il tearing non è solo in mame ma anche nel fusion, quello che ho provato finora
Io nemmenoKernel ha scritto:il v-sync andrebbe attivato da mame (non conosco versioni che non abbiano questa opzione).
il monitor viene rilevato automaticamente e la risoluzione è stata impostata in automatico al massimo supportato, 1920x1080...PaTrYcK ha scritto:Hai fatto tutto correttamente, se continui a visualizzare l'immagine sul monitor pc hai settato una risoluizione a 31khz ( o lo fa in auto il tuo monitor), inoltre con la jammasd con jumper a 15khz nn corri nessun pericolo, quindi setta la ris a 640x480 , speghi e collega monitor arcade
P.s. Khz non hz
Ultimi Catalyst e soft15khz per forzaNicole Ridgway ha scritto:scusatemi, ho una Radeon HD6450. Sapete se e quali driver posso usare nel cab? Ultimi Catalyst e soft15khz o CRT EmuDriver?
Intanto mi sono iscritto ad arcadecontrols per scrivere a calamity...
nein. non funzionano. almeno la versione 13.1 non funziona. la jammasd my da solo il sync arancione, non il led verde. inoltre se ricollego tutto al pc, a video vedo una risoluzione 640*480 a 4 bit di profondità. con tanto di chiamata alla webasd per sapere se era problema di jammasd. l ultima prova di stasera, scaricare tutti i catalyst da quando usci la scheda e provare provare provare...pucci ha scritto:Ultimi Catalyst e soft15khz per forzaNicole Ridgway ha scritto:scusatemi, ho una Radeon HD6450. Sapete se e quali driver posso usare nel cab? Ultimi Catalyst e soft15khz o CRT EmuDriver?
Intanto mi sono iscritto ad arcadecontrols per scrivere a calamity...
13.1???Nicole Ridgway ha scritto:nein. non funzionano. almeno la versione 13.1 non funziona. la j
infatti. PaTrYcK la HD6450 inizia ad essere "riconosciuta" a partire dalla 11.4 (o .3 non ricordo). Messa quella versione con xp quickres ho abbassato a 640*480, installato soft15khz su entrambe le uscite video (VGA e DMI), spento e acceso sul cab ma niente. Rimesso a pc, al riavvio vedo windows a 640*480 con 4bit di profondità, ciò significa che 15khz non funziona.pucci ha scritto:allora mi sa che è talmente recente che neanche soft15khz non fa il miracolo.
prenditi una scheda della serie HD4xxx usata, è molto meglio per questi usi.
io ho un monitor SEMIO, 20", in sostanza un hantarex MTC9000 con elettronica semio, a 15KHz.
alcuni giochi continuano a darmi problemi di visualizzazione, probabilmente perche non so come settare VM Maker oppure semplicemente perche è impazzito e non mi lavora bene. o forse perche alcuni giochi semplicemente non si possono visualizzare con il mio monitor.
un paio di esempi su tutti:
1) xevious, con tutti i cloni e bootleg.
la sua risoluzione nativa è 224x288, con monitor in verticale.
il mio monitor naturalmente è orizzontale, e VMMaker mi genera un "ini" con risoluzione 400x288. facendo partire questo gioco, la jammasd blocca il segnale perche fuori frequenza. a scopo di test ho disabilitato la protezione, e il mio monitor non è in grado di visualizzare questa risoluzione in ogni caso.
cosa posso fare per risolvere la questione?
2) asteroids
probabilmente questo gioco non andrà mai.
se ho ben capito, il gioco che è vettoriale utilizzava nella sua versione originale, uno schermo ad alta risoluzione ( per l'epoca) 1024x768. e VMMaker insiste per visualizzarlo a 640x480 interlacciato.
tuttavia a questa risoluzione no nsi vede praticamente niente, proprio a causa dell'interlacciamento.
c'e' qualche modo per farlo funzionare?
grazie ancora a tutti per la disponibilità
prova ad impostare una risoluzione simile a questa tra quelle disponibili col verticale a 288, vedi se partenushuth ha scritto:
il mio monitor naturalmente è orizzontale, e VMMaker mi genera un "ini" con risoluzione 400x288. facendo partire questo gioco, la jammasd blocca il segnale perche fuori frequenza. a scopo di test ho disabilitato la protezione, e il mio monitor non è in grado di visualizzare questa risoluzione in ogni caso.
nushuth ha scritto: 2) asteroids
se ho ben capito, il gioco che è vettoriale utilizzava nella sua versione originale, uno schermo ad alta risoluzione ( per l'epoca) 1024x768. e VMMaker insiste per visualizzarlo a 640x480 interlacciato.
tuttavia a questa risoluzione no nsi vede praticamente niente, proprio a causa dell'interlacciamento.
spunta l'hardware streching ed impostalo alla risoluzione presente sul tuo desktop
gia provato, e funziona.PaTrYcK ha scritto:prova ad impostare una risoluzione simile a questa tra quelle disponibili col verticale a 288, vedi se partenushuth ha scritto:
avevo gia provato a togliere il flag -nohwstretch (che mi ha suggerito il buon Kernel in altro thread) dalla riga di comando del mame (uso mame senza GUI, dovrebbe andare bene) e il desktop è 640x480 interlacciato. il risultato non cambia. il gioco parte si intravvede qualcosa, ma non si distinguono gli "oggetti".PaTrYcK ha scritto:spunta l'hardware streching ed impostalo alla risoluzione presente sul tuo desktopnushuth ha scritto: 2) asteroids
o cambi manualmente ogni gioco con quella risoluzione, oppure indichi al soft di virtualizzare i giochi da 256 in su che tra l'altro secondo me e' la soluzione migliore ma tutti i giochi a 288 linee sono virtualizzatinushuth ha scritto:gia provato, e funziona.
ma il mio problema era un'altro: come posso dire a VMM di non generare quelle risoluzioni? il problema riguarda tutti i giochi con risoluzione 224x288, negli ini VMM va a scrivere la risoluzione "incompatibile"
prova settando l'hardware strech con una risoluzione tipo 320x240nushuth ha scritto:avevo gia provato a togliere il flag -nohwstretch (che mi ha suggerito il buon Kernel in altro thread) dalla riga di comando del mame (uso mame senza GUI, dovrebbe andare bene) e il desktop è 640x480 interlacciato. il risultato non cambia. il gioco parte si intravvede qualcosa, ma non si distinguono gli "oggetti".