Risoluzione giochi Neogeo: 320x224 o 304x224?

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
demonius
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Risoluzione giochi Neogeo: 320x224 o 304x224?

Messaggio da demonius »

Ciao a tutti, mi scuso se ho sbagliato sezione, ma non sapevo dove scrivere. Avrei un dubbio riguardo i giochi Neogeo in quanto ho sentito che alcuni giochi hanno una risoluzione di 304x224 mentre il mio emulatore è settato per farli uscire a 320x240 ( quindi non avrei la mia versione arcade perfect 8-). Mi date maggior delucidazioni se è vero tutto ciò. Grazie
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Re: Risoluzione giochi Neogeo: 320x224 o 304x224?

Messaggio da PaTrYcK »

Nn tutti i neo geo hanno la stessa risoluzione, cmq la maggior parte hanno 320x224, se utilizzi la 320x240 avrai un bordino nero aggiuntivo di 16 righe, puoi risolvere aggiungendo la modeline corretta con winmodeline:


Modeline "321x224_60 15,7KHz 60,0Hz" 6.160 321 331 360 392 224 236 239 262 -hsync -vsync
demonius
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Re: Risoluzione giochi Neogeo: 320x224 o 304x224?

Messaggio da demonius »

Grazie patrick. Scusami ma avrei bisogno per qualche altro post del tuo aiuto. 8-)
Ti spiego un pò la mia situazione. Ho installato i crt_emudriver_9.3_1.2a_xp32_multisync con scheda Ati Radeon 4350 su una tv crt 21 pollici con cavo scart rgb-vga, Mame32 Ui e seguito le impostazioni di setting del mame della guida di joseph 1975. Grazie all'aiuto di questo forum, in particolare vorrei ringraziare anche Kernel , ho appreso moltissime cose. Possiedo circa un 140 rom (ho fatto una selezione ferrea) no spaziali,frogger,ecc, con un totale all'incirca di 5 risoluzioni differenti (320x240 - 384x224- 399 x 253- 256 x 224- 512 x 224, credo che siano tutte).

Ho abilitato l'opzione switch resolution to fit per far trovare in automatico le risoluzioni dei giochi Mame e posso dirti di non aver trovato nessuna problema in quanto i giochi partono tranquillamente. L'unico inconveniente mi si è verificato con i giochi Neogeo . Infatti siccome ho problemi di overscan con la tv, sono entrato nel menù di servizio della tv ed ho settato il tutto. Il setting l'ho fatto su Baseball Star 2 che porta una risoluzione di 320 x 224 e poi ho provato una 15 di giochi Neogeo che avevano la stessa risoluzione ( controllate sia nelle info all'avvio del Mame e sia su progetto Emma). Con mia somma sorpresa ho visto che una decina erano perfettamente centrati, mentre gli altri 5 (art of fighting 2, king of fighters,ecc) uscendo sempre alla risoluzione di 320x224 (sempre secondo le info) mi portavano dei bordi neri sui lati. (da qui era nata la mia domanda fatta in precedenza relativa alla 320x224 o 304x224). Non ho provato a settare nulla a mano perchè non sapevo se effettivamente questi giochi sono a risoluzioni diverse (visto che progetto emma li porta tutti a 320x224) e non volevo fare casini. Ora volevo chiederti due cose: 1) con la modeline che mi hai dato in precedenza viene in automatico risolto il problema e quindi poi in automatico esce tutto pixel perfect senza dover fare altro?
2) mi conviene usare anche Winmovie maker (anche se non so come usarlo) per generare i vari ini?

Grazie mille, i prossimi post non saranno così lunghi 8-)
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Re: Risoluzione giochi Neogeo: 320x224 o 304x224?

Messaggio da PaTrYcK »

demonius ha scritto:mi portavano dei bordi neri sui lati.
Precisa, i bordi li hai sull'orizzontale o sul verticale?
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Re: Risoluzione giochi Neogeo: 320x224 o 304x224?

Messaggio da demonius »

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Re: Risoluzione giochi Neogeo: 320x224 o 304x224?

Messaggio da PaTrYcK »

Secondo me mame in quel caso pesca la risoluzione 384x224, hai provato ad imporgli manualmente di prendere la 320x240 per quei giochi?

In ogni caso io aggiungerei anche la 321x224 ;)
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Re: Risoluzione giochi Neogeo: 320x224 o 304x224?

Messaggio da demonius »

Finalmente credo di aver risolto il mistero. Ora ti spiego cosa ho fatto. Sono andato su progetto Emma ed ho visto il gioco Metal Slug. Nelle info portava 320*224 ma che in realtà usciva ad una risoluzione video di 304*224.
Quindi ho provato tale gioco (che mi dava il problema dei bordi neri ai lati) prima lasciando che il mame prendesse in automatico la risoluzione, poi settandola manualmente a 320x224 e poi settandolo manualmente a 320x240 (come mi avevi consigliato di provare). In tutti e tre i casi si è presentato il problema dei bordi neri. Ho deciso quindi di inserire manualmente la risoluzione di 304x224 e come per magia il tutto appare perfetto. Non contento ho provato questo sistema su tutti quei giochi che mi davano il problema dei bordi neri (Art of fighting 2 , i vari king of fighters e altri) ed il tutto a funzionato.
A questo punto mi sono fatto un idea (da verificare). Penso che una parte dei giochi neogeo sia pixel perfect a 320x224 mentre per un'altra bisogna usare la 304x224 per avere il pixel perfect. Tu cosa ne pensi Patryck?
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Re: Risoluzione giochi Neogeo: 320x224 o 304x224?

Messaggio da demonius »

Se a qualcuno può interessare posto la risposta ricevuta su un altro forum che si occupa proprio del Mame, così se in futuro si ha questo dubbio lo si può risolvere trovando risposta anche su questo lido. Incollo le varie risposte che ho ricevuto :

Il problema che ti sei posto è leggermente complesso. La risoluzione 304x224 è la risoluzione del gioco propriamente detto, 320x224 (Più larga orizzontalmente) è invece la risoluzione effettiva dell'MVS, che però se usata non contiene altro che artefatti e nero nelle 16 colonne che si aggiungono. La risoluzione utilizzabile è quindi 304x224, quella Hardware è 320x224.
Il problema è che molti giochi usano *realmente* anche le due colonne laterali esterne, mentre altri mostrano bugs e/o bande nere. Quindi effettivamente la risoluzione giusta è 320x224. Diciamo che è anche colpa dei programmatori e/o dell'hardware stesso. E pensare che già ai tempi del C64 i progettisti hardware avevano pensato a creare l'opzione 40 o 38 colonne visibili...

Spero di fare cosa gradita. Ciao
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Re: Risoluzione giochi Neogeo: 320x224 o 304x224?

Messaggio da PaTrYcK »

demonius ha scritto:Il problema è che molti giochi usano *realmente* anche le due colonne laterali esterne, mentre altri mostrano bugs e/o bande nere. Quindi effettivamente la risoluzione giusta è 320x224.
Esattamente, le due bande nere sono presenti nella versione originale:

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Re: Risoluzione giochi Neogeo: 320x224 o 304x224?

Messaggio da maxpontello »

Riesumo questo thread di questa estate per fare qualche osservazione sulla mia esperienza. Maneggiando col mio nuovo cab ho avuto modo di provare Art of Fighting con la cart originale mvs e la base Neo Geo. Ho lavorato sui trimmer del monitor per metterlo a tutto schermo (solo dopo mi sarei reso conto dello sbaglio). Successivamente ho provato il Groovymame con Jammasd, impostando manualmente la corretta modeline per visualizzare i giochi neo geo, che già avete mostrato in questo thread e basata sulla 320x224. La cosa che ho notato subito è stata che mentre la cart originale con le impostazioni del monitor inalterate risultava quasi completamente a tutto schermo invece il gioco emulato era spostato verso destra, più largo sopra e sotto e con bande nere al lati sx e dx. Come mai secondo questo comportamento? Da quello che ho capito nella modeline ci sono dei valori che dovrebbero alterare il posizionamento dell'immagine, devo agire su quelli per centrarla correttamente? Vorrei possibilmente adottare una soluzione che non mi obblighi a ricambiare tutto il settaggio dei trimmer ogni volta che cambio gioco :D Inoltre riflettevo sulla risoluzione neo geo. La risoluzione 320x224 ha un aspect ratio di per sè più schiacciato rispetto alla proporzione 4:3 del monitor, quindi sarebbe corretto che volendola visualizzare alla perfezione rimanessero delle bandelle nere sopra e sotto, è corretto? Se a questo si aggiunge che diversi giochi neo geo alla risoluzione nativa hanno pure bandelle nere ai lati dx e sx il quadro completo dovrebbe prevedere bande nere su ogni lato per stare nel monitor arcade. Ho un po' di confusione in testa, spero che qualcuno di voi possa fare chiarezza :D
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