Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Casini con monitor Hantarex MTC 9000
Casini con monitor Hantarex MTC 9000
ciao a tutti,
sarò grato a chiunque riesca ad aiutarmi.
Ho comprato un monitor Hantarex MTC 9000 ma non sono riuscito ancora a farlo funzionare a dovere.
L'ho collegato ad una scheda JAMMA SD e ad un Pentium IV con una ATI Radeon X300. Ho settato la risoluzione a 640 x 480 a 15Hz con soft15Khz ma ottengo un immagine con una compressione in centro; l'unico modo per poter far sparire la compressione è stirare verticalmente l'immagine in modo da portar fuori schermo una buona parte delle righe superiori ed inferiori. Ho provato questa tecnica con una scheda Jamma originale (una vecchio gioco di Roulette che sono riuscito a farmi imprestare) e in effetti questa riesce a visualizzare giusta giusta tutte le linee necessarie, ma appena la chiudo un po' anche questa mostra il difetto.
Con il Pc la storia non funziona: se cerco di farci stare tutte le linee queste si ripiegano su loro stesse comprimendo l'immagine al centro.
Allego alcune foto con del monitor con su il programma testgrid.
https://dl.dropbox.com/u/12305219/Hantarex9000_1.jpg
https://dl.dropbox.com/u/12305219/Hantarex9000_2.jpg
https://dl.dropbox.com/u/12305219/Hantarex9000_3.jpg
https://dl.dropbox.com/u/12305219/Hantarex9000_4.jpg
https://dl.dropbox.com/u/12305219/Hantarex9000_5.jpg
Inoltre ne ho combinata una:
pasticciando sulla scheda ho trovato uno switcher che dovrebbe servire per invertire le sincronie orizzontale e verticale.
Non ho resistito e l'ho spostato. L'immagine si è deformata a forma di S e ha iniziata a spostarsi sia orizzontalmente che verticalmente in modo forsennato. Ho provato a rimettere l'interruttore a posto ma non è cambiato niente.
Provando ad agire sui trimmer riesco a rallentare e raddrizzare l'immagine ma mai a fermarla completamente, inoltre la sensibilità dei trimmer è aumentata sensibilmente: basta soffiar loro sopra e l'immagine inizia a spostarsi.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2Kl622M-UPU&feature=plcp[/youtube]
Qualcuno sa dirmi cosa ho rotto?
sarò grato a chiunque riesca ad aiutarmi.
Ho comprato un monitor Hantarex MTC 9000 ma non sono riuscito ancora a farlo funzionare a dovere.
L'ho collegato ad una scheda JAMMA SD e ad un Pentium IV con una ATI Radeon X300. Ho settato la risoluzione a 640 x 480 a 15Hz con soft15Khz ma ottengo un immagine con una compressione in centro; l'unico modo per poter far sparire la compressione è stirare verticalmente l'immagine in modo da portar fuori schermo una buona parte delle righe superiori ed inferiori. Ho provato questa tecnica con una scheda Jamma originale (una vecchio gioco di Roulette che sono riuscito a farmi imprestare) e in effetti questa riesce a visualizzare giusta giusta tutte le linee necessarie, ma appena la chiudo un po' anche questa mostra il difetto.
Con il Pc la storia non funziona: se cerco di farci stare tutte le linee queste si ripiegano su loro stesse comprimendo l'immagine al centro.
Allego alcune foto con del monitor con su il programma testgrid.
https://dl.dropbox.com/u/12305219/Hantarex9000_1.jpg
https://dl.dropbox.com/u/12305219/Hantarex9000_2.jpg
https://dl.dropbox.com/u/12305219/Hantarex9000_3.jpg
https://dl.dropbox.com/u/12305219/Hantarex9000_4.jpg
https://dl.dropbox.com/u/12305219/Hantarex9000_5.jpg
Inoltre ne ho combinata una:
pasticciando sulla scheda ho trovato uno switcher che dovrebbe servire per invertire le sincronie orizzontale e verticale.
Non ho resistito e l'ho spostato. L'immagine si è deformata a forma di S e ha iniziata a spostarsi sia orizzontalmente che verticalmente in modo forsennato. Ho provato a rimettere l'interruttore a posto ma non è cambiato niente.
Provando ad agire sui trimmer riesco a rallentare e raddrizzare l'immagine ma mai a fermarla completamente, inoltre la sensibilità dei trimmer è aumentata sensibilmente: basta soffiar loro sopra e l'immagine inizia a spostarsi.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2Kl622M-UPU&feature=plcp[/youtube]
Qualcuno sa dirmi cosa ho rotto?
- piripikkio
- Cab-dipendente
- Città: roma
Re: Casini con monitor Hantarex MTC 9000
Dal video che ho visto su youtube mi pare come se stai fuori sincronismo sia orizzontale che verticale.
Hai provato a tarare in modo millimetrico i trimmer dei due su detti?
Hai provato a tarare in modo millimetrico i trimmer dei due su detti?
Ho provato a tararli ma, se prima di toccare interruttore di sincronia era facile tenere ferma l'immagine ( anche se con quella distorsione al centro), adesso non si riesce a tenerla ferma: basta soltanto sfioratore i trigger per mandare tutto fuori sync. Anche riuscendo a tarare tutto perfettamente l'immagine dopo un po' inizia muoversi da sola.
- piripikkio
- Cab-dipendente
Hai provato ad usare un pulisci contatti sui trimmer?
Mi da il senso come se nn facciano bene contatto perche' sporchi o al peggio saltati.
La distorsione che avevi prima del mal sincronismo probabile era dovuto dalla mal regolazione del trapezio o cuscino,risolvi prima il discorso sync e una volta che l'img e' di nuovo fissa vediamo il restante.
Ciao
Mi da il senso come se nn facciano bene contatto perche' sporchi o al peggio saltati.
La distorsione che avevi prima del mal sincronismo probabile era dovuto dalla mal regolazione del trapezio o cuscino,risolvi prima il discorso sync e una volta che l'img e' di nuovo fissa vediamo il restante.

Ciao
Non ho provato a pulire i contatti, ma non credo che sia quello il problema: i trimer funzionavano perfettamente finche non ho avuto la brillante idea di usare lo switcher della sincronia. Da quell'istante non funzionano più. Mi chiedo se può essere saltato qualcosa dal momento che l'ho fatto a scheda accesa.
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
- piripikkio
- Cab-dipendente
puoi fare una foto del switch che nomini? Nn ho mai sentito parlare di uno switch per invertire la sincronia,ma se mai dello switch per cambiare frequenza,se stiamo parlando di un multi frequenza.
Cmq gia da cio' che e' avventuo credo hai capito che e' meglio nn smanettare con quello che nn si sa' che faccia,dicci,di che chassis stiamo parlando?
Cmq gia da cio' che e' avventuo credo hai capito che e' meglio nn smanettare con quello che nn si sa' che faccia,dicci,di che chassis stiamo parlando?

- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 118 volte
Lo switch inverte la polarità (positiva/negativa) del sync. Il sync delle jamma è negativo. Cambiarlo a scheda accesa = brutta idea. Probabilmente è saltato un transistor.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
In effetti è lo switcher per invertire la polarità. Come faccio a sapere con esattezza cosa è saltato? Mi potete consigliare qualche riparatore al quale possa spedire solamente la scheda logica?
Vorrei capire una cosa: il primo problema che ho elencato ad inizio topic dipende da settaggi della scheda video e dalle risoluzioni utilizzate o da un problema hardware? Ve lo chiedo per sapere se ne vale la pena mandare il monitor a riparare? Nel caso fosse solo un problema di frequenze forse prima o poi troverò la quadra, mentre se è un problema del monitor mi chiedo quanto devo ancora investire su di un monitor con tutti questi problemi.
-
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 5 volte
dai un po' di spray pulisci contatto alla slitta e poi muovi diverse volte l'asticella avanti e indietro, hanno il vizio di ossidarsi non credo che ci sia altro.
-
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 5 volte
quella che hai mosso facendo andare il monitor fuori sincronismi, dato che dopo tanti anni si ossidano,dovresti dargli un po di spray pulisci contatto e muovi l'asticella diverse volte avanti e indietro.
Ho acceso il cab stasera dopo una settimana che lo tenevo spento.
Indovinate?
Il monitor funziona o per lo meno l'immagine è stabile e non gira più.
È sempre deformata come nelle immagini allegate ma non sembra più rotto.
Adesso vi chiedo di aiutarmi a risolvere il problema della deformazione.
Secondo voi è dovuta alla risoluzione troppo alta? E in caso come faccio ad settare una risoluzione inferiore a 480 linee?
Indovinate?
Il monitor funziona o per lo meno l'immagine è stabile e non gira più.
È sempre deformata come nelle immagini allegate ma non sembra più rotto.
Adesso vi chiedo di aiutarmi a risolvere il problema della deformazione.
Secondo voi è dovuta alla risoluzione troppo alta? E in caso come faccio ad settare una risoluzione inferiore a 480 linee?
- piripikkio
- Cab-dipendente
Il problema nn e' dovuto dalla risoluzione usata ma dalla convergenza nn del tutto tarata del tuo monitor,vedi se dietro lo schedino dove sono tutti i trimmer noti uno o due che si chiamano trapezio e/o cuscino. Con essi regolando in modo certosino dovresti riuscire a risolvere la convergenza nn del tutto esatta. Se nn dovessi invece avere tali trimmer significa che la correzione (sempre se puo' essere fatta) deve essere svolta sul gioglo del tubo,cosa che a questo punto se nn sei esperto nn ti consiglio affatto di fare o toccare.
Tieni cmq conto che su i crt avere una convergenza perfetta (img centrata) come su di un lcd e' impossibile,quindi in caso riesci a regolare e' tempo perso cercare l'img perfetta in tutti i suoi punti,piuttosto concentrati su un buon compromesso.
Tieni cmq conto che su i crt avere una convergenza perfetta (img centrata) come su di un lcd e' impossibile,quindi in caso riesci a regolare e' tempo perso cercare l'img perfetta in tutti i suoi punti,piuttosto concentrati su un buon compromesso.

A me non pare che sia in problema di trapezio o di cuscino. La cosa che mi fa dubitare è che la scheda jamma che ho collegato funziona, anche se un po' al limite. Ho provato a mettere una risoluzione di 640 x 240 ma il problema persiste. Ho chiesto consiglio al riparatore tv vicino a casa mia ma l'unica cosa che ha fatto è stato agire sui trimmer. della basettina.
Alla fine la sua risposta è stata "bho! Forse è la frequenza a 60hz, prova a settarla a 50!"
Alla fine la sua risposta è stata "bho! Forse è la frequenza a 60hz, prova a settarla a 50!"
- piripikkio
- Cab-dipendente
Che il problema persiste con altre risoluzioni lo vedo quasi scontato in quanto nn e' un problema di risoluzione.
Nn credo anche sia un problema di refresh 50 o 60 . Che il tuo tecnico nn abbia toccato altro nn significa che nn ci sarebbe potuto essere un modo per risolvere il problema,solo che andare a toccare il gioglo senza sapere cosa si sta facendo nn e' cosa saggia quindi magari nn sela e' sentita di farlo ed ecco che appare il "bho..."
Cmq,cosa intendi che la jammasd funziona all'imite? Hai avuto cmq modo di provare magari una pcb e vedere la griglia come si vede? (anche se sono quasi certo che la vedresti uguale).
Nn credo anche sia un problema di refresh 50 o 60 . Che il tuo tecnico nn abbia toccato altro nn significa che nn ci sarebbe potuto essere un modo per risolvere il problema,solo che andare a toccare il gioglo senza sapere cosa si sta facendo nn e' cosa saggia quindi magari nn sela e' sentita di farlo ed ecco che appare il "bho..."
Cmq,cosa intendi che la jammasd funziona all'imite? Hai avuto cmq modo di provare magari una pcb e vedere la griglia come si vede? (anche se sono quasi certo che la vedresti uguale).
Non è la scheda JAMMASD che funziona al limite, ma una scheda JAMMA PCB, più nello specifico la scheda CROUPIER http://www.progettoemma.net/gioco.php?game=croupier.
Per "al limite" intendo che l'immagine della scheda sta giusta giusta in verticale dentro il monitor e se provo a comprimerla in verticale solamente un po' si verifica il problema della distorsione in centro.
Vi allego alcune immagini per farvi capire.

Nel manuale del monitor ho trovato due controlli che dal nome potrebbero fare al caso mio ma che, visti i problemi precedenti, non mi azzardo a toccare. Qualcuno mi sa consigliare al merito?
I controlli sono il "linearity adjust" e il "bridge coil".

A proposito del consiglio di regolare il controlo del cuscino: ho provato a muoverlo e in effetti cambia la forma del cuscino e nient'altro, il problema persiste.
Per "al limite" intendo che l'immagine della scheda sta giusta giusta in verticale dentro il monitor e se provo a comprimerla in verticale solamente un po' si verifica il problema della distorsione in centro.
Vi allego alcune immagini per farvi capire.
Nel manuale del monitor ho trovato due controlli che dal nome potrebbero fare al caso mio ma che, visti i problemi precedenti, non mi azzardo a toccare. Qualcuno mi sa consigliare al merito?
I controlli sono il "linearity adjust" e il "bridge coil".
A proposito del consiglio di regolare il controlo del cuscino: ho provato a muoverlo e in effetti cambia la forma del cuscino e nient'altro, il problema persiste.

- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Fammi capire solo se cerchi di restringere l'immagine in verticale si presenta il problema?