza semplice...
-
- Affezionato
Grazie Patryck, se riesco provo domani. Invece per il secondo problema cosa devo fare? Praticamente quando parte il mala (con avvio automatico) non funziona, non risponde ai comandi, devo quindi uscire dal mala e poi rientrare.
- PaTrYcK
- Moderatore
Non risponde ai comandi xche' parte in "secondo piano", c'e qualche altra applicazione che si avvia e non ti permette di utilizzare i comandi, e' come quando hai un file di testo su windows in secondo piano e anche batti sulla tastiera ovviamente non scrivi nulla...
Dovresti provare prima di tutto a risolvere il problema del bios, poi col pulsante dx del mouse clicca su una porzione dello schermo di Mala e scegli opzioni, poi sezione gui ed infine mala start e deselezioni "start with windows", dai l'ok, chiudi mala, riavvii e poi fai lo stesso procedimento ma attivando "start with windows" dai l'ok, riavvii il pc e vedi se ora e' ok...
Dovresti provare prima di tutto a risolvere il problema del bios, poi col pulsante dx del mouse clicca su una porzione dello schermo di Mala e scegli opzioni, poi sezione gui ed infine mala start e deselezioni "start with windows", dai l'ok, chiudi mala, riavvii e poi fai lo stesso procedimento ma attivando "start with windows" dai l'ok, riavvii il pc e vedi se ora e' ok...
-
- Affezionato
PaTrYcK ha scritto:Dalla scheda video del tuo pc parte un cavo che porta i segnali video al tuo monitor arcade, tu devi staccare il connettore video dalla scheda video del pc e connetterci un classico monitor pc, questo ti permettera' di visualizzare le prime fasi di accensione del pc per poter accedere al bios, solitamente cliccando il tasto DEL, da qui poi devi cercare il parametro ac power loss (o similare).
sono entrato nel BIOS ma non riesco a trovare ac power loss, i menù sono:
pci configuration
boot configuration
peripheral configuration
ide codf.
diskette conf.
event logn conf.
video conf.
usb conf.
chipset conf.
fan control conf.
hardware monitoring
all'interno di nessuno di questi ho trovato ac power loss
dove diavolo è? ciao e grazie
-
- Affezionato
ci sono 6 menù a tendina
main
advanced
security
power
boot
exit
all'interno di power trovo:
after power failure (last state)
wake on pci pme (stay off)
devo modificare uno di questi?
ciao e grazie
main
advanced
security
power
boot
exit
all'interno di power trovo:
after power failure (last state)
wake on pci pme (stay off)
devo modificare uno di questi?
ciao e grazie
- PaTrYcK
- Moderatore
-
- Affezionato
no,
sotto la voce "after power failure" posso scegliere tra stay off/last state/power on adesso è selezionato last state, devo selezionare power on?
sotto la voce "after power failure" posso scegliere tra stay off/last state/power on adesso è selezionato last state, devo selezionare power on?
-
- Affezionato
-
- Affezionato
invece sotto la voce "wake on PCI PME" posso scegliere stay off/power on, adesso è selzionato power on
-
- Affezionato
power on sia per "afeter power failure" che "wake on pci pme"? quindi su tutti e due'?bisus ha scritto:Si prova su power on
- PaTrYcK
- Moderatore
esatto...after power failure su on e vedrai che il pc si accende appena gli dai tensione
-
- Affezionato
ok ragazzi risolto, adesso il pc si accende appena gli dò tensione.
Il problema del mala rimane, ho deselezionato la voce di avvio in automatico con windows, poi ho riavviato, l'ho nuovamente selezionato, riavviato ma il mala continua a non rispondere.
Non mi ricordo più come faccio da windows a vedere quali sono i programmi che si avviano subito stile skype, ecc... mi sapete aiutare? ciao e grazie ancora
Il problema del mala rimane, ho deselezionato la voce di avvio in automatico con windows, poi ho riavviato, l'ho nuovamente selezionato, riavviato ma il mala continua a non rispondere.
Non mi ricordo più come faccio da windows a vedere quali sono i programmi che si avviano subito stile skype, ecc... mi sapete aiutare? ciao e grazie ancora