Buona sera ragazzi premettiamo che questo e' il mio primo flipper,che ce l'ho da poco l'ho pulito lucidato,cambiato elastici e lampadine bruciate e null'altro,finora non avevo mai avuto problemi,anche perche ci avro fatto si e no 3 partite:)
L'altra mattina accendo il flipper e il dispaly mostra "switch short 3 return e si accendono solo le luci generali
stacco il connettore p5(switch matrix return)dalla control board e il flipper si avvia e va in attract mode,non prende crediti e non funziona neanche il test,si accendono tutte le lampadine tranne quelle situate nella STROBE 3
Quindi mi sembra palese che il problema sia su quella linea li',anche perche ho letto che e' comune sia per gli switch sia per le lampade
Il manuale su "short message appears in display on power up" dice "check for a voltage>0 shorted to switch return number show in display"
Quindi cosa dovrei fare?Accendo il flipper con il connettore p5 staccato e provo a mettere il puntale rosso sul return della linea 5 e misuro se ci sono volt?se si il puntale nero dove lo devo mettere a massa?sulla control board?va bene se tocco dove fa massa la batteria tampone?
Avete altre idee di cosa poter provare a fare?
Un po di foto del manuale che ho solo in cartaceo e son senza scanner.....se vi serve qualche schema in particolare dite pure che le metto
SYSTEM3 BLOCK DIAGRAM
http://img692.imageshack.us/img692/5089/dscf0764t.jpg
SWITCH MATRIX SCHEMATIC DIAGRAM
http://img138.imageshack.us/img138/4571/dscf0768rw.jpg
LAMP MATRIX SCHEMATIC DIAGRAM
http://img849.imageshack.us/img849/1748/dscf0769v.jpg
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
SWITCH SHORT su gottlieb system3
Moderatore: Moderatore Flipper
-
- Affezionato
-
sidro007
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Città: BasilianoUDINE
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Re: SWITCH SHORT su gottlieb system3
Premetto che non conosco il flipper, e che il mago di queste cose è il Baro....
Seguendo lo schema e le indicazioni io controllerei lo switch 3 #4 coin chute, che è quello che dice il display.
Per prima cosa controlla che non sia chiuso o in corto. A flipper spento usando un tester controlla che il contatto sia Aperto.
Seguendo lo schema e le indicazioni io controllerei lo switch 3 #4 coin chute, che è quello che dice il display.
Per prima cosa controlla che non sia chiuso o in corto. A flipper spento usando un tester controlla che il contatto sia Aperto.
Per aspera ad astra! 

- TheBaro
- Amministratore
- Grazie Inviati: 5 volte
eh..grazie sidro troppo buono..solo passione...
partendo dal presupposto che tu conosca un minimo di elettronica e dell'uso del tester, cerchiamo di capire..
purtroppo i gottlieb li conosco molto poco..io ho solo WMS/Bally...se è circa come con i WMS, ti dice che c'e' un cortocircuito su quello switch oppure sulla linea...controlla lo switch con il tester in prova di continuita (il beep per intenderci) e poi verifica che i cablaggi non vadano a massa (metti sempre il tester con beep e colleghi un puntale alla trecciola di massa e con l'altro tocchi i piedini dello switch azionando i due contatti NO e NC)..controlla e confronta anche altri switch per capire il ragionamento con il quale sono collegati..
controlla naturalmente anche il diodo dello switch che non sia in corto oppure aperto...per farlo devi dissaldare un piedino altrimenti rischi di sfalsare la lettura..

partendo dal presupposto che tu conosca un minimo di elettronica e dell'uso del tester, cerchiamo di capire..
purtroppo i gottlieb li conosco molto poco..io ho solo WMS/Bally...se è circa come con i WMS, ti dice che c'e' un cortocircuito su quello switch oppure sulla linea...controlla lo switch con il tester in prova di continuita (il beep per intenderci) e poi verifica che i cablaggi non vadano a massa (metti sempre il tester con beep e colleghi un puntale alla trecciola di massa e con l'altro tocchi i piedini dello switch azionando i due contatti NO e NC)..controlla e confronta anche altri switch per capire il ragionamento con il quale sono collegati..
controlla naturalmente anche il diodo dello switch che non sia in corto oppure aperto...per farlo devi dissaldare un piedino altrimenti rischi di sfalsare la lettura..
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
-
- Affezionato
He he sti gottlieb proprio non se li fila nessuno:)comunque leggendo la guida di marvin(che mi ha dato almeno un'infarinatura sul mondo flipper gottlieb)e facendo un po di prove(che mi avevan suggerito in altri lidi)son arrivato alla soluzione che c'e' un mosfet che non funzia come dovrebbe(da pure valori diversi dagli altri se testato)appena mi arriva provo a cambiarlo poi vi dico
Ps e' il mosfet che pilota la row 3 delle luci(che nel mio caso e' spenta)e pilota pure la row3 degli switch che danno il problema che se premuti mi fan accendere tutta la colonna
Quindi son abbastanza speranzoso che il pezzente sia proprio lui
Grazie mille per l'interessamente
E compratevi un gottlieb,che se no chi cavolo mi aiuta a metterlo a posto!!!!!!!!!!!!!!
Metto pure una foto del presunto colpevole che magari in futuro puo' servire a qualcuno
http://img850.imageshack.us/img850/7176/dscf0775n.jpg
Ps e' il mosfet che pilota la row 3 delle luci(che nel mio caso e' spenta)e pilota pure la row3 degli switch che danno il problema che se premuti mi fan accendere tutta la colonna
Quindi son abbastanza speranzoso che il pezzente sia proprio lui
Grazie mille per l'interessamente
E compratevi un gottlieb,che se no chi cavolo mi aiuta a metterlo a posto!!!!!!!!!!!!!!
Metto pure una foto del presunto colpevole che magari in futuro puo' servire a qualcuno
http://img850.imageshack.us/img850/7176/dscf0775n.jpg
- TheBaro
- Amministratore
- Grazie Inviati: 5 volte
mm..bastardone potrebbe essere lui...facci sapere.. 

Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright