Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Polybius

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Djghost98
Newbie
Newbie
Città: Bologna
Località: Bologna,Italia,Europa,Mondo,Via Lattea,Sistema Solare,Universo

Polybius

Messaggio da Djghost98 »

Premetto che non sono sicuro di essere nella sezione giusta,in caso non lo sia spero di non avere arrecato troppo danno e chiedo a admin o mod di spostarlo nella sezione giusta.

Volevo semplicemente chiedere maggiori delucidazioni su questo gioco poiché ho visto il video di parliamo di videogiochi e mi sono molto incuriosito qualcuno di voi ne sa qualcosa? Esiste veramente o è solo una leggenda?
In poche parole vorrei sapere tutto quello di cui siete a conoscenza... <-sbav->

Grazie in anticipo per l interessamento al mio post.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Polybius

Messaggio da PaTrYcK »

Polybius, il gioco maledetto...leggenda o verità?

http://www.recensopoli.it/2011/01/legge ... gioco.html
Djghost98
Newbie
Newbie

Messaggio da Djghost98 »

Grazie mille per l articolo....mi ha colpito molto l immagine dell episodio dei simpson perché mi sono reso conto di averlo visto da piccolo....agghiacciante....:)
Djghost98
Newbie
Newbie

Messaggio da Djghost98 »

<-sbav-> Molto interessanti questi link adesso sarebbe interessante trovare almeno uno rimasto <-sbav->
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

mah.. ormai direi che non esiste quel cab/gioco .. diciamo che poteva essere un prototipo di un gioco
la teoria più accreditata su Polybius lo vorrebbe, guarda caso, prototipo di Tempest..
però .. non so.. non sono ferrato in materia.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Djghost98
Newbie
Newbie

Messaggio da Djghost98 »

Non penso che atari avesse bisogno di testare tramite un' altra casa videoludica sconosciuta un gioco, per poi farla sparire in modo da rilasciarne il cabinato con un successo assicurato <-dry-> anche perchè atari era già abbastanza famosa in termini vidoludici...
Penso invece che il cabinato fosse davvero esistito e atari dopo la diffusione della leggenda su di esso abbia voluto cavalcare l' onda del mistero rilasciando un gioco simile ma senza rischio di causare attacchi epilettici in modo da ricavare maggiori profitti cavalcando il mito.
Ora bisognerà che mi documenti maggiormente <-scratch_one-s_head->
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 10 volte
Contatta:

Messaggio da Marcoqwerty »

Carina questa storia, non la sapevo!

Piu' che altro bisogna iniziare a ricondurre tutti i fatti certi su cui si bassa la storia...ad iniziare da quando si e' cominciato a parlare della leggenda di Polybius!

Sembra un lavoro prettamente scientifico e non molto ludico....almeno con una piccolissima percentuale; forse il progetto e riconducibile o collegabile a qualche relazione o testo scientifico degli anni 80.

Sicuramente chi potrebbe aver sviluppato un simile prototipo si e' appoggiato a nozioni in voga molti anni addietro...molti di questi sistemi di induzione subliminale erano utilizzati moltissimo in quel periodo...musica spot film....gli stessi videogiochi.

Si potrebbe anche filtrare i giochi di quel periodo che, in base alle vostre immani conoscenze, utilizzano questi sistemi di induzione subliminale...cercando di stabilire almeno il limite temporale dove posizionare quasi senza ombra di dubbio questo fantomatico gioco...
Infatti se altri giochi utilizzano sistemi simili dopo una certa data, potrebbe essere vera l'introduzione di un simile test sul mercato.

Le case produttrici di videogame sicuramente ne sarebbero state al corrente, e se il risultato meritava....come nel caso di un fantomatico TEMPEST potrebbero aver copiato alcuni passaggi del gioco.

Sicuramente ne uscirebbe un'inchiesta molto curiosa!
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Djghost98
Newbie
Newbie

Messaggio da Djghost98 »

Perchè non fare una squadra di (indagine) su questo gioco?
Io ho provato a giocare a tempestsu ipad (con l' app atari greatesthits)ma ho trovato davvero poche similitudini...infatti in polybius bisogna distruggere le varie meteore che ti arrivano addosso e con tempest bisogna distruggere le navicelle che ti sparano e ti arrivano addosso...bensì ho trovato più similitudini con asteroids,infatti bisognerà distruggere le meteore che ti arrivano addosso...unico punto a favore della teoria per tempest è la grafica vettoriale... <-rtfm->
Bisognerà eseguire ulteriori ricerche. <-gogogo->
Oggi spulcerò sui siti ufficiosi e chiederò a un mio amico che è un amico di un gestore di una sala giochi
buon lavoro squadra! <-shake2->
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

ricordati che quello non e' il gioco ufficiale....è semplicemente un'ipotesi basata sulle storie che vengono raccontate in giro!

su quel gioco non esiste una beneamata mazz! bisognerebbe aggirarsi intorno a quel presunto periodo stilando una lista di giochi in base alla data (presunta di Polybius), e poi dare un'occhiata soprattutto a i giochi di nicchia o bootleg...se qualcuno ha effetti stroboscopici o messaggi subliminali o musica ripetitiva parecchio fastidiosa...

dubito che un gioco simile sia mai arrivato al successo...per il semplice fatto che sarebbe una noia mortale e potrebbe realmente dare luogo a qualche effetto strano sul fisico...

se fosse realmente esistito è possibile che qualche fascia di giochi di nicchia si sia ispirata....poi sfumando verso l'anonimato, ma pur servendo di esempio per la creazione di qualche capolavoro totalmente innocuo come TEMPEST.

nessuno puo' negare che alcuni di questi "giochi ispirati" sia mai stazionato in sala, riscuotendo un discreto successo...ma soprattutto sia tutt'ora presente nel mame!
Djghost98
Newbie
Newbie

Messaggio da Djghost98 »

Io non intendevo il porting per il pc,intendo proprio il cabinato...
Documentandomi ho letto il caso di un ragazzo che ha subito attacchi epilettici durante sessioni di gaming chi sà se qualche ospedale ha documenti nel quale si afferma che quel tipo li abbia riscontrati mentre giocava a polybius...sarebbe davvero bello averceli disponibili...ma ormai con le mie congetture sto andando OT e dobbiamo rifarci a dati fissi e tangibili <-dash->
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Bisogna tornare indietro per nella leggenda fino a trovare i primi albori della stessa...per dare una collocazione approssimativa del gioco....in ogni leggenda qualcosa di veritiero ci sta' sempre! bisogna capire perche' usci' una storia simile...

secondo me un gioco che ha creato problemi c'e' stato, e per l'epoca in cui il boom e l'attenzione sui videogiochi era totale, beh deve aver creato un bello scompiglio!

alcuni casi di malessere ci devono essere stati sicuramente...tanto da far nascere l'idea del gioco malefico oppure volto a creare certi malori....

il gioco' sara' sara' stato sicuramente ritirato ed e' probabile che sfogliando magazine oppure giornali dell'epoca qualcosa si possa trovare anche oggi!

se puo' aver generato una leggenda tale...il nome del gioco potrebbe addirittura comparire in riviste, specializzate e non....si potrebbe anche approfondire partendo da questo approccio! piu' semplice, ma per noi residenti oltreoceano, forse piu' difficile...in quanto non direttamente coinvolti nei fatti!

giornali e riviste inerenti a quel periodo potrebbero aiutarci.
Djghost98
Newbie
Newbie

Messaggio da Djghost98 »

allora inizio a spulciare siti oltreoceano che ne possano parlare...non sarebbe male trovare qualche vecchia rivista o manuale operatore...
Lo hai visto il video di parliamo di vg?(creepy games su polybius)
s_bastian
Newbie
Newbie
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da s_bastian »

Dopo tanti anni ancora la leggenda di polybius torna a colpire...

Innanzitutto: i video che vedi in giro sono dei FALSI CLAMOROSI. Se veramente gioco era in grafica vettoriale, non esiste hardware vettoriale in grado di riprodurre effetti minimamente paragonabili a quello che vedi in qualsiasi video online. Per capire il principio del monitor vettoriale, immagina un pennello che rapidissimamente traccia delle linee di luce monoscromatica sullo schermo. L’effetto che ottieni, comparandolo a tecnologie moderne, è quello del laser show, e non del cinema, non so se rendo l’idea. Devono poi spiegarmi come si possono fare dei video da un qualcosa di cui non esiste prova dell’esistenza, basandosi su informazioni che è ottimistico definire lacunose. Come dire che tu mi descrivi un quadro con “c’è la luna” ed io ti dico che il quadro è sicuramente la “notte stellata” di Van Gogh. Potrei fare anche io una applicazione qualsiasi che mostra un po’ di luci intermittenti, chiamarla polybius e la mia versione ha altrettante possibilità di essere fedele all’originale di quello che trovi online ora. Non ha quindi senso parlare di PORTING, visto che il porting è l’adattamento di un codice ad un diverso sistema operativo/hardware. Sarebbe più corretto parlare di clone, o di simulazione, ma bisognerebbe comunque avere qualcosa da clonare. Quindi, tutto quello che trovi online a livello di applicazioni/video/giochi/foto è FALSO e non può essere usato come base di ricerca.

Il discorso “malori”: si chiama epilessia fotosensibile, è una forma epilettica spesso latente che può venire scatenata da esposizione prolungata a luci intermittenti, come può essere una lampada stroboscopica. Accade spesso che i portatori di questo male non ne sono a conoscenza fino alla prima crisi, che può avvenire anche avanti nell’età, come un ragazzo che ho conosciuto (per questo la conosco) che l’ha scoperto a 16 anni la prima volta che è andato in discoteca ed è collassato. Proprio per questo non è da escludere che nel periodo in cui tutti cercavano novità per stupire i videogiocatori si siano usati effetti di luce prolungati che possano aver causato in malati ignari una crisi epilettica. Vedi il famigerato episodio dei Pokemon che ha causato crisi epilettiche in migliaia di bambini giapponesi (e stando alle leggende, in altrettanti adulti quando la scena incriminata è stata genialmente riproposta durante i telegiornali che riportavano la notizia… :P ). La colpa non è dei Pokemon in se, ma di una prolungata serie di flash durante un combattimento, ed ovviamente era involontaria.

Volendo fare una ipotesi plausibile: è stato creato un prototipo per test. Come per tutti field test, spesso uscivano i tecnici a controllare funzionamento e rendita del gioco. Nel gioco erano presenti scene che possono aver causato un attacco di epilessia fotosensibile ad un ragazzo. Il gioco non è mai stato pubblicato in versione definitiva, o se è stato pubblicato aveva un altro nome e noi non lo sapremo mai**. E conoscendo come funzionano le leggende metropolitane, le cose sopra elencate potrebbero anche non essere accadute nello stesso posto e con lo stesso gioco, ma essere la somma di vari spezzoni di chiacchiere riuniti in una unica storia. Tieni presente che in quel periodo, oltre agli appassionati di videogames che peroravano la causa dell’arcade, c’era anche chi li demonizzava, definendole macchine mangiasoldi che rimbecillivano gli utenti intontendoli nel gioco. Ricordo una scenetta in un Bim Bum Bam dove si vedevano padre e figlio che con occhi sbarrati fissi sullo schermo infilavano sacchi di monete dentro ai cab pestando tasti a caso con l’altra mano. Nulla di stupefacente quindi sul fatto che qualche delatore della causa anti-videogames abbia fatto il classico 1+1=3, generando Polybius

** Potrebbe essere stato il prototipo di tempest? Perché no? Il mercato era ancora una cosa incerta, grandi potenziali ma qualsiasi errore avrebbe potuto danneggiare la tua immagine in maniera irreversibile. Perché quindi una azienda avrebbe dovuto mettere il proprio nome su un prodotto che potenzialmente sarebbe stato un flop? Per essere ricordati come "quelli del giochino dell'astronave che faceva schifo"? Considerando che le normative dell'epoca erano lungi dall'essere complesse come quelle di ora (registrazione all'AAMS, compatibilità coi comma della normativa sulle macchine da intrattenimento, deposito del codice ecc ecc ecc) piazzare in un bar un cab con un prototipo in maniera del tutto anonima era tutt'altro che impossibile. Vedi i recenti ritrovamenti in giro a magazzini: Grasspin, Planet Probe ecc
I'm too old for this shit..
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

beh ma perche' dovrebbe uscire una storia simile? dici che sia un retaggio dei vecchi papà contro le multinazionali dei videogame arrivata fino a noi?
Djghost98
Newbie
Newbie

Messaggio da Djghost98 »

Sinceramente sono parzialmente d'accordo col discorso avanzato da s_bastian sul fatto che la grafica vettoriale a quei tempi fosse davvero poco avanzata e impossibile da rendere come nei video fake di ora...mi trovo in contrasto con lui sul punto in cui dice che la Atari avrebbe dovuto lanciare il cab come potenziale versione alpha...se così fosse stato perché avrebbe dovuto disperdere gli elementi di polybius su due diversi giochi?(tempest e asteroids) non avrebbe potuto cavalcare il mistero producendo una sorta do polybius 2.0 senza effetti che producono epilessia a soggetti foto sensibili per rivendicare il brevetto di un gioco con cui avrebbero potuto fare milioni aggiungendo easter egg e messaggi subliminali a volontà ?
s_bastian
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da s_bastian »

ocio: NON ho detto che fosse atari, nè che fosse tempest. Ho solo detto che tutto è plausibile. Magari era qualcuno che aveva fatto un prototipo proprio per cercare di copiare ed unire le due dinamiche, ed ha miseramente fallito. Perchè nessuno l'ha sfruttata commercialmente? Forse perchè come tutte le leggende metropolitane è nata e cresciuta in maniera sottile, a suon di chiacchere e bisbigli, per cui fino al boom mediatico dato dall'esplosione di internet era poco più che una serie di chiacchere con una diffusione relativamente limitata, mai arrivata alle orecchie delle case produttrici. Ancora una volta, ipotesi, magari è tutto vero ed il MIB monitorizza internet e tra poco verremo rapiti uno ad uno e neuralizzati... :P

@marcoqwerty: mi ha detto mio cuggino che una volta è caduto con la moto, che si è alzato e si è tolto il casco, e gli si è aperta la testa (mio cuggino, mio cuggino...). Ovvero: non è che uno si è inventato di sana pianta una storia del genere e l'ha messa in giro, ma è probabilmente la fusione nel tempo di varie versioni, per ognuna delle quali chi la racconta aggiunge o sottolinea un dettaglio. Se questi qualcuno sono persone che non capiscono nulla di videogames e magari ce l'hanno pure, ecco che i dettagli evidenziati di versione in versione sono quelli più scabrosi e sensazionali. Se non sai che vengono fatti dei test sul campo, trovi sospetto che ci siano dei signori (magari in giacca e cravatta, essendo degli ingengneri programmatori, e non dei meccanici) che monitorizzano l'uso della macchina, e la ritarano in continuazione per capire come e dove migliorare. Se non sai che esiste l'epilessia fotosensibile, il fatto che uno collassi a terra in preda ad una crisi è qualcosa di assolutamente allucinante. Metti caso che in quel momento uno dei programmatori presenti per monitorare il gioco si sia fatto avanti ed abbia chiamato di persona l'ambulanza e si sia offerto di accompagnare il ragazzo in ospedale, o peggio ancora l'abbia accompagnato con la sua macchina, ed il gioco è fatto. E così ottieni il coccodrillo bianco delle fogne di New York, il fatto che ti offrono in discoteca un drink e poi ti svegli in un fosso tutto bagnato e che ti manca un rene, e Polybius
Djghost98
Newbie
Newbie

Messaggio da Djghost98 »

non so...sicuramente se è esistito un polybius è stato ritirato dal mercato...o in alternativa ci sono delle schede che sono state imboscate...l' unica prova tangibile sarebbe contattare un dev del fatidico gioco e chiedere informazioni in merito o trovare una scheda del gioco o quelcuno che abbia documenti foto,fatture...
Io sto continuando la mia ricerca da siti americani per scoprire di più e sto anche cercando di capire in che sale giochi potrebbe essere stato distribuito...(per essere stato un caso che ha generato leggende deve essere stato distribuito in grandi sale giochi...peccato che negli anni 80 ne fiorissero ovunque..)vi prego di continuare a fare ricerche e di informarmi :)per ogni piccola informazione.
Sto setacciando ogni piccolo e minuscolo sito...è davvero incredibile quanto materiale si trovi on line..
magari è tutto vero ed il MIB monitorizza internet e tra poco verremo rapiti uno ad uno e neuralizzati... :P
Hahaha spero proprio di no...in ogni caso questa notte mi chiudo in camera col mio f16 da soft air..visto che è l' unica cosa pericolosa che tengo in camera <-lol->
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Mitico bastian mi fai sempre scassare dalle risate!

Cmq la storia intriga e su quello non ci piove...per il resto tutte potrebbero essere superballe cosmiche inventate per chissá quale oscuro motivo....

Sta difatto che i Simpson un piccolo easter egg l hanno messo....quindi la storia negli states deve essere piú radicata di quanto si possa credere! Qui in italia siamo abituati a sentirci raccontare palle dalla mattina alla sera quindi....

Tra l altro perché nei pochi frame dei simpson l'innominato gioco e dotato di un pulsante solo, quando la gran parte dei giochi presenti nella saletta hanno una configurazione simile ai loro originali?
E poi per quale scopo dovrebbe essere proprietá del governo americano, la storia non parte da una fantomatica casa di produzione tedesca?

Prego di meno con Tapatalk HD
s_bastian
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da s_bastian »

Djghost98 ha scritto:Sto setacciando ogni piccolo e minuscolo sito...è davvero incredibile quanto materiale si trovi on line..
Il problema è proprio quello. Trovi MONTAGNE di materiale, ma oggettivamente NULLA di realistico. Nell'81, data ipotetica di creazione del gioco, internet era forse un'idea, quindi tutto il materiale è stato racimolato (o costruito) dopo. Pensa solo ad una cosa: la scheramta del titolo stessa, che vedi in giro per la rete, NON è compatibile a livello di tipo di immagine, con un gioco vettoriale!!!! Prova a lanciare Asteroids o tempest per capire cosa intendo dire :)
marcoqwerty ha scritto:Sta difatto che i Simpson un piccolo easter egg l hanno messo....quindi la storia negli states deve essere piú radicata di quanto si possa credere! Qui in italia siamo abituati a sentirci raccontare palle dalla mattina alla sera quindi....
wikipedia ha scritto:The Polybius legend received some mass-market attention in the September 2003 issue of GamePro magazine, as part of a feature story on video game urban legends called "Secrets and Lies".
L'episodio dei simpsons è di tre anni successivo all'articolo pubblicato da GamePro
marcoqwerty ha scritto:Tra l altro perché nei pochi frame dei simpson l'innominato gioco e dotato di un pulsante solo, quando la gran parte dei giochi presenti nella saletta hanno una configurazione simile ai loro originali?
E poi per quale scopo dovrebbe essere proprietá del governo americano, la storia non parte da una fantomatica casa di produzione tedesca?
wikipedia ha scritto:A Polybius machine was featured as a gag in the September 24, 2006 episode of The Simpsons, titled "Please Homer, Don't Hammer 'Em". In an arcade full of outdated arcade machines from the 1970s and 1980s, Polybius can be seen in the background. On its panel only one button can be seen, presumably the start button. To further the spoof, the front of the machine was printed with the words "property of US Government".
Sarcasmo, credo i simpson siano maestri in questo, per cui perchè un gioco che secondo la leggenda è ti ipnotizza mentre giochi non dovrebbe essere un progetto del governo, e perchè (visto che ti ipnotizza rendendoti incapace di agire e di pensare) dovrebbe avere bisogno di altro che non il pulsante START??? :rofl2:

http://en.wikipedia.org/wiki/Polybius_(video_game)
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”