Firmware Ati 9250....aiuto

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Lucky90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 07/03/2013, 1:34
Città: Roma
Località: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Firmware Ati 9250....aiuto

Messaggio da Lucky90 »

Salve questo è il mio primo post.....siate comprensivi <-help->
Ho da poco rimediato un ati 9250 128Mb e volevo trasformarla in ArcadeVga....
Il problema sono il software per farlo ed il firmware.....non so dove trovarli
Di firmware in realtà ne ho trovati....ma sono tutti diversi e so di avere un solo tentativo.
Grazie.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Firmware Ati 9250....aiuto

Messaggio da PaTrYcK »

Beh proprio un tentativo no, cmq leggi e salvati il tuo bios...
LEggi qui, io x fare la mia avga da una 9250 avevo usato questo link ed era andata al primo colpo:

http://dmcrew.altervista.org/avga.html

Qui i vari file:
http://www.mediafire.com/?1ff3tlarsbik7e8

Detto questo io dopo aver utilizzato l'avga x un paio di gg l'ho riportata allo stato originario ed ho iniziato ad utilizzare soft15khz...
Lucky90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 07/03/2013, 1:34
Città: Roma
Località: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Firmware Ati 9250....aiuto

Messaggio da Lucky90 »

Intanto ti ringrazio della tua disponibilità <-thumbup->
Si ho letto che avviando con una scheda video PCI si posso fare diversi tentativi....(ne avrò buttate 10 giusto il mese scosro..... <-dash-> )

La tua ultima affermazione mi lascia congelato.....mi hanno detto tutti che l'AVGA è la soluzione migliore....
Dove sta la fregatura? Ti prego illuminami...
Grazie
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Firmware Ati 9250....aiuto

Messaggio da PaTrYcK »

Io nn ho usato nessuna scheda pci...
L'avga e' una ati 9250 trasformata in modo che esca a 15khz, ovvero la frequenza accettata dai monitor arcade, mentre le schede video classiche escono a 31khz...
Quindi hai due soluzioni x poter utilizzare il monitor arcade 15khz, l'avga (soluzione hardware) o soft15khz/calamity (soluzione software).
L'vga ha un mezzo pregio, ovvero quello di poter visualizzare subito anche il boot del pc, ma sinceramente io preferisco che nn lo si veda neppure, in un arcadecab stona nn poco, semmai dovessi avere un problema da dover entrare nel bios connetto al volo un piccolo lcd...

Soft15khz/calamity permettono a qualunque scheda ati serie 92xx e tantissime altre di poter andare a 15khz solo installando un pacchetto software, quindi in pochi secondi si e' a 15khz senza dover lavorare sul flash delle schede, inoltre e' possibile ampliare le risoluzioni supportate con soft15kz/calamity permettendo una personalizzazione molto ampia rispetto all'avga che ha le sue (poche)risoluzioni fisse...
Unico mezzo svantaggio di soft15khz/calamity (che a me piace cosi si nasconde bios ecc...) e' che non si visualizza il bios, in pratica questi programmi si attivano quando si avvia windows
Lucky90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 07/03/2013, 1:34
Città: Roma
Località: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Firmware Ati 9250....aiuto

Messaggio da Lucky90 »

Ti ringrazio nuovamente sei stato chiarissimo.....di visualizzare il bios sinceramente non importa molto neanche a me.
Il numero maggiore di risoluzioni supportate potrebbe essere un chiaro vantaggio per la soluzione software.
Alla fine salverò il firmware per fare delle prove....se è il caso tornerò su i miei passi.
Grazie
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”