Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
VMMaker e Monitor Intervideo 25"
- maxpelle
- Affezionato
- Città: Lecce
- Contatta:
VMMaker e Monitor Intervideo 25"
Non ho dati precisi sul mio monitor Intervideo 25" e quindi non so cosa dare "in pasto" a VMMaker o allo stesso Groovy mame.
Ho consultato il manuale e a parte la frequenza di 15,675 non indica nulla.
Ho provato "GENERIC" e va piuttosto male, alcune modelines non le visualizzo proprio, nemmeno male.
C'è qualche anima pia che conosce questo monitor o che lo usa e vuole condividere la sua stringa "monitor_spec"?
grazie.
Ho consultato il manuale e a parte la frequenza di 15,675 non indica nulla.
Ho provato "GENERIC" e va piuttosto male, alcune modelines non le visualizzo proprio, nemmeno male.
C'è qualche anima pia che conosce questo monitor o che lo usa e vuole condividere la sua stringa "monitor_spec"?
grazie.
Mamecab 28" Magnum 6 tasti, Amd Sempron 2.4 ghz 2 gb ram. Jamma ASD, ATI 5850 HD Pro Groovy Arcade Linux OS 2013
Giochi preferiti: Wonderboy in Monster Land, Jackal, Solomon's key, A.S.O., R-Type, Terra Cresta, Ghosts'n Goblins.
Giochi preferiti: Wonderboy in Monster Land, Jackal, Solomon's key, A.S.O., R-Type, Terra Cresta, Ghosts'n Goblins.
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
- maxpelle
- Affezionato
- Contatta:
Re: VMMaker e Monitor Intervideo 25"
Di default il monitor è su "CUSTOM" quindi non so se i valori che indica il file .ini sono adatti al mio monitor.
Ma posso fare qualche test empirico per misurare i limiti di frequenza del mio monitor? Es. ArcadeOSD senza confermare..
Ma posso fare qualche test empirico per misurare i limiti di frequenza del mio monitor? Es. ArcadeOSD senza confermare..
Mamecab 28" Magnum 6 tasti, Amd Sempron 2.4 ghz 2 gb ram. Jamma ASD, ATI 5850 HD Pro Groovy Arcade Linux OS 2013
- PaTrYcK
- Moderatore
Nn ricordo su che monitor calamity abbia fatto i test, mi pare un hantarex mtc9000, i valori indicati rispettano il range di funzionamento dei classici monitor arcade 15khz, inoltre i driver sono in pratica stati testati su ogni marca, quindi io lascerei i valori di default
- maxpelle
- Affezionato
- Contatta:
Il fatto è che con i valori di default i driver installano un sacco di mode linea assurde, alcune delle quali superiori a 800 x 600, che penso difficilmente possano girare sul monitor arcade.
Può essere la scheda video inadeguata? Ho una ATI x1650 AGP.
Purtroppo sulla mia 9250 modificata Avga non sono riuscito ad installare correttamente i driver.
Può essere la scheda video inadeguata? Ho una ATI x1650 AGP.
Purtroppo sulla mia 9250 modificata Avga non sono riuscito ad installare correttamente i driver.
- PaTrYcK
- Moderatore
A me ne ha installato qualcosa sopra la 640x480, nn mi pare di aver visto una 800x600, in ogni caso puoi cancellarle dal registro o piu' semplicemente non utilizzarle, il sistema tramite wvmaker ti creerà degli ini x ciascun gioco indicando a mame quale modeline tra le tante presenti dovra' utilizzare e sono sempre le solite a bassissima risoluzione
- maxpelle
- Affezionato
- Contatta:
Come faccio a ripulire il registro dalle modeline che non voglio?
Ultima modifica di maxpelle il 17/01/2013, 10:27, modificato 1 volta in totale.
- PaTrYcK
- Moderatore
con winmodeline.exe http://www.mediafire.com/?6tslbrkb7qsl1nlmaxpelle ha scritto:Come faccio a ripulire il registro dalle model in e che non voglio?
- maxpelle
- Affezionato
- Contatta:
Grazie. Comunque siccome voglio fare le cose per bene rimuoverò tutti i drivers ati che ci sono ed installerò solo crt emudriver, così sarò sicuro di non avere rimanenze dei vecchi driver 6.x che avevo installato per la ati 9250.
Anche se rimane il problema di identificare correttamente le caratteristiche del mio monitor e della mia scheda grafica.
Tengo a precisare che con Groovy mame linux (la vecchia versione basata su Gentoo) andava tutto benone con advmenu+.
Con la configurazione attuale invece, molte risoluzioni basse che so per certo funzionare sotto linux (Ghosts'n goblins) city Connection, Solomon's Key, Wonderboy in Monster Land) non vanno, nè col mame normale, nè con Groovy Mame.
Anzi, quest'ultimo in automatico tramite Switchres mi raddoppia quasi tutte le risoluzioni e me le "propone" funzionanti, ma interlacciate, e la resa è piuttosto fastidiosa agli occhi, specie sulle cose in movimento.
Anche se rimane il problema di identificare correttamente le caratteristiche del mio monitor e della mia scheda grafica.
Tengo a precisare che con Groovy mame linux (la vecchia versione basata su Gentoo) andava tutto benone con advmenu+.
Con la configurazione attuale invece, molte risoluzioni basse che so per certo funzionare sotto linux (Ghosts'n goblins) city Connection, Solomon's Key, Wonderboy in Monster Land) non vanno, nè col mame normale, nè con Groovy Mame.
Anzi, quest'ultimo in automatico tramite Switchres mi raddoppia quasi tutte le risoluzioni e me le "propone" funzionanti, ma interlacciate, e la resa è piuttosto fastidiosa agli occhi, specie sulle cose in movimento.
- PaTrYcK
- Moderatore
Ciao, fai bene a disinstallare tutti driver e reinstallare solo i calamity, x quanto riguarda groovy mame ci sono i driver di calamity, x questo avevi dei giochi virtualizzati, questa opzione e' molto comoda x ottenere il giosto compromesso tra i giochi orizzontali/verticali su un monitor 15khz orizzontale, ma x avere ottimi risultati devi configurare il file wvmaker.ini...
Leggi qui:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... ali#p91533
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 0&start=20
Leggi qui:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... ali#p91533
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 0&start=20
- maxpelle
- Affezionato
- Contatta:
Io sul compromesso per visualizzare i giochi verticali su monitor orizzontali sono ovviamente d'accordo, non trovo giusto però raddoppiare le linee verticali (con l'inevitabile interlacciamento) quando non è necessario.
Resto dell'avviso che la combinazione scheda-driver calamity-monitor va configurata a dovere.
Non appena avrò rimesso le cose a posto posterò i risultati, così magari potrò essere d'aiuto agli utenti di monitor Intervideo come il mio.
Resto dell'avviso che la combinazione scheda-driver calamity-monitor va configurata a dovere.
Non appena avrò rimesso le cose a posto posterò i risultati, così magari potrò essere d'aiuto agli utenti di monitor Intervideo come il mio.
- PaTrYcK
- Moderatore
Le linee le raddoppi a seconda di come imposti tu il file wvmaker.ini, la virtualizzazione in questo caso ti aiuta a far stare sul campo visivo del monitor dei giohi che altrimenti sarebbero tagliati sopra e sotto!
Il limite lo decidi tu indicando il numero di linee oltre le quali il sistema provvedera' a virtualizzare, ovvero interlacciare + hardware streching, ovviamente la configurazione dipende da come hai settato la geometria del tuo monitor, se il calmpo visivo sara' di 256 linee imposterai sul file wvmaker.ini di agire sui giochi dalle 277 linee in su sul verticale...
Modificare alcuni parametri specifici del monitor non puo' eliminare il fatto che questo inizi ad avere del flicker con risoluzioni sul verticale superiori alle 300 linee, e' un limite del monitor arcade
Il limite lo decidi tu indicando il numero di linee oltre le quali il sistema provvedera' a virtualizzare, ovvero interlacciare + hardware streching, ovviamente la configurazione dipende da come hai settato la geometria del tuo monitor, se il calmpo visivo sara' di 256 linee imposterai sul file wvmaker.ini di agire sui giochi dalle 277 linee in su sul verticale...
Modificare alcuni parametri specifici del monitor non puo' eliminare il fatto che questo inizi ad avere del flicker con risoluzioni sul verticale superiori alle 300 linee, e' un limite del monitor arcade