Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Hantarex polo2 svga 28" problemino

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
sberla2007
Newbie
Newbie

Hantarex polo2 svga 28" problemino

Messaggio da sberla2007 »

Ciao a tutti, il mio cab è dotato del monitor sopra citato, quando avvio il pc le schermate si vedono abbastanza bene tranne una (schermo nero con riquadro e scritte bianche) e quella del bios vero e proprio che scorre velocemente dall'alto verso il basso.
Durante il caricamento di win tutto ok però ho notato che l'immagine è un po sfocata. Per capirci non si riesce a distinguere l'ora sulla barra delle applicazioni.
Una volta avviato un gioco qualsiasi del mame, si vede un po meglio ma l'immagine risulta sempre un po sfocata e a lungo andare stanca la vista.

Ora le domande:

1 - per quel tremolio di pochi secondi rischio di bruciare il monitor?

2 - per sicurezza mi conviene cmq prendere la jammasd anche se il monitor è multifrequenza automatica?

3 - da che dipende il fatto che le immagini si vedono sfocate?

Grazie anticipatamente per l'aiuto. :D
Se famo n'doppio?
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Hantarex polo2 svga 28" problemino

Messaggio da TheBaro »

uhm,,prova ad indicare che hardware usi..è piu facile aiutarti!
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

A che risoluzione hai impostato win?
Essendo un SVGA dovrebbe vedersi bene a 640x480 non essendo interlacciato (baro confermi tu che hai un 31KHz?).

Se consideriamo che l'ora la riesco a leggere bene io sul mio 15KHz a 648x480 in modalità interlacciata (anche se trema e ti cuoce gli occhi), mi sembra strano che a te si veda male.

E' sfuocato tutto o solo negli angoli? Probabilmente basta regolare il focus sulla scheda del monitor.
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte

Messaggio da TheBaro »

confermo che a 31khz a 640x480 nn interlaccia e si vede benissimo molto nitido...logico che nn è un lcd...
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

lo scorrimento verticale del bios è normale perchè mi sembra che una delle schermate iniziali va a 70hz invece di 60hz. per il fatto che si vede sfocato, come dice kernel, regola il focus sul trasformatore di riga
JammASD SmartASD Developer
sberla2007
Newbie
Newbie

ciao ragazzi, un problema l'ho risolto, quello del bios che scorreva era solo questione della regolazione verticale dello scorrimento dell'immagine.
Non ci ho pensato perchè era l'unica schermata a farlo ma evidentemente perchè come dice picerno ha un'altra frequenza di refresh.

Il video si vede tutto sfocato, anche se poco e giocando non si nota molto. Avevo pensato che potesse dipendere dal fatto che i 28" visti da vicino dessero quell'effetto.
Cmq provo con la regolazione sul trasformatore di riga.....ma dove devo mettere le mani? :oops:
La risoluzione che ho impostato è di 800x600, provando la 640x480 le fineste di win andavano altre la barra delle applicazioni.
Il monitor essendo se non sbaglio 25-31-38 non dovrebbe avere problemi a visualizzare la 800x400 o sbaglio?
Se famo n'doppio?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

sberla2007 ha scritto: Cmq provo con la regolazione sul trasformatore di riga.....ma dove devo mettere le mani? :oops:
dietro il trasformatore ci dovrebbero essere due potenziometri uno regola il fuoco l'altro la tensione di griglia (noterai un cambiamento di luminosità), quindi non ti puoi sbagliare
sberla2007 ha scritto: La risoluzione che ho impostato è di 800x600, provando la 640x480 le fineste di win andavano altre la barra delle applicazioni.
Il monitor essendo se non sbaglio 25-31-38 non dovrebbe avere problemi a visualizzare la 800x400 o sbaglio?
non sbagli perchè a 800x600 sei sui 38khz
sberla2007
Newbie
Newbie

Domani provo vediamo se riesco, putroppo il monitor è un po scomodo da ragiungere e il pannello che lo copre è atrettanto scomodo da togliere.
Se famo n'doppio?
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

sberla2007 ha scritto:Domani provo vediamo se riesco, putroppo il monitor è un po scomodo da ragiungere e il pannello che lo copre è atrettanto scomodo da togliere.
posta una foto!
sberla2007
Newbie
Newbie

Trovato! <-thumbup->
Immagine

Purtroppo la vite sopra è già al massimo e l'immagine rimane sempre un po sfocata
Mentre la vite sotto, quella coperta dal cavo vga :P , regola la luminosità.
La cosa è strana perchè con il naomi si vedeva una favola.
Come si può ovviare al problema? <-help->
Se famo n'doppio?
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

in teoria se metti al massimo dovrebbe sfuocare di più, se posizionato a metà corsa dovrebbe dare ottimi risultati e non alla fine della corsa del trimmer, non esagerare finisci anche prima il tubo!
sberla2007
Newbie
Newbie

Veramente durante la prova girando nel senso opposto sfocava di piu :-k
Domani dopo il lavoro scendo nel box e riprovo.
Se famo n'doppio?
meneceo
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da meneceo »

Ma il Polo2 arriva a 38 Khz ??? Ne dubito.
Non timeo adversa
sberla2007
Newbie
Newbie

si arriva a 38, POLO/2 28" SVGA 31 - 35 - 38 Khz
Se famo n'doppio?
sberla2007
Newbie
Newbie

rgbsystem ha scritto:in teoria se metti al massimo dovrebbe sfuocare di più, se posizionato a metà corsa dovrebbe dare ottimi risultati e non alla fine della corsa del trimmer, non esagerare finisci anche prima il tubo!
Ho provato a fare la regolazione ma ruotando il potenziometro sul trasformatore in senso antiorario la cosa peggiora :(
Ho provato anche a ricollegare il naomi2 con virua striker3 ed anche in quel caso si vedono degli aloni intorno ai caratteri come con il pc.
Credo proprio che il monitor sia rovinato. <-dash-> In che modo si può ovviare al problema? <-help2->
Se famo n'doppio?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

può essere anche il trasformatore di riga ti sta abbandonando non riuscendo più a dare i circa 8000V per il fuoco
sberla2007
Newbie
Newbie

picerno ha scritto:può essere anche il trasformatore di riga ti sta abbandonando non riuscendo più a dare i circa 8000V per il fuoco
Si può sostituire? se si dove si può reperire?
Se famo n'doppio?
sberla2007
Newbie
Newbie

@ picerno: montando la tua jammasd, so che ha un aplificatore video potrebbe migliorare la cosa? (lo chiedo da ignorante in materia :oops: ).
Se fosse possibile la tua scheda funzionerebbe con il mio monitor 31-35-38 Khz?
Se famo n'doppio?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Io avevo (anzi ho :( ) un monitor Hantarex 21" vecchiotto, e anche cambiando scheda non riesco a mettere a fuoco. Morale: mi hanno detto che il monitor è esaurito e che non c'è nulla da fare (se non provare la rigenerazione).

Mi hanno detto una stronz@t@ o può essere lo stesso caso di sberla?
sberla2007
Newbie
Newbie

In che consiste la rigenerazione? è costosa?
Se famo n'doppio?
Rispondi

Torna a “Monitor”