Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio.
Ho appena finito di regolare il mio monitor, che è un hantarex polo 28''. I colori sono ok, la luminosità e il fuoco pure.
Il potenziometro del fuoco sul trasformatore l'ho messo al massimo.
L'altro potenziometro sul trasformatore (che non ho ben capito cos'è ma regola la luminosità) l'ho messo circa a metà e ho aumentato il potenziometro "bright" sulla schedina di controllo.
La domanda è: ho settato correttamente i potenziometri o ho fatto qualcosa che può incidere sulla vita del monitor?
In particolare:
- il fuoco al massimo "rovina" il tubo?
- è meno usurante alzare il bright o il potenziometro sull'alimentatore?
Paradossalmente ho più paura che si usuri il tubo, visto che più o meno le elettroniche si riescono a riparare...
Ciao e grazie
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Regolazione monitor hantarex polo
- bsurfer
- SysOp
- Città: Trento
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 7 volte
Re: Regolazione monitor hantarex polo
[bastard mode]inggaro ha scritto:Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio.
Ho appena finito di regolare il mio monitor, che è un hantarex polo 28''. I colori sono ok, la luminosità e il fuoco pure.
Il potenziometro del fuoco sul trasformatore l'ho messo al massimo.
L'altro potenziometro sul trasformatore (che non ho ben capito cos'è ma regola la luminosità) l'ho messo circa a metà e ho aumentato il potenziometro "bright" sulla schedina di controllo.
La domanda è: ho settato correttamente i potenziometri o ho fatto qualcosa che può incidere sulla vita del monitor?
In particolare:
- il fuoco al massimo "rovina" il tubo?
- è meno usurante alzare il bright o il potenziometro sull'alimentatore?
Paradossalmente ho più paura che si usuri il tubo, visto che più o meno le elettroniche si riescono a riparare...
Ciao e grazie
inizia a procurarti il manuale e leggilo, hai appena trasformato il tuo CRT in un emettitore di raggi-X, se non capisci o hai dubbi chiedi ad un amico esperto che sarà bene felice di darti una mano.
[/bastard mode]
BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Il manuale ce l'ho già e l'ho già letto, è riportata spiegazione di come effettuare la taratura dei colori ma non parla del fuoco o della luminosità sul trasformatore di riga. Ho già letto molti messaggi sul forum e non mi sembra che nessuno abbia mai parlato di particolari rischi relativi ai settaggi che ho fatto io... Tra l'altro (anche se non ho capito se scherzassi o meno) il mio monitor ha un circuito di protezione per i raggi x, spegne il monitor qualora superino un certo limite.! Quindi non credo di averlo "trasformato in un emettitore di raggi x".
Visto che non ho un amico esperto e ho dubbi ho chiesto qui, non potete darmi un consiglio invece di entrare in bastare mode?
altrimenti a che serve un forum come questo?
Visto che non ho un amico esperto e ho dubbi ho chiesto qui, non potete darmi un consiglio invece di entrare in bastare mode?

- bsurfer
- SysOp
- Città: Trento
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 7 volte
ciao,
ieri avevo fretta e volevo fermarti in tempo
il 'bastard mode' prevede l'esagerazione, in ogni caso nel 'service manual' sono certo che viene riportata la procedura per la taratura del fuoco, in base al tuo modello (polo 1,2 o 3) cerca il manuale giusto ed in base alla dimensione del tubo (28") segui le istruzioni.
Inizia ad identificare il modello giusto, il resto segue.
il circuito di spegnimento automatico come tutti i circuiti potrebbe anche non funzionare correttamente, ed entra in funzione quando ormai stai mettendo a dura prova la durata del tuo CRT...
facendo una buona taratura 'da manuale' sei sicuro che il tuo monitor durerà il più a lungo possibile rispettando la SOA (safe operating area) dei suoi componenti.
ieri avevo fretta e volevo fermarti in tempo

il 'bastard mode' prevede l'esagerazione, in ogni caso nel 'service manual' sono certo che viene riportata la procedura per la taratura del fuoco, in base al tuo modello (polo 1,2 o 3) cerca il manuale giusto ed in base alla dimensione del tubo (28") segui le istruzioni.
Inizia ad identificare il modello giusto, il resto segue.
il circuito di spegnimento automatico come tutti i circuiti potrebbe anche non funzionare correttamente, ed entra in funzione quando ormai stai mettendo a dura prova la durata del tuo CRT...
facendo una buona taratura 'da manuale' sei sicuro che il tuo monitor durerà il più a lungo possibile rispettando la SOA (safe operating area) dei suoi componenti.
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Grazie mille per l'aiuto ma ancora non ho risolto...
Il modello è un Polo 2.
Non solo ho letto il manuale, (questo: http://www.andysarcade.de/data/coinop/v ... o2_vga.pdf), enon dice nulla, ma ho anche guardato sui forum in giro e nessuno spiega procedure particolari... E non ne parla in termini così preoccupanti
Qualcuno sa darmi qualche riferimento per documentarmi?
Il modello è un Polo 2.
Non solo ho letto il manuale, (questo: http://www.andysarcade.de/data/coinop/v ... o2_vga.pdf), enon dice nulla, ma ho anche guardato sui forum in giro e nessuno spiega procedure particolari... E non ne parla in termini così preoccupanti

Qualcuno sa darmi qualche riferimento per documentarmi?