soft15khz e ATI9250 ... problema mai capito

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/06/2010, 14:33
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

soft15khz e ATI9250 ... problema mai capito

Messaggio da maugig »

Vorrei riaprire un discorso che avevo già fatto tempo fa ma che non ho mai capito del tutto.

Io uso soft15khz su una Ati9250.

Mame è configurato come segue :

video ddraw
hwstretch 0
switchres 1

Windows e quindi il FE è settato a 640x480.

Tutto funziona quasi sempre molto bene. Di tanto in tanto però alcuni titoli specifici (Galaga mi pare ad esempio) quando partono rimangono a schermo nero e non succede niente.
Qualche volta, di rado, mi è anche successo che piantassero totalmente il computer.
Se per questi giochi imposto il mame come segue invece partono regolarmente senza problemi (ovviamente anche se queste impostazioni le metto a livello generale).

video d3d
hwstretch 0
switchres 0

Domande :

1) Può dipendere dal fatto che per questi giochi specifici la scheda video non riesce a pilotare le relative risoluzioni ?
2) Se è così la soluzione sono le modelines (che non so usare !) o semplicemente una limitazione della 9250 con soft15khz che non le può gestire e basta ?
3) Usando schede video diverse più compatibili o meno, questi fenomeni possono variare in meglio o in peggio ? (io sapevo che la 9250 era tra le migliori sul piano della compatiblità con soft15khz)
4) Come mai in modalità D3D invece il problema non si presenta ? Perchè forse il gioco parte ad una risoluzione diversa per caso ? E se si ...quale e da dove la prende ?
5) Per la visualizzazione 'arcade perfect' perchè il D3D non è adatto ? E' una questione di filtri applicati o di risoluzione con cui viene riprodotto il gioco ? (io in risoluzione lascio sempre auto).
6) E' normale anche il fatto che usando la modalità D3D i giochi siano meglio centrati nel quadro senza bisogno di ricorrere a micro regolazioni sui trimmer ?

dulcis in fundo sto per fare qualche esemplare con delle Ati X1600Pro usando sempre soft15khz, qualcuno sa se questa scheda va bene ? Dalla documentazione che si trova su internet sembra di si ... ma non ci sono indicazioni chiare.

GRAZIE dell'aiuto ... datemi risposte a tutti i punti se potete ... ho bisogno di togliermi questi dubbi dallo STOMACO !!!!!! :on_cry: :on_cry: :on_cry:
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: soft15khz e ATI9250 ... problema mai capito

Messaggio da Ansa89 »

1) La 9250 supporta tutte le risoluzioni necessarie.
2) Puoi provare ad installare alcune modelines (credo si debba usare il tool "VMMaker" di Calamity).
3) La 9250 supporta tutte le risoluzioni necessarie.
4) Prova ad impostare

Codice: Seleziona tutto

video ddraw
hwstretch 0
switchres 0
Forse il problema deriva dal fatto che galaga è un gioco verticale :roll: .
5) Non lo so (non uso windows).
6) Non lo so (non uso windows).
---
Earth could be the hell of another world.
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”