Ciao a tutti, in questi giorni ho scoperto una differenza interessante e mi avrebbe fatto piacere chiedere, a voi esperti, il vostro parere:
il mio cab monta uno chassis Selti con mainboard 02.0244.01, recentemente seguendo le indicazioni fornite qui sul forum ho provato a cambiare il tubo collegato allo chassis per ringiovanirne i colori visto che il tubo originalmente montato stava diventando triste

, premesso che al pettine jamma è collegato un pc (con jammasd) con il Groovymame 0.147u3 e i CRT Emudriver di Calamity e che la generazione delle modelines è lasciata completamente in automatico (senza files ini ma solo con lo switchres). Ho notato che con i giochi Neogeo (che usano tutti la stessa risoluzione) ed in particolare metalslug (su cui si nota il difetto in maggior modo) tutte le volte che il gioco genera un effetto esplosione che tende al bianco (come il cannone del carrarmato o lo sparo dello shotgun) il monitor genera una specie di piccolo salto sulle frequenze verticali come una specie di flicker che è riducibile al minimo regolando il trimmer dello chassis relativo appunto alle frequenze verticali, ma anche se ridotto non sparisce mai, la cosa interessante è che se cambio tubo con la stessa elettronica e non toccando assolutamente il trimmer della frequenza verticale il difetto sparisce.
Prove fatte:
philips a66eak71x01: nessun difetto
videocolor a59eas13x01 (tubo originale triste): difetto presente
videocolor a59ecy13x01 (tubo praticamente nuovo, non ci crederete ma l'ho tolto da un televisore che non avrà avuto più di 200/300 ore): difetto presente
videocolor a59ecy13x13: nessun difetto
Tesla a59emz43x07: nessun difetto
Cosa ne pensate? Potrebbe essere il tipo di fosforo usato?
PS: Inoltre devo dire che il Tesla si vede da paura ma purtroppo anche regolando il trimmer "effetto cuscino" non riesco mai ad eliminare una bombatura dell'immagine che se no sarebbe perfetta, se avete qualche consiglio a riguardo mi metto a smanettarci perchè i colori sono eccezionali, così come il contrasto sul nero.