Costruirsi una supergun casalinga

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Costruirsi una supergun casalinga

Messaggio da TheBaro »

stavo cercando in rete come costruirsi una supergun economica che permetta di provare le schede su qualsiasi monitor 15 khz oppure con una Tv normale usando una presa scart e perche no collegando due joystick , farsi anche una partitina...se volete usare un Vga a 31 khz serve un convertitore video...
ho trovato questo schema abbastanza chiaro..
come vedete la part side è quella sopra del pettine JAMMA e il pin 1 è a partire da sinistra da come lo vedete (come se guardaste il pettine jamma con la fessura di fronte a voi)
jamma2.gif
qui sotto il solito cabalggio JAMMA che spiega meglio dove collegare i fili dello schema sopra..
jamma.PNG
qui sotto il collegamento al molex (connettore rettangolare a 4 poli trasparente) di un comunissimo alimentatore da PC
pc_power.PNG
e per finire anche lo schema del collegamento del controller neo geo, per chi volesse usare quelli come joystick
neogeo_ctr.PNG
naturalmente serve anche un pettine jamma femmina per attaccarci tutti i fili..appena mi cimento per la costruzione vi aggiornerò.. <-thumbup->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: Costruirsi una supergun casalinga

Messaggio da tokysan »

non è per nulla complicato, quella più piccola che sono riuscito a fare è stata usare il connettore jamma incollandoci sopra dei micro pulsanti :)
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
Keyb
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/10/2012, 11:02
Città: Roma

Re: Costruirsi una supergun casalinga

Messaggio da Keyb »

Ottima idea! Io aggiungerei solo un connettore jack da collegare al pin speaker per controllare anche l'audio.
Ciao,
Alex
Avatar utente
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 1829
Iscritto il: 24/01/2011, 12:27
Medaglie: 2
Città: Perugia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Costruirsi una supergun casalinga

Messaggio da JackisBack »

<-clap->
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:

Loris Biaggi
Avatar utente
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/06/2010, 14:33
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Re: Costruirsi una supergun casalinga

Messaggio da maugig »

Salve a tutti ...

sto inziando a cimentarmi nella costruzione di una sorta di supergun.

Ho alcuni dobbi malgrado abbia analizzato svariati schemi e letto più di un post, provo ad esporle se qualcuno con più esperienza sa dirmi qualche cosa :

1) E' indispensabile fornire i -5V al connettore Jamma. Dagli schemi per esempio in questo topic pare di no, io ho un embrione in funzione ed in effetti pare sia una scheda Tetris sia una base Neo Geo. Non è che per caso però ad alcune schede particolari serve ?
Questo è importante perché io vorrei usare un alimentatore ATX da PC e se servono bisogna agganciarsi al connettore power ATX, mentre se non servono basta un molex qualsiasi la qual cosa risulta molto più semplice quanto a connessione.

2) sia per il video RGB sia per l'AUDIO in alcuni schemi vedo interposte alcune resistenze, ma in altri ed alcune persone dicono di non averle messe e sembra tutto ok. Qualcuno sa cosa cambia il metterle o non metterle sia sull'R G B che sulla parte audio (preciso che l'audio vorrei mandarlo nel TV via scart, forse interporrò un jack che se inserito mi manda l'audio in un sistema separato) ?

3) Ho visto in alcuni schemi 3 trimmer posti sulle connessioni R G B, quale sarebbe la funzione miscelare i colori ? Se si, non sono indispensabili immagino no, sbaglio ?

4) Se connetto una scheda Jamma VERTICALE, che succede ? Mi pare evidente che non posso mettere in verticale la TV no ????!!!!!!!!!!! <-wacko-> <-wacko->


THNKS .......... :rofl2:
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: Costruirsi una supergun casalinga

Messaggio da tokysan »

i -5 volt servono per la sezione audio di alcune pcb (mortal kombat per esempio...)
mettere dei potenziometri sugli rgb ti permette di regolare l'intensità del segnale poichè in alcune tv potrebbe essere troppo alto e produrre una immagine dai colori sparati, idem per l'audio, i pcb sono amplificati, scasseresti l'ingresso del tuo tv se non protetto, nel tuo caso è consigliato metterlo, ci pensa la tv ad amplificarlo di nuovo...
x i giochi in verticale devi girare la televisione :)
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/06/2010, 14:33
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Re: Costruirsi una supergun casalinga

Messaggio da maugig »

Scusa ma quindi i potenziometri su R G B se modulati assieme mi posso fare una sorta di luminosità anche se forse è impropria definirla così.
Beh allora se ho capito sarebbe utile mettere dei trimmer sugli RGB e una resistenza 'fissa' sull'audio, ti torna ?

Ma scherzi per il verticale ? E scusa non c'è soluzione ? Ma anche alle supergun "comprate" se colleghi una pcb verticale non puoi usarla ?
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Costruirsi una supergun casalinga

Messaggio da bisus »

Come non puoi usarla ? Giri il televisore [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: Costruirsi una supergun casalinga

Messaggio da tokysan »

si ,x gli rgb e l'audio ok, x i giochi verticali devi fare come dice bisus, gira lo schermo xD

E NON STIAMO SCHERZANDO!! :)))
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Costruirsi una supergun casalinga

Messaggio da bisus »

Grande Dario
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”