Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Costruzione plancia

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
gun88
Newbie
Newbie
Città: Pescara

Re: Costruzione plancia

Messaggio da gun88 »

grazie per gli aiuti, alla fine ho costruito la plancia. Questo è il risultato.

Immagine

Immagine

Immagine

Ho messo sopra al legno una lastra di plexiglass, solo che non era molto facile da tagliare, perchè scaldandosi col seghetto alternativo, o con la fresa del trapano, si scioglieva. Piano ci sono riuscito, solo che devo rifinire i bordi del plexiglass.

Qualcuno sa darmi un consiglio di bricolage per tagliare/rifinire il plexiglass?
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da darden78 »

io sono andato da un magazzino con le misure e me l' hanno fatto loro, infatti se noti, di plexi ho messo solo quei 2 rettangoli che stanno sotto al joy e tasti proprio per le difficolta' nel tagliarli!!!

noto che i joy ed i tasti sono gli stessi che ho messo io!!!

ti do un consiglio, poi vedi tu...
...i colori non li ho messi a caso,
ci sono alcuni giochi da giocare solo con i tasti che nell' interfaccia sono disposti come li ho messi io e cioe' :

rosso a sx verde al centro e blu a dx,
uno di questi giochi e' got-cha
images.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gun88
Newbie
Newbie

Messaggio da gun88 »

sono andato a un negozio di bricolage...non mi ricordo se brico, brico ok o castorama, ho chiesto se mi tagliavano il plexiglass o il legno della forma che olevo....però il tizio del legno poteva fare solo tagli a squadro
.
lol....io i colori li ho messi proprio a caso.....o meglio, cercando di creare un buon abbinamento di colori.....fin'ora non m'è capitato mai un gioco del genere.

in principio volevo seguire l'ordinamento dei colori del supernintendo....per esempio a donkey kong country 3 c'è un gioco stile Simon, dove devi ripetere le sequenze dei colori.......quindi per non fare torti a nessun gioco....li ho messi a caso...lol

cmq ora mi trovo alla gettoniera....ho visto i prezzi e se non ricordo male sono intorno agli 80 euro....quindi opto per una cosa artigianale, riciclando degli switch che mi sono avanzati dalla riparazione di una chitarra di guitar hero.......qualcuno ha mai fatto robe del genere? magari ci sono già guide sul forum.....altrimenti, se riesco, vi faccio sapere
gun88
Newbie
Newbie

Messaggio da gun88 »

per darden: ieri ho giocato tutto il pomeriggio a gotcha con un amico :rofl2: ....bel gioco....soprattutto lo stage della macchina (rush hour)...da epilessia.
Comunque alla fine era talmente veloce il gioco che non facevamo nemmeno in tempo a guardarli i pulsanti......quindi alla fine non è andata troppo male. e conosci altri gichi simili, fammi sapere!
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

mi sembra che sullo stesso genere ce ne fossero altri 2 ma i titoli non li ricordo, so solo che uno e' ambientato nella preistoria
(e comunque anche in questo i tasti sono disposti nello stesso modo di gotcha).
altri giochi non proprio uguali ma simili nella tipologia sono "puzzle & action 1 e 2"...

...e' chiaro che alla fine i colori dei tasti non li guardi nemmeno,
ma se li disponi allo stesso modo, viene un lavoro piu' pulito in fase di presentazione,
non ha molto senso se il rosso corrisponde al verde, il verde al blu ecc. ecc. ecc.
mau81

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: como
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da mau81 »

cavoli peccato per il crack che ha fatto il plxy sigh io ne ho buttati via due nn è molto semplice da tagliare ora la sto facendo fare con il taglio laser
flipper e cabinati :Quelli che mi piacciono
I'm gonna float like a butterfly and sting like a bee muhammed ali(cassius clay)
Furgone nord italia controllate i servizi o mandatemi un mp
gun88
Newbie
Newbie

Messaggio da gun88 »

mau81 ha scritto:cavoli peccato per il crack che ha fatto il plxy sigh io ne ho buttati via due nn è molto semplice da tagliare ora la sto facendo fare con il taglio laser
e...lo so. Anch'io cercavo qualcosa per tagliarlo laser...in che tipi di attività/negozi c'è la possibilità di fare tagli laser?
per farli c'è bisogno di un progetto/blueprint di autocad o robe varie?
gun88
Newbie
Newbie

Messaggio da gun88 »

per darden: devo colamre il vuoto.....il vuoto che c'è fra il vetro dello schermo e la plancia.....sul tuo cabianto sembra esserci una guarnizione di gomma.....cosè di preciso?
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

non e' gomma, e' proprio un quadrato di plastica che c' era in origine nel cab e serviva proprio per coprire i contorni metallici del monitor, solo che dirti dove trovarne uno e' un' impresa,
inoltre tu non hai nemmeno il monitor originale ma uno piu' piccolo, quindi avresti bisogno di un qualcosa fatto ad hoc...
io ti consiglio di prendere le misure e farti fare da un vetraio un vetro protettivo da mettere a filo del cassone, poi col cartoncino nero ti fai una cornice da mettere attorno al monitor e coperta dal vetro non si dovrebbe ne notare ne rovinare,
io per il plexiglass sono andato in un magazzino apposta che lavora materiale plastico, gli ho dato la dima fatta di carta e loro me l' hanno tagliata su misura compresi i fori.
gun88
Newbie
Newbie

Messaggio da gun88 »

scusa, non dicevo qello interno al monitor, dicevo questo: Immagine
mau81

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: como
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da mau81 »

io ho fatto una dima di cartone e la ho data al center gum ma son lenti e rompipalle!!!! hahahaha
flipper e cabinati :Quelli che mi piacciono
I'm gonna float like a butterfly and sting like a bee muhammed ali(cassius clay)
Furgone nord italia controllate i servizi o mandatemi un mp
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

si, quella e' una guarnizione di gomma che era gia' presente sulla plancia originale, dalla consistenza e dalla forma ricorda molto un "tergicristallo" comunque la puoi tranquillamente modificare a tuo piacimento,se ti serve solo per riempire il vuoto, trova qualcosa che si adatti e faccia al caso tuo...
Delirio

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Temu

Messaggio da Delirio »

Mi collego a questa discussione,devo bucare la mia plancia

Immagine

che ha già i buchi nella lamiera inferiore,quindi fino a li sono a posto,solo che sopra ho il plexiglass,con una normale fresa per il legno si può bucare o faccio un disastro?

grazie
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

Se e' plexiglass, mi sa che ci puoi fare poco, e' piu' facile spaccarlo che fare il foro,
Ti conviene andare a cercare nella tua zona qualcuno che lo lavora e vedere se ci riesce lui o se te la fa ex-novo
Delirio

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Temu

Messaggio da Delirio »

Alla fine ce l ho fatta,trapano a colonna a bassi giri e fresa a tazza,ho dovuto togliere il plexy dalla plancia perché doveva appoggiare su un piano omogeneo ;) ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”