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Maximus Arcade, configurazioni varie.
- The Dookie
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- Messaggi: 70
- Iscritto il: 05/11/2009, 15:40
- Città: Roma
Maximus Arcade, configurazioni varie.
Hola.
Ho qualche problemino con lo splendido maximus arcade (attualmente uso la 2.09 presto tornerò alla 2.10).
Seguendo l'esempio di Bllpla ho deciso di configurare tutti gli emulatori a 640x480.
Emulatori configurati correttamente:
Project64
Zsnews
Nestopia
Fusion
Mess/vectrex
Dolori vari:
Nebula
Ver. 2.24 Lo avvio utilizzando il Nebula Loader
-Vedo i giochi e partono.
-All'avvio non riesco a eliminare una schermata nera in cui vengono caricati dei dati, poi un secondo di schermo azzurro e infine parte la rom.
-Non mi memorizzava l'input del joypad. Smanettando non si sa come, adesso li ricorda. Vabbè.
-UScita. Non riesco a killare l'emulatore. Leggevo in giro di un app che killa gli emulatori. Ma non l ho trovata.
Winuae
Ver.1610 con Loader ver.1.72
Probabilmente non merito questo emulatore. E' davvero complesso. Mi gira alla perfezione fuori da Maximus e con i normali zip. Ma mi ride in faccia quando carico i WHDload. Cadiamo nel dettaglio.
-Winuae e Loader sono in 2 cartelle diverse nella stessa folder "Emulatori".
-Configuro il Winuae per i giochi normali. Funziona. Salvo la conf ed esco.
-Copio il file presente in Winuae/loader/data chiamato WHDLoad.uae e lo schiaffo nella cartella WinUAE1610\Configurations
-Prendo il solito kickstart 1.3 lo inomino kick34005.a500.rtb e lo metto in WinUAELoader\WHD\Devs\Kickstarts
-Faccio partire il WinuaeLoader e configuro in Paths come exe l'indirizzo dell'eseguibile del Winuae.
-Lo testo da dentro Winuaeloader cliccando su run WHDload. Giubilo. Funziona. Ma con alcuni giochi mi dice che il kick kick34005.a500 non è presente DOS ERROR 205. strano perchè con gli altri va. 1000miglia da questo errore.
-Proviamo con Maximus. Setto come exe il winuae loader, setto come rompaths la cartella dove ho i whdload zippati... eeeee nada. Mi vede i giochi, ma cliccando non parte nulla, come se nemmeno li selezionassi.
L'amarezza mi pervade.
Ho qualche problemino con lo splendido maximus arcade (attualmente uso la 2.09 presto tornerò alla 2.10).
Seguendo l'esempio di Bllpla ho deciso di configurare tutti gli emulatori a 640x480.
Emulatori configurati correttamente:
Project64
Zsnews
Nestopia
Fusion
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Dolori vari:
Nebula
Ver. 2.24 Lo avvio utilizzando il Nebula Loader
-Vedo i giochi e partono.
-All'avvio non riesco a eliminare una schermata nera in cui vengono caricati dei dati, poi un secondo di schermo azzurro e infine parte la rom.
-Non mi memorizzava l'input del joypad. Smanettando non si sa come, adesso li ricorda. Vabbè.
-UScita. Non riesco a killare l'emulatore. Leggevo in giro di un app che killa gli emulatori. Ma non l ho trovata.
Winuae
Ver.1610 con Loader ver.1.72
Probabilmente non merito questo emulatore. E' davvero complesso. Mi gira alla perfezione fuori da Maximus e con i normali zip. Ma mi ride in faccia quando carico i WHDload. Cadiamo nel dettaglio.
-Winuae e Loader sono in 2 cartelle diverse nella stessa folder "Emulatori".
-Configuro il Winuae per i giochi normali. Funziona. Salvo la conf ed esco.
-Copio il file presente in Winuae/loader/data chiamato WHDLoad.uae e lo schiaffo nella cartella WinUAE1610\Configurations
-Prendo il solito kickstart 1.3 lo inomino kick34005.a500.rtb e lo metto in WinUAELoader\WHD\Devs\Kickstarts
-Faccio partire il WinuaeLoader e configuro in Paths come exe l'indirizzo dell'eseguibile del Winuae.
-Lo testo da dentro Winuaeloader cliccando su run WHDload. Giubilo. Funziona. Ma con alcuni giochi mi dice che il kick kick34005.a500 non è presente DOS ERROR 205. strano perchè con gli altri va. 1000miglia da questo errore.
-Proviamo con Maximus. Setto come exe il winuae loader, setto come rompaths la cartella dove ho i whdload zippati... eeeee nada. Mi vede i giochi, ma cliccando non parte nulla, come se nemmeno li selezionassi.
L'amarezza mi pervade.
- Kernel
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- Grazie Inviati: 2 volte
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Re: Maximus Arcade, configurazioni varie.
Per usare il winuae sul cab è stato un gran CASINO.
Ora funziona su tutti i frontend ma ci ho dovuto spendere molto tempo. Se vuoi darci un'occhiata: viewtopic.php?f=20&t=1591&p=16335
Ora funziona su tutti i frontend ma ci ho dovuto spendere molto tempo. Se vuoi darci un'occhiata: viewtopic.php?f=20&t=1591&p=16335
- bllpla
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- Località: Bellaria (RN)
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Re: Maximus Arcade, configurazioni varie.
per killare il nebula all' uscita puoi abilitare l' opzione kill aps on exit (mi sembra si chiami così) e specificare il nome del processo da uccidere
per esempio "nebula.exe"
per il winuae invece come dice Kernel la faccenda è mooooooolto più complicata, credo che sia l' emulatore più difficile da configurare in parole povere dovresti crearti un file di configurazione per ogni gioco e far partire questo file in maniera che winuae quando esegue il file di gonfigurazione trova già tutti i parametri a posto.
devo risistemare pure io parecchie cose in winuae ma non ho tempo appena trovo il tempo provo a buttare giù una piccola guida ma ci vorrà parecchio tempo

per il winuae invece come dice Kernel la faccenda è mooooooolto più complicata, credo che sia l' emulatore più difficile da configurare in parole povere dovresti crearti un file di configurazione per ogni gioco e far partire questo file in maniera che winuae quando esegue il file di gonfigurazione trova già tutti i parametri a posto.
devo risistemare pure io parecchie cose in winuae ma non ho tempo appena trovo il tempo provo a buttare giù una piccola guida ma ci vorrà parecchio tempo

Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato
http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE
MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE
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CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
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Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
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- The Dookie
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Re: Maximus Arcade, configurazioni varie.
Grazie
PEccato per il winuae... Sapevo che era un ca**o di delirio.
C'ho provato
Magari mi leggo per bene il link. C'ero gia capitato,
ma purtroppo avevo capito davvero pochissimo
Cmq...
Io odio i PC. E' notorio ormai.
Oggi l'ho avviato e funziona tutto col nebula.
Perfetto. Vede automatiamente il Joypad. E si chiude all'uscita.
Forse ho solo spuntato l'opzione close all process start..
nel pannello exit di configuration del maximus arcade.
Mha. Possibile che fosse solo questa spunta? Eppure sono sicuro di averlo
provato spuntando anche questa opzione...
Rimane il caricamento all'avvio su schermo nero. Ho provato tutti i possibili caricamenti,
hidden, minimize, normal... E anche il setting del load screen sembra non influire minimamente
(attualmente sta a 5000, in teoria 5 secondi, ma rimane up per meno di 1 secondo). Amarezza.
Quando esce invece mi fa vedere per un micorsecondo il desktop. Altra amarezza...

C'ho provato

ma purtroppo avevo capito davvero pochissimo

Cmq...
Io odio i PC. E' notorio ormai.
Oggi l'ho avviato e funziona tutto col nebula.
Perfetto. Vede automatiamente il Joypad. E si chiude all'uscita.
Forse ho solo spuntato l'opzione close all process start..
nel pannello exit di configuration del maximus arcade.
Mha. Possibile che fosse solo questa spunta? Eppure sono sicuro di averlo
provato spuntando anche questa opzione...
Rimane il caricamento all'avvio su schermo nero. Ho provato tutti i possibili caricamenti,
hidden, minimize, normal... E anche il setting del load screen sembra non influire minimamente
(attualmente sta a 5000, in teoria 5 secondi, ma rimane up per meno di 1 secondo). Amarezza.
Quando esce invece mi fa vedere per un micorsecondo il desktop. Altra amarezza...
- bllpla
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Re: Maximus Arcade, configurazioni varie.
io per suddividere per categorie i giochi ho utilizzato sempre mame 

Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato
http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE
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Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
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http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE
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Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
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Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
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Re: Maximus Arcade, configurazioni varie.
io al WINUAE cio' rinunciato perche' non mi salvava la configurazione dei tasti ho provato e riprovato ma niente
pure io uso horizontal in cui ho messo tutti i giochi orizzontali che gioco e vertical per i verticali cosi e' piu' comodobllpla ha scritto:io per suddividere per categorie i giochi ho utilizzato sempre mame
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750
NUMERATO DALL' FBI
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750
NUMERATO DALL' FBI
<-gamer->mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
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Re: Maximus Arcade, configurazioni varie.
Hola again. Purtroppo mi sono trifolato una mano (il cab non c'entra), indi armato di sola mano sinistra mi sono dato alla parte software. Sto incorrendo in qualche problema...
Kawaks Quando esco dai giochi con il tasto esc schermo nero ed emulatore in background. Esc di nuovo e si chiude. Che palle...
Risolto, basta cambiare il tasto per uscire dall'emulatore, togliere ESC e metterci quello che vi pare (nel mio caso CANC)
Znes Quando esco dall'emulatore per un secondo vedo il menù dello znes e poi si chiude. Lo so è un secondo...
Kega Fusion Idem con le patate. Se esco devo cliccare 2 volte esc. Una sola volta schermo nero e kega in background.
Risolto, stessa roba del kawaks.
Sto vacillando.

Kawaks Quando esco dai giochi con il tasto esc schermo nero ed emulatore in background. Esc di nuovo e si chiude. Che palle...
Risolto, basta cambiare il tasto per uscire dall'emulatore, togliere ESC e metterci quello che vi pare (nel mio caso CANC)
Znes Quando esco dall'emulatore per un secondo vedo il menù dello znes e poi si chiude. Lo so è un secondo...
Kega Fusion Idem con le patate. Se esco devo cliccare 2 volte esc. Una sola volta schermo nero e kega in background.
Risolto, stessa roba del kawaks.
Sto vacillando.

- The Dookie
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Re: Maximus Arcade, configurazioni varie.
Ok. Anche il mame va. Stranamente non con joy to key ma assegnando direttamente i controlli dei madcatz... Avrei una domanda
, ma con il mame SENZA CHD versione 0.141 che emulatori posso eliminare per evitare ridondanze varie? Nebula e Kawaks (cps1 e 2, pgm, neogeo) e Cps3 sono emulati perfettamente se non sbaglio. Ho visto che per alcuni titoli mi chiede il CHD ma i giochi partono uguale.
Cercavo una lista dei sistemi emulati dal mame ma non la trovo.
P.S. Sto provando Hyperspin, MA mi ha rotto le palle, il loro forum è stramorto. Assurdo.

Cercavo una lista dei sistemi emulati dal mame ma non la trovo.
P.S. Sto provando Hyperspin, MA mi ha rotto le palle, il loro forum è stramorto. Assurdo.
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Re: Maximus Arcade, configurazioni varie.
I CPS3 senza chd non dovrebbero andare.
Ancor di più se consideriamo che è a pagamento.The Dookie ha scritto:P.S. Sto provando Hyperspin, MA mi ha rotto le palle, il loro forum è stramorto. Assurdo.
Re: Maximus Arcade, configurazioni varie.
Con MA puoi fare una bella cosa: Imposti l'emulatore cps3 e quello del Neogeo con GLI STESSI PARAMETRI DEL MAME (percorsi dell'eseguibile, snap ecc) cosi hai anke le liste separate per appunto i giochi cps3 e neogeo senza aggiungere altri emu. Gajardo no?!The Dookie ha scritto:ma con il mame SENZA CHD versione 0.141 che emulatori posso eliminare per evitare ridondanze varie? Nebula e Kawaks (cps1 e 2, pgm, neogeo) e Cps3 sono emulati perfettamente se non sbaglio.
- The Dookie
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Re: Maximus Arcade, configurazioni varie.
Hyperspin è poi molto più bello
Ci sto combattendo ma è meno friendly del MA, il che è tutto dire ><;
Quindi non sono enulati senza chd... Ok moket, farò così allora. Per le snaps e le romnon c'è problema, ma cosa intendi con l'eseguibile? Perchè io uso MAMEui32, dove posso aggiungere un altro eseguibile alla lista mame?
Another roba... Davvero tosta. Il Gamebase 64. Vi dico come ho proceduto, qualche successo c'è stato ma funziona col piffero.
Necessario:
I file per il Gamebase ---> http://www.gamebase64.com/downloads.php
L'ultima versione di WinVice ---> http://www.viceteam.org/#download (io ho preso WinVICE-2.4-x64)
L'ultima versione di RomLister ---> http://www.waste.org/~winkles/ROMLister/
Il programma Game List converter ---> http://www.maximusarcade.com/index.php? ... &Itemid=53
Parte 1: Il Installare il GameBase.
Inanzitutto perchè? Perchè è la MIGLIORE raccolta di giochi del Commodore64 di sempre. Compresa di tutti i settaggi.
Del resto la No-Intro utilizza file .nib e ha pochissimi giochi (oltre al fatto che sono "puri"), mentre le altre sono un bordello.
Cominciamo. Prima installate il VB6 Runtime Files poi il The GameBase Frontend. Nello stesso percorso
(ovvero dentro la cartella GameBase) installate il GB64 v09 Database, il cuore del GB, ovvero tutti i settaggi per far andare i giochi.
Fatto questo avrete la cartella GameBase con all'interno un altra cartella chiamata GBC_v09.
Dalla stesso link prendete anche i giochi e gli screenshots (per i giochi consiglio vie traverse)
e installateli dove vi pare. Entrambe le cartelle avranno una serie di sottocartelle che dividono i giochi
e gli screenshots alfabeticamente (cartella A, B, B1, C etc etc).
Parte 2: Esportare la lista dei giochi
Aprire il GameBase, cliccate Ctrl+L e selezionate i percorsi per la cartella Games e per quella Screenshots . In Tools selezionate Verify Avaible file e vedete un pò che vi dice ^^.
Se avete i file giusti vi dira 0 missing. Ora andate su View e cliccate Export Rom Lister.

Vi si aprirà questa finestra, dove potrete decidere come nominare i giochi, se per ID o nome e se aggiungere l'estensione del file. Selezionando la spunta Convert Screenshots potrete decidere dove salvare gli screenshots rinominati (questa volta li salverà in un unica cartella, come piacciono ai frontend).

Nella cartella GameBase verrà creato un file .xml chiamato GBC_v09-Games playable-(Game Filename)-romlister-export.xml
(il vostro si chiamerà differntemente, io avevo precedentemente apllicato il filtro Playable Games ma a voi non serve).

Ok, abbiamo il file con la lista dei giochi rinominata. Se lo aprite con blocco notes troverete una roba del genere:
Parte 3: Convertire il file .xml in .lst
Maximus Arcade utiizza i file .lst per generare la lista dei giochi, ma noi abbiamo un .xml. Dobbiamo prima aprire il programma RomLister.
Con questo programma potrete ulteriormente selezionare i giochi da infilare nella lista che esporterete. Cliccate su Setting and Tool.

Vi si aprirà questa pagina, selezionate Browse e cercate il file .xml che abbiamo creato con GameBase. Cliccate su Set e quindi nell'altra pagina su Go!.

Io ho meno giochi perchè utilizzo gli screenshots e giochi del Gamebase v.5 (devo ancora scaricarli quelli della v.9), voi ne avrete di più.
Dal menù a tendina scegliete Maximus Arcade e cliccate su Save List to file.

Con Romlister abbiamo fatto, ci troveremo ora con un file .txt. Se lo aprite vedrete che le rom puntano alla cartella Games dove ci sono le varie sottocartelle alfabetiche con i giochi.
Avviate il programma Game List Converter e semplicemente spostateci il file .txt sopra. Il programma automaticamente farà una nuova versione del file trasformandolo in un .lst.
(se ci spostate un .lst invece produrrà un file .txt).
Parte 4: Una dimensione di puro dolore
Da qui ho bisogno di aiuto. Non ne vengo a capo.Metto il file .lst in MA e settando il percorso degli screenshot vedo i nomi delle rom giusti (Esempio, Che Palle e non CHEPALLE_12345_01.zip) con tanto di screenshots. Nice. Come eseguibile punto il GBlauncher. Il fine di tutto questo è utilizzare il GBase per caricare i giochi con i giusti settaggi, e quello che dovrebbe fare il GBLauncher tramite riga di comando, è capire dal nome la Rom e dirlo al GBase che apre WinVice settato. Niente. Mannaggia al precariato del sommo pontefice. Nessuna riga di comando funziona. Aprendo il LOG del GBlauncher mi da vari tipi di errori:
Qui ero stato molto fantasioso con la riga di comando... Cmq maximus arcade non punta a niente, indi non funziona. Ho pensato che potesse essere per il percors del file txt es.

Quindi non sono enulati senza chd... Ok moket, farò così allora. Per le snaps e le romnon c'è problema, ma cosa intendi con l'eseguibile? Perchè io uso MAMEui32, dove posso aggiungere un altro eseguibile alla lista mame?
Another roba... Davvero tosta. Il Gamebase 64. Vi dico come ho proceduto, qualche successo c'è stato ma funziona col piffero.

I file per il Gamebase ---> http://www.gamebase64.com/downloads.php
L'ultima versione di WinVice ---> http://www.viceteam.org/#download (io ho preso WinVICE-2.4-x64)
L'ultima versione di RomLister ---> http://www.waste.org/~winkles/ROMLister/
Il programma Game List converter ---> http://www.maximusarcade.com/index.php? ... &Itemid=53
Parte 1: Il Installare il GameBase.
Inanzitutto perchè? Perchè è la MIGLIORE raccolta di giochi del Commodore64 di sempre. Compresa di tutti i settaggi.
Del resto la No-Intro utilizza file .nib e ha pochissimi giochi (oltre al fatto che sono "puri"), mentre le altre sono un bordello.
Cominciamo. Prima installate il VB6 Runtime Files poi il The GameBase Frontend. Nello stesso percorso
(ovvero dentro la cartella GameBase) installate il GB64 v09 Database, il cuore del GB, ovvero tutti i settaggi per far andare i giochi.
Fatto questo avrete la cartella GameBase con all'interno un altra cartella chiamata GBC_v09.
Dalla stesso link prendete anche i giochi e gli screenshots (per i giochi consiglio vie traverse)
e installateli dove vi pare. Entrambe le cartelle avranno una serie di sottocartelle che dividono i giochi
e gli screenshots alfabeticamente (cartella A, B, B1, C etc etc).
Codice: Seleziona tutto
Es. Z: Emulazione (nome del mio hard disk)
-Commodore 64
-Emulatori
-Screenshots
-A
-B
-[...]
-Games
-A
-B
-[...]
-GameBase
-GBC_v09
-Scripts
-[...]
Aprire il GameBase, cliccate Ctrl+L e selezionate i percorsi per la cartella Games e per quella Screenshots . In Tools selezionate Verify Avaible file e vedete un pò che vi dice ^^.
Se avete i file giusti vi dira 0 missing. Ora andate su View e cliccate Export Rom Lister.

Vi si aprirà questa finestra, dove potrete decidere come nominare i giochi, se per ID o nome e se aggiungere l'estensione del file. Selezionando la spunta Convert Screenshots potrete decidere dove salvare gli screenshots rinominati (questa volta li salverà in un unica cartella, come piacciono ai frontend).

Nella cartella GameBase verrà creato un file .xml chiamato GBC_v09-Games playable-(Game Filename)-romlister-export.xml
(il vostro si chiamerà differntemente, io avevo precedentemente apllicato il filtro Playable Games ma a voi non serve).

Ok, abbiamo il file con la lista dei giochi rinominata. Se lo aprite con blocco notes troverete una roba del genere:
Codice: Seleziona tutto
<?xml version="1.0"?>
<!-- This file generated by ROMLister -->
<!DOCTYPE mame [
]>
<mame>
<game name="1000000_16523_01">
<description>$1,000,000</description>
<year>2003</year>
<manufacturer>(Public Domain)</manufacturer>
<category>Strategy - Miscellaneous</category>
<gb_genre>Strategy - Miscellaneous</gb_genre>
<nPlayers>1P Only</nPlayers>
<control type="Keyboard" />
<rl_buttons>buttons=2</rl_buttons>
<rl_control>joy4way</rl_control>
</game>
<game name="100KPYRA_00001_01">
<description>$100,000 Pyramid, The</description>
<year>1988</year>
<manufacturer>Box Office Software</manufacturer>
<category>Educational - Quiz</category>
<gb_genre>Educational - Quiz</gb_genre>
<nPlayers>1 - 4</nPlayers>
<control type="Keyboard" />
<rl_buttons>buttons=2</rl_buttons>
<rl_control>joy4way</rl_control> e così via
Maximus Arcade utiizza i file .lst per generare la lista dei giochi, ma noi abbiamo un .xml. Dobbiamo prima aprire il programma RomLister.
Con questo programma potrete ulteriormente selezionare i giochi da infilare nella lista che esporterete. Cliccate su Setting and Tool.

Vi si aprirà questa pagina, selezionate Browse e cercate il file .xml che abbiamo creato con GameBase. Cliccate su Set e quindi nell'altra pagina su Go!.

Io ho meno giochi perchè utilizzo gli screenshots e giochi del Gamebase v.5 (devo ancora scaricarli quelli della v.9), voi ne avrete di più.
Dal menù a tendina scegliete Maximus Arcade e cliccate su Save List to file.

Con Romlister abbiamo fatto, ci troveremo ora con un file .txt. Se lo aprite vedrete che le rom puntano alla cartella Games dove ci sono le varie sottocartelle alfabetiche con i giochi.
Codice: Seleziona tutto
["$1,000,000": [#name: "1000000_16523_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"], "$100,000 Pyramid, The": [#name: "100KPYRA_00001_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"], "...sein letzter Trick": [#name: "SEINLETZ_16236_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"], "0 and X": [#name: "0ANDX_09437_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"], "0013": [#name: "0013_11630_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"], "007 Car Chase": [#name: "007CARCH_09892_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"], "007 Ja Tohtori Ei": [#name: "007JATOH_20041_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"], "1 Block Snake": [#name: "1BLOCKSN_19079_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"], "1 x 1 Kampf": [#name: "1X1KAMPF_13808_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"], "1, 2, 3": [#name: "1-2-3_10732_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"], "10 Pin": [#name: "10PIN_13849_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"] etc etc
(se ci spostate un .lst invece produrrà un file .txt).
Parte 4: Una dimensione di puro dolore
Da qui ho bisogno di aiuto. Non ne vengo a capo.Metto il file .lst in MA e settando il percorso degli screenshot vedo i nomi delle rom giusti (Esempio, Che Palle e non CHEPALLE_12345_01.zip) con tanto di screenshots. Nice. Come eseguibile punto il GBlauncher. Il fine di tutto questo è utilizzare il GBase per caricare i giochi con i giusti settaggi, e quello che dovrebbe fare il GBLauncher tramite riga di comando, è capire dal nome la Rom e dirlo al GBase che apre WinVice settato. Niente. Mannaggia al precariato del sommo pontefice. Nessuna riga di comando funziona. Aprendo il LOG del GBlauncher mi da vari tipi di errori:
Codice: Seleziona tutto
***** GameBase Launcher v1.0 *****
Started: 2013-03-10 09:43:57
--> App Path: [Z:\Commodore 64\GameBase\]
--> Empty command line - usage shown in MsgBox
Bye!
--> Missing or invalid database in command line.
Bye!
Codice: Seleziona tutto
["$1,000,000": [#name: "1000000_16523_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"][/b]
e quindi ho preso ungioco esempio e ho aggiunto il percorso della sottocartella
[b] [code]["$1,000,000": [#name: "1000000_16523_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games[color=#FF0000]\0\[/color]"][/b]
pensando fosse quello il problema e in effetti per lo meno il gioco modificato se lo clicco sembra partire... Con una schermata nera e senza GameBase o WinVice in background. Quindi è la riga di comando che non viene capita da GBlauncher. Se può aiutare aggiungo la sintassi del GBlauncher:
[img]http://s23.postimage.org/prs7rw1iz/image.jpg[/img]
Queste le opzioni che ho tentate senza fortuna
Busta n.1 db=“GBC_v09” fn=%name 01 wait=1
Busta m.2 db=“GBC_v09” id=%name-01 wait=1
Buste n.3/27 Non me li sono segnati tutti ma ho fatto uno zilione di tentativi.
PLEASE HELP sento che ci sono quasi <-dash-> <-ranting3->
Ultima modifica di The Dookie il 12/03/2013, 13:36, modificato 1 volta in totale.
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Re: Maximus Arcade, configurazioni varie.
Nobody èriuscito a configurare la linea di comando del GBlauncher?
Perchè in alternativa, visto che il Commodore 64 ha molte meno configurazioni da effettuare si potrebbe bypassare il GBlauncher e dargli diretto come .exe in MA il winvice. Ovviamente funziona, ma a quel punto c'è il problema del nome dei file. Infatti il gamebase per nominare i file utilizza un sistema tipo CHEPALLE_12345_01 dove CHEPALLE è il nome della rom e 12345 è l'id (lo 01 non so a cosa serve). Gli snaps sono rinominati come la rom. Purtroppo anche se il .lst punta alla path dove sono i giochi, utilizzandola, mette il nome giusto in MA non sono cliccabili, mentre se faccio il rescan della folder (ovviamente mi visualizza i nomi originali delle rom non utilizzando più il .lst) parte tutto, ma come ho detto, mi mette i nomi delle roms col formato CHEPALLE_12345_01.
Come rinominare 10'000 e più file? Tramite kens rename ho visto che si può utilizzare una lista ma come generarla e utilizzarla? (di tutorial manco l'ombra)
Ca++o utilizzare il gamebase era troppo meglio ma se nessuno sa come aiutarmi passo ai TOSEC e amen.
-------------------------------
Ennesimo tentativo.
Rinominate le rom secondo l'ID che utilizza il GB tramite ken rename, quindi ora si chiamano 12345.zip e messe in una cartella X.
Stessa cosa per gli screenshots in un altra cartella chiamata Y. Al MA do questi 2 percorsi e come .exe indico il GBlauncher (per ora sti ca++i del file list, voglio vedere se funziona).
La linea di comando è: db="GBC_v09" id=%name wait=1
In teoria dovrebbe aprire il GBC_v09 e dirgli di caricare il file con l'id specificato, che è esattamente il nome della rom.
Non va. Questo il log file del GBlauncher.
Esiste al mondo un uomo che lo ha fatto funzionare oltre al suo creatore Jimbo? Perchè in rete non si trova una mazza.
Ovviamente funziona ma senza la giusta linea di comando è un delirio (per chi come me non si intende di sintassi varie)
Perchè in alternativa, visto che il Commodore 64 ha molte meno configurazioni da effettuare si potrebbe bypassare il GBlauncher e dargli diretto come .exe in MA il winvice. Ovviamente funziona, ma a quel punto c'è il problema del nome dei file. Infatti il gamebase per nominare i file utilizza un sistema tipo CHEPALLE_12345_01 dove CHEPALLE è il nome della rom e 12345 è l'id (lo 01 non so a cosa serve). Gli snaps sono rinominati come la rom. Purtroppo anche se il .lst punta alla path dove sono i giochi, utilizzandola, mette il nome giusto in MA non sono cliccabili, mentre se faccio il rescan della folder (ovviamente mi visualizza i nomi originali delle rom non utilizzando più il .lst) parte tutto, ma come ho detto, mi mette i nomi delle roms col formato CHEPALLE_12345_01.




Come rinominare 10'000 e più file? Tramite kens rename ho visto che si può utilizzare una lista ma come generarla e utilizzarla? (di tutorial manco l'ombra)
Ca++o utilizzare il gamebase era troppo meglio ma se nessuno sa come aiutarmi passo ai TOSEC e amen.
-------------------------------
Ennesimo tentativo.
Rinominate le rom secondo l'ID che utilizza il GB tramite ken rename, quindi ora si chiamano 12345.zip e messe in una cartella X.
Stessa cosa per gli screenshots in un altra cartella chiamata Y. Al MA do questi 2 percorsi e come .exe indico il GBlauncher (per ora sti ca++i del file list, voglio vedere se funziona).
La linea di comando è: db="GBC_v09" id=%name wait=1
In teoria dovrebbe aprire il GBC_v09 e dirgli di caricare il file con l'id specificato, che è esattamente il nome della rom.
Non va. Questo il log file del GBlauncher.
Codice: Seleziona tutto
***** GameBase Launcher v1.0 *****
Started: 2013-04-01 14:08:28
--> App Path: [Z:\COMMOD~1\GameBase\]
--> Command line: [Z:\_MAX2~1.10_\Frontend\cache\1991WCUP.T64]
--> Missing or invalid database in command line.
Bye!
Ovviamente funziona ma senza la giusta linea di comando è un delirio (per chi come me non si intende di sintassi varie)
Re: Maximus Arcade, configurazioni varie.
Io sto avendo lo stesso problema con MaLa.
Ma la riga di comando per GBlauncher dove la scrivi? Direttamente sul frontend (nel tuo caso Maximus Arcade) o crei un bat/ini/dat e chi più ne ha più ne metta? e il file con la lista dei giochi (MA usa in .lst mentre MaLa xml) dove lo metti? il io e il tuo sono due FE differenti ma magari se ne viene a capo.

Re: Maximus Arcade, configurazioni varie.
Salve, mi unisco alla discussione evitando di creare nuovi topic.
Ho recentemente messo le mani su un mamecab con maximus arcade come frontend. Tutto bene, se non fosse che i sei pulsanti per giocatore sono configurati in modo insoddisfacente, vorrei il classico layout alla Street Fighter 2. Considerando che ad ogni pulsante è abbinato uno della tastiera, ho pensato di prelevare dalla cartella cfg la configurazione di default. vedere a quale lettera/tasto equivale ogni pulsante e modificare il file come voglio io. Purtroppo il file riporta solo questo:
<?xml version="1.0"?>
<!-- This file is autogenerated; comments and unknown tags will be stripped -->
<mameconfig version="10">
<system name="default">
<input>
<port type="P2_BUTTON5">
<newseq type="standard">
KEYCODE_K
</newseq>
</port>
<port type="P2_BUTTON6">
<newseq type="standard">
KEYCODE_I
</newseq>
</port>
</input>
</system>
</mameconfig>
che è una lista scarna e piuttosto criptica paragonata al
<?xml version="1.0"?>
<!-- This file is autogenerated; comments and unknown tags will be stripped -->
<mameconfig version="10">
<system name="default">
<input>
<port type="P1_BUTTON1">
<newseq type="standard">
JOYCODE_1_BUTTON2
</newseq>
</port>
<port type="P1_BUTTON2">
<newseq type="standard">
JOYCODE_1_BUTTON3
</newseq>
</port>
<port type="P1_BUTTON3">
<newseq type="standard">
JOYCODE_1_BUTTON4
</newseq>
</port>
<port type="P1_BUTTON4">
<newseq type="standard">
JOYCODE_1_BUTTON1
</newseq>
</port>
<port type="P1_BUTTON5">
<newseq type="standard">
JOYCODE_1_BUTTON9
</newseq>
</port>
<port type="P1_BUTTON6">
<newseq type="standard">
JOYCODE_1_BUTTON10
</newseq>
</port>
<port type="START1">
<newseq type="standard">
JOYCODE_1_BUTTON8
</newseq>
</port>
<port type="COIN1">
<newseq type="standard">
JOYCODE_1_BUTTON7
</newseq>
</port>
</input>
</system>
</mameconfig>
del mio pc casalingo. Suggerimenti?
grazie in anticipo.
Ho recentemente messo le mani su un mamecab con maximus arcade come frontend. Tutto bene, se non fosse che i sei pulsanti per giocatore sono configurati in modo insoddisfacente, vorrei il classico layout alla Street Fighter 2. Considerando che ad ogni pulsante è abbinato uno della tastiera, ho pensato di prelevare dalla cartella cfg la configurazione di default. vedere a quale lettera/tasto equivale ogni pulsante e modificare il file come voglio io. Purtroppo il file riporta solo questo:
<?xml version="1.0"?>
<!-- This file is autogenerated; comments and unknown tags will be stripped -->
<mameconfig version="10">
<system name="default">
<input>
<port type="P2_BUTTON5">
<newseq type="standard">
KEYCODE_K
</newseq>
</port>
<port type="P2_BUTTON6">
<newseq type="standard">
KEYCODE_I
</newseq>
</port>
</input>
</system>
</mameconfig>
che è una lista scarna e piuttosto criptica paragonata al
<?xml version="1.0"?>
<!-- This file is autogenerated; comments and unknown tags will be stripped -->
<mameconfig version="10">
<system name="default">
<input>
<port type="P1_BUTTON1">
<newseq type="standard">
JOYCODE_1_BUTTON2
</newseq>
</port>
<port type="P1_BUTTON2">
<newseq type="standard">
JOYCODE_1_BUTTON3
</newseq>
</port>
<port type="P1_BUTTON3">
<newseq type="standard">
JOYCODE_1_BUTTON4
</newseq>
</port>
<port type="P1_BUTTON4">
<newseq type="standard">
JOYCODE_1_BUTTON1
</newseq>
</port>
<port type="P1_BUTTON5">
<newseq type="standard">
JOYCODE_1_BUTTON9
</newseq>
</port>
<port type="P1_BUTTON6">
<newseq type="standard">
JOYCODE_1_BUTTON10
</newseq>
</port>
<port type="START1">
<newseq type="standard">
JOYCODE_1_BUTTON8
</newseq>
</port>
<port type="COIN1">
<newseq type="standard">
JOYCODE_1_BUTTON7
</newseq>
</port>
</input>
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</mameconfig>
del mio pc casalingo. Suggerimenti?
grazie in anticipo.
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Bopaul
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Re: Maximus Arcade, configurazioni varie.
Ciao a tutti.
Discussione vecchia ma... Ci sono riuscito.
Ed è tutto abbastanza banale... (ora che so come fare insomma)
Ho scaricato l'ultima versione del GameBase64.
Installato il tutto.
Nome dei File/Nome Visualizzato
Il pacchetto arriva con i file nominanati numericamente e non con il loro reale nome.
La loro corrispondenza si trova all'interno del database Access che nella versione 14 si chiama GBC_v14.mdb.
Nella tabella Games, trovate il tutto.
Qui, io me la sono esportata in Excel, l'ho elaborata e con una serie di file batch, ho rinominato i nomi di file con il loro nome reale.
Modificate le informazione nella tabella GAMES l'ho importata nuovamente nel suo database originale.
Io i file li ho copiati tutti in un unica cartella.
Caricarli in Maximus
Qui, dopo due giorni... Ho capito l'inghippo.
Il problema sta nelle impostazione che Maximus da all'emulatore C64 sotto la voce Scan\MediaExtension.
Se si lasciano tutte le estensioni, quello che farà sarà decomprimere il file zip e passare al GbLauncher il file contenuto al loro interno.
Ovviamente, non trovando la corrispondenza del dBase, non avvierà il gioco.
Quindi, nella sezione Scan\MediaExtension bisogna solo lasciare .zip.
Fatto questo, impostare in Launch\CommandLine db="GBC_V14" fn="%name"
Fare le solite operazioni di scan per le Rom e tutto funziona.
Ho dato solo indicazioni di massima, per qualsiasi dettaglio, chiedete pure se ne avete bisogno.
Discussione vecchia ma... Ci sono riuscito.
Ed è tutto abbastanza banale... (ora che so come fare insomma)
Ho scaricato l'ultima versione del GameBase64.
Installato il tutto.
Nome dei File/Nome Visualizzato
Il pacchetto arriva con i file nominanati numericamente e non con il loro reale nome.
La loro corrispondenza si trova all'interno del database Access che nella versione 14 si chiama GBC_v14.mdb.
Nella tabella Games, trovate il tutto.
Qui, io me la sono esportata in Excel, l'ho elaborata e con una serie di file batch, ho rinominato i nomi di file con il loro nome reale.
Modificate le informazione nella tabella GAMES l'ho importata nuovamente nel suo database originale.
Io i file li ho copiati tutti in un unica cartella.
Caricarli in Maximus
Qui, dopo due giorni... Ho capito l'inghippo.
Il problema sta nelle impostazione che Maximus da all'emulatore C64 sotto la voce Scan\MediaExtension.
Se si lasciano tutte le estensioni, quello che farà sarà decomprimere il file zip e passare al GbLauncher il file contenuto al loro interno.
Ovviamente, non trovando la corrispondenza del dBase, non avvierà il gioco.
Quindi, nella sezione Scan\MediaExtension bisogna solo lasciare .zip.
Fatto questo, impostare in Launch\CommandLine db="GBC_V14" fn="%name"
Fare le solite operazioni di scan per le Rom e tutto funziona.
Ho dato solo indicazioni di massima, per qualsiasi dettaglio, chiedete pure se ne avete bisogno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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GameBase64 Maximus Arcade, configurazioni varie.
Ora una domanda la faccio io:
Quali sono, in un indicazione di massima, i tasti della tastiera da configurare sul cabinato per riuscire a giocare e fare partire i giochi?
F1/F2
Return
RunStop
Tasto Commodore
Etc...
Per esperienza, quali inserireste?
Grazie!
Quali sono, in un indicazione di massima, i tasti della tastiera da configurare sul cabinato per riuscire a giocare e fare partire i giochi?
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Per esperienza, quali inserireste?
Grazie!
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- Grazie Ricevuti: 145 volte
Re: Maximus Arcade, configurazioni varie.
f1 f3 f5 f7
space
return
run/stop
e se ci sono anche i trainer da passare anche:
Y N
se vuoi renegade anche:
<-
1
2
poi ce ne saranno anche altri immagino...
space
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Re: Maximus Arcade, configurazioni varie.
Mitico!DigDug ha scritto:f1 f3 f5 f7
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poi ce ne saranno anche altri immagino...
Azz, 12 tasti....
Tantini...
Ma tramite il GameBase64, non è possibile capire se i giochi hanno Trainer, Intro, Etc?
Perchè tramite in sendkeys è possibile mandargli dei comandi ritardati...
Ho scartabellato un pò tra le tabelle presenti nel db ma... Nulla!
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Re: Maximus Arcade, configurazioni varie.
Ma partono con tasti standard?DigDug ha scritto:si, la maggior parte ha i trainer
Tipo sempre Run/Stop a seguire Space per esempio insomma.
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