Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Atari Super sprint

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
gamaleo2
Affezionato
Affezionato
Città: roma

Re: Atari Super sprint

Messaggio da gamaleo2 »

no preoccuparti patrik sul blu va bene un pochino è il giallo ...ma comunque sono qualche centimetro ci posso anche stare ... viene bene abbi fede..ehhe
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

ok ultimi aggiornamenti :
ripitturato il cabinet e la testa
rifatti i pedali e la plancia completata...un par di giorni ho finito!!eheh
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Vedo che ti stai sbizzarrendo :)

Quando rifai il pannello di dietro facci anche un foro sulla destra da 10 cm in modo da piazzarci una ventola, una classica da 8 cm x pc puo' andare bene, in modo che si crei l'aria forzata, in ingresso ne dovresti avere gia' una in basso, mentre sul pannello ne fai una in uscita...
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

e certo con un cabinato di questa portata ci si diverte parecchio ..cerco di portargli onore quanto posso.

comunque il monitor fà un sibilo che prima che lo riregolassi non faceva..fosse la freq vert od orizzontale?
colditz
Nostalgico
Nostalgico
Città: noale

Messaggio da colditz »

il mio e' come questo di gamaleo ... andra' anche a gusti ma io preferisco non toccarlo proprio pur di non perdere l'originalita' del cabinato
e comunque ( parere personale) i pedali colorati sono orrendi 8-)

p.s: il monitor e' da 26?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

colditz ha scritto:il mio e' come questo di gamaleo ... andra' anche a gusti ma io preferisco non toccarlo proprio pur di non perdere l'originalita' del cabinato
p.s: il monitor e' da 26?
A me piace il restauro conservativo, ovvero credo che un cabinato o un flipper di 30 anni fa stoni parecchio se restaurato come se fosse nuovo, perdendo cosi' anche parte dell'originalita'...
Quindi meglio un cab restaurato, ripulito e risistemato con qualche ruga che un cab restaurato che sembra nuovo ;)
colditz ha scritto:e comunque ( parere personale) i pedali colorati sono orrendi 8-)
in effetti gamaleo hai osato parecchio 8-)
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

...ok ok pero montati penso che mi soddisferanno... e poi dai che varianti ho applicato ... un po di vita .. no?
l'unica cosa che mi preoccupa apparte la tonalità dei pedali....ihhihi è il monitor c'e' quel fischio sinistro che mi fa pensare ad un esplosione imminente..cosa devo fare??
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

un po' di vita i pedali la hanno sicuramente :)

Il fischio aumenta se aumenti la luminosita' sull'eat?
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

non lo so devo provare.. pero se l'abbasso non mi si vede piu nulla dato che il trimmer per la luminosità è al massimo ...non quello sull eat ma quello inmezzo a tutti gli altri
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Solitamente il trimmer per regolare la luminosita' presente sulla scheda e' per regolare di fino la luminosita', ma la regolazione principale va fatta sull'eat, quindi metti il primo a meta' corsa e regola dall'eat
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

ok lavoro per il 99% finito ...mancano qualche cosina niente di che .. poi posso varare con una bottiglia sul monitor il mio "nuovo" supersprint.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
IUR Dhurin

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 2
Città: Milano
Contatta:

Messaggio da IUR Dhurin »

Mi ero distratto un po' e ti avevo perso di vista... 8-)
Complimenti, divertenti i particolari tutti dipinti tricolor! <-clap-> <-lol->
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

....ti rignrazio anche a me stuzzicano parecchio... e pensare che ci sono genti a cui non piacciono.. ma perfortuna io non me la prendo troppo arghhhhh
<-diablo->

scherzo.... certo forse esce un pochino dallo standard ... ma a me piace cosi.. comunque devo rimettere i gommini laterali passare vernice trasparente per proteggere bene il mobile e la vernice che ho passato e appiccicare le decal che ancora devo far stampare ...allora si che sara finito... pero gia cosi ci si diverte!!

approposito il monitor non fà piu il fischio:
ho messo un filo che dalla scossa va direttamente alla massa dello spinotto di rete, ho regolato come ha detto patrick la luminosità a metà e poi ho regolato lo screen dall'eat. devo dire però che i colori mi si sono spenti apppiattiti un po troppo... vabbe poi regolero meglio.
colditz
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da colditz »

gamaleo mi dici per favore che "pollicciaggio" ha sto monitor?

il mobile mi pare un misto tra quello 19 che ha patrick e quello 26 che ho io

i volanti sono della versione a calice del 19 mentre i supporti e la plancia sono della versione 26 c'e' qualche targhetta che indica il fabbricante o altro?
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

è stato fabbricato in irlanda per l'atari america per la distribuzione europea italiana
il monitor è grande dovrebbe essere un 26-28 pollici non è un antarex però poi controllero marca..
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Il super sprint di gamaleo e' l'unica versione irlandese con monitor grande e mobile modificato che ha i volanti a calice, solitamente questi hanno i volanti tutti neri con il logo atari al centro, probabile che siano stai sostituiti in seguito...
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

.....in qualche modo inficia il cabinet che dite?
colditz
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da colditz »

mi pareva di aver capito bene quante versione esistessero ma sto' cominciando a fare di nuovo confusione

comunque la versione ireland non la prenderei come una versione modificata del 19 ma semplicemente una versione a se'
il mobile , grafiche a parte , e'completamente diverso ..il bezel non e' tagliato
questo in foto che hai messo pare avere delle modifiche "leggere" tipo i tasti start in bianco ( li ho sempre visti solo neri) ed anche la gettoniera con i 3 colori e' una cosa fatta dopo

qualacuno ha mai visto in giro i volanti in questione come ricambi? anche i miei sono stati sostituiti con lo stesso modello dell'originale ma senza il logo
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

gamaleo2 ha scritto:.....in qualche modo inficia il cabinet che dite?
assolutamente no...e' una questione di gusti, se poi uno lo vuole completamente originale allora e' un altro discorso

colditz ha scritto:mi pareva di aver capito bene quante versione esistessero ma sto' cominciando a fare di nuovo confusione
dalle numerose ricerche in rete si evince che il primo originale e' quello usa, visto il successo di questo cab anche in europa si e' pensato di produrlo direttamente qui mandando solo le parti fondamentali, vedi monitor, schede ecc...
In europa il super sprint e' stato prodotto in irlanda con una versione modificata rispetto all'originale usa, ovvero mobile "bombato" , testa piu' grande ed altre piccole varianti (volanti, bezel...), mantenendo della versione originale i cablaggi, alimentatore e scheda audio, mentre in italia la ditta elettronolo (su licenza atari) ha prodotto il mobile identico alla versione usa, stessi volanti e monitor, ma la zona dell'alimentazione e' stata leggermente modificata mettendo nella stessa piastra anche la scheda audio (vedi foto primo post).
Poi ci sono altre piccole modifiche ma di poca rilevanza...
colditz ha scritto:comunque la versione ireland non la prenderei come una versione modificata del 19 ma semplicemente una versione a se', il mobile , grafiche a parte , e' completamente diverso ..il bezel non e' tagliato
il mobile nella parte inferiore e' identico, nella ditta atari-irlanda hanno pensato al super sprint con un monitor piu' grande e per questo hanno dovuto modificare la plancia e la testa per farcelo stare.
x quanto riguarda il bezel questo non e' tagliato, ma riadattato x farci stare il monitor piu' grande, infatti le linee colorate sono "decentrate"
colditz ha scritto:questo in foto che hai messo pare avere delle modifiche "leggere" tipo i tasti start in bianco ( li ho sempre visti solo neri) ed anche la gettoniera con i 3 colori e' una cosa fatta dopo
anche io li ho sempre visti neri i pulsanti, ma delle modifiche in 30 anni ci possono stare
colditz ha scritto:qualacuno ha mai visto in giro i volanti in questione come ricambi? anche i miei sono stati sostituiti con lo stesso modello dell'originale ma senza il logo
io avevo preso alcuni ricambi da un super sprint identico al vostro, tra i quali avevo acquistato schede gioco, cablaggi, alimentazione, scheda audio ed i 3 volanti neri originali con il logo al centro:

Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Un amico in cerca di un super sprint mi ha convinto a rimettere in sesto il mio secondo cabinato super sprint parcheggiato da tempo in garage, l'altro quindi deve ancora attendere un pochino per essere completato...

Cmq ecco alcune fasi del restauro, ora e' resuscitato pronto x essere consegnato...

Il mobile presentava alcuni punti dove era saltata la laccatura:

Immagine

la plancia era ridotta maluccio:

Immagine

Immagine

pedali pure:

Immagine

ma dopo amorevoli cure...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine