Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

monitor naomi a frequenza indefinita,fa impazzire

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
lusso
Nostalgico
Nostalgico
Città: Palermo

monitor naomi a frequenza indefinita,fa impazzire

Messaggio da lusso »

il monitor naomi mi sta facendo impazzire,non riesco a giocarci a nessuna frequenza,...il tubo è a66ehj43x12 intervideo,l'elettronica è intervideo a89aej15x71 con una intel x4500 integrata installo soft15khz a 15 e 31khz ma intanto le due frequenze appaiono uguali nel senso che la 15khz sembra sia visualizzata come una 31khz,poi a 15 non è possibile scendere sotto la 320x200 mentre a 31khz sono presenti 4 o 5 risoluzioni,ho provato anche con una radeon 7000 e installando soft15a 15khz lo schermo è sdoppiato ma figurano tutte le risoluzioni,mentre installando a 31khz ci sono pochissime risoluzioni e non è possibile giocare perchè sono troppo alte per i vecchi giochi...non so che altro provare,forse mi conviene vendere il monitor e prendere una tv crt
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: monitor naomi a frequenza indefinita,fa impazzire

Messaggio da PaTrYcK »

Devi fare le cose con metodo, la scheda grafica intel con soft1khz probabilmente nn e' compatibile, quindi procurati una scheda che sai esserlo al 100%, prima di installare i driver corretti compatibili con soft15khz assicurati di disinstallare x bene tutti i driver ati presenti nel sistema ( AtiCimUn: http://www.mediafire.com/?o4s9g8a9ckeu5iv), poi rinizia a fare le prove...
lusso
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da lusso »

ciao,grazie per la risposta,i pc sono due,quello con intel integrata ed un altro con ati integrata e radeon 7000 agp,il pc con la intel l'ho subito accantonato fiducioso delle ati,ma entrambe presentano i problemi indicati,prima di passare da una all'altra ati ho pulito i driver con driversweeper che credo faccia bene il suo lavoro,ho provato sia gli emudriver che i 6.11catalyst ma il risultato è lo stesso,altra cosa strana è che quickres presenta risoluzioni assurde verso l'alto,tipo 1152x768,1200x720...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Prova il soft che ti ho indicato io x rimuovere i driver ati, inoltre sei sicuro che la 7000 sia compatibile? Utilizza i driver versione 6.5 x soft15khz
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da darden78 »

io ti consiglierei di procedere per gradi...
partiamo dal presupposto che tu hai la scheda video con i propri driver "originali" installati
e collegata ad un monitor pc a 31 khz.
a questo punto se provi ad installare soft15khz, il programma ti riconosce la scheda?
se cosi' fosse, devi mettere in modalita' 15khz, e con quickres andare a 640x480.
a questo punto riavvii e vedi che succede,
a riavvio completato se il desktop viene ancora visualizzato sul monitor vuol dire che soft15 non funziona con quella scheda,
se invece a riavvio completato vedi tutto nero o ti appare un messaggio tipo "risoluzione non supportata"
allora devi (col pc acceso) staccare la vga dal monitor e collegare il tuo a 15khz e dovrebbe vedersi tutto.
se cosi' non fosse facci sapere cosa succede spiegando magari passaggio x passaggio delle operazioni che fai
lusso
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da lusso »

La radeon 7000 sono sicuro sia compatibile perchè era montata sul vecchio cab ,(posso provare anche una 9250) ,posso tentare con il software per disinstallare i driver e vedere.
per quello che riguarda invece l'agire per gradi credo che gia lo stia facendo,installo la vga ,installo
soft15khz(tutte le schede video vengono riconosciute dal programma),setto a 640x480 e monto il monitor arcade...quì la prima stranezza vedo la fase di boot,ma magari può dipendere dal monitor che supporta i 31khz,una volta arrivato a win poi accade quello che ho scritto sopra,poche risoluzioni,l'impossibilità di scendere sotto 320x200ecc..se setto a15khz lo schermo è diviso in due ma ci sono tutte le risoluzioni che voglio,se a 31khz invece vedo correttamente ma ci sono si e no 5 risoluzioni e ovviamente non è possibile giocare...visto che ci siamo volevo pure chiedervi :essendo il monitor arcade un vga credete sia una cosa fattibile e soprattutto fruttuosa provare a connettere il pc tramite pc2jamma invece che vga?
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

scusa ma se il monitor e' vga vuol dire che supporta gia' i 31 khz, quindi non ti dovrebbe servire soft15khz...
...o mi sono perso qualcosa???
lusso
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da lusso »

Teoricamente non mi dovrebbe servire,il problema è che come descritto ho solo 5 risoluzioni disponibili,quindi l'emulazione è improponibile...è normale poi che con quickres anche il monitor pc mi visualizza un pò di risoluzioni(si ferma. 320x200)e installando i 31khz me ne visualizza meno della metà?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Se lo schermo e' diviso in due allora avrai un monitor 31khz, nessun multifrequenza, a meno che nn sia manuale...
Hai poche risoluzioni dato che nel registro di windows x i 31khz sono presenti solo quelle, quindi setta risoluzione a 640x480 e gioca :)
lusso
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da lusso »

PaTrYcK ha scritto:Se lo schermo e' diviso in due allora avrai un monitor 31khz, nessun multifrequenza, a meno che nn sia manuale...
Hai poche risoluzioni dato che nel registro di windows x i 31khz sono presenti solo quelle, quindi setta risoluzione a 640x480 e gioca :)
allora è questo l'arcano...no si può scendere sotto 320x200 a 31khz? Bella fregatura i 31...non posso giocare a nessun gioco che richiede risoluzioni più basse praticamente...come faccio a vedere se posso cambiare la frequenza manualmente?se non è un multifrequenza prevedo u bel volo dal balcone per il povero monitor <-gogogo->
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

ma scusa, anche a me quickres non scende sotto la 640x480 ma quando gioco a qualche gioco mame che prevede una risoluzione inferiore, gioco tranquillamente.
io credo che 640x480 sia la risoluzione minima per la visualizzazione del desktop, ma se lanci qualcosa che viaggia a risoluzioni inferiori dovresti visualizzarlo correttamente.
hai provato, come dicevo prima, ad installare i driver originali della scheda video e senza forzare il segnale con soft15 o quickres a lanciare cio' che ti interessa?

sul mio monitor per cambiare la frequenza manualmente devi agire sull' elettronica del monitor spostando un connettore,
su altri c'e' un interruttore da impostare su cio' che ti interessa,
dipende come e' fatto il tuo...
lusso
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da lusso »

Mi pare no ci sia selettore,se non riesce a scendere sotto i 31 in automatico credo propio sia solo 31khz,per i giochi alcuni li vedo perfettamente a tutto schermo,altri minuscoli al centro dello schermo,credo che per questi ultimi il problema sia proprio la risoluzione troppo alta dello schermo,effettivamente se non si riesce a scendere sotto i 320x200 come si possono visualizzare i giochi che richiedono risoluzione inferiore?
Rispondi

Torna a “Monitor”