Cabinato StarCade

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
gdnt78
Newbie
Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/09/2012, 13:30
Città: Parma

Cabinato StarCade

Messaggio da gdnt78 »

Ciao a tutti
come avevo preannunciato nella presentazione è un pò di tempo che voglio intraprendere l'avventura di restauro/costruzione cabinati.
Dopo due settimane a girovagare sul forum mi sono fatto un pò di idee e quindi eccoci qui.
Il nome del cab sarà StarCade (devo ancora decidere con uno dei seguenti font)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Premetto che non ho problemi per quel che riguarda la parte bricolage avendo una buona esperienza ma ho molti più problemi per quel che riguarda elettronica/collegamenti vari quindi avrò molto <-help2-> bisogno di voi.

Ecco le mie domande:

1. Vorrei realizzare il mio cab, per quel che riguarda la forma, sullo stile di virtu striker chiedo quindi se sapete indicarmi se si trovano disegni dwg per autocad di quel cabinato o simili

2.Vorrei creare una plancia un pò più grande perche oltre al joystick vorrei inserire 1 o 2 trackball, 1 spinner e 2 lightgun. Consigliate di farne una sola più grande (sempre che sia possibile collegare tutto assieme) o è meglio farle intercambiabili come ha fatto piggei qui http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=10749 ?

3. Questione monitor. Non voglio usare monitor lcd o simili ma una vecchia tv a tubo o ancora meglio un monitor arcade recuperato da qualche cabinato. Se decido per la tv ho trovato la guida http://digilander.libero.it/venturi1975/index.html#A8 . Se invece volessi usare un monitor arcade recuperato che connessioni ha? come si collega al pc? Per le dimensioni vorrei qualcosa di non troppo piccolo; gli arcade più grandi quanti pollici erano?

3. Ho letto in giro sul forum le configurazioni consigliate per quel che riguarda il pc da utilizzare e il software migliore quindi no problem ma non ho trovato nulla di preciso (magari ho cercato male io) per quel che riguarda i vari collegamenti. Come collego tutto il popò di roba che ho indicato al punto 2 al pc? Posso fare in modo di far funzionare una vecchia gettoniera in modo che conteggi veramente o devo usare una di quelle nuove che si trovano sui siti specializzati?

Direi che come apertura di post può bastare.

Per ora vado avanti con i disegni autocad (a meno che non mi indichiate qualcosa di già pronto come detto al punto 1)

Come legno penso che userò multistrato o mdf. Ho già parlato con il mio falegname che aspetta i disegni "plotterati" per procedere al taglio

Vi ringrazio fin da ora per i consigli e per la pazienza che avrete nel darmeli. <-shake2->

Disegnino

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di gdnt78 il 06/10/2012, 23:18, modificato 2 volte in totale.
Il mio primo progetto viewtopic.php?f=21&t=10890
Avatar utente
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 999
Iscritto il: 03/08/2012, 23:18
Medaglie: 1
Città: Losanna
Località: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato StarCade

Messaggio da pippitto87 »

io direi che come elettronica, il cabinato lo cabli Jamma standard e poi gli metti una bella JammASD per il collegamento al pc. Ovviamente qualora usassi una tv conviene collegare all'ingresso scart. ma poi vedremo in corso d'opera.
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Avatar utente
gdnt78
Newbie
Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/09/2012, 13:30
Città: Parma

Re: Cabinato StarCade

Messaggio da gdnt78 »

pippitto87 ha scritto:io direi che come elettronica, il cabinato lo cabli Jamma standard e poi gli metti una bella JammASD per il collegamento al pc. Ovviamente qualora usassi una tv conviene collegare all'ingresso scart. ma poi vedremo in corso d'opera.
Ho letto un pò in giro qui sul forum della JammASD.

Ma per cablarlo jamma standard devo prendere una scheda da un vecchio cab o si trova nuova?
Il mio primo progetto viewtopic.php?f=21&t=10890
Avatar utente
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 999
Iscritto il: 03/08/2012, 23:18
Medaglie: 1
Città: Losanna
Località: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: Cabinato StarCade

Messaggio da pippitto87 »

Il cablaggio sono solo fili che vanno al connettore. Niente schede. Fili e saldatore

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Avatar utente
gdnt78
Newbie
Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/09/2012, 13:30
Città: Parma

Re: R: Cabinato StarCade

Messaggio da gdnt78 »

pippitto87 ha scritto:Il cablaggio sono solo fili che vanno al connettore. Niente schede. Fili e saldatore

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Perciò i fili saldati ad un pettine jamma collegato alla JammASD che a sua volta è collegata al pc. Giusto?

Ma ad un solo pettine può essere collegata tutta la roba che ho indicato io?

Intanto sono andato avanti con i disegni autocad. Oggi pomeriggio posto qualcosa per eventuali consigli
Il mio primo progetto viewtopic.php?f=21&t=10890
Avatar utente
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 999
Iscritto il: 03/08/2012, 23:18
Medaglie: 1
Città: Losanna
Località: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato StarCade

Messaggio da pippitto87 »

Nel pettine jamma vanno collegati: Le alimentazioni (5 e 12 volt), le casse, il monitor in rgb, le gettoniere, i bottoni, i joystick.... e basta


Ti faccio vedere lo schema del pettine:

Immagine

<-thumbup->
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Avatar utente
gdnt78
Newbie
Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/09/2012, 13:30
Città: Parma

Re: Cabinato StarCade

Messaggio da gdnt78 »

Si, avevo visto già lo schema del connettore jamma sul sito ma non ho capito se tutti i pulsanti, i joystick, il trimmer, trackball, gettoniera possonoi essere collegati ad un solo pettine.

Intanto ho aggiunto nel post di apertura un primo schizzo fatto con autocad del profilo cabinato
Il mio primo progetto viewtopic.php?f=21&t=10890
Avatar utente
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 999
Iscritto il: 03/08/2012, 23:18
Medaglie: 1
Città: Losanna
Località: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato StarCade

Messaggio da pippitto87 »

Il pettine ha 56 pin. Puoi collegare tutto secondo lo schema postato.
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Avatar utente
gdnt78
Newbie
Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/09/2012, 13:30
Città: Parma

Re: Cabinato StarCade

Messaggio da gdnt78 »

Per finire il disegno mi servono le misure dello schermo.
Io avrei pensato di utilizzare una tv a tubo catodico da 28"

Può andare bene uno del genere? http://www.ebay.it/itm/TELEVISORE-LG-28 ... 843wt_1271

o comunque un qualsiasi tv a tubo catodico 4:3?
Il mio primo progetto viewtopic.php?f=21&t=10890
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Cabinato StarCade

Messaggio da PaTrYcK »

Una vecchia tv 4:3 va benissimo, quella indicata nel link ad esempio e' ok, bisognerebbe riuscire a sapere se e' fattibile che la tv una volta accesa parta diretta sul canale av x nn doverlo fare ogni volta manualmente, credo che i mivar ad esempio lo permettano facendo una piccola modifica, cerca nel forum qualcuno lo ha gia' fatto
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”