software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da limner »

salve
avrei qualche domanda sulle funzioni dei sistemi esclusivamente software per forzare la frequenza orizzontale delle schede video:

1) che differenza c'è tra powerstrip e soft15 a parte il fatto che il primo è a pagamento ed il secondo è freeware?

2) usando un software per forzare la frequenza, come avete risolto il problema della frequenza di boot del pc in caso di uso a 15khz ?
se si ponesse un filtro come la jammaASD si potrebbe evitare il problema ma nel caso di dover cambiare la frequenza da, ad esempio, 15khz a 31khz (in caso di monitor arcade multifrequenza) occorrerebbe aprire il cabinato per cambiare il jumper sulla scheda jammaASD.....per caso avete trovato un sistema automatico per evitare di dover aprire il cabinato e poter fare tutto da tastiera o autmaticamente via software?
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da Ansa89 »

La jammasd può essere impostata per far passare sia segnali a 15KHz, sia segnali a 31KHz.
In questo modo potrai visualizzare entrambi i segnali senza modificare la configurazione dei jumper; ovviamente il monitor deve fare lo switch automatico tra 15KHz e 31KHz, altrimenti dopo che hai visualizzato la fase di boot, non riuscirai a visualizzare il frontend.
Caratteristiche JammASD ha scritto:Immagine
la scheda prevede un esclusivo sistema di protezione per il vostro monitor, infatti tramite i jumper (7) è possibile selezionare la frequenza di scansione orizzontale con la quale esso lavora.
Se l'uscita del vostro pc è ad una frequenza diversa da quella settata il microcontrollore smette di trasferire il sincronismo composito e disabilita l'amplificatore video che oscurerà il monitor evitando la visione dell'immagine che scorre in orizzontale senza controllo; questo non solo evita di mostrare sgradevoli immagini fuori frequenza ma previene anche possibili guasti al vostro monitor.

Tra i settaggi disponibili c'è:
1) 15Khz;
2) 15Khz/31Khz(immagine sdoppiata per diagnostica)
3) 25Khz
4) nessun controllo per i monitor multifrequenza
Comunque non credo sia così fondamentale vedere le prime fasi del boot :roll: .
Ultima modifica di Ansa89 il 13/10/2012, 10:21, modificato 1 volta in totale.
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da PaTrYcK »

Ansa89 ha scritto:Comunque non credo sia così fondamentale vedere le prime fasi del boot :roll: .
Io aggiungo che sono contento che nn siano visualizzate, la schermata del bios su un cab e' terribile :wink:
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da Ansa89 »

In realtà io sono contento che si possa scegliere se visualizzarla o no; così ognuno può avere la configurazione che preferisce :) .
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da PaTrYcK »

Ansa89 ha scritto:In realtà io sono contento che si possa scegliere se visualizzarla o no; così ognuno può avere la configurazione che preferisce :) .
Assolutamente, ma nel caso di un classico monitor 15khz nn si puo' scegliere piu' di tanto sulla schermata del bios :)
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da limner »

aspettate mi sono spiegato male sorry :-)

Poniamo il caso che io voglia usare il monitor arcade in modalità 15khz ed ho installato correttamente powerstrip e ho la jammaASD configurata per far passare i segnali 15 e 31 khz (poniamo il caso che il monitor sia multifreq 15-31)

A questo punto, in accensione, si vedrà prima il bios in modalità 31khz e poi una volta caricati i drivers il video
andrà in modalità 15khz.

Tutto questo funziona però presenta se non erro un problema: per essere usato correttamente, la frequenza orizzontale su un monitor arcade non va cambiata mentre il monitor è acceso. Da quello che so per cambiare la frequenza orizzontale e non far sforzare il monitor, occorrerebbe spegnere il monitor, generare il nuovo segnale di frequenza e poi riaccendere il monitor...no vi risulta questo?
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da PaTrYcK »

Su un monitor multifreq automatica il cambio di freq e' gestioto dal monitor stesso, se invece trattasi di multifreq manuale il cambio puo' essere fatto solo a monitor spento
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da limner »

PaTrYcK ha scritto:Su un monitor multifreq automatica il cambio di freq e' gestioto dal monitor stesso, se invece trattasi di multifreq manuale il cambio puo' essere fatto solo a monitor spento
Mi stai dicendo che su un monitor multifrequenza automatico cambiare la frequenza orizzontale mentre il monitor è acceso non lo danneggia ma è proprio stato creato per usarlo in questo modo?
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 999
Iscritto il: 03/08/2012, 23:18
Medaglie: 1
Città: Losanna
Località: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da pippitto87 »

Certo. Non lo fai tu. È il monitor che si sincronizza con il segnale. Ma solo se è automatico
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: R: software forzatura frequenze 15khz-25khz-31khz

Messaggio da limner »

pippitto87 ha scritto:Certo. Non lo fai tu. È il monitor che si sincronizza con il segnale. Ma solo se è automatico

che sia automatico è chiaro: se non erro, in un monitor automatico il segnale video entrante è riconosciuto automaticamente mentre in un monitor manuale multifrequenza si necessita lo spostamento di un jumper o di un selettore a levetta ma sapevo che in entrambi i casi il monitor andasse spento tra un cambio e l'altro...quasi quasi scrivo ai tecnici della Wells Gardner per chiedere lumi a loro, visto che nei manuali tecnici non se ne parla minimamente...ma qui nel forum mi sembrava di aver letto da qualche parte che in qualunque tipo di monitor sia manuale che automatico il cambio di frequenza andava fatto a monitor spento per evitare di far sforzare troppo le elettroniche
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”