marquee: su che materiale lo stampo?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da neutrino76 »

Ciao a tutti! Sto finendo di restaurare un cabinato anni 80 e stavo considerando di inserire un neon dietro il pannello di vetro del marquee. Il marquee originale non c'è più (c'è solo il vetro) e mi stavo chiedendo su che materiale (adesivo) avrei potuto stampare un nuovo marquee; il materiale dovrebbe infatti permettere anche il passaggio della luce del neon dietro.....non so so proprio.....suggerimenti? <-think->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da PaTrYcK »

Adesivo traslucido, un qualunque centro di stampa specializzato ne e' provvisto, dato che sarebbe opportuno incollare l'adesivo dall'interno dovresti fartelo stampare speculare con la parte adesiva sull'immagine stessa
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da neutrino76 »

PaTrYcK ha scritto:Adesivo traslucido, un qualunque centro di stampa specializzato ne e' provvisto, dato che sarebbe opportuno incollare l'adesivo dall'interno dovresti fartelo stampare speculare con la parte adesiva sull'immagine stessa
Grazie Patrick, gentile come sempre. Sto anche vedendo se riescono a fare la stampa direttamente su vetro.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da PaTrYcK »

Credo che sia fattibile anche su vetro, il tipo di adesivo e' lo stesso
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da neutrino76 »

allora, non buone notizie purtroppo. I marquee originali, quelli col neon dietro (ne ho uno), erano stampati con la tecnica della serigrafia su vetro. Questa assicura un'ottima resistenza dei colori negli anni, non ha difetti di bolle d'aria (che possono verificarsi nel caso delle vetrofanie adesive) e ha quel giusto grado di trasparenza alla luce del neon. Contro: costa circa 40-50 euro a colore. Una grafica con 5 colori=200 euro di stampa serigrafica......
Altra soluzione sono le cosiddette vetrofanie, quegli adesivi stampati specularmente (tipo quelli delle vetrine) che possono essere stampati a getto d'inchiostro (quindi nessuna limitazione sui colori), possono avere uno strato semi-trasparente e costa circa 70 euro al metro quadrato (unità minima di realizzazione). Per contro, l'effetto trasparenza c'è ma non sarà uguale a quello ottenuto per serigrafia, c'è pericolo di bolle d'aria tra l'adesivo e il vetro e i colori (se esposto al sole) non durano certo anni (vabbè, questo aspetto è secondario: io credo che chiunque non tenga il proprio cabinato all'aperto....).
Uhm....che fare? La serigrafia sembrerebbe l'unica strada ma diavolo....costa quanto l'intero cabinato.....
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da Marcoqwerty »

Anche io mi devo porre la domanda della storia serigrafia a e company...
Per fortuna ho un'amico in questo campo...che se ne occupera'.

Per le sideart, conviene applicarle sul legno grezzo o vanno bene anche sul verniciato?
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da neutrino76 »

Marcoqwerty ha scritto: Per le sideart, conviene applicarle sul legno grezzo o vanno bene anche sul verniciato?
Io credo che le stamperò su pellicola vinilica opportunamente sagomata e le applicherò direttamente sulla lamina originale del cabinato.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da PaTrYcK »

la serigrafia era ottima ma neli anni anche quella si rovinava sfaldandosi a poco a poco x il calore...
Io ti consiglio vetrofania senza dubbio, secondo me tra 20 anni e' ancora li in ottimo stato!
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da neutrino76 »

PaTrYcK ha scritto:la serigrafia era ottima ma neli anni anche quella si rovinava sfaldandosi a poco a poco x il calore...
Io ti consiglio vetrofania senza dubbio, secondo me tra 20 anni e' ancora li in ottimo stato!
bhè, tutto viene corroso dal tempo. Anche il marquee del cabinato che ho, pur essendo serigrafato, ha dei piccoli difetti e il bianco della serigrafia è diventato giallastro ma sono anche passati 25 anni....Io non credo che una vetrofania possa resistere altrettanto bene. Fatto sta che se la vetrofania si rovina tra una decina di anni, bhè, poco male, si rifà.....A detta del tipo che ho contattato ieri la serigrafia, in quanto a resistenza, non si batte.
A conti fatti, per una grafica con 4 colori in serigrafia, partono circa 160 euro contro i 70 della vetrofania. Alla fine non è solo un fatto di resistenza, ma di qualità. Io credo che la vetrofania (a vedere da come rendono quelle delle vetrine) abbia più un aspetto simile alla carta velina .....mha.....ci sarebbe da provarla, che dire.....
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da PaTrYcK »

Io ho fato diversi restauri ed ho sempre usato la vetrofania (che ti fanno pagare cara...)
Ad esempio un paio d'anni fa ho ricostruito la plastica del piano di gioco, questa e' costantemente riscaldata sotto dalle lampadine, e' ancora perfetta come appena messa :

Immagine

altro restauro, un vecchio semaforo alt avanti, a diretto contatto con la vetrofania ci sono 6 lampadine da 25w vecchio tipo (nn risparmio energetico) che scaldano parecchio, il vetro diventa bollente, risultato?
Vetrofania perfetta...

Immagine
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”