Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

consiglio monitor hantarex mtc 9110

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
lele22
Affezionato
Affezionato
Città: verona

consiglio monitor hantarex mtc 9110

Messaggio da lele22 »

ciao a tutti, in merito sono molto ignorante, io ho un cab magnum con monitor sogema (mi sembra) da 28", sapete dirmi se un hantarex mtc 9110 potrebbe andare bene con il mio cab?
grazie
videodrome81

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Osimo

Re: consiglio monitor hantarex mtc 9110

Messaggio da videodrome81 »

Ciao,
anche io ho un magnum e Sogema è il nome del produttore del cabinato non del monitor (hantarex, intevideo, selti, ecc.)
All'interno del tuo cab puoi mettere un hantarex mtc 9110, l'importante è che c'entri fisicamente.
Magari allega qualche foto del tubo e dell'elttronica così è più facile aiutarti.
"Del resto che cos’è la nostra realtà se non la percezione della realtà?"
Professor Brian O'Blivion
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Occhio che non è detto sia una sostituzione "plug & play": l'MTC9110 va infatti alimentato con un trasformatore di isolamento a 128 V ac mentre il Sogema, se non ricordo male, va a 220 V. Inoltre è possibile che il connettore del segnale video non abbia lo stesso pinout
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: consiglio monitor hantarex mtc 9110

Messaggio da pippitto87 »

baritonomarchetto ha scritto: mentre il Sogema, se non ricordo male, va a 220 V.
Scusa ma sogema non è la marca del cabinato? Che c'entra il monitor?
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

C'entra perché se dentro ha un monitor che va a 220v come il resto del Cab non ha il trasformatore per la 110v che potrebbe servire per il monitor, quindi "par star dala banda dal furmantòn" è meglio dare un occhio alla cosa prima che un qualunque utente non pratico vada a dare i 220v ad un monitor che va a 110v
o almeno io ho intuito così.
^^
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Sì. Quello che dicevo io è che sogema è il cab. Poi ovviamente se si mette un monitor a 120 è indispensabile un trasformatore. Che il magnum commercializzato in Italia non aveva in dotazione ovviamente.
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Si Pippitto, hai ragione, così al volo in testa mi girava il "Selti". Lele controlla la marca dell'elettronica del monitor.
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Ok. Pensavo di essere diventato scemo. :grin:
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
videodrome81

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Osimo

Messaggio da videodrome81 »

videodrome81 ha scritto:All'interno del tuo cab puoi mettere un hantarex mtc 9110, l'importante è che c'entri fisicamente.
Chiedo scusa, effettivamente l'ho fatta un po' troppo semplice e dato per scontato alcuni importanti dettagli su connessioni e alimentazione... <-on_redface->

Ad esempio il mio cab (Magnum) prodotto dalla Sogema è dotato di un tubo VideoColor a 28" (modello A66EAS13X01) con elettronica Intervideo a doppia frequenza (15-25 KHz) identica a quella di questo topic. Il monitor è effettivamente alimentato direttamente a 220V AC (246V AC misurati con il tester).
L'hantarex mtc 9110 (il manuale è disponibile qui) richiede invece 128 V AC (come giustamente scritto da baritonomarchetto) forniti da apposito alimentatore.
Il pinout del connettore video dei due monitor dalle schematiche sembra essere lo stesso (stessa disposizione dei cavi dei segnali), però non so se sia identico anche dal punto di vista meccanico.
Lele22 senza sapere il modello presente all'interno del tuo cab è un po' difficile capire cosa devi fare per poter far funzionare correttamente un hantarex mtc 9110.
In generale per poter sostituire il monitor del cab è necessario:
- Accertarsi che il monitor entri fisicamente all'interno del tuo cab
- Fornire al monitor la corretta alimentazione (controllare corrente continua/alternata, voltaggio e potenza in Watt)
- Collegare correttamente il segnale del video in ingresso
- Fare molta attenzione (pericolo di morte) perchè all'interno del monitor ci sono tensioni anche molto elevate (nell'ordine dei 20000/30000 Volt) e cariche elettriche che rimangono immagazzinate anche dopo lo spegnimento per svariati giorni. (L'ABC lo trovi qua).

Se non sicuro su quello che c'è da fare puoi rivolgerti ad tecnico speciliazzato nella riparazione di televisori. Una curiosità perchè vuoi sostituire il monitor?

P.S. Se ho detto delle cavolate, vi prego picchiatemi <-bluto->
"Del resto che cos’è la nostra realtà se non la percezione della realtà?"
Professor Brian O'Blivion
Rispondi

Torna a “Monitor”