Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluzioni

Le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
nushuth
Newbie
Newbie
Città: Bologna

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da nushuth »

PaTrYcK ha scritto:
nushuth ha scritto:gia provato, e funziona.
ma il mio problema era un'altro: come posso dire a VMM di non generare quelle risoluzioni? il problema riguarda tutti i giochi con risoluzione 224x288, negli ini VMM va a scrivere la risoluzione "incompatibile"
o cambi manualmente ogni gioco con quella risoluzione, oppure indichi al soft di virtualizzare i giochi da 256 in su che tra l'altro secondo me e' la soluzione migliore ma tutti i giochi a 288 linee sono virtualizzati
\o/ funzica!
ho detto a VMM di virtualizzare tutti i giochi da 256 righe in su e xevious adesso mi lavora bene! immagino che sia lo stesso per tutti i giochi 224x288.
ti viene a memoria un gioco con monitor orizzontale che usa 288 righe? cosi per fare qualche prova sull'effetto collaterale....
ma solo se ti viene a memoria, se devi metterti a cercarlo lo faccio io.. :)
PaTrYcK ha scritto:
nushuth ha scritto:avevo gia provato a togliere il flag -nohwstretch (che mi ha suggerito il buon Kernel in altro thread) dalla riga di comando del mame (uso mame senza GUI, dovrebbe andare bene) e il desktop è 640x480 interlacciato. il risultato non cambia. il gioco parte si intravvede qualcosa, ma non si distinguono gli "oggetti".
prova settando l'hardware strech con una risoluzione tipo 320x240
questo lo devo ancora provare.. ho avuto qualche problemino con le rom, sto facendo un rebuild... e asteroids è una di quelle che al momento non funzìona. ho provato invece asteroid deluxe, che invece funziona, e gia solo con la modifica che ho fatto su VMM si vede meglio... ti aggiorno...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Bopaul ha scritto: Dunque,
di schede video ne ho provate diverse...
di monitor ne ho provati diversi...

Il cavo è quello fornito con la JammASD.
Ma anche con un altro cavo senza ferrite, stesso problema.
Hai provato un altro pc???
Se fosse un problema di modeline probabilmente dovrebbe farti difetto sempre, invece pare proprio cha salti la sincronia ogni tanto...
Bopaul ha scritto:a parte i parametri di risoluzione, refresh e quant'altro, è possibile che ci sia qualche impostazione in mame che generi questo problema?
non credo...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

nushuth ha scritto: \o/ funzica!
ottimo!!!

ti viene a memoria un gioco con monitor orizzontale che usa 288 righe? cosi per fare qualche prova sull'effetto collaterale....
un gioco orizzontale con 288 linee sul verticale?
Pac man ad esempio
nushuth ha scritto:ho avuto qualche problemino con le rom, sto facendo un rebuild... e asteroids è una di quelle che al momento non funzìona. ho provato invece asteroid deluxe, che invece funziona, e gia solo con la modifica che ho fatto su VMM si vede meglio... ti aggiorno...
ok ;)
nushuth
Newbie
Newbie

Messaggio da nushuth »

PaTrYcK ha scritto:
nushuth ha scritto: \o/ funzica!
ottimo!!!

un gioco orizzontale con 288 linee sul verticale?
Pac man ad esempio
nushuth ha scritto:ho avuto qualche problemino con le rom, sto facendo un rebuild... e asteroids è una di quelle che al momento non funzìona. ho provato invece asteroid deluxe, che invece funziona, e gia solo con la modifica che ho fatto su VMM si vede meglio... ti aggiorno...
ok ;)

invece di migliorare qui abbiamo peggiorato.. :\
adesso ho problemi con tutti i giochi 256x240, non partono, mame va in crash. lanciandolo da riga di comando, mi dice "requested resolution not suported" e crasha :\

BUBBLE BOBBLE.... e ho detto tutto... :\

stessa cosa accade con pacman (che però lavora a 224x288): crash di mame e tanti saluti ai suonatori....

non è che il problema sia la mia radeon X600?

EDIT:
adesso sembra che a riga di comando funzioni.... è maximus arcade che fa partire qualcosa e qualcos'altro no...
EDIT2:
ho reinstallato maximus arcade da zero, sembra vada un po meglio. sono le risoluzioni che ancora mi fanno andare giu di testa... lanciando un gioco con risoluzione 320x240 va fuori sync.. probabilmente perche a 15KHz nno arriva a queste risoluzioni...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

che versione di driver stai utilizzando?
nushuth
Newbie
Newbie

Messaggio da nushuth »

li ho provati tutti e due. adesso sto usando la versione 1.2a basata sui catalyst 9.3, VMM versione 1.3c, mame 146 (senza UI) ma ho provato anche con groovymame 146 (dopo aver modificato il VMMaker.ini attivando le opzioni apposta per groovy).

da quello che riesco a capirne io, non tutte le modelines vanno bene per il mio monitor.... ma un modo per farlo funzionare ci deve essere per forza:

se prendo ad esempio Puzzle Bobble, la configurazione generata da VMM mi manda il monitor fuori sync (cosi come tutti i giochi neo geo)
ma a questo monitor se collego la sua neogeo originale, con il gioco puzzle bobble, funziona benissimo!

se poi provo a lanciare mameUI e forzo la risoluzione di puzzle bobble a 304x224 (mi pare sia questa la risoluzione nativa di puzzle bobble... se cosi non fosse, è la mia memoria che fa cilecca: ho controllato in mame la risoluzione nativa e ho forzato quella) e funziona che è una meraviglia, con la sua risoluzione nativa pixel-perfect.

stessa cosa, accade ad esempio con metal slug, anche questo neogeo....
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Messaggio da Andrea74 »

ciao a tutti

sto configurando un pc dotato di win xp (32 bit) con i i drivers calamity 6.5, mala e mame32 (anno 2006). La mia scheda video è una ati radeon 9800 pro.
Dopo aver creato con vmmaker gli ini di tutte le rom, quale settaggio o controlli devo fare per far in modo che il mame32 vada a pescare le risoluzioni nella cartella ini?

seconda domanda: la creazione dei file ini posso farla fare a vmmaker prima di installare i drivers calamity cioè prima di essere a 15 kHz?
grazie
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Andrea74 ha scritto:quale settaggio o controlli devo fare per far in modo che il mame32 vada a pescare le risoluzioni nella cartella ini?
devi impstare la dir direttamente nel file vmmaker.ini
Andrea74 ha scritto:seconda domanda: la creazione dei file ini posso farla fare a vmmaker prima di installare i drivers calamity cioè prima di essere a 15 kHz?
grazie
yes!
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

ciao PaTrYcK
aspettavo proprio che fossi tu a rispondermi. Mi spiego meglio (ho posto male la domanda) dopo che imposto il path del mame e della cartella ini sul vmmaker e dopo che ho creato tutti gli ini nella cartella del mame. Come faccio a dire al mame32 di andare, per ogni rom, a pescare la risoluzione esatta dalla cartella ini appena creata?

grazie mille
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Mame gestisce autonomamente le risoluzioni solo ed esclusivamente se non sono presenti gli ini del relativo gioco sulla cartella ini, altrimenti utilizza la risoluzione presente nel file ini
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

sei un grande PaTrYcK ! mi hai risolto numerosi problemi fin da quando mi sono iscritto al forum!

un bel +1 al karma in arrivo!
ciao
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Andrea74 ha scritto:sei un grande PaTrYcK ! mi hai risolto numerosi problemi fin da quando mi sono iscritto al forum!

un bel +1 al karma in arrivo!
ciao
Grazie, tra appassionati ci si da volentieri una mano :wink:
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

Ciao PaTrYcK finalmente sono riuscito ad installare i driver di camity sulla mia ati radeon 9800 pro. Ho quick res con molte risoluzioni. Quando provo a settare il desktop a 640 x 256 la tv (mivar 25pc) mi va fuori frequenza, come mai?
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x riso

Messaggio da Zak0077 »

Prova una risoluz piu "quadrata"
Tipo 640*480
321*240

C'era pure una che avevo provato nel mezzo tipo 540 ma non mi ricordo a occhio...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

Grazie Zak0077
Proverò come dici!ogni televisore e' quindi diverso dall'altro riguardo alle risoluzioni selezionabili? Grazie
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Evidentemente la tua tv non digerisce bene la modeline presente, potresti provare a cancellare la tua e aggiungerne un altra similare oppure setti il desktop con una risoluzione differente come 640x240 o 512x240...
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

ok ricevuto
grazie infinite PaTrYcK!!!
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

@PaTrYck

ciao
sto facendo delle prove con il cab (win xp 32 bit, ati radeon 9800pro e crt emudrivers, ini fatti con vmmaker, frontend mala, tv mivar 25" con jammasd)
ho notato che alcuni giochi es battlantis 256x224 non funziona mentre battle cry, stessa risoluzione, nessun problema.
poi galaga 288x224 non funziona, in alcune roms la 320x240 non funziona ma per altre roms con la stessa risoluzione non c'è problema.
Da cosa dipende e come risolvere il problema?

grazie mille
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Mi pare di capire che la tua tv nn digerisca la modeline con 256 linee sul verticale...

Il gioco battlantis e battlecry non utilizzano la stessa risoluzione, infatti il primo e' un gioco verticale ed e' indicato con 256x224 ma essendo appunto verticale ed utilizzandolo su un monitor orizzontale devi invertire i valori, quindi e' 224x256 (224 H e 256 V), mentre battlecry e' orizzontale ed e' 256x224.

Steso discorso per galaga, e' un verticale quindi hai 224x288, suppongo che quindi hai problemi di visualizzare anche un gioco tipo pacman, giusto?

Con vmaker hai configurato la virtualizzazione dei giochi?
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

si ho problemi anche con pacman e non so come si virtualizza con vmmaker. Come devo procedere?
grazie mille
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”