Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Modifiche mio primo cabinato

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Modifiche mio primo cabinato

Messaggio da Dungeonmaster »

Un'altra cosa che vorrei risolvere è questa: vedete la scritta in basso alla foto credits
Immagine

alcuni giochi fuoriescono dalla schermata, cè una soluzione a sta cosa?

Immagine
altri giochi invece fuoriescono sopra non si vedono i punti ecc.
Ultima modifica di Dungeonmaster il 21/11/2014, 23:59, modificato 1 volta in totale.
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25
Città: Roma

Messaggio da moket »

Devi controllare la RISOLUZIONE se giusta, nel caso aggiungerla con WINMODELINE.
Altrimenti è da centrare il monitor.
Per il primo test usa TESTGRID (disponibile nel wikifile) che ti crea un reticolato cosi da sapere subito se il monitor ha bisogno di centratura.
Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

moket ha scritto:Devi controllare la RISOLUZIONE se giusta, nel caso aggiungerla con WINMODELINE.
Grazie per la risposta moket, ma sono sincero io sta cosa delle risoluzioni non riesco a capirla, ho letto i vari post, ma non mi entra sono ottuso su sta cosa.
Quindi cerco di venirne a capo partendo dall'inizio passo passo.
Io ho montato una scheda video una ati radeon hd 4800 installato i driver catalyst 09.2
Installato soft15 e settato tutto, e fin qui ci siamo, ammesso che i driver siano quelli giusti.
a questo punto accendo il cab e dal desk apro quickres attualmente il desk settatto su 800x600, sinceramente se provo a cambiare risoluzione l'unica cosa che cambia e chè vedo tutto gigante e al massimo le icone tremano di meno ma si vedono sempre delle linee sullo schermo
Lancio maximus settato a 640x480 qui la schermata si vede bene senza disturbi sul monitor
Questo è tutto quello che ho fatto .
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Allora per te ho un altra soluzione.
La tua scheda video è perfettamente compatibile con i driver di Calamity che oltre a farti uscire i 15Khz dal pc come soft 15khz ti dà la possibilità di settare e aggiungere le risoluzioni in modo automatico... (si hai capito bene: Ti CREA TUTTE LE RISOLUZIONI CON UN KLICK.)
Usa questo sistema che, a mio avviso, è superiore a soft 15khz.
Per fare questo devi usare Catalist remove per togliere i driver appena messi. Togli soft 15khz. Riavvii attaccando questa volta un monitor PC (hai levato i driver) e successivamente monti i driver CRT 9.3. Al riavvio sei a 15khz.
Appena hai fatto questo ti spiego come far funzionare il VMmaker che trovi all'interno dei CRT 9.3 appena scaricati per poter settare tutte le risoluzioni NATIVE di ogni singolo gioco.
Per renderti tutto piu facile e non fare domande strane questo è il tread dei driver crt.
Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

ok grazie mi metto all'opera, speriamo bene :)
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Dungeonmaster ha scritto:speriamo bene :)
<-thumbdown->
ANDRA' BENE PER FORZA!!!!!!
Se hai problemi dimmelo che risolviamo :wink:
Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

moket ha scritto: Per fare questo devi usare Catalist remove per togliere i driver appena messi. Togli soft 15khz. Riavvii attaccando questa volta un monitor PC (hai levato i driver) e successivamente monti i driver CRT 9.3. Al riavvio sei a 15khz.
scaricato catalist remove ho disinstallato i driver
soft 15 come lo disinstallo? non ho trovato il modo e sono andato oltre
quindi disinstallato i driver mi chiede il riavvio: Fatto
poi ho installato i driver nello zip che mi hai passato cè una cartella all'intenro una cartella scritto drive e li ho lanciato il setup.exe
installato i drive chiede riavvio: Fatto
Si riavvia ma la schermata si vede solo sul monitor pc ma non sul cab quindi non sono a 15 khz <-dash->

Ho lanciato soft 15 per vedere se era attivo, questa è la schermata, non è attivo ed i driver installati dovrebbero essere giusti:
20121129_162359-2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Dungeonmaster il 22/11/2014, 0:00, modificato 1 volta in totale.
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

I driver CRT si caricano quando monti il monitor del cab quindi: Spengi il pc stacca il monitor PC e attacca quallo del cab. Quando riaccendi il monitor del cab verrà riconosciuto e verranno caricati i driver.
Prima di fare ciò setta la 640x480 come risoluzione oppure se continua ad andare a 31 khz (quindi monitor PC) apri ARCADEOS nel pacchetto dei driver crt e imposta la risoluzione 640x480 15Khz. Appena la imposti il monitor pc si spegne e vedrai tutto sul cab.
In alternativa ad arcadeos c'è QUIKER scaricabile dal wikifile.
Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

MIIIIIIIIIII !!!! VOGLIO MORIREEEEEE!!!! non c'è l'icona del suicidio qui affianco?
calma......

Allora per precauzione ho ripetuto tutto, disinstallato i drive riavvio, vado per reinstallare i drive e....... la foto dice tutto:
installazione non può procedere perché la lunghezza del percorso di directory specificato più il nome della cartella di installazione supera i 95 caratteri

si prega di accorciare uno o entrambi al di sotto del limite specificato, e riprovare
Ma XP rompe cosi tanto i maroni? Io non gli ho specificato nessuna directory fa tutto da solo
20121129_170023-1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Dungeonmaster il 22/11/2014, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Dungeonmaster ha scritto:MIIIIIIIIIII !!!! VOGLIO MORIREEEEEE!!!! non c'è l'icona del suicidio qui affianco?
calma......

Allora per precauzione ho ripetuto tutto, disinstallato i drive riavvio, vado per reinstallare i drive e....... la foto dice tutto:
installazione non può procedere perché la lunghezza del percorso di directory specificato più il nome della cartella di installazione supera i 95 caratteri

si prega di accorciare uno o entrambi al di sotto del limite specificato, e riprovare
Ma XP rompe cosi tanto i maroni? Io non gli ho specificato nessuna directory fa tutto da solo
Io ho 2 HD se sposto la cartella nell'altro HD e lancio me lo fa installare è la stessa cosa? credo di si....
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Lo penso pure io. Cambia posto al file e mettilo in C: o D: o caxxo: <-lol->
Daje!!!
Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

moket ha scritto:Lo penso pure io. Cambia posto al file e mettilo in C: o D: o caxxo: <-lol->
Daje!!!
avevamo pensato bene.
Tutto ok adesso ho dovuto spostare la cartella dei driver nell'altro HD e mi ha fatto l'installazione, quindi ho spento il PC collegato il monitor del cab e acceso.
Adesso si vede ed è impostato su 640x480 in automatico, nelle opzioni non posso scendere sotto questa risoluzione e le icone tremano tutte.
Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

moket ha scritto: Appena hai fatto questo ti spiego come far funzionare il VMmaker che trovi all'interno dei CRT 9.3 appena scaricati per poter settare tutte le risoluzioni NATIVE di ogni singolo gioco.
Quindi? <-blum-> Dai poi la statua la faccio io a te quando forse, chi sà quando finiremo.

Chiacchierando con amici si parlave del 25 12 2012 e parlavano di esplosioni solari che distruggono tutto quello che è elettrico, ed io gli faccio ma fammi il piacere, sto impazzendo per finire il cab e vuoi vedere che con la sfiga che ho non me lo godo nemmeno!! Loro: e tu ti preoccupi del cab? <-rofl->
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Quindi vedi tutto ora????
Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

moket ha scritto:Quindi vedi tutto ora????
veramente anche prima vedevo tutto, solo che ora stiamo utilizzando i driver che dici tu, il problema era per i giochi che non stavano nella schermata.
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da bisus »

a che punto sei Dungeon ? dai che questo e' il momento piu' bello, impegnativo forse ma bello
Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

bisus ha scritto:a che punto sei Dungeon ? dai che questo e' il momento piu' bello, impegnativo forse ma bello
Guarda se ve lo dico non ci credete, è destino che io il cab non lo devo finire, o mi faccio benedire da un prete frocio, come mi diceva sempre mia madre.
é andato a fanculo l'HD, sono un paio d'ore che sto li vicino a reinstallare xp e tutto il resto su un altro HD
Avevo notato o meglio, sentito uno strano tic tic, ma facevo finta di niente, poi mi è incominciata ad uscire la schermata blu ad ogni avvio dove diceva di dover fare il controllo dell'unità, e poi alla fine ha tirato l'ultimo sospiro, o meglio l'ultimo triirrtittitititttiiiighegheeeetrtrrrrrr adesso fa solo clic clic clic.
Sarà una lunga notte questa
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da bisus »

porca....mi dispiace ma non disperare a tanti di noi e' saltato al meno una volta l'hd
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Settiamo le risoluzioni con il VMmaker.
Per prima cosa, visto che hai 37 HD metti il tuo mame, FE e cc nel percorso piu breve possibile (es. C:, D: ecc)
Allora, prendi la cartella con il VMmaker all'interno, apri il file VMMaker.INI e le voci che devi cambiare sono:
- MAME.EXE = CAMBI IL PERCORSO DELL'ESEGUIBILE DEL MAME CON IL TUO.
- iniPath = E METTI IL PERCORSO DELLA CARTELLA "INI" DEL MAME (ricordati la barretta alla fine come sotto)
- GenerateInis = 1 (esso ti crea, DENTRO LA CARTELLA "IN"I DEL MAME APPENA IMPOSTATO SOPRA, TANTI FILE .ini QUANTI GIOCHI VERRANNO EMULATI DAL TUO MAME. PER CONTROLLARE SE TUTTO E' ANDATO OK ALLA FINE DI QUESTO PROCESSO DOVRAI ANDARE NELLA SUDDETTA CARTELLA E TROVARLA PIENA DI FILE.ini, - mslug.ini, sf2.ini ecc -
Ora chiudi il file salvandolo e successivamente fai partire il VMmaker. Esso lavora e comincia a frullare trovando le modeline. Alla fine del processo ti dirà quante ne ha aggiunte.
Il programma si chiude e riavvii il PC.
- Controlla se nella cartella INI del mame trovi i file spiegati prima
- Fai partire Metal Slug e controlla se tutto ok.

Qui sotto c'è una copia del file VMMaker.ini con evidenziati le cose che dovrai cambiare.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Path for Mame executable, in case we want to extract xml information from it.

MameExe = "\Emu\Mame\mame.exe"

; Path for Mame ini folder, in case we want to create an ini file for each game.
; Important: existing ini files will be overwritten.

IniPath = "\Emu\Mame\ini\"
; Mame options.

ListFromXML = 1 ; Processes Mame XML and get video mode list from it
GenerateXML = 1 ; Extracts XML from Mame (only needed once)
GenerateInis = 0 ; Creates an ini file for each Mame game, in the IniPath folder
SDLMame = 0 ; Use SDLMame specific options
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: CivitanovaMarche

Messaggio da Andrea74 »

ciao a tutti,
ho seguito con interesse la vostra discussione e volevo chiedervi dove si può scaricare una versione funzionante del VMmaker. Grazie a tutti
ciao
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”