Io uso soft15khz su una Ati9250.
Mame è configurato come segue :
video ddraw
hwstretch 0
switchres 1
Windows e quindi il FE è settato a 640x480.
Tutto funziona quasi sempre molto bene. Di tanto in tanto però alcuni titoli specifici (Galaga mi pare ad esempio) quando partono rimangono a schermo nero e non succede niente.
Qualche volta, di rado, mi è anche successo che piantassero totalmente il computer.
Se per questi giochi imposto il mame come segue invece partono regolarmente senza problemi (ovviamente anche se queste impostazioni le metto a livello generale).
video d3d
hwstretch 0
switchres 0
Domande :
1) Può dipendere dal fatto che per questi giochi specifici la scheda video non riesce a pilotare le relative risoluzioni ?
2) Se è così la soluzione sono le modelines (che non so usare !) o semplicemente una limitazione della 9250 con soft15khz che non le può gestire e basta ?
3) Usando schede video diverse più compatibili o meno, questi fenomeni possono variare in meglio o in peggio ? (io sapevo che la 9250 era tra le migliori sul piano della compatiblità con soft15khz)
4) Come mai in modalità D3D invece il problema non si presenta ? Perchè forse il gioco parte ad una risoluzione diversa per caso ? E se si ...quale e da dove la prende ?
5) Per la visualizzazione 'arcade perfect' perchè il D3D non è adatto ? E' una questione di filtri applicati o di risoluzione con cui viene riprodotto il gioco ? (io in risoluzione lascio sempre auto).
6) E' normale anche il fatto che usando la modalità D3D i giochi siano meglio centrati nel quadro senza bisogno di ricorrere a micro regolazioni sui trimmer ?
dulcis in fundo sto per fare qualche esemplare con delle Ati X1600Pro usando sempre soft15khz, qualcuno sa se questa scheda va bene ? Dalla documentazione che si trova su internet sembra di si ... ma non ci sono indicazioni chiare.
GRAZIE dell'aiuto ... datemi risposte a tutti i punti se potete ... ho bisogno di togliermi questi dubbi dallo STOMACO !!!!!!