Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Problema accensione Hantarex Polo
Problema accensione Hantarex Polo
Ciao a tutti,
sono nuovo di questa community ma spero lo stesso di riuscire a trovare aiuto per risolvere il mio problema. Tempo fa ho rimediato un cabine Jamma che monta un Hantarex Polo. Chi me lo ha dato non sapeva se fosse rovinato o meno ed io non avevo tempo di fare prove. Ultimamente ho deciso di risitemarlo per ospitare un sistma MAME. Ho provato ad accenderlo, giusto per capire se funzionasse e mi sono accorto che il monitor non si accende.
Appena do corrente si sente un tick ritmico e a schermo non si vede nulla. Aprendo la parte posteriore ho visto che i tick sono prodotti da una scarica che si genera nella zona del trasformatore di linea. Ho a disposizione gli schemi elettrici e ho un po' di competenza elettronica. Purtroppo non ho idea di come fare il troubleshooting di un CRT.
Allego qualche foto del cabinet, delle schede e una foto combinata in cui si vede il problema. Allego anche una foto dello schema elettrico.
Ogni commento, idea, suggerimento e aiuto e' estremamente bene accetto!!!
Grazie mille a tutti,
Alessandro
sono nuovo di questa community ma spero lo stesso di riuscire a trovare aiuto per risolvere il mio problema. Tempo fa ho rimediato un cabine Jamma che monta un Hantarex Polo. Chi me lo ha dato non sapeva se fosse rovinato o meno ed io non avevo tempo di fare prove. Ultimamente ho deciso di risitemarlo per ospitare un sistma MAME. Ho provato ad accenderlo, giusto per capire se funzionasse e mi sono accorto che il monitor non si accende.
Appena do corrente si sente un tick ritmico e a schermo non si vede nulla. Aprendo la parte posteriore ho visto che i tick sono prodotti da una scarica che si genera nella zona del trasformatore di linea. Ho a disposizione gli schemi elettrici e ho un po' di competenza elettronica. Purtroppo non ho idea di come fare il troubleshooting di un CRT.
Allego qualche foto del cabinet, delle schede e una foto combinata in cui si vede il problema. Allego anche una foto dello schema elettrico.
Ogni commento, idea, suggerimento e aiuto e' estremamente bene accetto!!!
Grazie mille a tutti,
Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao,
Alex
Alex
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: Problema accensione Hantarex Polo
Il sospettato principale e' proprio il trasformatore di riga, dissaldalo, cerca marca/modello e acquistane uno identico/compatibile
-
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Latina
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Consiglio anche un recap dell'alimentazione e dello stadio orizzontale per evitare di rompere altri componenti.....
- piripikkio
- Cab-dipendente
- Città: roma
tic-tic= eat in protezione
Sostituiscilo come ti ha consigliato patrick e dovresti risolvere.
Sostituiscilo come ti ha consigliato patrick e dovresti risolvere.

- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 118 volte
Da controllare anche il transistor T114 BU508A (finale di riga).
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Grazie a tutti. Stasera ho provato con una bella spolverata a tutto, ma -ovviamente- non e' cambiato nulla.
Domani vado a comprare l'EAT Eldor 1242.5001 e il BU508A e poi li sostituisco direttamente.
Domani vado a comprare l'EAT Eldor 1242.5001 e il BU508A e poi li sostituisco direttamente.
Ciao,
Alex
Alex
- piripikkio
- Cab-dipendente
Nn so' quanto sei colto in materia ma allo smontaggio dell'eat okkio alle fulminate,quindi segui le dovute precauzioni. 

Grazie dell'avvertimento. Ho letto un paio di procedure su come scaricare in sicurezza tubo e condensatori.
Ciao,
Alex
Alex
-
pippitto87
- Cab-dipendente
- Città: Losanna
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Occhio... Si muore lì....
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold
Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold
Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Azz, cercavo una faccina che facesse "sgrat - sgrat" ma non la trovo...
A parte gli scherzi, grazie mile per le raccomandazioni.
A parte gli scherzi, grazie mile per le raccomandazioni.
Ciao,
Alex
Alex
Allora, aggiorno il topic con i risultati.
Ho trovato e sostituito il trasformatore di riga e il finale di riga (BU) e ho riacceso tutto. O meglio, ho dato tensione, perche' di accensioni non se ne sono viste
Il trasformatore non scintilla piu' ma non ci sono segni di vita, nemmeno la classica accensione della parte finale del tubo.
Mi e' venuto in mente che potrebbe essere anche la scheda gioco rovinata e non manda i sincronismi per accendere il monitor.
Ho ordinato da picerno una JammASD e sono in attesa che mi arrivi. Questa risolvera' il mio dubbio. Se poi, alla fine, risultera' che il monitor non funziona ancora, penso proprio che lo sostituiro' con un televisore (MIVAR da 26") pilotato via RGB<->SCART e mettero' nel mercatino monitor ed elettronica (che ha per lo meno il trasformatore di riga nuovo!
)
Ho trovato e sostituito il trasformatore di riga e il finale di riga (BU) e ho riacceso tutto. O meglio, ho dato tensione, perche' di accensioni non se ne sono viste

Il trasformatore non scintilla piu' ma non ci sono segni di vita, nemmeno la classica accensione della parte finale del tubo.
Mi e' venuto in mente che potrebbe essere anche la scheda gioco rovinata e non manda i sincronismi per accendere il monitor.
Ho ordinato da picerno una JammASD e sono in attesa che mi arrivi. Questa risolvera' il mio dubbio. Se poi, alla fine, risultera' che il monitor non funziona ancora, penso proprio che lo sostituiro' con un televisore (MIVAR da 26") pilotato via RGB<->SCART e mettero' nel mercatino monitor ed elettronica (che ha per lo meno il trasformatore di riga nuovo!

Ciao,
Alex
Alex
- piripikkio
- Cab-dipendente
Il monitor nn ha bisogno di segnale in entrata per accendersi,questo avviene indipendentemente da segnale o nn esistente (precisando che accendere unm monitor senza segnale nn e' cosa cmq buona).
Hai controllato che nn sia saltato il fusibile di protezione visto che nn rilevi nessuna tensione? Hai fatto delle prove con il tester sullo schedino sul collo del tubo per vedere se c'e' o nn c'e' corrente?
Essendo un polo dovresti avere in oltre sullo chassy la ventolina per raffreddare i componenti,quella gira?
Facci sapere.
Ciao
Hai controllato che nn sia saltato il fusibile di protezione visto che nn rilevi nessuna tensione? Hai fatto delle prove con il tester sullo schedino sul collo del tubo per vedere se c'e' o nn c'e' corrente?
Essendo un polo dovresti avere in oltre sullo chassy la ventolina per raffreddare i componenti,quella gira?
Facci sapere.
Ciao
-
- Cab-dipendente
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 5 volte
ciao,ho avuto occasione di notare che quando qualcuno a tentato di sostituire il trasformatore senza usare prudenza e succhiastagno ha rotto le piste vicino ai piedini del trasformatore perciò prima cosa controlla cosa hai combinato li sotto, se guardi bene ti accorgerai che qualche pista l'hai rotta, poi potresti anche aver fatto dei corti con lo stagno.
Intanto vorrei ringraziare tutti per il supporto che mi avete dato. Purtroppo la riparazione non e' andata a buon fine, causa principale il poco tempo da dedicargli. Per cui, alla fine, ho scelto la strada piu' facile per me e ho sostituito il monitor Hantarex con un televisore Mivar da 28". Ho tolto il frame di plastica e ho inserito il tubo catodico "nudo e crudo" nel cabinet, collegandolo via s-video direttamente all'uscita TV della scheda video. Funziona, bene. E anche se avrei preferito un restauro piu' "fedele", cosi' ho guadagnato un sacco di tempo e di tranquillita' mentale.
Grazie ancora a tutti.
P.S. Il monitor, l'elettronica (con il trasformatore di riga nuovo...), i controlli, l'alimentatore e il gioco originale (Dragon World) che ho tolto non mi servono. Probabilmente mettero' un piccolo annuncio sul mercatino. Secondo voi c'e' qualcuno a cui possano interessare? Ovviamente senza nessuna garanzia di funzionamento!!!
Grazie ancora a tutti.
P.S. Il monitor, l'elettronica (con il trasformatore di riga nuovo...), i controlli, l'alimentatore e il gioco originale (Dragon World) che ho tolto non mi servono. Probabilmente mettero' un piccolo annuncio sul mercatino. Secondo voi c'e' qualcuno a cui possano interessare? Ovviamente senza nessuna garanzia di funzionamento!!!

Ciao,
Alex
Alex
- PaTrYcK
- Moderatore
Xche' nn te lo tieni di scorta e provi a ripararlo o dai l'elettronica ad un tecnico?
In futuro ti potrebbe servire e n ne' detto che troverai un crt di ricambio...
Inoltre xche' invece dell's-video nn ti fai un cavo scart/rgb, decisamente migliore?
In futuro ti potrebbe servire e n ne' detto che troverai un crt di ricambio...
Inoltre xche' invece dell's-video nn ti fai un cavo scart/rgb, decisamente migliore?
Avevo pensato anche io di tenerlo, ma la moglie mi ha fatto capire, senza mezzi termini, che a lei da' fastidio e non lo vuole in casa!!!
Riguardo al cavetto c'ho pensato anche io, ma la qualita' attuale mi sembra gia' elevata e non vorrei rischiare di peggiorare le cose. Stasera posto qualche foto in modo da avere dei commenti su quale sia la qualita' raggiungibile.
Inoltre, ho due light guns ActLabs collegate via s-video e non vorrei che poi smettessero di funzionare.
Riguardo al cavetto c'ho pensato anche io, ma la qualita' attuale mi sembra gia' elevata e non vorrei rischiare di peggiorare le cose. Stasera posto qualche foto in modo da avere dei commenti su quale sia la qualita' raggiungibile.
Inoltre, ho due light guns ActLabs collegate via s-video e non vorrei che poi smettessero di funzionare.
Ciao,
Alex
Alex
- PaTrYcK
- Moderatore
Fidati che puoi migliorarla e di parecchio, guarda qui:
http://digilander.libero.it/venturi1975/index.html#A82
X quanto riguarda il monitor un angolino in un garage di un amico c'e sempre, tra pochi anni i crt saranno solo un miraggio
http://digilander.libero.it/venturi1975/index.html#A82
X quanto riguarda il monitor un angolino in un garage di un amico c'e sempre, tra pochi anni i crt saranno solo un miraggio

Molto interessante il link. L'ho scorso al volo ed effettivamente la differenza tra RGB e s-video e' veramente tanta. Sul funzionamento delle lightgun s-video mi sai dare qualche consiglio?
Ciao,
Alex
Alex