Problema ridimensionamento giochi mame

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
isaac

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 19/01/2013, 14:25
Medaglie: 1
Città: Ancona

Problema ridimensionamento giochi mame

Messaggio da isaac »

Oggi ho installato mameuifx32 e incominciato a smanettare un po' sui settaggi (premetto che ancora utilizzo un monitor da pc)

Ho provato a disabilitare su video mode "Direct3d" e impostarlo su "directdraw" ed disabilitare "stretch using hardware" cavolo !! si vede molto meglio, tutto più nitido e senza antialias che impasta e sfoca tutto, diciamo un pelucchio più vicini a quello che era il mio ricordo della sala giochi.

Pero' alcuni giochi come Frogger vengono deformati moltissimo risultano molto stretti e in più la parte superiore e inferiore del gioco viene tagliata fuori dal monitor
Se invece imposto su Screen "switch resolutions to fit" sempre lo stesso gioco Frogger non viene più deformato per larghezza ma viene sempre tagliato in alto e in basso e in più
va lentissimo quasi al rallentatore

Come mai viene tagliato se ho impostato "switch resolutions to fit" ? e perchè va al rallentatore ? <-dash->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema ridimensionamento giochi mame

Messaggio da PaTrYcK »

Se vai su progettoemma e verifichi la risoluzione di frogger vedrai che e' una 768 x 224 @ 60.606061m essendo un verticale il valore 768 riguarda il verticale, quindi e' normale che sbordi...in questo caso devi imporre l'hardware streching con la risoluzione del tuo desktop x inquadrare il gioco.
L'impostazione switch resolutions to fit va lasciata attiva, strano che ti rallenti cosi tanto, verifica Throttle su on e frame skip a zero
isaac

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 19/01/2013, 14:25
Medaglie: 1
Città: Ancona

Re: Problema ridimensionamento giochi mame

Messaggio da isaac »

Grazie risolto tutto, ora va tutto fluido, frogger non viene più tagliato e/o ridimensionato, pero' ho perso la "bellezza" del pixel molto probabilmente perchè ridimensionando il tutto si genera un po' di antialias, specialmente lo si vede in Ghosts'n Goblins.
Ma ovviamente o vedi con la risoluzione nativa oppure ridimensioni, peccato perchè l'effetto 1:1 pixel con i "bordi" è una vera goduria...
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema ridimensionamento giochi mame

Messaggio da PaTrYcK »

La modifica che ti ho indicato va fatta solo per i giochi tipo frogger, x tutti gli altri le impostazioni sono obblogatoriamente:

Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non il Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Problema ridimensionamento giochi mame

Messaggio da Andrea74 »

ciao PaTrYcK,
quelle impostazioni vanno fatte anche se uso un tv crt ed un convertitore da vga a scart o valgono solo se si usa il monitor del pc?

grazie
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema ridimensionamento giochi mame

Messaggio da PaTrYcK »

Con un crt 15khz, arcade o tv...
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Problema ridimensionamento giochi mame

Messaggio da Andrea74 »

è una normale tv grundig da 20"
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema ridimensionamento giochi mame

Messaggio da PaTrYcK »

Una tv e' sempre un crt 15khz ;)
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Problema ridimensionamento giochi mame

Messaggio da Andrea74 »

ok grazie PaTrYcK

ciao
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
isaac

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 19/01/2013, 14:25
Medaglie: 1
Città: Ancona

Re: Problema ridimensionamento giochi mame

Messaggio da isaac »

Mittico Grazie PaTrYcK, ora si che si incomincia a ragionare !!
Allora facendo tutti i settaggi ora i giochi orizzontali sono belli pixelati, perfetto
Quelli verticali ovviamente sono adattati ma si vedono molto meglio (cmq ho fatto anche delle prove ruotando il display una vera figata)

Una cosa, per esempio su Final Fight che è 384x224, io ho impostato la risoluzione del monitor a 320x240 così lo vedo che è uno spettacolo, ma purtroppo ne taglia un pezzetto a sinistra e destra questo perchè non è in proporzione alla 320x240 giusto ? impostando invece 640x480 lo vedo completo al 100% più piccolo e al centro.

Quindi servirebbe una risoluzione tipo 384x224 o proporzionale da impostare all'interno del mame.
Questo problema si risolve con i famosi driver CRT_Emudriver ? che caricano automaticamente le risoluzioni per ogni gioco ? oltre ovviamente la forzatura della scheda a 15KHz ?
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”