Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Groovy Mame è davvero il migliore?
Groovy Mame è davvero il migliore?
Ciao a tutti. Da poco tempo ho finito di assemblare il mio cab artigianale grazie all'aiuto del forum. Tuttavia, sempre da poco, ho scoprto l'esistenza del groovy mame (anche se non ho capito quali sono i miglioramenti rispetto al mame originale). Mi spiego meglio. Ho creato la mia postazione mame con la seguente config: scheda aSUS Radeon 4350,crt_emudriver_9.3_1.2a_xp32_multisync, tv Crt 24 pollici sony triniton, cavo vga-scart rgb e Mame Ui con maximum Front-End. Devo dire che tutto si vede perfettamente. In molti parlano del groovy Mame ( credo che forse sia stato modificato opportunamente dallo stesso calamity) e dei consigli di utilizzare questa versione per i monitor arcade (e credo anche per la mia tv crt). Quello che mi chiedevo era : Quali sono i vantaggi che comporta rispetto al mame originale? mi conviene anche a me rifare tutta la config con questo emulatore? ( non mi va tanto, ma se riesco a vedere una grafica ancora migliore, allora il sacrificio posso farlo
). Grazie

Re: Groovy Mame è davvero il migliore?
Per essere precisi: attualmente Calamity è l'unico sviluppatore di groovymame.demonius ha scritto:In molti parlano del groovy Mame ( credo che forse sia stato modificato opportunamente dallo stesso calamity)
Differenze con mame:demonius ha scritto:Quali sono i vantaggi che comporta rispetto al mame originale?
- soundsync
- no nag screen
- generatore interno di modelines
- supporto high scores
Per la configurazione basta un "groovymame.exe -cc": ti legge la tua configurazione attuale di mame e te l'aggiorna mantenendo i vecchi parametri.demonius ha scritto:mi conviene anche a me rifare tutta la config con questo emulatore? ( non mi va tanto, ma se riesco a vedere una grafica ancora migliore, allora il sacrificio posso farlo)
La grafica non so se sia "migliore", ho usato poco mame normale, ma ci tengo a precisare che più di un utente ha avuto problemi con groovymame.
Ultima modifica di Ansa89 il 25/10/2012, 14:22, modificato 1 volta in totale.
---
Earth could be the hell of another world.
trifrequenza + drivers calamity + groovy + mala e mi trovo benissimo, forse la combo migliore sperimentata fino ad ora
Naomi Universal: JVS-PAC + Calamity ATI Drivers XP + GroovyMAME
Scusate... Ho il mameuifx 144 e tutto gira bene, questo mame è migliore del mio?????
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Con il groovymame avresi la rimozione dei warnings e delle schermate di caricamento e la possibilità di avere la generazione automatica delle risoluzioni (opzionale).
In più il mameuifx aveva tolto il soundsync, non so la versione che hai tu come sia messa...
In più il mameuifx aveva tolto il soundsync, non so la versione che hai tu come sia messa...
E per questo ci ha pensato PatryckKernel ha scritto:Con il groovymame avresi la rimozione dei warnings e delle schermate di caricamento...

E qui ci ha pensato Calamity con il VMmakerKernel ha scritto: e la possibilità di avere la generazione automatica delle risoluzioni (opzionale)..

L'opzione che ho io è "Sincronize sound whit video... E' la stessa?????????Kernel ha scritto:In più il mameuifx aveva tolto il soundsync, non so la versione che hai tu come sia messa...
- Kernel
- God of Arcade
Si, ma il progetto (iniziato da Pogo) è stato abbandonato.moket ha scritto:E per questo ci ha pensato PatryckKernel ha scritto:Con il groovymame avresi la rimozione dei warnings e delle schermate di caricamento...![]()
Non è la stessa cosa, ma va bene ugualemoket ha scritto:E qui ci ha pensato Calamity con il VMmakerKernel ha scritto: e la possibilità di avere la generazione automatica delle risoluzioni (opzionale)..![]()

Si è la stessa, era stata rimossa in alcune versioni, poi rimessa, poi.. BOHmoket ha scritto:L'opzione che ho io è "Sincronize sound whit video... E' la stessa?????????Kernel ha scritto:In più il mameuifx aveva tolto il soundsync, non so la versione che hai tu come sia messa...

Altra milgioria non indifferente del groovymame è che se tu hai una risoluzione con hz superiori a quelli del gioco (che gira ad es. al 101%) non si ha più il rallentamento a singhiozzo, ma va tutto liscio.
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Quindi ogni volta l'emu processa la rom ed in automatico genera una modeline?Kernel ha scritto:possibilità di avere la generazione automatica delle risoluzioni (opzionale).
Sì, in pratica usa le informazioni che ha sulla rom per generare "al volo" una modeline che si avvicini il più possibile a quella del gioco originale.PaTrYcK ha scritto:Quindi ogni volta l'emu processa la rom ed in automatico genera una modeline?
Se "tutto gira bene", perché cambiare?moket ha scritto:Scusate... Ho il mameuifx 144 e tutto gira bene, questo mame è migliore del mio?????
---
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Non male, in pratica nn scrive mai nulla sul registro, se la crea sempre ex-novo?Ansa89 ha scritto:Sì, in pratica usa le informazioni che ha sulla rom per generare "al volo" una modeline che si avvicini il più possibile a quella del gioco originale.
Direi di sì (almeno su linux funziona così
).

---
- Kernel
- God of Arcade
Confermo.
Nel mio caso l'ho disabilitato perchè mi crea delle risoluzioni spostate a sinistra rispetto a quelle che ho preimpostato e inoltre risultano più chiare.
Magari si può risolvere modificando i pametri sotto "CORE SWITCHRES OPTIONS" nel mame.ini, come ad esempio "monitor_specs0".
Ansa tu hai qualche info in merito?
Nel mio caso l'ho disabilitato perchè mi crea delle risoluzioni spostate a sinistra rispetto a quelle che ho preimpostato e inoltre risultano più chiare.
Magari si può risolvere modificando i pametri sotto "CORE SWITCHRES OPTIONS" nel mame.ini, come ad esempio "monitor_specs0".
Ansa tu hai qualche info in merito?
La direttiva "monitor_specs0" viene usata per dire a groovymame quali sono i limiti del monitor in uso, ma non so se questo modifichi anche la centratura dell'immagine e la luminosità
.
A dire la verità mi sembra strano che una modeline possa modificare quei parametri
.

A dire la verità mi sembra strano che una modeline possa modificare quei parametri

---
- Kernel
- God of Arcade
Centratura e larghezza si modificano in questo modo (dal tutorial di winmodelines):
Riguardo la luminosità, già dai tempi di advmame sotto dos notai questa cosa. Risoluzioni uguali (Hz compresi) con luminosità diversa.
Codice: Seleziona tutto
Modeline "Description" FF.FFF HHH HHI HHF HHT VVV VVI VVF VVT (options)
The following simple modifications can be done without redoing the entire mode.
Position shift: to shift the picture left or right add or substract the number of pixels you want to shift to the HHI and HHF values equally. Keep in mind the limits: HHI cannot be less or equal than HHH and HHF cannot be greater or equal than HHT.
The same procedure is used for vertical shifting with values VVI and VVF.
Size/resolution reduction to reduce picture size lower HHH or VVV. This will cut the picture from its right or bottom side respectively, leaving black bars and keeping pixel aspect. Once done, you will have to select the new resolution and may have to center the picture again (position shift).
Picture width: it is possible to adjust picture width keeping the same resolution by adjusting pixel aspect. Modify HHT, a lower value means wider pixels. Then FF.FFF has to be recalculated multiplying HHT by the desired horizontal frequency in MHz, that is 0.015625 for PAL, 0.015734 for NTSC or 0.02496 for 25kHz arcade screens). HHT cannot be less or equal than HHF and FF.FFF must not exceed the maximum pixel clock allowed by the video card.