ormai sono al 99%.
cabinato funzionante, pc configurato con CRT emu driver, configurati a dovere, emulatore OK (per ora solo il mame), qualche rom per testarle, frontend maximus arcade versione trial.
collego tutto con la jammasd per fare il mio primo test e.... funziona al primo colpo! incredibile!

e tutto questo grazie a voi, questo splendido forum, e a tutta la documentazione che avete prodotto in questi anni.
basta avere un po di manualità e basta davvero solo leggere per avere un mamecab funzionante!
faccio quindi qualche test con qualche gioco.
la prima cosa che noto è che la risoluzione rimane sempre 640x480 interlacciata.
in se non è un problema al momento, considerando che ritengo gia un ottimo risultato quello che ho raggiunto. tuttavia ho qualche problema con alcuni giochi, principalmente asteroids.
non si riesce a vedere quasi niente, nella mia ignoranza ho pensato che fosse un chiaro problema di PEBKAC (problem exist between keyboard and chair).
poi ragionandoci su, mi accorgo che si vedono le righe alternate, e dunque capisco che deve essere un problema legato all'interlacciamento e alla risoluzione.
non esiste il modo per ridurla ancora? mi sembrava di aver capito che con CRT emu driver si riuscivano ad ottenere risoluzioni pixel-perfect, ma non ho capito come.
se vado nelle proprietà della scheda video, su "elenca tutte le modalità" si ferma a 640x480.
al'tro problemino è piu legato al monitor arcade e alle sue regolazioni, probabilmente non è la sezione giusta ma scrivo tutto qui per evitare dispersione (e poi probabilmente se riesco a ridurre la risoluzione questo problema sparisce):
lavorando a 640x480, l'immagine è leggermente decentrata verso detra, e le sue dimensioni verticali sono esagerate.
come si faceva con i vecchi monitor CRT, vorrei ridurre le dimensioni verticali e spostare l'immagine verso sinistra..