Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Monitor rovinato.....
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 118 volte
Re: Monitor rovinato.....
Ecco perché è meglio misurare anche i valori di induttanza oltre che di resistenza delle bobine. Dovresti cambiare il giogo del Philips con quello del Thomson ma i gioghi Thomson sono molto difficili da togliere senza romperli, la plastica è molto fragile ed è incollata al vetro. E comunque non è una cosa semplice se non l'hai mai fatta. Però almeno non dovrestio rifare la convergenza.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
In che senso?soyl ha scritto: Però almeno non dovrestio rifare la convergenza.
Quando si cambia tubo e si mette un altro giogo la convergenza come puoi non farla?
- soyl
- Cab-maniaco
È una particolarità dei tubi Philips. L'anello magnetico si trova all'interno del tubo e quindi il giogo può essere rimosso senza alterare le polarizzazioni della convergenza e purezza cosa invece inevitabile su quei tubi che hanno anelli esterni che vanno tolti per poter togliere il giogo. Puoi vedere dalle foto postate che sul collo del tubo dietro il giogo non c'è nulla.
- PaTrYcK
- Moderatore
ottimo a sapersisoyl ha scritto:È una particolarità dei tubi Philips. L'anello magnetico si trova all'interno del tubo e quindi il giogo può essere rimosso senza alterare le polarizzazioni della convergenza e purezza cosa invece inevitabile su quei tubi che hanno anelli esterni che vanno tolti per poter togliere il giogo. Puoi vedere dalle foto postate che sul collo del tubo dietro il giogo non c'è nulla.

-
- Affezionato
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 3 volte

Qualcuno ha un monitor arcade 20" da vendermi???

Grazie 1000 lo stesso...almeno servirà da documentazione a chi vorrà tentare la stessa cosa.
- PaTrYcK
- Moderatore
Un uccellino mi ha riferito che quel quadrato su schermo puo' essere dato se hai invertito il verticale con l'orizzontale, verifica
-
- Affezionato
Lo sai che l'ho pensato anche io......verificherò
Sulla scheda del crt nuovo (quella tv) è chiaramente indicato il verticale dall'orizzontale (sono su due connettori differenti) ma sul connettore del polo no
Ho preso come riferimento i valori ohmmici ed ho accoppiato il valore del piu basso con il piu basso e il piu alto con il piu alto......(del vecchio crt rispetto al nuovo).
Farò un tentativo e ti faccio sapere
Grazie
Sulla scheda del crt nuovo (quella tv) è chiaramente indicato il verticale dall'orizzontale (sono su due connettori differenti) ma sul connettore del polo no
Ho preso come riferimento i valori ohmmici ed ho accoppiato il valore del piu basso con il piu basso e il piu alto con il piu alto......(del vecchio crt rispetto al nuovo).
Farò un tentativo e ti faccio sapere
Grazie
- soyl
- Cab-maniaco
Ho controllato le foto e hai proprio invertito verticale e orizzontale... e sì che ti avevo detto di fare attenzione.
I fili nero e blu sono l'orizzontale, quelli rosso e grigio il verticale.
Speriamo che non si sia guastato niente.
I fili nero e blu sono l'orizzontale, quelli rosso e grigio il verticale.
Speriamo che non si sia guastato niente.
Nonostante la mia esperienza sia ovviamente nulla nei confronti di quelle di Patrick e Soyl, avendo pero recentemente provato a scambiare un po di tubi sulla mia elettronica ti posso confermare che hai invertito verticale ed orizzontale, come regola generale i gioghi delle TV funzionano così (ditemi se sbaglio)la coppia interna di cavi è l'orizzontale quella esterna il verticale. Nel tuo caso rosso e grigio verticale e blu e nero orizzontale. Il connettore del polo ha invece ai pin 1-2 il verticale e ai pin 5-6 l'orizzontale.
Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 2
MAMECAB:
Nevada Magic Blu + MONITOR 25" SELTI 22.0244.1 + JAMMAsd
CPU: INTEL E8400
RAM: 2GB DDR2 800 Mhz
GPU: ATI RADEON X300 PCIE + CALAMITY CRTEMUDRIVER 6.5 X64
S.O.: WINDOWS XP 64bit SP2 + MALA FE 0.1745
EMU: GROOVYMAME 0.147u3 x64
- PaTrYcK
- Moderatore
In fatto di monitor gli esperti in materia sono raffuzzo e soyl, io mi limito ad osservare...
X quanto riguarda i cavi sul giogo all'interno sono l'orizzontale, mentre i due x il verticale sono all'esterno
X quanto riguarda i cavi sul giogo all'interno sono l'orizzontale, mentre i due x il verticale sono all'esterno
- soyl
- Cab-maniaco
Mi sa che quando dite esterno e interno parlate di cose diverse. Patryck intende dire che la bobina orizzontale è disposta sulla superficie interna del giogo (non visibile quando il giogo è installato sul tubo). Madowax invece si riferisce ai contatti sulla basetta dove sono saldati i capi delle bobine.
No, non c' una regola, le cose variano a seconda della marca del tubo. Una cosa da notare è che la bobina verticale è sempre formata da due avvolgimenti in serie. Se guardi il giogo Thomson, tra i due fili del verticale ci sono due contatti liberi. Uno dei due è un contatto intermedio dove termina un avvolgimento e comincia l'altro. Quindi se tra i due punti V misuri la resistenza totale, per esempio 14ohm, tra uno dei due V e quel contato intermedio misuri 7ohm. Sul philips questo contatto intermedio è fra il filo blu e quello rosso:Madowax ha scritto:come regola generale i gioghi delle TV funzionano così (ditemi se sbaglio)la coppia interna di cavi è l'orizzontale quella esterna il verticale. Nel tuo caso rosso e grigio verticale e blu e nero orizzontale. Il connettore del polo ha invece ai pin 1-2 il verticale e ai pin 5-6 l'orizzontale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di soyl il 19/04/2013, 14:02, modificato 1 volta in totale.
- soyl
- Cab-maniaco
Ripensandoci credo che Madowax si riferisse al connettore finale del giogo ma anche in quel caso non c'è una regola generale e fra l'altro sia TV che monitor arcade possono avere un connettore singolo o due separati. Sui monitor italiani un po' di standard in effetti c'è perché si trova sempre lo stesso connettore AMP verde da 6 poli con la stessa piedinatura.
Mi riferisco a dove i cavi si saldano alla basetta del giogo, ho solo notato questa particolarità della coppia esterna ed interna su tutti i TV smontati di recente (tutti insomma come la tua foto di destra), non sui monitor arcade dove ho visto anche posizioni come quella di sinistra. Probabilmente pura casualità. 
Mivar, admiral, synudine e un paio d'altre marche.

Mivar, admiral, synudine e un paio d'altre marche.
MAMECAB:
-
- Affezionato
Allora...ricapitoliamo...
Sostituita resistenza come indicato da soyl
Sostituita bobina di degauss con quella del vecchio monitor (i valori delle resistenze delle bobine erano eccessivamente differenti) come indicato da soyl
Invertiti verticale con orizzontale come suggerito dall'uccellino di PaTrYc.
i risultati sono questi
Ossia assolutamente perfetti......Provate tutte le risoluzioni
Colori brillanti......... nessuna deformazione o sfarfallamento.
(qualche regolazione è stata d'obbligo.....ma era ovvio).
Che dire se non
Questa esperienza andrebbe riassunta e messa in evidenza....perchè sostituire il monitor con uno di altro tipo si puo fare (almeno noi ci siamo riusciti).
I soliti "ben informati" (non su questo forum) mi avevano detto che non era possibile.
Sostituita resistenza come indicato da soyl
Sostituita bobina di degauss con quella del vecchio monitor (i valori delle resistenze delle bobine erano eccessivamente differenti) come indicato da soyl
Invertiti verticale con orizzontale come suggerito dall'uccellino di PaTrYc.
i risultati sono questi
Ossia assolutamente perfetti......Provate tutte le risoluzioni
Colori brillanti......... nessuna deformazione o sfarfallamento.
(qualche regolazione è stata d'obbligo.....ma era ovvio).
Che dire se non

Questa esperienza andrebbe riassunta e messa in evidenza....perchè sostituire il monitor con uno di altro tipo si puo fare (almeno noi ci siamo riusciti).
I soliti "ben informati" (non su questo forum) mi avevano detto che non era possibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- PaTrYcK
- Moderatore
Bravo, ottimo lavoro, soddisfazione doppia per avere un monitor "nuovo" e per averlo fatto con le proprie mani 

-
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 5 volte
MENO MALE CHE PATRICK C'È, che occhio di lince vero? era un peccato buttar via un bell'oggetto per una svista.
- PaTrYcK
- Moderatore
ehehe sfotti sfotti eh?raffuzzo53 ha scritto:MENO MALE CHE PATRICK C'È, che occhio di lince vero?
-
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 5 volte
per chiarezza prima che qualcuno faccia dei danni,i gioghi non possono essere invertiti ne tra modelli diversi ne tanto meno tra marche diverse,le principali famiglie da cui sono scaturiti le tantissime marche tubi sono in europa, la Philips e la ITT poi diventata Nokia-Panasonic e negli USA la RCA diventata in Europa Videocolor-Thomson, quasi tutte le marche dell'estremo oriente ricalcano la Philips, spesso quei gioghi si somigliano e sono diciamo "intercambiabili" sempre che la grandezza sia la stessa, perciò attenzione.