Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

problema monitor sogema 28"

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
lele22
Affezionato
Affezionato
Città: verona

problema monitor sogema 28"

Messaggio da lele22 »

ciao ragazzi il mio monitor dopo una mezz'ora di gioco ha i colori che tendono ad andare a volte sul giallo e a volte sul rosso, cosa può essere?
grazie per l'aiuto
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Re: problema monitor sogema 28"

Messaggio da baritonomarchetto »

Probabilmente qualche transistor funziona male dopo il riscaldamento. Dovresti rimuovere l'elettronica e controllare i transistor dello schedino attaccato al collo del cinescopio (e, già che ci sei, ripassare le saldature, controllare le resistenze, i connettori, etc etc etc) :wink:
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Reggiolo

Messaggio da maugig »

Ma ci va gradualmente o d'improvviso scatta sul colore ?

Io avevo un problema simile.
Dopo un pò che era acceso i colori andavano tutti sul blu.
Ma d'improvviso e magari a seguito di un piccolo urto dovuto al gioco. Poi con un altro piccolo urto, voluto magari (un colpo sul mobile) si ripristinava o magari no.

E' stata una delle cose sui monitor che sono riuscito a risolvere da solo senza aiuti.
Ho riguardato bene bene lo schedino che dice Baritonomarchetto e guarda e riguarda mi sono accorto di una saldatura in prossimità di uno dei trimmer staccata.
Difficile anche da vedere.
In pratica faceva contatto ma con la dilatazione termica dopo un pò capitava che non faceva più contatto e quel colore era come se venisse meno enfatizzando gli altri.

L'ho semplicemente ripresa con le mie modeste capacità ed è andatato a posto da subito senza mai più presentare il difetto.
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
lele22
Affezionato
Affezionato

Messaggio da lele22 »

purtroppo sono praticamente incapace
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

C'è sempre un aprima volta ... su questo forum credo siano passati due o massimo tre tecnici, per il resto eravamo/siamo tutti come te eh :wink:
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Reggiolo

Messaggio da maugig »

Ti dico come ho fatto io a capire dove stava perlomeno il problema.
Già, se è quello, e lo individui hai fatto l'80% del lavoro e ti metti l'anima in pace. Poi si tratta solo di sistemarlo o provandoci o facendoti aiutare.

Quando io mi accorsi che non solo il difetto iniziava dopo un pò, ma che casualmente sembrava innescarsi e disinnescarsi anche a seguito di piccoli scuotimenti ho aperto il CAB da dietro da acceso ... e, poichè avevo idea che il difetto potesse appunto risiedere sullo schedino, mi misi a 'picchiettare' (molto leggermente) sul retro dello stesso col manico di un cacciavite (usa ovviamente un materiale isolante !)
Facendolo, ripeto con molta delicatezza, e con attenzioni mi sono accorto non solo che era quella la zona critica, perchè il difetto mediamente spariva e tornava ad ogni colpetto, ma mi sono anche avvicinato alla zona che sembrava interessata.
Dopodichè con un pò d'occhio e magari anche una lente non è difficile individuare la saldatura non corretta.

Magari come ho fatto io non è molto giusto, ma con un pò di delicatezza non penso che succeda niente.

Quando l'hai individuata se proprio non te la senti fatti aiutare da qualcuno. Chi sa fare la cosa ci mette 3 minuti.
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
lele22
Affezionato
Affezionato

Messaggio da lele22 »

diciamo che ho paura di toccare il monitor visto che leggo di continuo che è pericoloso... questo mi frena molto dall'imparare...
load8n1
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Agrigento
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Messaggio da load8n1 »

Paghi l'uscita ad un tecnico della tua zona, così oltre a stare al sicuro da altri danni gli chiedi di farti vedere come risolve, è comunque un primo passo per imparare qualcosa.
lele22
Affezionato
Affezionato

Messaggio da lele22 »

grande questa si, non ho mai pensato di farla vedere ad un tecnico... pensavo non fosse in grado... chissà perche? pensavo mi servisse un tecnico specializzato in cad ma nel mio caso mi basta uno che aggiusti tv giusto?
load8n1
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Agrigento
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Messaggio da load8n1 »

Esatto, intendevo per tecnico tv.
Rispondi

Torna a “Monitor”