Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

CRT EmuDriver e TV Phonola

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
isaac

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Ancona

CRT EmuDriver e TV Phonola

Messaggio da isaac »

Rimosso i driver ATI, installato i CRT Emudriver, portato la risoluzione a 640x480 (devo ancora lanciare VMMaker e Arcade_OSD), monitor PC fuori sincro, staccato il cavo VGA e collegato il cavo che mi sono fatto VGA - SCART pensavo che scoppiasse tutto invece al primo colpo tutto liscio che c...o !!

Non so come si vede nei cabinati ma qui è davvero una figata ora vedo tutto perfetto la maggiorparte dei giochi ok, alcuni leggermente stretti e altri non so se sia colpa del monitor stesso un pelato decentrati.
Daphne pur avendo i video ricompressi è una vera goduria per non parlare del C64.

Il TV ha molto overscan è un TV vecchissimo, leggerissimo flicker quasi impercettibile su alcuni giochi, mentre in windows molto evidente na schifezza, nel front end si percepisce nelle scritte dei giochi.
Anche se non mi interessa in quanto non ci devo vedere il sistema operativo, ma in windows vi fa anche a voi tutto quello sfarfallio ?
la risoluzione impostata ora è 640x480 60Hz (non c'è la 50Hz)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
isaac

Donatore
Affezionato
Affezionato

Re: CRT EmuDriver e TV Phonola

Messaggio da isaac »

Ho impostato i percorsi nel file VMMaker.ini della cartella Mame e della cartella ini, ho lanciato VMMaker mi ha trovato una miriade di risoluzioni tipo 500 e passa ma erano dei doppioni, ha poi scremato a circa 100 e rotte ....
Mi ha creato vari file di testo "modeline.txt" "Modelist.txt" credo anche un "mame.xml" ora cosa devo fare ?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Alcuni giochi sono con flick dato che saranno virtualizzati o cmq con risoluzione interlacciata, il tremolio su una tv o monitor arcade (entrambi 15khz) e' assolutamente normale!

Hai verificato che ti abbia creato gli ini x ogni gioco nella cartella ini di mame?
isaac

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da isaac »

mi sa di no, dentro la cartella "ini" di mame ci sono gli stessi file di prima
mi ha creato vari file di testo (5,6 file con moltissime risoluzioni) ma dentro la cartella di VMMaker
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

posta il contenuto del file vvmaker.ini
isaac

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da isaac »

; VideoModeMaker - Options
; ------------------------

; 1. MAME
; -------

; Path for Mame executable, in case we want to extract xml information from it.

MameExe = "C:\Programmi\Mame\mame.exe"

; Path for Mame ini folder, in case we want to create an ini file for each game.
; Important: existing ini files will be overwritten.

IniPath = "C:\Programmi\Mame\ini\"

; Mame options.

ListFromXML = 1 ; Processes Mame XML and get video mode list from it
GenerateXML = 1 ; Extracts XML from Mame (only needed once)
OnlyListMain = 0 ; Only list resolutions for games contained in MameMain.txt
GenerateInis = 0 ; Creates an ini file for each Mame game, in the IniPath folder
SDLMame = 0 ; Use SDLMame specific options

; Monitor orientation

MonitorHorizontal = 1 ; 0 = Rotating monitor: horizontal and vertical games at their native resolution
; Suitable for users that physically rotate their CRTs
; 1 = Horizontal monitor: horizontal games run at their native resolution and
; vertical games are rotated to fit in horizontal monitor

RotatingDesktop = 0 ; Specifies if both desktop and monitor are rotated

; Aspect ratio for vertical games on horizontal monitor
; 4:3 (keeps original aspect ratio)
; 3:3 (stretches to square format)
; 3:4 (stretches to full screen)
; h:v (custom aspect ratio)

VerticalAspect = "4:3"

; 2. MONITOR
; ----------

; Monitor Type. Valid types: D9800, D9400, D9200, EGA, VGA, MULTI, H9110, PAL, NTSC, GENERIC, CUSTOM

MonitorType = "CUSTOM"

; Monitor CUSTOM. These values will be used if MonitorType = "CUSTOM"
;
; monitor_specs0-6 HfreqMin-HfreqMax, VfreqMin,VfreqMax, HFrontPorch, HSyncPulse, HBackPorch, VfrontPorch, VSyncPulse, VBackPorch, HSyncPol, VSyncPol, ActiveLinesLimit, VirtualLinesLimit
;
; * HfreqMin-HfreqMax: Minimum and maximum horizontal frequency, in Hz. Defines the range of horizontal frequencies the monitor is capable to sync.
; The higher the horizontal frequency, the higher the vertical resolution available for the same vertical refresh.
; The higher the horizontal frequency, the higher the vertical refresh available for the same vertical resolution.
; The higher the horizontal frequency, the lower the horizontal amplitude of active video (narrower picture).
;
; * VFreqMin-VfreqMax: Minimum and maximum vertical frequency, in Hz, Defines the range of vertical frequencies the monitor is capable to sync.
;
; * HFrontPorch, HSyncPulse, HBackPorch: Horizontal timing and geometry, values in µs
;
; * VfrontPorch, VSyncPulse, VBackPorch: Vertical timing and geometry, values in ms
;
; * HSyncPol,VSyncPol: sync polarities, 0 = negative, 1 = positive.
;
; * ActiveLinesLimit: Vertical resolutions until ActiveLinesLimit value included, are generated as progressive, regardless the possibility
; of obtaining the required vertical refresh value.
;
; * VirtualLinesLimit: Vertical resolutions above ActiveLinesLimit and below VirtualLinesLimit are virtualized, that is, an interlaced resolution
; bigger that the native one is generated, with the right refresh, and "hardware stretch" is applied.
; Vertical resolutions above VirtulaLinesLimit are generated as interlaced, without any stretching.

monitor_specs0 15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.160, 1.056, 0, 0, 288, 448

; Tolerance for horizontal frequency, in kHz, enables extending the range defined by [ HfreqMin, HfreqMax ]
; The resulting allowed frequency range will be [ HfreqMin - HfreqTolerance, HfreqMax + HfreqTolerance ]

HfreqTolerance = 0.010

; 3. MODELINE GENERATOR
; ---------------------

; Total number of modelines to generate. Here are the recommended values for each driver version:
; CRT_Emudriver, based on Catalyst 6.5: 160 modes (accepts up to 200, but above 160 HyperSpin will refuse to load)
; CRT_Emudriver, based on Catalyst 9.3: 120 modes (accepts some more but above 120 you can get some blue screens)
; Regular Catalyst : 60 modes (won't accept any more)

TotalModes = 120

; If enabled, only creates modes with 32 bits per pixel color depth

Only32BPPModes = 0

; Method for mode table generation. If Mame xml is processed, that will create a lot of different video modes, so the mode table
; will be optimized keeping the most relevant ones, and dropping the rest, to keep below the TotalModes value.
;
; 0 = Static table: modelines are generated keeping their original vertical refresh. This method is intended to be used in
; combination with ini files for each game.
;
; 1 = Dynamic table: a table of dummy modes is created using xres and yres values while ignoring vfreq. This method is intended
; to be used in combination with Switchres or Groovymame. No ini files are required using this method (you should disable the
; GenerateInis option).
;
; 2 = Magic table: a table of 'magic resolutions' is created, by ignoring xres and vfreq and just keeping yres. This method greatly reduces
; the total number of modes in the list. It's only supported by GroovyMAME, and is intended as a workaround for the Hyperspin issue.

ModeTableMethod_Custom = 0
ModeTableMethod_XML = 1

; Minimum resolution values (these will be used instead of lower values)

XresMin_XML = 240
YresMin_XML = 240
YresRound_XML = 4

XresMin_Custom = 240
YresMin_Custom = 160
YresRound_Custom = 0

; Minimum dotclock value allowed by the video card, in MHz (i.e. DotClockMin = 7.010)

DotClockMin = 0

; Number of iterations used by the mode generator [0,5]. The higher the number of iterations, the bigger the accuracy of the vertical
; refreshed obtained, normally at the cost of increasing the horizontal frequency strictly required.

Iterations = 0

; Specifies if the refresh label is multiplied by 10 before rounding (experimental).

VFreqLabelx10 = 0

; 4. DRIVER
; ---------

; Path for the driver folder

DriverPath = ".\Driver\"

; If UpdateRegistry is enabled, UpdateDriver will only work if the driver version found in DriverPath matches the one installed
; in the system.

UpdateRegistry = 1 ; Specifies if the video card registry section will be updated with the new video modes
; (will only work in combination with CRT_EMUDriver).

UpdateDriver = 0 ; Specifies if the driver files in DriverPath will be updated with the new video modes, for
; future installations.

AnyCatalyst = 0 ; Allows modelines to be installed for any Catalyst version. This option is experimental and
; known to produce some problems.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ok, questo file l'hai configurato?
Hai indicato il percorso del mame, ini ecc?
isaac

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da isaac »

si ho configurato solo il percorso del mame e del ini

forse si tratta di questo parametro da configurare ? lo metto su 1 ?
GenerateInis = 0 ; Creates an ini file for each Mame game, in the IniPath folder

cmq ci sono anche altri parametri ora che me lo fai notare che forse sono da configurare ?
monitor e totalmodes -> totalmodes è a 120 dovrebbe essere 160 in quanto ho i driver 6.5
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Si, devi settare su 1 per generare gli ini, puoi mettere 160 e ti consiglio si settare monitorspecs cosi:;

monitor_specs0 15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.160, 1.056, 0, 0, 256, 448
isaac

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da isaac »

Tutto ok ha generato 9000 file e passa, e almeno per quelli che ho testato sono tutti ok !! e non mi vorrei sbagliare ma sono anche più fluidi
Grazie mille :love:

Ho notato questa cosa mortal kombat ora si vede più piccolo perchè è 399x253 e lo schermo resta a 640x480 sono andato a vedere il file .ini e invece di chiamarsi mknifty666 si chiama mknifty6.ini e in più è di 0 KB ovvero è vuoto e non è l'unico ci sono molti file da 0 KB
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

il file originale di mortal kombat si chiama mk.ini, configuralo tu, setta una risoluzione da 400 sull'orizzontale, magari almeno a 57 hz (originale va a 54)
isaac

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da isaac »

Creo il file a mano oppure con Arcade_OSD ?
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: CivitanovaMarche

Messaggio da Andrea74 »

ciao isaac

sto seguendo la vostra discussione perchè in un mio secondo cab dovrò seguire il tuo procedimento. volevo chiederti delle cose:

- in vmmaker tu punti la cartella ini del mame..... lui ti genera tutti gli altri ini in base alle roms che hai.... e poi il mame se li prende automaticamente devi impostare qualcosa affinchè ciò accada?

- quale schema hai seguito per il cavo vga-scart

grazie
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

isaac ha scritto:Creo il file a mano oppure con Arcade_OSD ?
Arcade_OSD serve per modificare una modeline, tu devi invece indicare a mame di utilizzare una determinata risoluzione, e' sufficiante che da mame vai nelle proprieta' del gioco, sezione screen, su screen metti display1 e su resolution setti la risoluzione desiderata (in lato trovi anche il refresh)
Andrea74 ha scritto: e poi il mame se li prende automaticamente devi impostare qualcosa affinchè ciò accada?
mame utilizza i dati presenti nel file ini del gioco, quindi se presenti va in automatico
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

grande ONNIPRESENTE PaTrYcK!!! <-clap->
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

ah scusa PaTrYcK dimenticavo.....

nella risposta che hai dato ad isaac desumo che normalmente l'impostazione della risoluzione del gioco è in auto e cioè il mame pesca dai file ini generati da vmmaker ma se si seleziona display1 e si indica una risoluzione, questo settaggio bypassa gli ini del gioco. Ho ben capito.

ancora grazie mille
isaac

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da isaac »

PaTrYcK ha scritto:il file originale di mortal kombat si chiama mk.ini, configuralo tu, setta una risoluzione da 400 sull'orizzontale, magari almeno a 57 hz (originale va a 54)
fatto funziona tutto ok, pero' la frequenza non riesco a impostarla su 54 nonostante sia presente nel menu tale voce, provando a settaria, il parametro si reimposta in "AUTO"

Andrea74 ha scritto:nella risposta che hai dato ad isaac desumo che normalmente l'impostazione della risoluzione del gioco è in auto e cioè il mame pesca dai file ini generati da vmmaker ma se si seleziona display1 e si indica una risoluzione, questo settaggio bypassa gli ini del gioco. Ho ben capito.
dovrebbe sovrascrivere i vari file .ini almeno con mortalkombat è successo così
Andrea74 ha scritto:- quale schema hai seguito per il cavo vga-scart
ho seguito questa guida http://digilander.libero.it/venturi1975/ oggi il link non funziona non so perchè cmq ecco un mirror http://www.retronomicon.it/old/mirror/vga_scart/

io ho realizzato lo schema 5.3 anche avendo una ATI cosi ho pronto il cavo per qualsiasi evenienza e per qualsiasi scheda, non ho aggiunto il circuito (5.9b) in quanto meccanico quindi tanto vale accendere il TV dopo l'avvio di windows, molto comoda anche l'alimentazione a 12v l'ho presa dai cavi degli HD che per comodità ho tirato fuori e messo alla porta VGA della scheda video
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

grazie isaac

ciao
isaac

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da isaac »

Ciao PaTrYcK i settaggi che mi hai consigliato sul monitorspecs

monitor_specs0 15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.160, 1.056, 0, 0, 256, 448

vanno bene per il TV che ho messo ora ovvero il phonola, ma quando passerò al cabinato con relativo monitor devo cambiare il settaggio su monitortype e inserire se presente il tipo di monitor ? Oppure lascio i settaggi che mi hai consigliato tu ?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Questi sono perfetti anche su monitor arcade
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”