Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

qualche piccolo problemino con le risoluzioni video

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
nushuth
Newbie
Newbie
Città: Bologna

qualche piccolo problemino con le risoluzioni video

Messaggio da nushuth »

Ciao Ragazzi,
ormai sono al 99%.
cabinato funzionante, pc configurato con CRT emu driver, configurati a dovere, emulatore OK (per ora solo il mame), qualche rom per testarle, frontend maximus arcade versione trial.

collego tutto con la jammasd per fare il mio primo test e.... funziona al primo colpo! incredibile! :D
e tutto questo grazie a voi, questo splendido forum, e a tutta la documentazione che avete prodotto in questi anni.
basta avere un po di manualità e basta davvero solo leggere per avere un mamecab funzionante!

faccio quindi qualche test con qualche gioco.
la prima cosa che noto è che la risoluzione rimane sempre 640x480 interlacciata.
in se non è un problema al momento, considerando che ritengo gia un ottimo risultato quello che ho raggiunto. tuttavia ho qualche problema con alcuni giochi, principalmente asteroids.

non si riesce a vedere quasi niente, nella mia ignoranza ho pensato che fosse un chiaro problema di PEBKAC (problem exist between keyboard and chair).

poi ragionandoci su, mi accorgo che si vedono le righe alternate, e dunque capisco che deve essere un problema legato all'interlacciamento e alla risoluzione.
non esiste il modo per ridurla ancora? mi sembrava di aver capito che con CRT emu driver si riuscivano ad ottenere risoluzioni pixel-perfect, ma non ho capito come.
se vado nelle proprietà della scheda video, su "elenca tutte le modalità" si ferma a 640x480.

al'tro problemino è piu legato al monitor arcade e alle sue regolazioni, probabilmente non è la sezione giusta ma scrivo tutto qui per evitare dispersione (e poi probabilmente se riesco a ridurre la risoluzione questo problema sparisce):
lavorando a 640x480, l'immagine è leggermente decentrata verso detra, e le sue dimensioni verticali sono esagerate.
come si faceva con i vecchi monitor CRT, vorrei ridurre le dimensioni verticali e spostare l'immagine verso sinistra..
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Re: qualche piccolo problemino con le risoluzioni video

Messaggio da Tox Nox Fox »

che scheda video hai e che driver hai installato ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
nushuth
Newbie
Newbie

Messaggio da nushuth »

scusa hai ragione... :)
i driver sono i CRT emu driver e la scheda una ATI HD 2350.
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

CRT emu DRIVER basati sui CATALYST 9.3 ?
sistema operativo XP ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
nushuth
Newbie
Newbie

Messaggio da nushuth »

si ho dato per scontato l'ovvio.

CRT emudriver 1,2a, basati sui catalyst 9.3 perche quelli basati sui 6.5 non supportano la mia scheda.
windows XP perche è piu snello e per ragioni di compatibilità come suggerito da tutte le guide e da tutte le discussioni sul forum...
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

ok.
Conviene sempre scrivere tutto perché sono le prima cose che ti chiedono..
hai editato l'ini del VideoModeMake per farlo puntare all'eseguibile del mame e alla cartella ini?
dovrebbe crearti le risoluzioni per ogni gioco
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
nushuth
Newbie
Newbie

Messaggio da nushuth »

non ancora perche è proprio qui che mi sono arenato..
devo prima lanciare ogni gioco in modo che venga creato il relativo ini?
oppure fa tutto lui da solo?
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

tu modifichi l'ini del videomodemaker in modo che punti all'eseguibile del mame e alla cartella ini del mame e lo lanci
lui chiamerà ogni singolo gioco e creerà le risoluzioni dei giochi in automatico
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
nushuth
Newbie
Newbie

Messaggio da nushuth »

adesso mi è piu chiaro....
provo e ti dico come è andata...
nushuth
Newbie
Newbie

Messaggio da nushuth »

dunque.. il software ha girato che è una meraviglia.
mi ha trovato e salvato 109 modelines,
riavvio ma.. tutto rimane come prima.

se lancio l'osd videomode trovo in effetti una valanga di videomode, se ne seleziono uno qualsiasdi (diverso da quello in uso) lo schermo si disattiva.
controllando la jamma, mi accorgo che è lei a bloccare il segnale, perche i due led sulla porta VGA non sono accesi fissi come dovrebbero ma uno spento e l'altro lampeggia (come durante il boot prima del caricamento del driver).

se dentro a maximus arcare lancio un gioco mame, non cambia nulla e sembra che continui ad usare la risoluzione 640*480
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

La serie hd2xxx, hd3xxx, hd5xxx, hd6xxx hanno dato qualche problemino di compatibilita'...in pratica solo le hd4xxx nn hanno mai dato problemi

In ogni caso hai disinstallato x bene i driver precedenti prima di utilizzare quelli di calamity?
nushuth
Newbie
Newbie

Messaggio da nushuth »

PaTrYcK ha scritto:La serie hd2xxx, hd3xxx, hd5xxx, hd6xxx hanno dato qualche problemino di compatibilita'...in pratica solo le hd4xxx nn hanno mai dato problemi

In ogni caso hai disinstallato x bene i driver precedenti prima di utilizzare quelli di calamity?
non li ho proprio installati, quelli precedenti :)
ho preparato un pc exnovo, e ho installato direttamente i driver di calamity.

ho notato una cosa.. nella cartell aINI del mame non c'e' nulla.. ho capito male oppure il videomodemaker doveva popolare quella cartella?

mm.. spetta che forse non c'era il generateinis....

EDIT: non ha il generateinis a 1.... adesso lo faccio ripartire.
però visto che le modelines che generava mi risultavano in un monitor nero.... qualcosa mi dice che dopo aver generato gli ini anche i giochi mi faranno trovare il monitor nero...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Se nn avevi impostato generateini ad 1 non ti ha generato nessuna ini, inoltre con arcadeosd magari hai utilizzato modeline a 31khz e x questo hai avuto problemi...
Verifica che gli ini siano tutti dentro la cartella ini di mame poi prova...
nushuth
Newbie
Newbie

Messaggio da nushuth »

PaTrYcK ha scritto:Se nn avevi impostato generateini ad 1 non ti ha generato nessuna ini, inoltre con arcadeosd magari hai utilizzato modeline a 31khz e x questo hai avuto problemi...
Verifica che gli ini siano tutti dentro la cartella ini di mame poi prova...
ho provato a fare qualche altra prova a banco, quindi senza collegare il cabinato (al momento è in garage e.. weekend finito, si torna al lavoro quindi poco tempo..)
tuttavia i risultati non sono incoraggianti...

adesso gli ini sono stati creati correttamente. se lancio un qualsiasi gioco mame, mi aspettavo che il monitor VGA andasse "fuori frequenza" perche il mame impostata la risuluzione indicata nell'ini del gioco.
invece lo schermo rimane a 800*600 (nelle prove a banco usavo 800*600 cone risoluzione iniziale, la piu bassa disponibile a 31Khz).

quando invece ho provato ad usare arcadeosd, ho fatto ben attenzione a usare modeline a 15KHz, se non sbaglio la frequenza viene indicata nell'ultima riga a destra... l'unica risoluzione che veniva visualizzata sul monitor è 640*480 60i 15Kz..

se pensi che il problema sia la HD2350, posso fare in modo di recuperare da un cliente una x550 che gli ho prestato tempo addietro e faccio qualche prova...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Il problema di alcune schede e' che nn digeriscono facilmente alcune basse risuluzione x via del pixel clock, il fatto che il monitor nn vada fuori frequenza nn indica che i driver calamity nn siano stati installati correttamente, il tuo monitor in automatico switcha su altra risoluzione xche' non supporta la risoluzione che gli hai fornito.

Prova winmodeline (http://www.mediafire.com/?6tslbrkb7qsl1nl) e verifica tutte le risoluzioni che ti ha configurato calamity
nushuth
Newbie
Newbie

Messaggio da nushuth »

aggiornamento:

sono riuscito a riesumare una ati x600 pci-e, che ho installato e configurato con i driver di calamity.
prossimamente provo a montare tutto nel cabinato :)
stay tuned!

P.S.S:
qualcuno mi aiuta a ricordare il nome di quel software per cambiare risoluzione on-thefly.. e che (appunto) si presenta con una mosca come icona nel sistem tray?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

nushuth
Newbie
Newbie

Messaggio da nushuth »

mmm.. cattive notizie... :|
mi viene da pensare che il problema sia altrove, magari nella riga di comando con cui viene lanciato mame...

il problema è questo:
dopo aver sostituito la scheda video con una radeon x600 (vedi due post sopra), dopo aver installato i driver di calamity 9.3 e dopo aver generato gli ini file e le i videomode tramite il nostro VMMaker, lancio maximus arcade.
eseguendo un gioco mame, quello che mi aspetto è che il mame cambi la risoluzione dello schermo in base a quanto indicato nel file INI del gioco scelto.
quello che invece accade, è che la risoluzione rimane semrpe la stessa, 640x480 interlacciato.

uso maximus arcade, mame.146 a riga di comando (quindi NON mameui) e la riga di comando che esegue MA è quella standard:

%file -skip_gameinfo -nowindow

insomma.. da quello che ne capisco io, gli ini file vengono completamente ignorati.

qualcuno mi aiuta a capire dove sbaglio? non è che per caso funziona solo con GroovyMame?!?
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da bisus »

Ma il mame e' impostato ?
Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non il Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato
nushuth
Newbie
Newbie

Messaggio da nushuth »

bisus ha scritto:Ma il mame e' impostato ?
Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non il Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato
magari è come dici tu... tuttavia non sto usando mameUI quindi non ho il menu opzioni e tutto quello che ne consegue....
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”