Al di là dei consigli di retroblast (che suggerisce di non utilizzare tutto lo spazio fisico del monitor per imprecisati motivi tecnici), il vero problema è un altro... centrare lo schermo diventa molto difficile.
Mi spiego: se ci sono dei "margini", eventuali spostamenti da parte di alcuni giochi risultano comunque accettabili.
In caso contrario, inevitabilmente, qualche pezzo finisce fuori.
Andiamo con ordine.
Io uso windows xp come SO, maximus arcade come FE e mame32 0.96 come emulatore principale.
Il primo passaggio è, naturalmente, quello di centrare lo schermo (a dimensioni massime) in windows, utilizzando il nokia monitor test.
Preciso subito che il mio nuovissimo Hantarex Polo Star ha già in questo alcuni problemi:
- la convergenza dei colori, soprattutto nella parte bassa dello schermo, lascia moooolto a desiderare;
- il quadro non è perfettamente parallelo al bordo fisico orizzontale basso dello schermo (in pratica, l'immagine risulta leggermente "inclinata"...);
- man mano che ci si sposta verso l'esterno, il focus diminuisce (ma questo è fisiologico, credo).
Comunque sia, effettuata la centratura "a tutto schermo" in ambiente windows, il FE (Maximus Arcade) appare correttamente centrato.
A questo punto cominciano i guai.
Teniamo presente che io uso una ArcadeVGA accoppiata all'utility della Ultimarc che consente (nei monitor multifrequenza come il mio) di "aggiustare" di volta in volta il segnale in modo da rendere il gioco nella sua risoluzione nativa.
Alcuni giochi appaiono centrati, ma con larghe bande laterali (ad esempio: Karnov).
Altri giochi, fra i quali tutti i Metal Slug, i Puzzle Bobble e, in generale, i neo geo, appaiono spostati a destra, appena oltre il filo dello schermo. Sopra e sotto (e ovviamente a sinistra) riecco delle belle bande nere.
Purtroppo non è possibile intervenire sul monitor in maniera da aggiustare ogni singola risoluzione: le regolazioni, una volta effettuate, sono fisse e devono valere per tutti i giochi.
La strada da percorrere, quindi, deve essere software.
Ho cercato a lungo di verificare se fosse possibile agire sui parametri di mame per la configurazione di ogni singolo gioco.
I primi comandi che ho trovato sono: skip_columns e skip_lines.
Purtroppo questi comandi non sono gestiti dalla gui di mame32.
Ho fatto delle prove invocando il mame da riga di comando, senza alcun risultato.
Ho letto poi che (non si sa bene a partire da quale versione) sarebbe possibile spostare il quadro di ogni singolo gioco usando i tasti pg-up e pg-down (+ shift per la destra e la sinistra).
Niente si muove.
Mi è stato suggerito di ricorrere allo stretching di mame... BESTEMMIA!
L'hardware stretching e il direct3d, con arcadevga, vanno ovviamente disattivati.
I giochi devono essere disegnati tramite directdraw e mostrati alla risoluzione nativa.
Altrimenti non avrebbe alcun senso tutto l'ambaradan, ed uno si sarebbe potuto accontentare di giocare su un pc qualsiasi (senza andarsi a sbattere per un "vero" monitor arcade in un "vero" cabinato...).
Questo ovviamente è il mio punto di vista.
Idee, suggerimenti e quant'altro saranno benvenuti.
