Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Atari Super sprint

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
gamaleo2
Affezionato
Affezionato
Città: roma

Re: Atari Super sprint

Messaggio da gamaleo2 »

patrick gentilmente mi aiuti non riesco a decomprimere i file dei deCAL manuale etc..
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

gamaleo2 ha scritto:ok ok anteprima del prossimo super sprint da risuscitare!!
Ottimo, ormai ci ho preso gusto a riparare super sprint, iniziamo anche col tuo !
Uno dei miei due super sprint e' ormai finito, rimane l'altro che finiro' durante l'estate e me lo sistemero' nell'ultimo angolino rimasto in casa :)
gamaleo2 ha scritto:chiaramente il cabinato è piu che vissuto appena acceso prima di spegnerlo ho notato i difetti :
1) il gioco a volte parte a volte no e ci mette un pò a caricare ... troppo
Quando nn parte lo schermo rimane nero?
Dopo che e' acceso x un paio di minuti se provi a riaccenderlo questa volta il gioco appare subito sul monitor?
gamaleo2 ha scritto: 2)i volanti non funzionano ma solo i pedali e gli start(chiaramente switch gettoniera anche )
Vanno verificati gli schedini presenti sulla base del volante (nascosti all'interno del CPO) e le connessioni dirette sulla scheda CPU
gamaleo2 ha scritto: 3) non vi è audio anche alzando il potenziometro dentro il cassone.
La cosa piu' probabile e' che ci sia o un problema di connessioni o un problema nell'alimentazione 12volt, in ogni caso facilmente risolvibile
gamaleo2 ha scritto: appena posso posto foto dettagliate del "mostro"
Siamo in attesa ;)
gamaleo2 ha scritto:patrick gentilmente mi aiuti non riesco a decomprimere i file dei deCAL manuale etc..
nel passaggio al nuovo server molti file sono andati persi/corrotti, ho riuppato tutti i file ;)
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

immaginavo anche io che non arrivasse o arrivasse male l'alimentazione schedini optoswitch..ma non pensavo che questi potessero ritardare l'avvio del gioco... provare con connettore volante staccato?
lo schermo piu che nero mi sembra divenisse grigiastro fisso...mi sembra pero ovvio...comunque sono schede mai plite ferme li da 27 anni !!perdoniamole se fanno cilecca ogni tanto .. quindi devo controllare se arriva tensione ai 12 volt (alimenta sia amplificazione audio che opto switch?, forse causa comune di non funzionamento)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

gamaleo2 ha scritto:immaginavo anche io che non arrivasse o arrivasse male l'alimentazione schedini optoswitch..ma non pensavo che questi potessero ritardare l'avvio del gioco... provare con connettore volante staccato?
No, questi nn ritardano l'accensione, la cosa piu' probabile e' che ci siano degli elettrolitici ormai "stanchi" che ritardano l'accensione del monitor o di qualche componente che ha bisogno di riscaldarsi per entrare nelle specifiche, dopo aver pulito per bene le schede dalla polvere prova ad accendere il super sprint, lascialo riscaldare x un 5 minuti e poi scpegni e riaccendi, in questo caso l'accensione e' immediata?
gamaleo2 ha scritto:perdoniamole se fanno cilecca ogni tanto ..
Ehehe, assolutamente ;)
gamaleo2 ha scritto:quindi devo controllare se arriva tensione ai 12 volt (alimenta sia amplificazione audio che opto switch?, forse causa comune di non funzionamento)
Che versione del super sprint hai?
Chiedo dato che nella versione italiana (licenza elettronolo) la scheda audio e' stata integrata insieme all'alimentazione, mentre nella versione americana la scheda audio e' separata, una volta che sappiamo questo ricerchiamo il punto corretto da verificare, appena puoi fai una foto al retro del cab ;)
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

in realtà l'amico gia si conosce è il cabinato di krell che ha postato le foto due anni fa. l'ho preso io abito a 10 km da lui a roma....mi ha afidato l'arduo compito di rimetterlo a nuovo comunque postero foto dettagliate di tutto ....
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

patrick mi manderesti o mi aiuteresti con i file grafici e il manuale sel supersprint non riesco a decomprimere i file.zip una volta che li scarico dal topic.
IUR Dhurin

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 2
Città: Milano
Contatta:

Messaggio da IUR Dhurin »

Vivissimi complimenti, Patryck! <-clap->
Gran bel lavorone! :-D
E' un piacere vedere tanta passione in generale in questo forum... <-lol->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

gamaleo2 ha scritto:in realtà l'amico gia si conosce è il cabinato di krell che ha postato le foto due anni fa. l'ho preso io abito a 10 km da lui a roma....mi ha afidato l'arduo compito di rimetterlo a nuovo comunque postero foto dettagliate di tutto ....
Ok, quindi si tratta della versione con mobile modificato, monitor da 28 pollici e scheda audio posta sul davanti dietro allo sportello della gettoniera, identica alla versione USA, piu' tardi prendo lo schema e cosi possiamo iniziare a verificare le tensioni
gamaleo2 ha scritto:patrick mi manderesti o mi aiuteresti con i file grafici e il manuale sel supersprint non riesco a decomprimere i file.zip una volta che li scarico dal topic.
i file grafici vettoriali li puoi aprire con il programma adobe illustrator, hanno estensione .ai, ho riuppato tutti i file ed ho provato a scaricarli, ora vanno, riprova...
Se nn ricordo male il SS di Krell aveva le grafiche in buono stato a parte quelle sui lati, giusto?
IUR Dhurin ha scritto:Vivissimi complimenti, Patryck! <-clap->
Gran bel lavorone! :-D
E' un piacere vedere tanta passione in generale in questo forum... <-lol->
Grazie, e' un piacere rimettere in vita questi vecchi giochi, altro che XBOX o PS3, ogni volta che i miei amici vengono a casa si buttano solo su questi giochi ;)
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

prima ricognizione sul "mostro"....
DANDO UNA RIPULITINA VELOCE AL cassone al monitor etc...mi sono accorto di alcune cosuccie che ora posterò:
1)SGANCIANDO IL CONNETTORE DEL VOLANTE BLU il volante rosso funziona , la gettoniera del giallo non mi dà crediti anche utilizzando la connessione diretta dei fili(bypassando lo switch)
2)l'audio non si sente probabilmente non arriva alimentazione
3)difatti i fusibili F2 e F3 saltano cambiati risaltano (2ampere 250 volt slo-slo)
questi sono i problemucci da poco del cabinato altrimenti meraviglioso ... a il gioco ora parte immediatamente non stenta nemmeno un secondo anche il video è ottimo!!
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

questi sono i fusibili che saltano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

due connettori singoli sono staccati dalla scheda amplificazione dietro la gettoniera
non riesco a trovare i corrispondenti per riagganciarli...ma sono stati mai agganciati o sono delle uscite magari secondarie audio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

sulla scheda audio amp corrispondono ai punti indicati sui connettori femmine

sono incerto anche sulla connessione degli opto switch non ho purtroppo il manuale del super e non riesco a scaricarlo da qui!!
posto le foto dei connettori dei volanti cosi se qualcuno puo mi conferma che sono messi bene ...

chiaramente quello su cui ho piu sospetti è il blu...dato che il rosos funziona e che il giallo non riesco a testarlo perche non accetta crediti "gialli" comunque ho girato il connettore del blu perche mi sembrava messo diversamente rispetto agli altri ( il rosso e il nero erano invertiti dovrebbero essere alimentazione e massa vero?) comunque sia il volante non funziona ugualmente avra bruciato l'opto corrispondente ?come testarlo? lo metto sullaltro volante ?
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

posto anche le foto della "carcassa" è graffiata escoriata ...insomma da rifare tutta
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Andiamo per gradi di importanza, iniziamo con l'audio, i volanti li lasciamo per ultimi...

Innanzitutto x evitare danni al monitor in tutto questo spegni/accendi disconnettilo dalla rete ;)

Trovi la parte che riguarda la pcb audio sulla seconda pagina delo schema:

Immagine

Hai due fili staccati, riverifica che siano proprio quelli, ci sono altri fili dello stesso colore, meglio verificare x bene...

Se i fili disconnessi sono proprio quelli...iniziamo con quello grigio nella sezione JAUX
Prima di tutto devi individuare la posizione corretta del filo, x fare questo devi individuare il pin vuoto KEY:

Immagine

nello schema e' indicato in posizione 6 quindi la lettura andra' fatta da dx verso sx, quindi il tuo filo grigio e' in posizione 3, ma come vedi dallo schema questo pin nn e' nemmeno indicato:

Immagine

dato che tu hai una scheda audio originale Atari, lo schema e' corrispondente, quindi dovrebbe trattarsi probabilmente di una modifica successiva...

Per quanto riguarda il filo arancione si fa lo stesso lavoro, il pin KEY nella sezione JACDC e' indicato sul pin 2, quindi il filo arancione e' sul 7:

Immagine

come si vede questo filo porta i 18v in alternata dal trasfotrmatore, esattamente dal fusibile F4, quindi va connesso in quel punto!

Immagine

Inoltre i fusibili F2 ed F3 portano i 12volt alla scheda, senza questi nn puo' funzionare correttamente...
Prova ad verificare se i vari cavi, se presente qualche filo spellato che fa saltare i due fusibili, poi dopo aver connesso il filo arancione su F4 rimetti i fusibili corretti su F2 ed F3 e prova a vedere se va...
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

mi viene da piangere....
grazie per la preoccupazione del monitor ma ormai è troppo tardi, sono andato giu per verificare le connessioni sull amplificazione, ho disconnesso il cavo che andava all' amplifiazione ed ho messo il fusibile f2 per vedere se risaltava... il fusibile non è saltato , ma il monitor non si è piu acceso, ho rimesso il connettore anche se non centrava nulla con il monitor ma niente... secondo me è il trasformatore di riga che si è rotto che tristezza infinita!!
i led delle schede si accendono normalmente , sento il ronzio dell alimentatore dei giuochi sul collo tubo, ma non la tipica tensione anodo catodo ...
secondo e non arriva corrente alla ventosa... lo dico perche nel toglierla la prima volta era ben carica tantè che i si vedevano le tipiche scintille , dopo averlo riacceso piu e piu volte ...riverificando la ventosa non mi ha fatto nemmeno una scintilla il tubo è scarico quindi non viene caricato .....ho tolto l elettronica monitor ho rinforzato ttte le saldature rimesso niente... fa uno strano ronzio che mi ricorda tanto un altro tras. andato .. Mi sono enormemente sconfortato dato che invece di andare avanti ..si torna indietro..
<-on_sad->
il monitor ha due ingressi :alimentazione a 120 e l'ingresso segnale video....non centra nulla co quel connettore sull'audio ... immagino non possa aver influito.l'alimentazione del monitor è perfetta visto con il tester
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

a questo punto mi chiedo se si trovano tras compatibili o elettroniche....nemmeno a meterci un televisore dato che tutto gira a 25Hz contro i 15 del tv e degli altri arcade monitor... consigli?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Capisco lo sconforto, ma il monitor si ripara, nn preoccuparti ;)

Sai marca modello e dimensioni? Queste ultime le ricavi solitamente da un adesivo posto sul tubo che inizia con una A seguita da due numeri..
Se il problema fosse un po' complicato basterebbe spedire l'elettronica a Raffaele e te la rende come nuova :)
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

ottimo risolto tutto perfortuna...on chiedetemi come ho fatto che non posso rispondervi...non lo so!!
comunque problema audio risolto volanti risolto cabinato funzionante al 100%
l'audio era il connettore j105 erroneamente messo perfortuna che non ha fatto danni! mandava i 15 volt pos e neg non so dove era attaccato al j106
per il volante erano comunicanti due pin del connettore con delle saldature "vergognose" sullo schedino....
comunque ..audio stereo da paura non me lo ricordavo cosi vicino fa il suo sporco effetto!!
ora la parte piu laboriosa ....la ristrutturazione del cassone
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

gamaleo2 ha scritto:ottimo risolto tutto perfortuna...on chiedetemi come ho fatto che non posso rispondervi...non lo so!!
comunque problema audio risolto volanti risolto cabinato funzionante al 100%
l'audio era il connettore j105 erroneamente messo perfortuna che non ha fatto danni! mandava i 15 volt pos e neg non so dove era attaccato al j106
per il volante erano comunicanti due pin del connettore con delle saldature "vergognose" sullo schedino....
comunque ..audio stereo da paura non me lo ricordavo cosi vicino fa il suo sporco effetto!!
ora la parte piu laboriosa ....la ristrutturazione del cassone
Ottimo <-clap->

X il restauro del cab solo le fiancate sembrano rovinate, e' saltata solo la grafica o c'e il legno vivo?
gamaleo2
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gamaleo2 »

ci sono alcuni angoli da rifare con stucco per legno ...è stato appsoto un foglio di ....non so cosa che copre le grafiche sulla testa ...devo quindi almeno stampare quelle con le macchinine per il cranio del cabinato..penso che per quanto riguarda i volanti e il sottovolante lascio cosi con alcune ritoccatine... è abbastanza mantenuto dopo na pulitina è uscito fuori il colore vivo .. il problema è sulle striscette colorate in basso ai lati verso le pedaliere quelle le rifaccio con un po di nastro adesivo e colori acrilici..
no problem.
il marquees è da rivedere un minimo il vetro è perfetto .. penso che alla fine uscirà un buon lavoro..sempre che il monitor non mi faccia altri scherzi...a proposito ho notato che lo chassis del monitor ha un aggancio sul lato dx per la massa ma io non trovo il cavo.. dici che faccio bene a metterci un cavo e a fissarlo a massa comune?

approposito della testa ...anche senza monitor è pesante ...notare impatto con il mio povero piedino zoccolato
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”