[NINTENDO][NES] RGB, Region free e modding in generale

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
Avatar utente
ildottorgonzo

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 381
Iscritto il: 10/08/2011, 10:24
Medaglie: 1
Città: Perugia
Località: Perugia

[NINTENDO][NES] RGB, Region free e modding in generale

Messaggio da ildottorgonzo »

Ciao ragazzi,

eccomi di nuovo ad approfittare della vostra esperienza per farvi un po' di domande su questa mitica console.

Viaggiando un po' per eBay ho trovato diversi giochi che mi interessano a prezzi convenienti da venditori stranieri, quindi ho approfondito un po' il discorso dei diversi formati (PAL, PAL-B, NTSC).

Ecco le mie domande:

1) ho letto e visto su youtube che "tagliando" un certo pin si rende la console region free. Consigliate questa procedura?
2) la resa dei giochi NTSC è identica a quella PAL, supponendo che la console sia modificata a questo scopo?
3) altra info che ho reperito dalla rete: mod della console per far uscire il segnale RGB. Qualcuno l'ha provato? Io ho un Saturn, un SNES e un MegaDrive per i quali ho acquistato i cavi RGB e devo dire che il miglioramento è palese... vorrei un vostro parere se sia il caso o meno di farlo anche per il NES.

Grazie! 8-)
Garantito al limone!
Avatar utente
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 04/07/2011, 23:35
Medaglie: 1
Città: Forli

Re: [NINTENDO][NES] RGB, Region free e modding in generale

Messaggio da soldigho »

Ciao,
Prova a fare un giro qui ,ci sono un sacco di guide per modificare le varie consol http://www.mmmonkey.co.uk/

Io ho modd il megadrive utilizzando queste guide,
per quanto riguarda la differenza tra pal e ntsc e' che pal gira 50 Hz piu' lento e ha quelle fastidiose bande nere sopra e sotto lo schermo, mentre ntsc gira 60 Hz quindi i giochi sono piu' veloci e non hanno bande nere, ma si vede a tutto schermo ,molto meglio direi!

Per region free direi che come modifica e'valida,la consiglio tra l'altro non dovrebbe essere complicata farla, cosi facendo si ha la possibilita' di giocare con lo stesso gioco in versioni differenti eng-jap ..

Per quanto riguarda rgb modd a parte i cavi validissimi, esistono proprio modifiche interne che per nes non conosco ma che magari troverai sul sito, io l'ho fatta sul mio neo geo aes e la differenza si nota...

Ciao <-gamer->
Rispondi

Torna a “Retro-Console”