Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

elettroniche hantarex miste ed intervideo

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
gamaleo2
Affezionato
Affezionato
Città: roma

elettroniche hantarex miste ed intervideo

Messaggio da gamaleo2 »

salve ho trovato buttate dentro n locale abbandonato diverse elettroniche hantarex polo 20 e 25 pollici e qualche intervideo piu altre cosettine...
il problema è che sono state all'umidità per diversi anni e ne portano evidentemente i segni di ossido etc... ho pulito quanto potevo e spruzzato un po di riattivante elettrico tanto per mangiare via l'ossido in diversi punti.
il problema è che ho provato ad alimentarle ma hanno tutte differenti problemi:
diverse sembrano accendersi fanno sibili strani , altre non danno cenni di vita ed altre si accendono ma con numori strani senza mostrare però immagini .
ora mi serve un metodo per analizzarle almeno grossolanamente , il bello anzi il brutto è che , non ho molta esperienza in merito mi servirebbe una mano riguardo
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: elettroniche hantarex miste ed intervideo

Messaggio da antoniomauro »

Ho messo mano su qualche intervideo e sono relativamente semplici da diagnosticare se hai un tester ed un'oscilloscopio.
La prima cosa che farei è controllare l'alimentazione con l'aiuto di una lampada ad incandescenza...
Hai mai avuto a che fare con questo genere di circuiti/procedure?
A disposizione per qualsiasi spiegazione!!!

ps: Per prima cosa stampati gli schemi dove troverai anche una sezione per la ricerca guasti!
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

ok ti ringrazio antonio non so come procedere ma soprattutto come partire, i ho messo mani soprattutto su schede flipper e qualche scheda del genere, ma non ho un sistema da utilizzare che mi possa garantire la ricerca del guasto passo passo.
possiedo un tester ma non un oscilloscopio purtroppo .

vorrei incominciare con gli hantarex perchè degli intervideo sto attendendo ancora i tubi compatibili...mentre per gli hantarex polo 20" 25" e MTC 9000 ne ho .
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

ok i manuali li posseggo.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Se mi passi il pdf vedo se riesco a farti fare la prova della lampada sull'alimentazione senza fulminarti!! :)
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

ecco lo schema
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Allora....
Guardando lo schema dovresti poter isolare l'alimentazione (da cui esce B+ a 130V) semplicemente staccando il connettore del giogo CL o CM
Fatto questo collega tra il pin 3 del connettore (il maschio sulla scheda) e gnd un portalampade con lampada ad incandescenza da 60w.
Con il tester e dei coccodrilli organizzati anche per una lettura della tensione.
Dai corrente per qualche istante e la lampada si dovrebbe accendere e dovresti misurare circa 130v
Il tutto deve durare pochi secondi!
Il senso dell'operazione è sostituire il carico dello stadio orizzontale con uno fittizio (la lampada) sull'alimentatore switching per verificarne l'efficienza.
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

OK DEVO QUINDI METTERE LA LAMPADA tra il pin 3 (+) e il ground (scocca dello chassies) misurARE poi se ci siano 130 volt continui .

comunque tanto per fare qualcosa oh misurato il transistor (vedi foto) sia su una scheda che sull'altra i risultati sono differenti.
con il tester in modalità prova diodi:
con puntale nero sul piedino centrale(base?) e il rosso sul primo e sul terzo piedino ( coll. emett?)
sulla prima mi dà 538 - 1
sulla seconda mi dà 522- 388
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

omunque mi armo di quello che mi hai detto e procediamo passo passo,
volevo solo aggiungere mio buon maestro, che la scheda 1 quando lo alimentata, si è accesa si vedeva una striscia dello spessore di circa 4 cm colorata con immagini e colori mossi lungo l'asse orizzontale, l'ho spento , l'ho riaccesa niente morta cosi.

la seconda invece mi ha funzionato per anni , ho sostituito da poco il trasf di riga che si era "aperto " letteralmente , ora si è accesa e poi durante che era in funzione si è spenta del tutto e on si è piu accesa ora non dà segni di vita.(questo chassies è qeuello che montavo nel cabinato e che ha dei problemi da sempre oi al max ne parleremo in n secondo momento per ora seguiamo le fasi passo passo)
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Per controllare il finale di riga (tr15) lo dovresti dissaldare....
Rispondi

Torna a “Monitor”