Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

MAME nel mio cab e Lincade

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
max67
Newbie
Newbie

MAME nel mio cab e Lincade

Messaggio da max67 »

Mi accingo a trasformare il mio cabinato in MAME e volevo qualche indicazione.
Vorrei usare Lincade che essendo autoinstallante dovrebbe semplificarmi la vita. Mi sono un procurato una mobo con slot AGP da un pc da rottamare e una radeon 9250 nuova di zecca da flashare.
A questo punto...

1.assemblo il pc
- mobo, alimentazione, cpu e ram
- floppy in prestito (da rimuovere in seguito)
- HDD recuperato (in futuro mi piacerebbe eliminarlo ed usare una USB rom)
- lettore CD ROM (pure questo dopo si potrebbe rimuovere e ricollegare solo quando serve, o no?)
- scheda video a 31 Hz (tengo da parte la radeon flashata a 15 Hz da mettere in seguito)

2. Avvio il tutto, faccio il boot da floppy con disco DOS per eseguire fdisk e format sul HDD(corretto?)

3. riavvio il tutto faccendo il boot con il cd Lincade e seguo passo passo le istruzioni

Il procedimento e' giusto?? :roll:
max67
Newbie
Newbie

Messaggio da max67 »

Si infatti avevo gia' intenzione di seguire quel link.

Ma non devo fare un fdisk ed un format prima? Si tratta di un vecchio HDD recuperato con dentro gia dei dati e chissa magari anche delle partizioni mentre io vorrei farne solo una estesa.

Confermi che non serve?
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Monselice

Messaggio da leo973 »

se installi un XP in fase di installazione ti chiede e ti da la possibilità di rimuovere e creare le partizioni che vuoi, penso lo faccia anche lincade, sicuramente una qualsiasi distro di linux lo permette (Lincade è basato su una distro Gentoo). Comunque provar non nuoce, ci perderesti al massimo qualche minuto, così poi ci informi.
Magnum Jamma&AVGA
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

non c'è bisogno di usare fdisk per due motivi:
1) lincade provvede a tutto
2) linux non si installa su partizioni fat32 o ntfs
max67
Newbie
Newbie

Messaggio da max67 »

Quindi se il disco che ho montato ha delle gia delle partizioni fatte sotto DOS Lincade si occupa di brasare il tutto?
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Monselice

Messaggio da leo973 »

esatto
Magnum Jamma&AVGA
max67
Newbie
Newbie

Messaggio da max67 »

Ok grazie.

Ci lavorero la prossima settimana perche la MoBo che ho sottomano non ha l'audio integrato e non ho voglia di cercare anche una sound card e settimana prox ho per le mani una MoBo con AGP, audio integrato, Ram e CPU PIII

Un'altra cosa... e' possibile durante l'installazione di lincade indicare un disco diverso dal C: e "dirottare" l'installazione su una USB key e in seguito fare in boot da li?

Questo mi permetterebbe di eliminare anche l'HDD con il risultato di una macchina piu silenziosa (piu veloce?) e con minor consumo e ingombro. :roll:
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

dipende se il bios della tua scheda di permette l' avvio da usb
cerca nel bios e prova!!
puoi eventualmente aggiornare il bios, cosa che ho dovuto fare poco tempo fa con una MB che leggeva solo HD piccoli
operazione molto noiosa!!!! per trovare il bios giusto che faccia quello che ti serve, devi girare tutti gli scantinati del web....nel mio caso ne ho provati 3 o 4 ...con relativi rischi!
considera anche che le schede vecchi sono USB 1 con conseguente velocità ridotta
se provi e ti funziona sarei proprio curioso
fammi sapere
ggrotondo
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ggrotondo »

max67 ha scritto: Questo mi permetterebbe di eliminare anche l'HDD
bisogna che la motherboard permetta il boot da usb
max67 ha scritto:con il risultato di una macchina piu silenziosa (piu veloce?)
Leggermente piu' silenziosa si (la maggior parte del rumore proviene dalle ventole), piu' veloce sara' molto difficile, anche se la motherboard e' USB 2
max67 ha scritto: e con minor consumo e ingombro.
Tieni conto che le chiavette USB "economiche" arrivano fino a 4 gb, il che non e' esattamente tantissimo spazio.
Facci sapere come va...che io sappia tutti quelli che ci hanno provato sono poi ritornati sui loro passi.
[000000000_] MagnumPlus P4@2.8 2Gb 40gb GEForce4 TI4200 soft15khz MALA
[0000000___] Videopoker IBM T23 laptop + 17" Portrait Monitor VpinMame
[__________] MasterSystem MVS single slot Metal Slug
my collection: http://www.youtube.com/watch?v=xYvnz8IcntM
max67
Newbie
Newbie

Messaggio da max67 »

L'installazione di lincade e' rimandata alla prox settimana in attesa di una MoBo piu performante (e con una ventola che non sembri una grattugia come quella attuale :lol: ). Devo dire pero che questa mi permetteva di fare il boot da usb, o almeno cosi sembra guardando nel setting del bios (non ho provato).

In questo momento ho appena terminato di flashare la mia radeon 9250 8)

Vi tengo senz'altro aggiornati.

Riguardo i 4Gb: sono pochi?
Verifichero quanto spazio occupa Lincade una volta installato... sono da aggiungere le Rom ma quelle credo che in tutto non superino i 500MG.

Vedremo [-o<
ggrotondo
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ggrotondo »

max67 ha scritto: Riguardo i 4Gb: sono pochi?
Dipende da quante rom ed emulatori vuoi infilare nel cab...io per un amico ho preparato una macchina che aveva un solo 1gb, ovviamente quasi tutte le rom piu' grosse di 10mb (i giochi piu' recenti) sono state eliminate
[000000000_] MagnumPlus P4@2.8 2Gb 40gb GEForce4 TI4200 soft15khz MALA
[0000000___] Videopoker IBM T23 laptop + 17" Portrait Monitor VpinMame
[__________] MasterSystem MVS single slot Metal Slug
my collection: http://www.youtube.com/watch?v=xYvnz8IcntM
max67
Newbie
Newbie

Messaggio da max67 »

Durante l'installazione Lincade mi segnala 363 mega di spazio disponibile sull HDD (sia con un disco da 32 giga che con uno da 120 giga)
Ovviamente durante la copia dei files si incasina. ](*,) - no space available on device -

Essendo dischi usati rimossi da pc penso che si incasini a causa delle partizioni pre esistenti...

Adesso sto recuperando un cd con un SO live per vedere cosa ce' sui dischi e come sono partizionati per poi brasare tutto in una unica partizione.

Sperando che il problema sia quello... :-k
max67
Newbie
Newbie

Messaggio da max67 »

Ok... ancora in fase di allestimento con materiale di recupero.

Mi ritrovo con due CPU montate su relativa MoBo, quale scelgo tra

- Athlon 1000
- Celeron Coppermine 634

:?:
max67
Newbie
Newbie

Messaggio da max67 »

Ho installato Lincade e collegato il tutto al cabinet.

Parte il boot... al termine appare una schermata azzurra con una banda piu chiara a sinistra e la grande scritta LINCADE in basso. Al centro una finestra bianca con una scritta che non riesco a leggere distintamente.

Insomma pare proprio che si sia piantato...

AIUTO!!
max67
Newbie
Newbie

Messaggio da max67 »

Risolto anche questo problema...

Lincade gira nel mio cabinet :D

Rimangono i seguenti problemi:

-Video leggermente largo a sinistra e mi perdo le prime lettere dei nomi delle rom(dovro agire sui trimmer per restringerlo un po)
-Alcuni giochi appaiono eccessivamente stretti (probabilmente sono configurabili...)

Ma il problema piu' grosso: qualcuno puo dirmi le combinazioni dei tasti per gestire il menu? scorro la lista delle rom con il joy ma non riesco a farli partire (sto ancora dando ENTER dalla tastiera). Come esco dal gioco per tornare al menu?(anche qui ESC ma da tastiera)

Ho capito che premendo PLAYER1 e PLAYER2 assieme si chiude lincade (e' gia qualcosa)
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

max67 ha scritto: Ma il problema piu' grosso: qualcuno puo dirmi le combinazioni dei tasti per gestire il menu? scorro la lista delle rom con il joy ma non riesco a farli partire (sto ancora dando ENTER dalla tastiera). Come esco dal gioco per tornare al menu?(anche qui ESC ma da tastiera)

Ho capito che premendo PLAYER1 e PLAYER2 assieme si chiude lincade (e' gia qualcosa)
tieni conto che si tratta di advmenu+advmame quindi per qualsiasi problema o configurazione puoi consultare la documentazione comunque se premi F1 dovrebbe darti le informazioni che ti servono. probabilmente, visto che è stato pensato per il cab per far partire i giochi devi premere start1 (1 da tastiera) e per uscire dal gioco start1+start2 (1+2 da tastiera)
max67
Newbie
Newbie

Messaggio da max67 »

picerno ha scritto: si tratta di advmenu+advmame quindi per qualsiasi problema o configurazione puoi consultare la documentazione
Dove si trova? ce' un link?
grazie
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

max67 ha scritto:
picerno ha scritto: si tratta di advmenu+advmame quindi per qualsiasi problema o configurazione puoi consultare la documentazione
Dove si trova? ce' un link?
grazie
certo!
http://advancemame.sourceforge.net/readme.html
max67
Newbie
Newbie

Messaggio da max67 »

Ti ringrazio :D

Forse puoi aiutarmi a risolvere un problema...

Quando faccio il boot per caricare lincade le schermate sono chiare... molto ben leggibili e con lo screen centrato

Quando appare ADVMENU le scritte sono sfuocate.. poco leggibili... con una predominanza di bianco, i menu sono quasi totalmente bianchi...e lo schermo e' leggermente troppo grande mangiando cosi parte delle scritte a sinistra, in alto ed in basso.

Siccome con le schede jamma e con le scritte al boot e' tutto ok non vorrei agire sui trimmer del monitor (che peraltro sulla leggibilita credo c'entrino poco) ma penso sia un problema di risoluzione. Che ne pensate? Come posso correggerlo? Ribadisco che rimane poco leggibile quindi opererei quasi a... sensazione...

Quando poi partono i giochi peraltro e' tutto ok e l'immagine e' molto nitida e piacevole...
max67
Newbie
Newbie

Messaggio da max67 »

Niente... non ne vengo a capo

Lo schermo di selezione dei giochi e' poco leggibile... e non ce' verso di far partire ilgioco senza tastiera (ENTER non e' associato a nessuntasto o combinazione e non vedo nemmeno come associarlo)

Penso che abbandonero Lincade... :(
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”