Modelines .... richiesta chiarimenti

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/06/2010, 14:33
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Modelines .... richiesta chiarimenti

Messaggio da maugig »

Qualcuno sa indicarmi una guida chiara al discorso modelines ?
Che non parli tanto di COME si usano, ma che spieghi esattamente a cosa servono e quali aspetti curano.

Ho provato a leggere in giro anche dai post dove molti di voi stessi ne parlano, ma ci ho capito poco, perchè ho sempre la sensazione che si parli tra persone che già sanno cosa intendono.

Io ho capito solo che dovrebbero servire a pilotare correttamente le risoluzioni di tutti i giochi mame.
Ma se è così non capisco perchè non ne esista più o meno già un elenco bello e pronto visto che dovrebbero tutti aver bisogno dello stesso.
Quindi ne deduco che non è propri così.
Poi non ho capito quando servano per altri emulatori ... tipo daphne, model 2, amiga ... ecc.ecc. che però hanno forse meno 'variabilità' di risoluzione.

Io non le ho mai usate o meglio non le ho mai modificate e bene o male mi pare che tutto vada bene, salvo alcune cose spiegate nel mio post precedente : http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=18&t=10485

Boh ... vorrei qualche indicazione per chiarirmi le idee ... GRAZIE. <-think-> <-think-> <-think-> <-think-> <-think-> <-think->
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Modelines .... richiesta chiarimenti

Messaggio da Ansa89 »

Le modelines sono sostanzialmente le risoluzioni che supporta la tua scheda video.
Siccome molte sono "bloccate" (ad un utente normale non serve una risoluzione 244x300), è necessario l'uso di programmi apposta per la loro creazione.
Una volta che sul tuo sistema hai disponibili le principali risluzioni dei giochi arcade, mame sceglierà di volta in volta quella che più si avvicina al gioco che vuoi avviare.
Le modelines possono servire anche ad altri emulatori qualora questi cerchino di modificare la risoluzione dello schermo a seconda della rom avviata.
In pratica le modelines servono per avviare le rom con la loro risoluzione originale, cercando di ottenere un look&feel pressochè identico alle pcb originali.

Non si può usare una lista già pronta perché ogni scheda video supporta solo determinate modelines (non so se esistono schede video che supportano tutte le modelines).


Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/06/2010, 14:33
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Re: Modelines .... richiesta chiarimenti

Messaggio da maugig »

Chiarito diciamo abbastanza.

Quello che non capisco è : io non le ho mai impostate con le 9250 usate finora.

Quindi quali ha usato ?

Ma se io le imposto e diciamo che ne aggiungo, me le trovo anche elencate con quickres ?

Ultima cosa, nell'altro post mi hai detto che la 9250 le supporta 'tutte' (non ho capito però se gli vanno comunque specificate o se le supporta e va già bene punto), una scheda PCI-E che sia compatibile quanto una 9250 ? Io sto per provare delle X1600pro ... ne sai qualcosa ?

GRAZIE.
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Modelines .... richiesta chiarimenti

Messaggio da PaTrYcK »

Alcune modeline sono gia' presenti nel registro di windows, solo che ovviamente sono presenti con dei valori che nn sono idonei all'utilizzo con mame dato che si tratta di risoluzioni tutte a 31khz interlacciate tipo 640x480, 800x600 ecc...
Per mame sono necessarie risoluzioni decisamente piu' basse come la 320x200 e similari, quindi e' necessario inserirle nel registro di windows (tramite soft15khz, driver calamity o manualmente con winmodeline) in modo che mame possa poi utilizzarle quando deve far avviare un determinato gioco.
Per quanto riguarda la compatibilita' ci sono alcune schede che supportano perfettamente anche le basse risuluzioni, altre no, puoi verificare qui le varie schede:
http://community.arcadeinfo.de/showthre ... afikkarten
Avatar utente
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/06/2010, 14:33
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Re: Modelines .... richiesta chiarimenti

Messaggio da maugig »

Patrick,
ma soft15Khz una volta attivato le inserisce già lui allora ?
Perchè io ho sempre fatto solo questo.
Montato la 9250, installato i 6.5 Catalyst e attivato soft15Khz e a parte qualche rognetta descritta è sempre andato tutto bene vedendosi molto bene.

Poi il post lo conoscevo infatti la x1600pro mi pare sia elencata 2 volte e giudicata buona, no ?
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Modelines .... richiesta chiarimenti

Messaggio da Ansa89 »

maugig ha scritto:Quello che non capisco è : io non le ho mai impostate con le 9250 usate finora.

Quindi quali ha usato ?
Nell'altro post dici che stai usando soft15KHz, questo software non fa altro che installare alcune modelines (diciamo quelle "base"), le quali sono state usate da mame per eseguire le rom.

maugig ha scritto:Ma se io le imposto e diciamo che ne aggiungo, me le trovo anche elencate con quickres ?
Vado a memoria (sperando di non dire cavolate), credo di sì.

maugig ha scritto:nell'altro post mi hai detto che la 9250 le supporta 'tutte' (non ho capito però se gli vanno comunque specificate o se le supporta e va già bene punto)
Io un giretto con VMMaker lo farei :wink: .

maugig ha scritto:una scheda PCI-E che sia compatibile quanto una 9250 ? Io sto per provare delle X1600pro ... ne sai qualcosa ?
Della X1600pro non so niente, ma in giro ho letto che molti usano le radeon hd4xxx, le quali dovrebbero avere una buona compatilità con soft15KHz, i crt-emudriver e un buon numero di modelines.
---
Earth could be the hell of another world.
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”