Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Iniziano i lavori

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
The Dookie
Newbie
Newbie
Città: Roma

Iniziano i lavori

Messaggio da The Dookie »

Apro un topic dove presentare il progetto, ed esporre le molteplici domande. Il cabinato è stato aquistato da Pianela e domani (maledetti corrieri) dovrebbe essere in viaggio. Non so che modello sia (dovrebbe essere francese). in rete non ho trovato nessun informazione al riguardo.

<-pirate-> CABINATO:

Le misure sono 170x60x70cm mentre l'ingombro interno per il monitor è di 55cm. Spedizioni pemettendo arriva giovedì. Non credo effettuerò modifiche particolari, al massimo delle nuove sideart (è un cab nuovo, mai utilizzato e stropicciarlo troppo mi sembra davvero blasfemo)... La plancia probabilmente sarà portata a 6 tasti per giocatore (è gia predisposta), al limite potrei mettere 2 pulsanti laterali per i flipper, vedremo ^^.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Per quello che riguarda le grafiche, non so, eviterei quelle di un cab dedicato (ma anche no, dipende). A questo punto per replicare i disegni geometrici anni '80 mi invento qualcosa io con phot0shop/illustr@tor.
Senza le misure esatte è comunque inutile andarci di fino.

Immagine Immagine Immagine Immagine

<-pirate-> MONITOR:
Qui sono un pò nei guai ^^. Le televisioni da 21 te le tirano su ebay, ma non mi interessa una resa assolutamente originale e la TV presuppone un pò di problemi. La scelta, su consiglio di Pianela è caduta su un monitor CRT (che però se ricordo bene sfalsa abbastanza i colori). Il fatto è che il cab dentro è spazioso, un TV Mivar da 25 con la scocca non ci entra per soli 6 cm (eliminando le staffe di montaggio nel cab). Ho trovato un Lacie da 22'' molto buono ad una 60ina di euro, ma prima devo vedere il cab e rendermi conto di cosa ci posso infilare, se avete qualcosa di dimensioni analoghe e avete gia fatto prove varie fatemi sapere please.

<-pirate-> CONTROLLER:
Due Madcatz Tournament Edition, 12 tasti e leve Sanwa mappati con Joy2Key, sono per PS3 ma funzionano su PC. Si lo so... E' una scelta del piffero. Ma ne avevo gia uno, e co una 70ina d'euro ho preso il secondo. Funzionano bene, hanno gli stessi materiali del cabinato di Street Fighter IV, sono USB e il MAME non li trova nemmeno se li infilo a calci nella motherboard. Solo il MAME scazza, gli altri emulatori, per ora, fanno i bravi. Male che va prendo una Jammasd e amen.

Immagine Immagine

<-pirate-> DOMANDE:
-Quanto costa la stampa su vinile per le sideart? Parlo di un buon vinile pesante (per dare l'effetto delle side originali).
-Qualcuno sa che modello di cabinato è?
-Se smonto un monitor CRT da PC (quindi in teoria con la sua brava gabbia di metallo) devo stare attento come per le TV? Vanno ugualmente scaricati perchè pericolosi da maneggiare?
-Montando invece una TV (con scocca, quindi probabilmente un Mivar con plastiche minimali) ed una ArcadeVGA3k (con il cavo scart-VGA) sono apposto?
-Ho perso l'indirizzo ma mi ricordo di una pagina con a confronto le soluzioni LCD, TV, CRT Monitor e HANTAREX,(mi sembra che come gioco esempio utilizasse Metal Slug). Era fatta bene e mi ricordo che il Monitor CRT da PC aveva il problema di sfalsare un BOTTO i colori, ma forse con uno di ottima qualità il problema si attenua. Me la linkereste?
Ultima modifica di The Dookie il 13/02/2013, 4:34, modificato 18 volte in totale.
mau81

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: como
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Iniziano i lavori

Messaggio da mau81 »

bello!!!
poi il pianela è un mito!!!!
bello anche perchè si apre tutto lo sportellone sotto e puoi metterci l'ira di zio dentro come il mio XD
le grafiche come hai fatto a farle? bellissime!!!!!!
a me sinceramente le leve della playnnon piacciono proprio , però non mi sento di giudicare le scelte di nessunoXD non vedo l'ora di vedere il lavoro finito XD
flipper e cabinati :Quelli che mi piacciono
I'm gonna float like a butterfly and sting like a bee muhammed ali(cassius clay)
Furgone nord italia controllate i servizi o mandatemi un mp
The Dookie
Newbie
Newbie

Gli schizzi li ho fatti con photosh0p, alla buona, ma tanto senza misure, si fa per perdere tempo ^^.
Al momento voto per Stay Puff, lega bene con il frontale (dovrei cambiere solo il marquee).
In realtà gli arcadestick montano leve e bottoni del cabinato di SF4, quindi di buona fattura (costano 180 euro l'uno),
per ora li tengo, poi, OVVIAMENTE, passeremo a bottoni retroilluminati e leve nuove.
Ma intendevi la forma? Bho sono abbastanza classiche, forse un pò corte per un cabinato (ma mica lo so).
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25

Messaggio da moket »

Per i joystick forse ti conviene smontali e montarli direttamente nel cab e non usarli con le sue interfacce... Sembra materiale sanwa quindi reperibilissimo in futuro...
The Dookie
Newbie
Newbie

L'idea era quella, fortunatamente la plancia è sottile e ci vanno diretti
(il case originale ha una plancia di pochi millimetri e su un truciolato spesso
non sarebbero mai andati). Ma tanto in futuro li cambierò con dei retroilluminati.
Sia leve che pulsanti sono Sanwa, ovviamente mi libero del case e monto solo
tasti, leve e interfaccia USB (sono 3 schedine a joy, viene una roba bella ordinata).
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Ma poi non puoi attaccare una scheda...
Sei vincolato al solo PC se monti le interfacce usb senza passare per il socket jamma.
mau81

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da mau81 »

moket ha scritto:Ma poi non puoi attaccare una scheda...
Sei vincolato al solo PC se monti le interfacce usb senza passare per il socket jamma.

come si direbbe su facebook ( mi piace)
quello è uno dei lati negativi a cui davvero non avevo pensato neanche io

p.s. stupendi anche i nuovi disegni XD facciamo uno scambio? se la mia plancia viene bene io ti faccio la plancia e tu due grafichette? hehehehe
I'm gonna float like a butterfly and sting like a bee muhammed ali(cassius clay)
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da eldiau »

Bello, sembra decisamenete nuovo! Pare ci sia una miniera di cab semi nuovi francesi provenienti da Torino ;)

Per la grafica voto per "Stay Puff" ma gli darei un tema piu' arcade, tipo potresti sostituire l'omino di ghostbuster con una astronave stilizzata come colori ci starebbe bene quella di galaga! Magari le siluette nere dei piccoli acchiappafantasmi sui palazzi potrebbe essere dei Mario, woderboy ecc.. e la macchina potrebbe essere la ferrari di outrun...

Belli anche i MadCatz, se ti vuoi disfare delle "scatole" senza encoder e controlli fammi un fischio!
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
The Dookie
Newbie
Newbie

Immagine

Verissima la storia delle schede... SICURAMENTE in futuro prenderò una Jammasd ed una MVS da due slot. Più che altro per dare un senso di completezza al cab (che solo come MAME cab, non lo so, perde di carisma). Ma i Madcatz ce li ho belli e pronti, vanno solo aperti (encoder, si chiamano encoder, grazie Eldiau, chiamarle schedine non se poteva sentì). In più per ora non ho spazio per altri cab quindi pian piano mi vorrei fare una macchina il più completa possibile (mi raccontava Pianela della possibilità di comprare una Naomi senza GDrom e mandargli da PC le rom, sarebbe una finezzona considerando che emulandola col PC c'è ancora qualche problema).
Belli anche i MadCatz, se ti vuoi disfare delle "scatole" senza encoder e controlli fammi un fischio!
In futuro pensavo di rimontarli e venderli completi i madcaz, uno è come nuovo con scatola e tutto, l'altro l'ho preso usato senza scatola ma sta benone. Anche perchè, una volta cambiati i controlli e montata la Jammasd diventeranno interamente inutili (avendo il cab e non giocando online in generale). Se ci ripenso ti faccio sapere.
Riguardo la grafica l'idea è ottima, anche se...

Ray: Non c'è niente di più soffice e dolce di quei candidi gnocchi di lichene!
Peter: Ray è completamente partito, Egon, di te che ne è restato?
Egon: Mi dispiace, Venkman, il terrore travalica la mia capacità di razionalizzare...

Ma dei pulsanti buoni retroilluminati? Ho trovato questi su ebay:

Immagine Immagine Immagine

Li vendono come TRANSLUCENT ILLUMINATED ARCADE BUTTON senza specificare la marca. Costano 1 euro e mezzo l'uno e mi sembra un pò poco... Però di Semitzu o Sanwa sulla baia non ne ho trovati di retroilluminati. Qualche sito da consigliare?
Giuppo

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 31
Città: CHIETI

Messaggio da Giuppo »

Ciao,

Se le fiancate non sono rovinate io le lascerei cosi', un cab originale ed in buono stato ha il suo fascino, altrimenti posso consigliarti per il sideart quelli della pixartprinting, diciamo che con 60/70 euri c.a. te la dovresti cavare.
Poi resta da incollare l'adesivo sulle fiancate e ritagliarlo. Fatti aiutare perchè non è cosi' semplice come potrebbe sembrare. <-dash->
L'adesivo della pixart è di un buon materiale e la colla fa buona presa ... il rischio di bolle d'aria è molto elevato ma ci sono diverse soluzioni per evitarle.

Ciao 8-)
Per le sfide della << BACHECA RECORDS >> contatta Moket
The Dookie
Newbie
Newbie

Immagine Immagine

Ciao Giuppo, hai sicuramente ragione, mi renderò conto delle condizioni all'arrivo del cab.
Il fatto è che cazzeggio con la grafica da sempre e la tentazione è forte :)
Ma quali sono le misure del cab più diffuso qui in Italia? E' il Magnum?
Voglio profare a fare qualcosa... 300 dpi e metà delle dimensioni effettive bastano per la stampa?

Lol il 3D è fatto davvero a ca**o ma era giusto per avere una visione d'insieme del cab.

Sono andato su Pixarprinting, selezionando la stampa da esterni per furgoni su vinile adesivo sagomato si arriva a 90 euro.
Ma con del vinile spesso il rischio di bolle non diminuisce? Leggevo che aiuta bagnare la superfice così da poter riposizionare l'adesivo
(anche le bolle dovrebbero uscire meglio), ma si può utilizzare anche con questi adesivi?
Ultima modifica di The Dookie il 14/02/2013, 10:37, modificato 3 volte in totale.
mau81

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da mau81 »

gremlins è uno spettcolo!!!
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: R: Iniziano i lavori

Messaggio da r77 »

Bellissime idee :o
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Io ne farei uno sui GOONIES con la faccia di SLOT e la banda Fratelli sulla fiancata e quella della comitiva dei Goonies sull'altra \:D/ \:D/ \:D/
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Sei veramente bravo!
Ho un cab tutto nero su cui pensavo di mettere qualcosa magari mi dai una mano...
The Dookie
Newbie
Newbie

Immagine

Ciao Antoniomauro che avevi in mente? Purtroppo in rete non trovo prospetti
con le misure di cab generici classici. Rifare le grafiche ad un dedicato mi sembra
'na follia... Per quelli da costruire un altro discorso invece, ce n'era uno carino
simile a quello di Bllpla, lo cerco e ci scazzeggio un pò.

Per ora in Illustrator passerei solo quello dei Gremlins, come linea va bene,
vanno aggiustate un paio di cose ma per il resto è abbastanza equilibrato.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Non avevo in mente nulla di particolare, forse qualcosa tipo neogeo (generico) ma sempre a sfondo nero...
Ti mando delle foto in mp per non "sporcare" il tuo topic!
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: CivitanovaMarche

Messaggio da Andrea74 »

@The Dookie

ciao

hai per caso modo di zippare il file riguardante dragon's lair? E' semplicemente fantastico!!!

ciao
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
and-rea
Newbie
Newbie
Città: pavia

Messaggio da and-rea »

azz che invidia! mi sa che mi attivo per costruirmi qualcosa pure io...mi tentate su questo forum :)
Jorghino

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 11
Città: Gradara
Grazie Inviati: 3 volte

Messaggio da Jorghino »

Molto belli tutti e 2! <-clap->
Mi piace l'idea di Moket dei Goonies!
Rispondi