Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Clr Mame Pro e set Rom

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Clr Mame Pro e set Rom

Messaggio da r77 »

Kraftwerk ha scritto:primo: devo estrarre tutte le rom o posso usarle dentro all'archivio diviso in parti'
le roms puoi anche lasciarle compresse, nel caso non le pescasse le decomprimi (dipende da quanti rar ci sono dentro il primo rar)
Kraftwerk ha scritto: secondo: devi crearmi un file .dat personale o devo usare quello del progetto snaps?
puoi usare il dat 0.147 preso da progettosnaps
Kraftwerk ha scritto: terzo: come faccio a fare l'aggiornamento? chi me lo spiega passo passo (almeno uno, poi x l'altro sarà la stessa cosa)
per l'aggiornamento, nella guida è spiegato abbastanza bene, devi:
1) caricare il dat 0.147
2) settare la directory dove hai le roms della versione 0.145 (esempio c:\Mame\roms) settare la cartella dove hai i samples della versione 0.145 (esempio c:\Mame\samples)
3) fare la scansione
4) fare il rebuild settando come percorsi le cartelle dove hai i set 0.145 to 0.146 e 0.146 to 0.147
5) rifare la scansione per vedere se ti manca ancora qualche roms
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da r77 »

nella guida la procedura è descritta abbastanza bene, comunque procedi così:
Kraftwerk ha scritto:primo: devo estrarre tutte le rom o posso usarle dentro all'archivio diviso in parti'
le roms puoi anche lasciarle compresse, nel caso non le pescasse le decomprimi
Kraftwerk ha scritto:secondo: devi crearmi un file .dat personale o devo usare quello del progetto snaps?
puoi usare il dat 0.147 preso da progettosnaps
Kraftwerk ha scritto:terzo: come faccio a fare l'aggiornamento? chi me lo spiega passo passo (almeno uno, poi x l'altro sarà la stessa cosa)
per l'aggiornamento, nella guida è spiegato abbastanza bene, devi:
1) caricare il dat 0.147
2) settare la directory dove hai le roms della versione 0.145 (esempio c:\Mame\roms)
3) fare la scansione
4) fare il rebuild settando come percorsi le cartelle dove hai i set 0.145 to 0.146 e 0.146 to 0.147
5) rifare la scansione per vedere se ti manca ancora qualche roms
Kraftwerk
Newbie
Newbie
Città: Bologna

Messaggio da Kraftwerk »

Perfetto!

A parte la marea di rom mancanti, adesso ho un dubbio.
Nel caso trovassi rom identiche ma di dimensioni diverse, che faccio? Le do in pasto al rebuilder tenendo così le impostazioni?
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da r77 »

Clrmame controlla tutti i file che gli fai scansionare e utilizza solo ciò che gli serve, tu non ti devi preoccupare di nulla.
Per assurdo potresti fargli scansionare anche il romset del commodore.... lui lo controlla e poi ti dice che non ha "rebuildato" nulla :)
Kraftwerk
Newbie
Newbie

Messaggio da Kraftwerk »

Ok, quindi faccio le stesse operazioni del rebuild (3° passo della guida!!!).

Adesso chiedo una cosa un pò insulsa.....chissà quanti hanno chiesto..ma io in giro non trovo risposte.

E lo chiedo xkè il mio pc solo ad entrare nella cartella delle roms......sputa! Una fatica bestia.
Quindi volevo sapere: come faccio a capire quale file devo eliminare se il gioco non mi interessa?

Es. 005 della Sega. Non mi piace, se clicco col destro sulla rom mi dice "segag80r.c"
1 on 1 della Tecmo. Non mi piace(forse), se clicco col destro sulla rom mi dice "zn.c"

Ma non ho file zip del genere, sicuramente saranno dentro qualche zip...ma quale??'

C'è un modo x saperlo ed eventualmente eliminarli senza dover andare ad aprire file? Lo fa Clr Mame Pro? Se si...ce lo spieghi???

Grazie

P.S. con la 7 mega ho cominciato a scaricare il file del 0.145 collection 62giga e rotti il 29 settembre 2012, l'ho finito di scaricare 4 giorni fa, per un totale di quasi 6 settimane di download effettivo!

Ora che ho le rom (ok non tutte ma non è questo il mio scopo, ma quello di avere solo i giochi che più mi piacciono), ora che grazie a te (voi) sono riuscito a configurare i vari emulatori x il Maximus Arcade, passerò alla fase hardware.
L'intenzione è quello di creare un similcab ma non vi svelo niente xkè è qualcosa di diverso.... :-)
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Re: R: Clr Mame Pro e set Rom

Messaggio da r77 »

Domani mattina rispondo alle varie domande, ora faccio un riposino :grin:
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da r77 »

Ci sono 3 possibilità:
1) dal tuo set completo, togli a mano tutti i romset che non ti servono (te lo sconsiglio)
esempio: per il gioco klax il romset si chiama klax.zip per Out Run il romset si chiama outrun.zip
non riuscirai a togliere tutto quello che non ti serve e corri il rischio che qualche gioco non funzioni perchè ha bisogno della roms "padre"

2) vai su http://www.progettoemma.net, fai una ricerca avanzata, selezioni solo i giochi funzionanti e senza chd
poi ti crei il dat per clrmamepro cliccando su Genera DAT per cmpro, e con questo fai il rescan del romset

3) sempre su http://www.progettoemma.net ti registri e ti crei una tua lista di giochi, aggiungendoli uno ad uno man mano che ti vengono in mente e poi ti crei un dat per clrmamepro

Io ho fatto così (visto che il cab lo usa quasi esclusivamente mio figlio 8-) ): mi sono creato un dat come da punto 2, poi ho caricato sul cab il romset ottenuto, ho sfogliato i vari giochi e mi sono creato la mia lista personalizzata come da punto 3
Poi ognuno è libero di procedere come ritiene più opportuno :-D
Kraftwerk
Newbie
Newbie

Messaggio da Kraftwerk »

allora.... il punto 2 se non sbaglio posso evitarlo, invece di generare il file DAT usando il file MAME 147.DAT. Giusto?
Mi sono registrato, ho creato una lista di giochi, ho esportato il file .txt per clrmamepro rinominando poi l'estensione in DAT (chiamandolo ricerca.DAT).
Ho le romset 0.147 nella cartella G:\rom0.147, i samples nella cartella G:\samples, ho fatto come detto sopra il controllo del romset.
Adesso devo mettere i giochi della ricerca (e solo quelli!!) nella cartella roms del mame che è in C:\mame\roms. Io so che tu hai capito bene, ma sono io che non ho capito esattamente cosa devo fare!! Perdono!!
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da r77 »

Kraftwerk ha scritto:allora.... il punto 2 se non sbaglio posso evitarlo, invece di generare il file DAT usando il file MAME 147.DAT. Giusto?
Il file dat se creato da progettoemma con le spunte che ti ho indicato, ti esclude tutti i giochi non funzionanti e i chd, che sono compresi nel dal 147 che trovi in rete. Ma se vuoi giocare solo con i giochi che hai scelto tu, il passaggio lo puoi saltare.
Kraftwerk ha scritto:Mi sono registrato, ho creato una lista di giochi, ho esportato il file .txt per clrmamepro rinominando poi l'estensione in DAT (chiamandolo ricerca.DAT).
Ho le romset 0.147 nella cartella G:\rom0.147, i samples nella cartella G:\samples, ho fatto come detto sopra il controllo del romset.
Adesso devo mettere i giochi della ricerca (e solo quelli!!) nella cartella roms del mame che è in C:\mame\roms. Io so che tu hai capito bene, ma sono io che non ho capito esattamente cosa devo fare!! Perdono!!
Per inserire solo i giochi della tua lista devi procedere così:
1) in clrmamepro carichi il dat della tua lista personale
2) in clrmamepro imposti come percorso ROM-Paths C:\mame\roms
3) in clrmamepro imposti come percorso Sample-Paths C:\mame\samples
4) esegui la scansione (dovrebbe segnarti che ti mancano tutte le roms)
5) esegui il rebuild, impostando come cartella Source: G:\rom0.147 e come cartella Destination C:\mame\roms (occhio a non spuntare Remove Matched Sourcefiles)
6) esegui una nuova scansione per vedere se hai tutte le roms.
Se ti dice che mancano i samples, fai un copia incolla della cartella da un percorso all'altro, e poi rifai la scansione

Spero di essere stato abbastanza chiaro
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”