Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluzioni

Le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico
Città: fghgfhgfhgh

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da Arnold101 »

il bello è che gia attivata, ed è la configurazione che usavo prima (i dati sono su un hd diverso) prima del reinstall di windows, anzi ho fatto un recupero dell'immagine dell'hd, boh :( dopo provo a vedere se riesco a installare il solo CCC senza driver dei driver 9.3 normali

il tearing non è solo in mame ma anche nel fusion, quello che ho provato finora
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Puoi usare l'ottimo e più completo ati tray tools al posto di ccc. Comunque come dice patryck il v-sync andrebbe attivato da mame (non conosco versioni che non abbiano questa opzione).
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Kernel ha scritto:il v-sync andrebbe attivato da mame (non conosco versioni che non abbiano questa opzione).
Io nemmeno :D
Hai ragione, si parla di vsync ma ho confuso con audio-sync...
nushuth
Newbie
Newbie
Città: Bologna

Messaggio da nushuth »

dopo aver preparato il pc per il mio mamecab, pensavo di utilizzare i CRT emu driver che ad oggi sembra la soluzione migliore e definitiva.

ho utilizzato una scheda ati radeon HD2350 PCI-e, di tipo slim. questo significa che non ha i due classici connettori, VGA e DVI, ma solamente il DVI attraverso il quale però viene veicolato sia un segnale digitale sia quello analogico VGA tradizionale.
collego quindi l'adattatore DVI-VGA, collego il mio monitor e installo i CRT emu driver.
quello che mi aspettavo è che al riavvio sul mio monitor (un asus a led fullHD) dopo la fase di boot di windows, invece del desktop mi apparisse qualcosa tipo "nessn segnale" oppure "frequenza non supportata".
E' corretto oppure ho capito male?

se è corretto, mi è apparso tranquillamente il mio desktop, i driver sono installati correttamente (infatti la risoluzione è quella del mio monitor).
se vado nelle proprietà del monitor e disattivo "nascondi le modalità non suportate da questo monitor" vedo però che nel'elenco è disponibile anche 30 Hz interlacciato che dovrebbe quindi indicare l'uscita a 15Hz.
vi chiedo se anche in questo caso la mia deduzione è corretta.

quello che vorrei sapere, è se, secondo voi, l'installazione del driver è corretta (e quindi posso procedere a collegare il monitor del cabinet, oppure no.
per interfacciare il pc ho acquistato la jammasd da picerno, gia tarata per bloccare frequenze diverse dai 15Hz... quindi non ho paura di rovinare o rompere qualcosa.
non vorrei però dover rismontare tutto perche ho dimenticato qualcosa di ovvio...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Hai fatto tutto correttamente, se continui a visualizzare l'immagine sul monitor pc hai settato una risoluizione a 31khz ( o lo fa in auto il tuo monitor), inoltre con la jammasd con jumper a 15khz nn corri nessun pericolo, quindi setta la ris a 640x480 , speghi e collega monitor arcade

P.s. Khz non hz
nushuth
Newbie
Newbie

Messaggio da nushuth »

PaTrYcK ha scritto:Hai fatto tutto correttamente, se continui a visualizzare l'immagine sul monitor pc hai settato una risoluizione a 31khz ( o lo fa in auto il tuo monitor), inoltre con la jammasd con jumper a 15khz nn corri nessun pericolo, quindi setta la ris a 640x480 , speghi e collega monitor arcade

P.s. Khz non hz
il monitor viene rilevato automaticamente e la risoluzione è stata impostata in automatico al massimo supportato, 1920x1080...
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico
Città: fghgfhgfhgh

Messaggio da Arnold101 »

lo faceva anche a me devi cambiarla tu ad una low res con quickres. io ho risolto il problema del flickering reinstallando il driver, non era problema di vsync, le avevo provate di tutte con ati tray tool e non se ne andava. infatti mi scattavano anche le schermate di windows..strano mai fatto prima d'ora.
Nicole Ridgway
Affezionato
Affezionato
Città: _bologna_enna_

Messaggio da Nicole Ridgway »

scusatemi, ho una Radeon HD6450. Sapete se e quali driver posso usare nel cab? Ultimi Catalyst e soft15khz o CRT EmuDriver?
Intanto mi sono iscritto ad arcadecontrols per scrivere a calamity...
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 70 volte

Messaggio da pucci »

Nicole Ridgway ha scritto:scusatemi, ho una Radeon HD6450. Sapete se e quali driver posso usare nel cab? Ultimi Catalyst e soft15khz o CRT EmuDriver?
Ultimi Catalyst e soft15khz per forza

CRT EmuDriver non funziona con le serie HD5xxx Hd6xxx e HD7xxx
Nicole Ridgway
Affezionato
Affezionato

pucci ha scritto:
Nicole Ridgway ha scritto:scusatemi, ho una Radeon HD6450. Sapete se e quali driver posso usare nel cab? Ultimi Catalyst e soft15khz o CRT EmuDriver?
Ultimi Catalyst e soft15khz per forza
nein. non funzionano. almeno la versione 13.1 non funziona. la jammasd my da solo il sync arancione, non il led verde. inoltre se ricollego tutto al pc, a video vedo una risoluzione 640*480 a 4 bit di profondità. con tanto di chiamata alla webasd per sapere se era problema di jammasd. l ultima prova di stasera, scaricare tutti i catalyst da quando usci la scheda e provare provare provare...
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 70 volte

Messaggio da pucci »

allora mi sa che è talmente recente che neanche soft15khz non fa il miracolo.
prenditi una scheda della serie HD4xxx usata, è molto meglio per questi usi.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Nicole Ridgway ha scritto:nein. non funzionano. almeno la versione 13.1 non funziona. la j
13.1???
Con soft15khz devi provare la versione 9.12, mentre con calamity la 9.2a (http://postback.geedorah.com/foros/view ... hp?id=1424)
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Con soft15KHz puoi anche installare delle versioni più aggiornate (io ho i 10.x per esempio).
Nicole Ridgway
Affezionato
Affezionato

pucci ha scritto:allora mi sa che è talmente recente che neanche soft15khz non fa il miracolo.
prenditi una scheda della serie HD4xxx usata, è molto meglio per questi usi.
infatti. PaTrYcK la HD6450 inizia ad essere "riconosciuta" a partire dalla 11.4 (o .3 non ricordo). Messa quella versione con xp quickres ho abbassato a 640*480, installato soft15khz su entrambe le uscite video (VGA e DMI), spento e acceso sul cab ma niente. Rimesso a pc, al riavvio vedo windows a 640*480 con 4bit di profondità, ciò significa che 15khz non funziona.
PaTrYcK tra l'altro ieri ho letto un tuo post su arcadeinfo.de al riguarda :D
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Hai scritto hd6450 ed ho letto hd4350...
Come scritto da pucci questa scheda nn e' compatibile, ti conviene optare x una hdxxx
nushuth
Newbie
Newbie

Messaggio da nushuth »

riporto qui un problema che non so come risolvere.. avevo scritto in un altro thread ma è passato inosservato :\

comunque riguarda VMMaker e forse è proprio questo il thread piu indicato:
io ho un monitor SEMIO, 20", in sostanza un hantarex MTC9000 con elettronica semio, a 15KHz.

alcuni giochi continuano a darmi problemi di visualizzazione, probabilmente perche non so come settare VM Maker oppure semplicemente perche è impazzito e non mi lavora bene. o forse perche alcuni giochi semplicemente non si possono visualizzare con il mio monitor.

un paio di esempi su tutti:

1) xevious, con tutti i cloni e bootleg.
la sua risoluzione nativa è 224x288, con monitor in verticale.
il mio monitor naturalmente è orizzontale, e VMMaker mi genera un "ini" con risoluzione 400x288. facendo partire questo gioco, la jammasd blocca il segnale perche fuori frequenza. a scopo di test ho disabilitato la protezione, e il mio monitor non è in grado di visualizzare questa risoluzione in ogni caso.

cosa posso fare per risolvere la questione?

2) asteroids

probabilmente questo gioco non andrà mai.
se ho ben capito, il gioco che è vettoriale utilizzava nella sua versione originale, uno schermo ad alta risoluzione ( per l'epoca) 1024x768. e VMMaker insiste per visualizzarlo a 640x480 interlacciato.
tuttavia a questa risoluzione no nsi vede praticamente niente, proprio a causa dell'interlacciamento.
c'e' qualche modo per farlo funzionare?

grazie ancora a tutti per la disponibilità
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

nushuth ha scritto:
il mio monitor naturalmente è orizzontale, e VMMaker mi genera un "ini" con risoluzione 400x288. facendo partire questo gioco, la jammasd blocca il segnale perche fuori frequenza. a scopo di test ho disabilitato la protezione, e il mio monitor non è in grado di visualizzare questa risoluzione in ogni caso.

prova ad impostare una risoluzione simile a questa tra quelle disponibili col verticale a 288, vedi se parte
nushuth ha scritto: 2) asteroids
se ho ben capito, il gioco che è vettoriale utilizzava nella sua versione originale, uno schermo ad alta risoluzione ( per l'epoca) 1024x768. e VMMaker insiste per visualizzarlo a 640x480 interlacciato.
tuttavia a questa risoluzione no nsi vede praticamente niente, proprio a causa dell'interlacciamento.

spunta l'hardware streching ed impostalo alla risoluzione presente sul tuo desktop
nushuth
Newbie
Newbie

Messaggio da nushuth »

PaTrYcK ha scritto:
nushuth ha scritto:

prova ad impostare una risoluzione simile a questa tra quelle disponibili col verticale a 288, vedi se parte
gia provato, e funziona.
ma il mio problema era un'altro: come posso dire a VMM di non generare quelle risoluzioni? il problema riguarda tutti i giochi con risoluzione 224x288, negli ini VMM va a scrivere la risoluzione "incompatibile"
PaTrYcK ha scritto:
nushuth ha scritto: 2) asteroids
spunta l'hardware streching ed impostalo alla risoluzione presente sul tuo desktop
avevo gia provato a togliere il flag -nohwstretch (che mi ha suggerito il buon Kernel in altro thread) dalla riga di comando del mame (uso mame senza GUI, dovrebbe andare bene) e il desktop è 640x480 interlacciato. il risultato non cambia. il gioco parte si intravvede qualcosa, ma non si distinguono gli "oggetti".
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

nushuth ha scritto:gia provato, e funziona.
ma il mio problema era un'altro: come posso dire a VMM di non generare quelle risoluzioni? il problema riguarda tutti i giochi con risoluzione 224x288, negli ini VMM va a scrivere la risoluzione "incompatibile"
o cambi manualmente ogni gioco con quella risoluzione, oppure indichi al soft di virtualizzare i giochi da 256 in su che tra l'altro secondo me e' la soluzione migliore ma tutti i giochi a 288 linee sono virtualizzati
nushuth ha scritto:avevo gia provato a togliere il flag -nohwstretch (che mi ha suggerito il buon Kernel in altro thread) dalla riga di comando del mame (uso mame senza GUI, dovrebbe andare bene) e il desktop è 640x480 interlacciato. il risultato non cambia. il gioco parte si intravvede qualcosa, ma non si distinguono gli "oggetti".
prova settando l'hardware strech con una risoluzione tipo 320x240
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Bopaul »

Ciao,
allora sfrattato dalla discussione di Lucky90 ( 8-) ) sposto qui i miei problemi relativi al Sync.

Nei seguenti video, si possono vedere le problematiche:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=0NrPi-vrdJE[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-RNGiB9s9Mw[/youtube]

Dunque,
di schede video ne ho provate diverse...
di monitor ne ho provati diversi...

Il cavo è quello fornito con la JammASD.
Ma anche con un altro cavo senza ferrite, stesso problema.

Potrei provare con un cavo con la ferrite e vedere che capita.

Quello davvero che mi fa strano e che, se provo la risoluzione usata nel gioco con il TOOL ArcadeOSD, il problema non si pone.
Quindi mi chiedo:
a parte i parametri di risoluzione, refresh e quant'altro, è possibile che ci sia qualche impostazione in mame che generi questo problema?

Ps: ho provato anche con Soft15Khz...

Dai ragazzi, fatemi vedere chi siete ed aiutatemi a risolvere questa grana! <-lol->
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”