Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Il monitor non va in SINC ...
-
Erik
- Nostalgico
- Medaglie: 1
- Città: Bergamo
Il monitor non va in SINC ...
Ciao a tutti, ho quasi finito di restaurare il AppleTime ma quando faccio la prima accensione il monitor non sincronizza in nessun modo
Le ho provate tutte, ho messo il GND del monitor PIN14 Lato Componenti a massa ma niente
Il monitor è il suo originale dell'85 , è praticamente nuovo, l'ho fatto revisionare completamente ... secondo voi quale può essere il problema ?
Nel connettore del monitor B-->Blu - G--> Green - R--> Red - il trattino GND - V--> V-Sinc ma H ?? Io l'ho collegato in V-Sinc ma il filo giallo con la lettera V non so cosa sia, può essere che ho collegato qualcosa sbagliato ?
Vi allego le foto, lo schema riportato è quello che ho adottato nel cablaggio
Le ho provate tutte, ho messo il GND del monitor PIN14 Lato Componenti a massa ma niente
Il monitor è il suo originale dell'85 , è praticamente nuovo, l'ho fatto revisionare completamente ... secondo voi quale può essere il problema ?
Nel connettore del monitor B-->Blu - G--> Green - R--> Red - il trattino GND - V--> V-Sinc ma H ?? Io l'ho collegato in V-Sinc ma il filo giallo con la lettera V non so cosa sia, può essere che ho collegato qualcosa sbagliato ?
Vi allego le foto, lo schema riportato è quello che ho adottato nel cablaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: Il monitor non va in SINC ...
Te lo fa a tutte le risoluzioni o una in particolare?
Su jamma il sync verticale non e' utilizzato, infatti solitamente il cavo giallo che hai nella foto non e' nemmeno presente, e' da connettere quindi P al sync H del monitorErik ha scritto:Nel connettore del monitor B-->Blu - G--> Green - R--> Red - il trattino GND - V--> V-Sinc ma H ?? Io l'ho collegato in V-Sinc ma il filo giallo con la lettera V non so cosa sia, può essere che ho collegato qualcosa sbagliato ?
-
Erik
- Nostalgico
quindi giallo e bianco vanno connessi insieme al pin 13
si si lo fa sempre ... con qualsiasi gioco
si si lo fa sempre ... con qualsiasi gioco
- PaTrYcK
- Moderatore
Il giallo nn va proprio collegato, solo il bianco sulla sincronia orizzontale
-
Erik
- Nostalgico
Risolto , la sfiga ha voluto che scaricassi uno schema jamma sbagliato 
Però è possibile che il monitor non abbia la regolazione per stringere o allargare l'immagine in orizzontale ?

Però è possibile che il monitor non abbia la regolazione per stringere o allargare l'immagine in orizzontale ?
- PaTrYcK
- Moderatore
EccoErik ha scritto:Risolto , la sfiga ha voluto che scaricassi uno schema jamma sbagliato

Potresti nn averlo nel solito schedino ma su una bobina sulla scheda dove all'interno e' presente un nucleo di ferrite che salendo/scendendo regola l'ampiezza, di che monitor si tratta?Erik ha scritto:Però è possibile che il monitor non abbia la regolazione per stringere o allargare l'immagine in orizzontale ?
-
Erik
- Nostalgico
PaTrYcK ha scritto:EccoErik ha scritto:Risolto , la sfiga ha voluto che scaricassi uno schema jamma sbagliato
Potresti nn averlo nel solito schedino ma su una bobina sulla scheda dove all'interno e' presente un nucleo di ferrite che salendo/scendendo regola l'ampiezza, di che monitor si tratta?Erik ha scritto:Però è possibile che il monitor non abbia la regolazione per stringere o allargare l'immagine in orizzontale ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- PaTrYcK
- Moderatore
-
Erik
- Nostalgico
Ciao, mi credi che nel regolarlo si è rotto ? Era completamente cottoPaTrYcK ha scritto:Regola l'ampiezza qui:
Come lo trovo questo ricambio ? Come si chiama ?
Ciao Erik
P.S.: Non c'è questa immagine più grande ?
- PaTrYcK
- Moderatore
Purtroppo sono molto fragili...chiedi all'utente raffuzzo53, lui la ha sicuramente, mandagli una mail: raffaele.oliarca@tin.it... più' tardi ti mando una foto dell'elettronica con risoluzione + alta
-
Erik
- Nostalgico
Però dovresti dirmi come si chiama questo componenti altrimenti cosa gli chiedo ?PaTrYcK ha scritto:Purtroppo sono molto fragili...chiedi all'utente raffuzzo53, lui la ha sicuramente, mandagli una mail: raffaele.oliarca@tin.it... più' tardi ti mando una foto dell'elettronica con risoluzione + alta

- PaTrYcK
- Moderatore
Sicuramente c'e un codice sulla bobina un codice, cmq si tratta della bobina x l'ampiezza orizzontale, oppure fai vedere a raffaele direttamente questo post cosi nn sbagli