Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

centrare lo schermo...

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
meneceo
Affezionato
Affezionato
Contatta:

centrare lo schermo...

Messaggio da meneceo »

Lo scorso sabato TheBaro, addocchiando il mio cab, ha messo il dito nella fatidica piaga: "Ma scusa perché lasci tutto quello spazio nero attorno allo schermo?"

Al di là dei consigli di retroblast (che suggerisce di non utilizzare tutto lo spazio fisico del monitor per imprecisati motivi tecnici), il vero problema è un altro... centrare lo schermo diventa molto difficile.

Mi spiego: se ci sono dei "margini", eventuali spostamenti da parte di alcuni giochi risultano comunque accettabili.

In caso contrario, inevitabilmente, qualche pezzo finisce fuori.

Andiamo con ordine.

Io uso windows xp come SO, maximus arcade come FE e mame32 0.96 come emulatore principale.

Il primo passaggio è, naturalmente, quello di centrare lo schermo (a dimensioni massime) in windows, utilizzando il nokia monitor test.

Preciso subito che il mio nuovissimo Hantarex Polo Star ha già in questo alcuni problemi:
- la convergenza dei colori, soprattutto nella parte bassa dello schermo, lascia moooolto a desiderare;
- il quadro non è perfettamente parallelo al bordo fisico orizzontale basso dello schermo (in pratica, l'immagine risulta leggermente "inclinata"...);
- man mano che ci si sposta verso l'esterno, il focus diminuisce (ma questo è fisiologico, credo).

Comunque sia, effettuata la centratura "a tutto schermo" in ambiente windows, il FE (Maximus Arcade) appare correttamente centrato.

A questo punto cominciano i guai.

Teniamo presente che io uso una ArcadeVGA accoppiata all'utility della Ultimarc che consente (nei monitor multifrequenza come il mio) di "aggiustare" di volta in volta il segnale in modo da rendere il gioco nella sua risoluzione nativa.

Alcuni giochi appaiono centrati, ma con larghe bande laterali (ad esempio: Karnov).

Altri giochi, fra i quali tutti i Metal Slug, i Puzzle Bobble e, in generale, i neo geo, appaiono spostati a destra, appena oltre il filo dello schermo. Sopra e sotto (e ovviamente a sinistra) riecco delle belle bande nere.

Purtroppo non è possibile intervenire sul monitor in maniera da aggiustare ogni singola risoluzione: le regolazioni, una volta effettuate, sono fisse e devono valere per tutti i giochi.

La strada da percorrere, quindi, deve essere software.

Ho cercato a lungo di verificare se fosse possibile agire sui parametri di mame per la configurazione di ogni singolo gioco.

I primi comandi che ho trovato sono: skip_columns e skip_lines.

Purtroppo questi comandi non sono gestiti dalla gui di mame32.

Ho fatto delle prove invocando il mame da riga di comando, senza alcun risultato.

Ho letto poi che (non si sa bene a partire da quale versione) sarebbe possibile spostare il quadro di ogni singolo gioco usando i tasti pg-up e pg-down (+ shift per la destra e la sinistra).

Niente si muove.

Mi è stato suggerito di ricorrere allo stretching di mame... BESTEMMIA!

L'hardware stretching e il direct3d, con arcadevga, vanno ovviamente disattivati.

I giochi devono essere disegnati tramite directdraw e mostrati alla risoluzione nativa.

Altrimenti non avrebbe alcun senso tutto l'ambaradan, ed uno si sarebbe potuto accontentare di giocare su un pc qualsiasi (senza andarsi a sbattere per un "vero" monitor arcade in un "vero" cabinato...).

Questo ovviamente è il mio punto di vista.

Idee, suggerimenti e quant'altro saranno benvenuti. :)
Non timeo adversa
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

Sembra che tutti i tuoi problemi derivino dall'uso del Polo Star, io ho un polo normale, si vede benissimo con tutti i giochi e non da alcun problema...
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 210 volte
Grazie Ricevuti: 325 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io avevo problemi simili con power strip.
con la Radeon 9250 modificata, invece, mi sono trovato tutti i giochi magicamente centrati!
Io ho un Selti, ma non so se sia un problema di monitor il tuo.
Non vorrei che ci siano troppe impostazioni software per lo schermo attive.
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: centrare lo schermo...

Messaggio da Zak0077 »

mi ricollego qua per esporre un mezzo problema

ho una ati 9250 trasformata in avga
risoluzione win 321*240
FE FEEL stessa risoluzione
centro bene il monitor tramite trimmer
FE tutto ok
win ok
seleziono i giochi (quelli che finora ho provato tipo street fighter o wonderboy ...) e gran parte sono spostati a dx tanto da dover agire sui trimmer
è normale o si puo agire in qualche modo per migliorare?

grz
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: centrare lo schermo...

Messaggio da PaTrYcK »

Rispondi

Torna a “Monitor”