Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[OLD] FEEL - GUIDE

Sezione dedicata ai contenuti delle vecchie discussioni

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da dR.pRoDiGy »

kannadav ha scritto:@ dR.pRoDiGy

Ciao! Finalmente ho cominciato, piano piano, a studiarmi questo bel frontend per poi adottarlo definitivamente.
Che dire, complimenti! Avete scelto una struttura che permette una libertà di configurazione fantastica. Ci vuole un po' a settare gli ini ma sono sicuro che alla fine il risultato sarà molto soddisfacente!
Grazie! Sono sicuro anch'io che FEEL non ti deluderà ;)
kannadav ha scritto: Un paio di domande (una mi sa che è una richiesta):
1) Nonostante io non abbia particolari difficoltà nel comprendere l'inglese, amo la mia lingua e mi piacerebbe che i menù fossero italianissimi! Sul pdf e negli ini non ho ravvisato la possibilità di cambiare la lingua da opzioni. Sbaglio?
Infatti, al momento non è previsto! Non che ci voglia tantissimo (beh, un pochino si 8-) ), ma finora abbiamo sempre pensato che non abbia molto senso il frontend in italiano, visto che i giochi son tutti in inglese, no? :wink:
.. Direi di metterla ai voti questa! <-Gelato->
kannadav ha scritto: 2) Nel pacchetto scaricabile di Feel c'è una cartella con i font. Quando vado ad editarmi i layouts, come devo regolarmi con i font? Metto quelli che ho intenzione di usare in questa cartella?
No no.. i font si installano in windows copiandoli nella cartella ??:\windows\fonts .. vale anche per quelli forniti con FEEL! Anzi fallo subito perchè "space" e "space-ext" hanno bisogno del font Agency FB incluso!
kannadav ha scritto: Grazie per il bel lavoro e il supporto che offri! <-thumbup->
<-ciao->

Edit: 3) Se fosse possibile mi piacerebbe moltissimo che le videopreview avessero il sonoro... (anche se sto riscontrando qualche problemino con queste: pur essendo tutte .avi alcune partono ma molte no...)
1) il sonoro dei videosnap è un pò un problema a dire il vero: i filmati al momento vengono visualizzati come bitmap frame per frame dentro il frontend.. riprodurre il sonoro in sync non sarebbe banale.. vediamo se si riesce senza diventarci pazzi: piacerebbe anche a me la cosa!
2) in realtà l'avi in sè è un formato "contenitore", nel senso che al suo interno ci possono andare diversi formati di audio e video.. se non riesci a riprodurre alcuni video significa che ti mancano i codec.. verifica di avere installato un buon codec pack (es.: quello fornito con VLC, ma ce ne sono molti altri).
kannadav ha scritto: 4) Ultima cosa (per ora 8-) ) sarebbe quella di aggiungere un ultimo riquadro al layout...
Un altro??? E per cosa quest'ultimo? <-on_cry->
kannadav ha scritto: Censuratemi pure se rompo...
<-ciao->
Ma figurati.. non rompi mica, anzi è un piacere! :wink:
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

baritonomarchetto ha scritto:<-on_redface->

Beh, grazie un sacco! Appena ho due minuti "mi" aggiorno :love:

Karma +1
Grazie a te! 8-) Fammi sapere poi se va tutto bene, perchè io non uso MAME così vecchi e quindi ho potuto fare pochi test..
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

khmrk ha scritto:Edit: purtroppo quando lancio feel.exe e hook.exe ho il seguente errore:

feel.exe - Errore di applicazione

Applicazione non correttamente inizializzata (0xc0000135). Fare click su ok per chiudere l'applicazione.

hook.exe fa la stessa cosa..
Hai installato DirectX e .net framework? <-innocent->

kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Livorno
Contatta:

Messaggio da kannadav »

Ciao, grazie per le risposte! (ho quasi finito di configurarlo; poi passerò alla parte grafica)
Non so se è già stata segnalata questa cosa: io mi sto facendo delle liste quasi a mano e se in fondo alla lista non lascio una linea vuota, Feel non si apre e mi dà errore. Comunque adesso che lo so non c'è problema.

Per quanto riguarda l'italiano... Be', sento che se il frontend fosse localizzato interamente in italiano (oltre all'inglese) sarebbe ancora più unico. Mi immagino magari un bimbetto che gioca al cab e spippolando apre il menù che poi riesce anche a capire... Per me rappresenterebbe un grosso salto di qualità (a prescindere dal banale esempio di prima, eh!)

Per la faccenda video rimando tutto all'ultimo...

Per i font tutto chiaro!

Per il sonoro delle videosnap, devo ammettere che è una mancanza che sento molto! Io non sopporto la musichina in loop di sottofondo ma se poi devo rimanere in assoluto silenzio è ancora peggio... Per quanto mi riguarda (e senza nessuna polemica o offesa) l'opzione delle videosnap a x1.5 o x2 è totalmente inutile... L'ho provata, ma non mi convince per niente.

Un ultimo riquadro nel layout? Adesso sto utilizzando il bel layout che hai fatto (space-ext) e penso che sia un po' "sbilanciato"... Secondo me manca un riquadro (a formare una coppia anti rettangolo cabinet) dove magari si possono mettere altre snap come ad esempio i titoli. Così avremmo: Snapshot ingame che diventa video, Snapshot Title che rimane fissa e Snapshot Cabinato.

Un problema che ho sul mio pc da "lavoro" (win7 64 i7 4gb): Feel in in modalità test mi va a una decina di FPS; se poi carica i video scende a 2-4 FPS: quasi ingestibile!

Ciao! e... viva l'italiano!! :D
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

Re:

kannadav ha scritto:Ciao, grazie per le risposte! (ho quasi finito di configurarlo; poi passerò alla parte grafica)
Non so se è già stata segnalata questa cosa: io mi sto facendo delle liste quasi a mano e se in fondo alla lista non lascio una linea vuota, Feel non si apre e mi dà errore. Comunque adesso che lo so non c'è problema.
Strana questa cosa.. parli dei file .lst?
Non mi risulta questa necessità: sono dei semplici file di testo, strutturati in blocchi da 13 righe ciascuno (1 blocco = 1 gioco), e ogni riga rappresenta un attributo del gioco stesso, dal nome della rom al genere.
Cosa intendi per linea vuota?
kannadav ha scritto: Per quanto riguarda l'italiano... Be', sento che se il frontend fosse localizzato interamente in italiano (oltre all'inglese) sarebbe ancora più unico. Mi immagino magari un bimbetto che gioca al cab e spippolando apre il menù che poi riesce anche a capire... Per me rappresenterebbe un grosso salto di qualità (a prescindere dal banale esempio di prima, eh!)
Vediamo di lavorarci su dai.. non sarà un task ad alta priorità però ti avviso :wink:
kannadav ha scritto: Per il sonoro delle videosnap, devo ammettere che è una mancanza che sento molto! Io non sopporto la musichina in loop di sottofondo ma se poi devo rimanere in assoluto silenzio è ancora peggio... Per quanto mi riguarda (e senza nessuna polemica o offesa) l'opzione delle videosnap a x1.5 o x2 è totalmente inutile... L'ho provata, ma non mi convince per niente.
Nessuna offesa, figurati! A me personalmente la 1.5x piace molto, in quanto mostra l'anteprima del gioco più rapidamente, e dà proprio l'idea di un'anteprima.. si sa, de gustibus..!
In attesa del sonoro dei video (ammesso che gliela si faccia!), puoi evitare i loop usando delle cartelle di mp3 come musica di sottofondo.. lo sai vero! :wink:
kannadav ha scritto: Un ultimo riquadro nel layout? Adesso sto utilizzando il bel layout che hai fatto (space-ext) e penso che sia un po' "sbilanciato"... Secondo me manca un riquadro (a formare una coppia anti rettangolo cabinet) dove magari si possono mettere altre snap come ad esempio i titoli. Così avremmo: Snapshot ingame che diventa video, Snapshot Title che rimane fissa e Snapshot Cabinato.
Si ma il cabinet richiede un rettangolo verticale, mentre il titolo in orizzontale, o sbaglio? E il marquee non me l'hai contato! :?
Disegnami un esempio che magari ci capiamo meglio..
kannadav ha scritto: Un problema che ho sul mio pc da "lavoro" (win7 64 i7 4gb): Feel in in modalità test mi va a una decina di FPS; se poi carica i video scende a 2-4 FPS: quasi ingestibile!

Ciao! e... viva l'italiano!! :D
Questa cosa è brutta, e non me la so proprio spiegare!
Una macchina così dovrebbe volare, visto che i 30fps li vedo senza problemi sul P4 del mio cab! Che tipo di software c'è installato?

PS: io non sono un esterofilo convinto, ma l'italiano (come del resto anche il francese, il tedesco e tutte le lingue usate solo localmente nei vari paesi) su certi ambiti mi fa molto "provinciale".. Pensa se i videogames mostrassero "Gioco finito", o "Jeu fini", invece di "Game Over"!!! <-dash-> PPS: non me ne volere tu stavolta! <-innocent-> :wink:

Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da Zak0077 »

Cmq anche a me con win 7 64 dove provo le varie config , non va piu di 10 fps
Sul muletto vola...bho...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da kannadav »

Strana questa cosa.. parli dei file .lst?
Non mi risulta questa necessità: sono dei semplici file di testo, strutturati in blocchi da 13 righe ciascuno (1 blocco = 1 gioco), e ogni riga rappresenta un attributo del gioco stesso, dal nome della rom al genere.
Cosa intendi per linea vuota?
Cioè: metti che sul file .pad mi ritrovo in fondo alla riga ".....volo verticale"
A questo punto se non do due volte l'invio, Feel mi dà errore in quella lista
Vediamo di lavorarci su dai.. non sarà un task ad alta priorità però ti avviso. PS: io non sono un esterofilo convinto, ma l'italiano (come del resto anche il francese, il tedesco e tutte le lingue usate solo localmente nei vari paesi) su certi ambiti mi fa molto "provinciale".. Pensa se i videogames mostrassero "Gioco finito", o "Jeu fini", invece di "Game Over"!!! PPS: non me ne volere tu stavolta!
Ok, ok, hai vinto un round! Diciamo che ci sono alcune parole che non si possono tradurre, semplicemente perchè sono concepite originalmente in quella lingua (Arcade, game over, ecc). Diciamo che nel menù penso non ci stiano male voci come: Cambia emulatore, ricerca gioco, statistiche, ecc. (spengi sarebbe un po' bruttino però...). Comunque nessuna fretta ma soprattutto nessuno obbligo!
Nessuna offesa, figurati! A me personalmente la 1.5x piace molto, in quanto mostra l'anteprima del gioco più rapidamente, e dà proprio l'idea di un'anteprima.. si sa, de gustibus..!
In attesa del sonoro dei video (ammesso che gliela si faccia!), puoi evitare i loop usando delle cartelle di mp3 come musica di sottofondo.. lo sai vero!
Be' certo! A ognuno il suo! ;D
A quanto ho capito il problema esiste per via di questa feature di velocizzazione delle preview. Al limite si potrebbe ponderare di rilasciare una versione alternativa, senza tale feature ma con il sonoro.
Si ma il cabinet richiede un rettangolo verticale, mentre il titolo in orizzontale, o sbaglio? E il marquee non me l'hai contato!
Disegnami un esempio che magari ci capiamo meglio..

Provo a spiegarmi meglio: Quadrato di snap ingame (con video preview); sotto di esso Quadrato di snap title; accanto a questi Rettangolo con snap cabinet. Il totale è inscritto in un quadrato
Questa cosa è brutta, e non me la so proprio spiegare!
Una macchina così dovrebbe volare, visto che i 30fps li vedo senza problemi sul P4 del mio cab! Che tipo di software c'è installato?
Software in che senso? Windows 7?

Ciao!
khmrk
Newbie
Newbie
Città: zz

Messaggio da khmrk »

dR.pRoDiGy ha scritto:
khmrk ha scritto:Edit: purtroppo quando lancio feel.exe e hook.exe ho il seguente errore:

feel.exe - Errore di applicazione

Applicazione non correttamente inizializzata (0xc0000135). Fare click su ok per chiudere l'applicazione.

hook.exe fa la stessa cosa..
Hai installato DirectX e .net framework? <-innocent->
mmmmm no :D Devo scaricare qualche versione particolare o vado con le ultime uscite?
P.S. Ho win xp SP3
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da r77 »

Prendi sempre l'ultima versione disponibile
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da r77 »

kannadav ha scritto: Software in che senso? Windows 7?
Credo intenda se per caso hai installato qualche programma particolare che possa andare in conflitto
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da kannadav »

A saperlo quale potrebbe essere! In effetti ne ho una vagonata di programmi particolari "installati"... Dovrei formattare il Pc ma al momento non ho spazio sughi Hd portatili...
Comunque il pc-cab è un altro (WXP core2 2gb)
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

kannadav ha scritto: Cioè: metti che sul file .pad mi ritrovo in fondo alla riga ".....volo verticale"
A questo punto se non do due volte l'invio, Feel mi dà errore in quella lista
Che sono i file .pad?? :|
Comunque penso ti riferisci ai file .lst che stanno dentro la cartella data.. che sono quelli che intendevo prima.
Beh, se hai bisogno di aggiungere le 2 righe vuote in fondo significa che.. te ne sei perse 2 per strada nel file :) .. per sincerartene subito verifica che gli ultimi titoli abbiano tutti gli attributi a posto.
In attesa del sonoro dei video (ammesso che gliela si faccia!), puoi evitare i loop usando delle cartelle di mp3 come musica di sottofondo.. lo sai vero!
kannadav ha scritto: A quanto ho capito il problema esiste per via di questa feature di velocizzazione delle preview. Al limite si potrebbe ponderare di rilasciare una versione alternativa, senza tale feature ma con il sonoro.

Si avevo scritto questo, ma in effetti c'è dell'altro.. questioni un pò troppo "tenniche", lascia stare.. cmq ci guardo!
Provo a spiegarmi meglio: Quadrato di snap ingame (con video preview); sotto di esso Quadrato di snap title; accanto a questi Rettangolo con snap cabinet. Il totale è inscritto in un quadrato
Aaaah.. Ma allora ti basta cambiare l'impostazione del layout, perchè quelle immagini ci sono già tutte!
I "quadrati" sono disegnati sul file main.png: devi ridisegnartelo e spostare le immagini di conseguenza (di modo da stare negli spazi neri) nel file layout.ini.
Software in che senso? Windows 7?
Nel senso che programmi ci hai installato sopra, come dice l'ottimo r77 :) .. per quel che ne so ci sono alcuni utenti di FEEL su Win7 64bit.. ma non mi pare proprio che abbiano problemi di questo tipo.
Esperienza diretta però non te ne posso dare, in quanto per cab e sviluppo di FEEL uso XP, e per il lavoro Ubuntu forever 8-)

Ciao ! :wink:

dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

Zak0077 ha scritto:Cmq anche a me con win 7 64 dove provo le varie config , non va piu di 10 fps
Sul muletto vola...bho...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Ahi ahi, non ti avevo letto.. quindi c'è effettivamente qualcosa! Dovrò investigare.. <-scratch_one-s_head->

EDIT: trovato.. non dipende dal codice di FEEL, è un difetto specifico di DirectX managed (librerie di Microsoft che usiamo): fatte girare a 64bit sono lente! :(
Ecco un altro motivo per cambiare tecnologia (ne parlavo tempo fa) <-dash->
Ultima modifica di dR.pRoDiGy il 18/03/2013, 23:04, modificato 1 volta in totale.

Viper76
Newbie
Newbie
Città: Varanoborghi_prov_Varese

Messaggio da Viper76 »

Ciao tutti sono nuovo e questo progetto di feel mi piace molto <-thumbup-> , ho già aoutocostruito un cab che monta hyperspin full configurato e tutti gli emu esistenti e video ect..
dato che sto costruendo un secondo ma con una macchina meno potente Feel è quello che fa per me.

Bando alle ciance parto con il postare 3 immagini di layout e ne seguiranno altre e se vi piace l'idea li metto a disposizione.
ImmagineImmagineImmagineImmagine.

Su Feel ho notato un "bug" forse se non ancora conosciuto, praticamente se in una configurazione di un emulatore escludiamo gli snap, il programma quando si trova su quel emulatore crascia al momento che deve visualizzare ScreenSaver. Se è solo un mio problema ok ho risolto mettendo gli snap sennò lo segnalo hai programmatori di questo bel frontend.

Dimenticavo anche'io mi accodo allarichiesta del sound per i video dato che ho i video di quasi tutte le rom di ogni emu e gli snap non li uso :)
Ultima modifica di Viper76 il 19/03/2013, 0:39, modificato 2 volte in totale.
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da kannadav »

Sisi avevo in mente file per il wordpad e ho scritto.pad... <-on_redface->
khmrk
Newbie
Newbie
Città: zz

Messaggio da khmrk »

ho installato le ultime direct x e .net :( ho un nuovo errore purtroppo :(

Edit:
feel.exe

Unable to find a version of the runtime to run this application
Jorghino

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 11
Città: Gradara
Grazie Inviati: 3 volte

Messaggio da Jorghino »

Viper76 ha scritto: Bando alle ciance parto con il postare 3 immagini di layout e ne seguiranno altre e se vi piace l'idea li metto a disposizione.
Mi piace l'idea e mi piace ancor di più che tu metta a disposizione! <-thumbup->
mantics
Affezionato
Affezionato
Città: Brindisi

Messaggio da mantics »

Viper76 ha scritto:Ciao tutti sono nuovo e questo progetto di feel mi piace molto <-thumbup-> , ho già aoutocostruito un cab che monta hyperspin full configurato e tutti gli emu esistenti e video ect..
dato che sto costruendo un secondo ma con una macchina meno potente Feel è quello che fa per me.

Bando alle ciance parto con il postare 3 immagini di layout e ne seguiranno altre e se vi piace l'idea li metto a disposizione.
ImmagineImmagineImmagineImmagine.

Su Feel ho notato un "bug" forse se non ancora conosciuto, praticamente se in una configurazione di un emulatore escludiamo gli snap, il programma quando si trova su quel emulatore crascia al momento che deve visualizzare ScreenSaver. Se è solo un mio problema ok ho risolto mettendo gli snap sennò lo segnalo hai programmatori di questo bel frontend.

Dimenticavo anche'io mi accodo allarichiesta del sound per i video dato che ho i video di quasi tutte le rom di ogni emu e gli snap non li uso :)

Si, sono stupendi, proprio le immagini che accattivano specialmente quella per il Nostro AMATISSIMO CBM64. Dove li posso prendere? Una cosa sola come hai configurato con il FEEL il C64 e che emulatore hai usato?
Viper76
Newbie
Newbie
Città: Varanoborghi_prov_Varese

Messaggio da Viper76 »

mantics ha scritto: Si, sono stupendi, proprio le immagini che accattivano specialmente quella per il Nostro AMATISSIMO CBM64. Dove li posso prendere? Una cosa sola come hai configurato con il FEEL il C64 e che emulatore hai usato?
Ho usato l'ultima versione winvice e la configurazione che è già nel pacchetto di feel.
Jorghino ha scritto:Mi piace l'idea e mi piace ancor di più che tu metta a disposizione! <-thumbup->
stasera quando torno a casa faccio uno zip dei 4 layout e li posto.
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.

khmrk ha scritto:ho installato le ultime direct x e .net :( ho un nuovo errore purtroppo :(

Edit:
feel.exe

Unable to find a version of the runtime to run this application
Ciao!
Nel dubbio installa DirectX e .net dai link presenti sul PDF di Feel.

Bloccato

Torna a “FEEL - VECCHIE DISCUSSIONI”