Linee orizzontali biancastre e piccoli movimenti schermo!

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2454
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Linee orizzontali biancastre e piccoli movimenti schermo!

Messaggio da DigDug »

ciao a tutti!

proprio mentre mi accingevo a terminare il secondo cab (devo solo collegare l'audio) mi è scappato fuori questo problemino.
il monitor è l' hantarex 25" vga che abbiamo ormai in molti qua dentro, in pratica a volte compaiono e spariscono velocemente delle righe bianche orizzontali e il raster si muove lungo la verticale (in particolare nella parte bassa, il bordo inferiore diciamo) di 2/3 linee tipo vibrazione...

è una cosa molto fastidiosa, è venuto fuori dopo che ho giocato con 2 trimmer sul retro che finora non avevo notato (non so se dipende da questo ma muovendoli un po' mi è sembrato che il fenomeno si attenuasse un po'): uno è il focus, nell'altro c'è scritto screen, forse è la frequenza orizzontale dato che se lo sposto tutto da una parte lo schermo diventa tutto biancastro con righe bianche orizzontali.

avete qualche idea? sarà da buttare presto?

in tal caso... "pucciiiiiii ne avevi due vero?!?!?!?!?" :wink:
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

i due trimmer, che sicuramente avrai trovato sul trasformatore delle AT sono uno la griglia (che regola la luminosità) e l'altro il fuoco dell'immagine..praticamente variano le tensioni di uscita dei due cavi (rosso e nero) che escono dal trafo (oltre alla ventosa delle AT)..nn penso sia dovuto a quello, a meno che il trafo in questione, avendo magari parecchi anni di glorioso servizio alle spalle, nn stia tirando le cuoia..
a me si è bruciato di colpo dopo alcune scariche che sentivo e poi puff..l'alimentatore in protezione (un continuo ticchettio e tutto spento)..
e cmq basta cambiare il componente..circa 20 euro di spesa..
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2454
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Messaggio da DigDug »

si, sono sull'alimentatore... l'altro ieri ci stavo smanettando ancora quando ad un certo punto mettendo il trimmer dello SCREEN tutto a dx è andata via completamente l'immagine... per un attimo ho creduto di essermelo giocato, poi ho speno e riacceso, smanettato ancora e è tornato tutto normale...

mi sembra che scaldandosi lo faccia meno questo lavoro, è possibile?
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

DigDug ha scritto:si, sono sull'alimentatore... l'altro ieri ci stavo smanettando ancora quando ad un certo punto mettendo il trimmer dello SCREEN tutto a dx è andata via completamente l'immagine... per un attimo ho creduto di essermelo giocato, poi ho speno e riacceso, smanettato ancora e è tornato tutto normale...

mi sembra che scaldandosi lo faccia meno questo lavoro, è possibile?
dire che è normale, i componenti elettronici più vecchi tendono a cambiare le loro caratteristiche elettriche al variare della temperatura.
Rispondi

Torna a “Monitor”